Testata

C19/N



Notizie

di Marco Poli


Titoli a confronto :


Il virus non molla: l'intervista

Pierluigi Viale: «Il Covid è ancora fra noi. Ecco la risposta a chi minimizza i rischi

L'infettivologo del Sant'Orsola: «Sapevamo che sarebbe successo. Su 45 infetti, 44 li abbiamo 'scovati' noi perché sono asintomatici. La differenza rispetto a prima è che adesso siamo preparati e il nostro sistema di indagine a 'cerchi concentrici' funziona»

il Resto del Carlino – Bologna [1]


Il virus non molla: la cronaca

«Il Covid 'di ritorno' ? Non c'è alcun pericolo»

Il professor Pierluigi Viale (Malattie infettive, Sant'Orsola) rassicura: «I nuovi focolai di asintomatici non fanno paura, la carica virale è minima»

il Resto del Carlino – Bologna [2]


1

Beh.
Come dobbiamo commentare ?

''Ehi, vèz, mettiti d'accordo con te stesso !'', oppure, considerando compassionevolmente il lasso di tempo di 1 mese ch'è trascorso tra le due dichiarazioni, ''Bella vèz, finalmente ci sei arrivato anche tu, benvenuto !'' ?

2

Stigmatizzo l'usuale confusione tra virus e malattia correlata, che è di regola nel fare dei ''professionisti dell'informazione'' ma, ancora più grave, tra i ''professionisti della sanità''.

Il virus si chiama SARS-CoV-2 { acronimo di Severe Acute Respiratory Syndrome – Coronavirus – 2 } ed è maschile : ''il SARS-CoV-2'' [3].

La malattia si chiama Covid-19 { acronimo di CoronavIrus disease 2019 }, ed è pertanto femminile : ''la Covid-19'' [3].

Il riferirsi abitualmente al virus usando il termine che indica la malattia, è un FALSO che salda nelle teste dei lettori l'equazione positivo al test = malato.

Passi la cialtroneria di qualcuno, inevitabile, ma DA MESI assistiamo a una confusione dei termini che può essere definita sistematica, pertanto sono incline a pensare che sussista una precisa volontà dietro tale scelta.
Poi, c'è l'esercito degli imitatori, dei miserabili conformisti dalla Mente e dalla Coscienza minute, che sempre si uniformano alle direttive irradiate dal megafono mediatico.

=

Note

[1] : Gabriele Tassi, il Resto del Carlino – Bologna, 25 giugno 2020, pag. 3.
[2] : Federica Orlandi, il Resto del Carlino – Bologna, 25 luglio 2020, pag. 7.
[3] : ''Covid-19 - Che cos'è il nuovo coronavirus'', Ministero della Salute, ultimo aggiornamento 13 luglio 2020, [ http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228 ].

[ ... ]



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 luglio 2020 [ 4 ]; su FB : [ 5 ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento