Testata

C19/N




Manifesto del convegno al Senato della Repubblica Italiana.



Notizie

di Marco Poli


L'Osservatorio permanente sulle libertà fondamentali – che, al momento, mi risulta essere un'espressione linguistica e non già un'associazione – ha organizzato un convegno che si terrà il 27 luglio presso il Senato della Repubblica Italiana, dal titolo ''Covid-19 in Italia. Tra informazione, scienza e diritti'' – vedi locandina allegata.
Segno che nel convegno interverranno alcuni medici e virologi che nel corso della ''emergenza'' hanno espresso opinioni diverse dalla linea ufficiale :

* prof. Alberto Zangrillo;
* prof. Matteo Bassetti;
* prof.ssa Maria Rita Gismondo;
* prof. Giulio Tarro;
* prof. Guido Silvestri;
* prof. Massimo Clementi;
* prof. Giuseppe De Donno.

Parteciperanno anche i senatori leghisti Matteo Salvini e Armando Siri, il deputato indipendente Vittorio Sgarbi, personalità di vari settori come il maestro Andrea Bocelli, il filosofo e prof. Bernard Henry-Lévy, il filosofo e prof. Paolo Becchi, e altri.

2

Nonostante Santa Buriona – lo ''scienziato'' che somiglia vagamente a Bubu l'amico inseparabile dell'Orso Yoghi, che è aduso a ''divulgare'' fatti scientifici come diktat nella miseria dei 280 caratteri di Twitter, e per mesi è stato l'oracolo televisivo preferito dall'italico-medio, assieme alla degna compare Diva Capua [1] – sia sparito dai media all'inizio di giugno e proprio dopo un'inchiesta de l'Espresso che metteva in luce i lucrosi guadagni ch'egli ha combinato durante la ''emergenza nazionale'' [2] ... un ''caso'' ... non pensiate male, per Carità, è stato solo un ''caso'' ... la contemporanea Santa Inquisizione da lui creata, detta ''Patto Trasversale per la Scienza'', non ha cessato l'azione intimidatoria verso chi dissente dalla Verità del Regime in corso.

E' di qualche giorno fa un comunicato duro nel quale, pur senza fare nomi, si minaccia l'espulsione dei componenti del PTS che parteciperanno al suddetto convegno [3]. Tuttavia, alcuni nomi sono conosciuti : mentre il prof. Guido Silvestri ha declinato l'invito a partecipare [4], il prof. Massimo Clementi ha confermato e dichiarato le prossime dimissioni dal Patto [5] :

«Sono sempre stato una persona libera e non ho necessità di suggeritori. Se questa mia partecipazione darà fastidio a qualcuno, mi dimetterò dal Pts [ ... ].»

Il prof. Matteo Bassetti ha rassegnato le dimissioni dal PTS 10 giorni fa [4] :

«Sono un uomo libero e non vedo dove sia il problema: il Senato è un’istituzione super partes e io sono un uomo libero, un professore ordinario della mia materia e un presidente di società scientifica. Non è un Patto che mi dice quello che devo dire.»

Il mio plauso agli UOMINI LIBERI.
Di ometti Signorsì, in questo Paese, ne abbiamo fin troppi. A tutti i livelli.

=

Note

[1] : Notizie, Facebook, 7 giugno 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221700388155476 ].
[2] : Notizie, Facebook, 8 giugno 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221706673752612 ].
[3] : 'Il comunicato del Patto Trasversale per la Scienza che scomunica (senza fare nomi) il convegno su COVID-19 in Senato'', Alessandro D'Amato, Next, 20 luglio 2020, [ https://www.nextquotidiano.it/comunicato-del-patto-trasversale-per-la-scienza-che-scomunica-senza-fare-nomi-il-convegno-su-covid-19-in-senato/ ].
[4] : ''Convegno sul Covid al Senato, il virologo Silvestri declina l’invito. Patto per la Scienza: “No all’uso della pandemia per fini elettorali”'', il Fatto Quotidiano, 20 luglio 2020, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/07/20/convegno-sul-covid-al-senato-il-virologo-silvestri-declina-linvito-patto-per-la-scienza-no-alluso-della-pandemia-per-fini-elettorali/5874557/ ].
[5] : ''Alberto Zangrillo e virologi controcorrente scomunicati dal Pts: "Pericolose posizioni antiscientifiche"'', Libero Quotidiano, 23 luglio 2020, [ https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/23947616/alberto-zangrillo-virologi-controcorrente-scomunicati-pts-pericolose-posizioni-antiscientifiche.html ].

[ ... ]




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 23 luglio 2020 [ 6 ]; su FB : [ 7 ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento