Testata

C19/N



Notizie

di Marco Poli



Lockdown, ci hanno nascosto qualcosa ?
Il Tar ordina: via i segreti degli scienziati.


I verbali del comitato tecnico scientifico utilizzati per giustificare i Dpcm dei mesi scorsi ora dovranno essere resi pubblici. Ricorso presentato dalla Fondazione Einaudi, la Protezione civile si era opposta. Gli avvocati: misteri intollerabili in democrazia

[ ... ]

Quali raccomandazioni arrivavano al ministro della Salute, Roberto Speranza, quando gli analisti del comitato tecnico scientifico gli riferivano gli scenari che man mano si andavano profilando? C’era forse l’intenzione (a fin di bene) di spaventare la gente per tenerla in casa? E nelle settimane successive fino ai nostri giorni? L’elenco dei misteri ruota attorno ai numeri e alle divergenze di vedute sulle misure da intraprendere.

Le statistiche. Attorno ai dati si è imbastita per mesi una narrazione incompleta, comunque reticente di fronte alle sollecitazioni. Ad esempio, ancora oggi viene da chiedersi quanti sono i nuovi ingressi giornalieri in terapia intensiva, visto che i casi critici, fortunatamente, si sono azzerati quasi ovunque in Italia. C’è voluta una coraggiosa presa di posizione della commissione Covid dell’Accademia nazionale dei Lincei per sentirci dire che le tabelle della Protezione civile erano elaborazioni in assenza dei dati di prima mano. "La comunità scientifica – ha ribadito Giorgio Parisi, presidente dei Lincei – deve avere accesso ai dati originali. Ignoriamo quando le vittime sono effettivamente mancate, quando si sono contagiate, per quanti giorni sono state ricoverate o l’entità del quadro clinico. In altri Paesi europei questi dati sono di pubblico dominio, ci chiediamo perché non possiamo averli anche in Italia".

QN – il Resto del Carlino [1]


C'è qualche piccolo pezzo di Paese che funziona, e agisce nella direzione e nel modo giusto.
L'esecutivo, invece, agisce sfacciatamente da fuorilegge. Da parecchi mesi.

2

Ricordo bene che il CTS rese pubblici i dati forniti al Dittatore Giuseppi, al fine di ponderare le regole della cosiddetta ''Fase 2'', nella conferenza-stampa del 30 aprile che commentai su questa bacheca [2].
Tra le varie osservazioni, mostrai che tra le slide visualizzate vi era quella dell'indice nazionale di contagiosità Rt stimato, che, introdotto da un prof. Silvio Brusaferro alquanto imbarazzato, contraddiceva platealmente l'utilità del lockdown nazionale.

A memoria, non ricordavo spiegazioni antecedenti date dal magnifico Comitato.

Nel provvedimento n. 8615 del 22 luglio 2020, TAR del Lazio [3], sono elencati i verbali del CTS finora secretati, e, ci è sempre stato detto, basilari per l'istituzione della cosiddetta ''Fase 1'' dello scellerato lockdown :

1 – verbale del 28 febbraio 2020, citato nelle premesse del DPCM del 1° marzo 2020;
2 – verbale del 1° marzo 2020, citato, anch’esso nelle premesse del DPCM del 1° marzo 2020;
3 – verbale del 7 marzo 2020, citato nelle premesse del DPCM dell’8 marzo 2020;
4 – verbale n. 39 del 30 marzo 2020, citato nelle premesse del DPCM del 1° aprile 2020;
5 – verbale n. 49 del 9 aprile 2020, citato nelle premesse del DPCM del 10 aprile 2020.

Stiamo a vedere.

3

Sottolineo : sia il Dittatore Giuseppi che il dott. comm. Angelo Borrelli Capo della Protezione Civile avevano negato la lettura dei verbali.
Questo è il modus operandi di un manipolo di fuorilegge che agiscono nell'ombra, indegno delle istituzioni pubbliche di un Paese civile.

=

Note

[1] : ''Lockdown, ci hanno nascosto qualcosa ? Il Tar ordina: via i segreti degli scienziati'', Alessandro Malpelo, QN – il Resto del Carlino, 24 luglio 2020, pag. 3; versione on-line : [ https://www.quotidiano.net/cronaca/lockdown-covid-ci-hanno-nascosto-qualcosa-il-tar-ordina-via-i-segreti-degli-scienziati-1.5348897 ].
[2] : Qualche numero, Facebook, 2 maggio 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221320278172964 ].
[3] : ''(TAR Lazio, sez. I- quater, sentenza n. 8615/20; depositata il 22 luglio)'', Diritto e Giustizia, 24 luglio 2020, [ http://www.dirittoegiustizia.it/allegati/16/0000088722/TAR_Lazio_sez_I_quater_sentenza_n_8615_20_depositata_il_22_luglio.html ].

[ ... ]



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 luglio 2020 [ 4 ]; su FB : [ 5 ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento