Testata

C19/N




Ritaglio dello status faccialibresco al centro del caso, da Today, 11 luglio 2020.




Ritaglio dello status faccialibresco dell'ASST Cremona, 11 luglio 2020.




Ritaglio dell'andamento della percentuale giornaliera di positivi sul numero dei test del tampone eseguiti, dalla pagina statistica Lab24 de il Sole 24 Ore, 11 luglio 2020.



Notizie

di Marco Poli


Riprendo l'ultima notizia che ho postato, il falso allarme dato da un infermiere dell'ospedale di Cremona e ripreso con toni al solito peggiorativi dalle testate ''giornalistiche'', analizzandola bene.

1

Innanzitutto, ho cercato tutte le fonti primarie dell'informazione, cioè il post faccialibresco di tale Luca Aitini e le successive repliche. Al solito, molti quotidiani ci raccontano una notizia, senza però produrre il materiale primigenio.
Ho trovato l'intero testo del paramedico su Today [1] e ne riproduco qui la prima parte, evidenziandone l'incipit : in retorica, l'ordine delle parole è importante, e le prime parole marcano l'impressione dell'utente.
Abbiamo :

1 – ''Ci risiamo'';
2 – ''Non è mia abitudine farmi dei selfie, né tantomeno pubblicarli su Facebook. Questo l'ho fatto questa sera alle 22 circa, al lavoro'';
al post è allegata la foto, che potete vedere sulla pagina citata, su la Repubblica on-line [2] e altre;
3 – ''Non è una foto di marzo o di aprile. In reparto abbiamo ricominciato a ricoverare pazienti COVID con gravi insufficienze respiratorie'';
sottolineo il termine ''pazienti'', al plurale.

Poi, l'autore del post sembra stemperare un poco ma in realtà sta preparando la chiusura dell'incipit :

4 – ''Per ora la cosa è limitata, non come a febbraio o marzo o l'inizio di aprile, quando i COVID erano 30 su 30 in reparto più altrettanti ricoverati in altri reparti, quando su 30 pazienti 26 erano ventilati.''

Infine, arriva la chiusura con la minaccia esplicita :

5 – ''Ma il Coronavirus non si è dimenticato di fare il suo lavoro, e da bravo virus fa quello che deve: infetta nuovi ospiti per sopravvivere.''

2

Allora.
Qui siamo di fronte a un'abile e razionale costruzione del Terrore.
Ricapitolo :

* il contesto, è quello di un lavoratore che agisce nell'ospedale di Cremona, una delle province più colpite nefastamente dall'epidemia di Covid-19;
* la prima parte dell'incipit { punti 1 – 3 } è un'affermazione chiara e che non ammette repliche : siamo tornati in emergenza;
* poi, c'è un avvicinamento alla Realtà Concreta dei nostri giorni, con una smussatura delle perentorie parole appena digitate;
* smussatura che però viene ripresa nel periodo successivo, in un monito così riassumibile : se non fate i bravi, torneremo alla situazione di marzo. Consonante con la campagna di Terrore dell'OMS che ho già archiviato [3] e che non è basata su alcuno studio scientifico.

3

Nella giornata di ieri, del post del paramedico { datato 9 luglio } si sono accorte le testate giornalistiche, che hanno diffuso a largo raggio la ''notizia'', non di rado colorandola peggiorativamente come loro abitudine fin dall'insorgenza del fenomeno epidemiologico, mesi fa.
Nel video del contro-informatore Matteo Gracis trovate una scorsa dei titoli della ''editoria seria e responsabile'' [4].

A ruota, c'è stata la presa di posizione dell'ASST { Azienda Socio-Sanitaria Territoriale } competente [5] di cui riproduco il testo nella seconda immagine allegata.
Abbiamo :

1 – ''CORONAVIRUS – OSPEDALE DI CREMONA, SITUAZIONE STABILE'';
2 – ''Attualmente i pazienti ricoverati con coronavirus sono 10. La nostra Terapia Intensiva è ''Free'' da più di tre settimane, spiega Rosario Canino (Direttore Sanitario)'';
3 – ''No ad allarmismi privi di fondamento.''

Quindi, un consiglio di cautela :

4 – ''Sì al senso di responsabilità e al rispetto delle norme di prevenzione (mascherina, lavaggio mani e distanziamento).''

Poi, una dichiarazione virgolettata :

5 – ''''Nulla di nuovo da aggiungere alle dichiarazioni rilasciate dei giorni scorsi rispetto alla situazione ricoveri Covid-19 all'Ospedale di Cremona. Una situazione che è sempre stata condivisa con la stampa e resa pubblica anche attraverso questa stessa pagina'' - afferma Rosario Canino DIrettore Sanitario ASST di Cremona.''

Infine, il dato numerico, sempre virgolettato nel post originale :

6 – ''''Attualmente in ospedale abbiamo dieci pazienti ricoverati, due in pneumologia (uno in ventilazione non invasiva) e otto alle malattie infettive – spiega Canino [ ... ] la nostra Terapia Intensiva è Covid Free già da qualche settimana'''';
quindi il DATO REALE consta di 0 pazienti in terapia intensiva da settimane, e 1 { singolare } ventilato con la mascherina ma non intubato.

4

In poche parole, l'ASST ha smentito nettamente quanto asserito due giorni prima dal paramedico inquadrato nella propria struttura, riferendo una situazione tutto sommato tranquilla e sotto controllo da oramai parecchi giorni, nonostante le tante cassandre che hanno preventivamente colpevolizzato gli italici giovani e meno giovani, ''rei'' di volere vivere la propria vita in una situazione non emergenziale.
Situazione che è bene fotografata dal grafico della percentuale giornaliera di nuovi positivi sul numero di test del tampone eseguiti { terza immagine }, tratto dalla pagina statistica del Sole 24 Ore [7] : la percentuale rasenta lo 0 da parecchie settimane.

Il paramedico, contestualmente a tale presa di posizione ufficiale dell'azienda presso cui agisce servizio, eplicitata nel già montante clamore mediatico dei becchini detti ''giornalisti'' che da settimane bramavano di dare la notiziona della recrudescenza della Covid-19 sul territorio italico, ha rimosso il post smentito, pubblicando una pezza che è una maldestra difesa raffazzonata delle proprie intenzioni primigenie [6].

5

La postata del paramedico e la successiva manipolazione mediatica eseguita dalla ''editoria seria e responsabile'' costituiscono un ''procurato allarme'' ?

Secondo me – semplice cittadino –siamo in una situazione al limite ma sembra più ''sì'' che ''no''.
Su questo, si potrebbero esprimere gli amici avvocati.

Certamente, abbiamo assistito all'ennesimo fenomeno editoriale micro-dis-informativo che gira lo spin dell'umore verso il polo negativo, di quella editoria che agirebbe contro le fake news.

7–18

Niente.
Il tizio insiste, e rilascia dichiarazioni contrarie al senso di quanto detto dall'azienda sanitaria territoriale [9].
Sarebbe il caso di prendere provvedimenti.
Al momento attuale, non mi sembra una persona in grado di svolgere la propria mansione.

=

Note

[1] : ''Coronavirus, lo sfogo dell'infermiere: "Attenti, ci risiamo. Nuovi ricoveri gravi"'', Redazione, Today, 11 luglio 2020, [ https://www.today.it/attualita/coronavirus-nuovi-ricoveri-gravi.html ].
[2] : ''Lo sfogo dell'infermiere di Cremona: "Ci risiamo: nuovi pazienti Covid, il virus infetta ancora"'', Lucia Landoni, la Repubblica – Milano, 11 luglio 2020, [ https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/07/11/news/coronavirus_cremona_infermiere_ospedale_sfogo_facebook-261646383/ ].
[3] : Archivio, VK, 29 giugno 2020, [ https://vk.com/wall170191717_153 ].
[4] : ''La bufala del giorno: nuovi contagi a Cremona. Figuraccia di Corriere e Repubblica'', Matteo Gracis, 11 luglio 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=x5XdDdsipBc ].
[5] : ''CORONAVIRUS – OSPEDALE DI CREMONA, SITUAZIONE STABILE'', ASST di Cremona - Azienda Socio - Sanitaria Territoriale, Facebook, 11 luglio 2020, [ https://www.facebook.com/ASSTCremona/posts/3040593596066556 ].
[6] : Barbara Balanzoni, Facebook, 11 luglio 2020, [ https://www.facebook.com/barbara.balanzoni/posts/3219686664805154 ].
[7] : dati aggiornati all'11 luglio 2020; ''Tamponi giornalieri e contagiati'', Lab24, il Sole 24 Ore, [ https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/ ].
[8] : ''L’ospedale di Cremona smentisce l’infermiere Luca Alini: “Nessun caso Covid grave”. E lui rimuove il post'', Niccolò Di Francesco, TPI, 11 luglio 2020, [ https://www.tpi.it/cronaca/ospedale-cremona-smentisce-infermiere-nessun-caso-covid-grave-20200711634641/ ].
[9] : ''Coronavirus, l'infermiere di Cremona: "Ho paura di rivivere tutto: l'azienda smentisce, ma il virus c'è"', la Repubblica, 12 luglio 2020, [ https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-l-infermiere-di-cremona-ho-paura-di-rivivere-tutto-l-azienda-smentisce-ma-il-virus-c-e/363897/364453 ].

[ ... ]



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 12 luglio 2020 [ 9 ]; su FB : [ 10 ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento