Testata

C19/N – Il capro espiatorio del dissesto economico e sociale



Il titolo dell'articolo commentato, dall'inserto locale del Corriere della Sera.



Notizie

di Marco Poli


L'incantesimo attuato dai vetero-media è potente, e seduce le pecorelle stordite che credono ne Lascienza e nei suoi sacerdoti detti ''esperti''.
Cito il CorSerVa, che punta il dito contro gli ''untori'' :


Chi è senza green pass fa perdere 1.150.000 euro al giorno di mancate consumazioni a bar e ristoranti. La denuncia arriva dall’Epat di Torino. «Locali che tra aumenti dei prezzi di materie prime e tariffe e le inevitabili conseguenze derivate dall’inflazione — dichiara Alessandro Mautino presidente Epat Torino — scontano l’ulteriore riduzione d’incassi per coloro che non potranno più consumare, perché non vaccinati e forse per mancanza di turisti. [ ... ]».
[1]


Di rincalzo le altre cartacce della disinformazione mainstream, seppure con toni leggermente più sfumati { [2][3] ... }.

Premettendo che dello ''studio'' non ho trovato traccia nel sito dell'ASCOM torinese, se non la citazione del dispaccio ANSA all'interno della sezione ''Notizie'' [4].
A chi ha respinto la coercizione all'iniezione di un prodotto farmacologico sperimentale previo ricatto ch'è stata decretata nell'ultimo DL del Governo Draghi [5] e precedenti, e a chi possiede per vari motivi il Green Pass ma non vuole usarlo per solidarietà verso i cittadini barbaramente discriminati, viene ascritta anche la responsabilità del danno economico patito dalle piccole imprese commerciali.
Come invertire causa ed effetto, ma la maggioranza numerica non percepisce lo scambio.

2

Successivamente, l'associazione che rappresenta una parte dei commercianti torinesi ha diffuso dichiarazioni meglio tarate, che offrono una più nitida fotografia dello scenario complessivo creato dal Governo :


Una tempesta continua ad abbattersi su bar e ristoranti che vedono calare gli incassi perché diminuiscono i consumi. Epat/Ascom Torino lancia un altro grido di allarme: "I bar e ristoranti durante la settimana sono vuoti e si muovono tra smart working, super green pass, contagi, quarantene e assenza di turisti, con cali di consumi che rasentano il 50%". Solamente pochi giorni fa la stessa associazione aveva denunciato mancate consumazioni in bar e ristoranti per 1.150.000 euro al giorno. Confesercenti, invece, aveva messo in guardia sui negozi torinesi che andavano verso un lockdown di fatto a causa di positività e quarantene per covid, mentre gli alberghi torinesi risultano occupati al 10%. Questa una fotografia generale di quanto sta accadendo in città.
[6]


Queste ulteriori dichiarazioni non sono state pubblicate dal Corriere della SerVa [7], nemmeno nella pagina dedicata ai dati sulle sofferenze delle categorie colpite da Mario Draghi, di cui erano preambolo [8].

3

Per quanto mi riguarda, ho iniziato il mio personale sciopero del consumo già prima del Natale cattolico : ho acquistato solo beni di prima necessità ( ho rinunciato ai saldi in certe catene di negozi, che pure mi avrebbero fatto comodo ), e farò eccezione per i pochi esercizi che si sono ribellati.
I piccoli commercianti che non si sono ribellati e non si ribellano a tali norme assurde, dopo circa 2 anni di ''emergenza nazionale'' artata e varie ondate di chiusure arbitrarie che hanno patito senza alzare la voce, meritano di fallire e di finire alla fame.

3.1

Bene hanno fatto i titolari della vetusta ( 75 anni di attività ) Gelateria Baroncini :


Firenze, gelateria non chiede il green pass: "Ci hanno multati, ma continueremo"

I titolari del locale al Poggetto spiegano: "Noi siamo tutti vaccinati, ma ci sono persone che vengono discriminate". Due giorni fa sanzione da 400 euro

[9]


=

Note

[1] : ''Torino, chi è senza green pass fa perdere a bar e ristoranti più di 1 milione di euro al giorno'', Floriana Rullo, Corriere Torino, Corriere della Sera, 12 gennaio 2022, [ https://torino.corriere.it/economia/22_gennaio_12/torino-chi-senza-green-pass-fa-perdere-bar-ristoranti-piu-1-milione-euro-giorno-2c76ae8a-73a4-11ec-947d-d1048d2c4770.shtml ].
[2] : ''Un milione di euro in meno al giorno: costa cara a bar e ristoranti l'assenza dei non vaccinati'', Emilio Vettori, la Repubblica – Torino, 12 gennaio 2022, [ https://torino.repubblica.it/cronaca/2022/01/12/news/un_milione_di_euro_in_meno_al_giorno_costa_cara_a_bar_e_ristoranti_l_assenza_dei_non_vaccinati-333581115/ ].
[3] : ''Nel Torinese consumazioni in calo di oltre un milione al giorno per la mancanza di GreenPass”'', La Stampa, 13 gennaio 2022, [ https://www.lastampa.it/torino/2022/01/13/news/nel_torinese_consumazioni_in_calo_di_oltre_un_milione_al_giorno_per_la_mancanza_di_greenpass_-2827130/ ].
[4] : ''Epat: Covid: consumazioni bar e ristoranti Torino e provincia, un milione e 150 mila euro in meno al giorno per la mancanza di Green Pass e i pochi turisti'', ASCOM Torino, [ https://www.ascomtorino.it/it/news/Epat_Covid_consumazioni_bar_e_ristoranti_Torino_1mln_al_giorno_Epat_per_la_mancanza_di_Green_Pass_e_i_pochi_turisti_ANSA_TORINO_12_GEN_A_Torino_e_provincia_sono_1_150_000_euro_al_giorno_le_mancate_consumazioni_al_bar_e_ristoranti_dovute_all_impossibilit_d/ ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 6 gennaio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1729 ].
[6] : ''La pandemia come una tempesta su bar e ristoranti, Ascom Torino: "Meno 50% di consumi"'', FrAi, TorinoToday, 20 gennaio 2022, [ https://www.torinotoday.it/economia/pandemia-coronavirus-calo-consumi-bar-ristoranti.html ].
[7] : chiave di ricerca ''epat site:corriere[punto]it'', Google, [ https://www.google.com/search?q=epat+site:corriere.it ].
[8] : ''Covid, prestiti per i «piccoli»: una mina da 860 milioni'', Andrea Rinaldi, Corriere Torino, Corriere della Sera, 19 gennaio 2022, [ https://torino.corriere.it/economia/22_gennaio_19/prestiti-covid-mina-860-milioni-f738a87c-7961-11ec-8a8d-61f2621d8537.shtml ].
[9] : Chiarastella Foschini, la Repubblica – Firenze, 21 gennaio 2022, [ https://firenze.repubblica.it/cronaca/2022/01/21/news/firenze_gelateria_non_chiede_green_pass_multa_continueremo_-334743348/ ];
vedi anche : ''Green pass, spunta la gelateria ribelle: “Noi non lo chiediamo”. E diventa l'idolo dei 'no Gp''', E. B., FirenzeToday, 21 gennaio 2022, [ https://www.firenzetoday.it/cronaca/gelateria-baroncini-non-green-pass.html ].

=

{ grazie @ Letizia Grespan }.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 23 gennaio 2022 [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento