Comunicato
Ricevo l'info di questa iniziativa dall'amico Riccardo Paccosi [1][2] e rilancio sulla mia bacheca :
Giovedì 27 gennaio 2022:
Manifestazione politica e teatrale contro i totalitarismi del passato e del presente
“Non ho mai pensato in questa fase della mia vita che sarei stata di nuovo testimone di un orrore. Oggi siamo di fronte a una guerra: non solo contro gli ebrei ma contro l’umanità. E ci sono paralleli molto inquietanti.
Come sopravvissuta, sono particolarmente preoccupata dai negazionisti dell’Olocausto. Ma mi preoccupano anche quelli che si rifiutano di ascoltare e si rifiutano di riconoscere un parallelo tra quel che accadde allora e quello che succede ora.”
Vera Sharav, attivista politica, ebrea rumena sopravvissuta ai campi di concentramento, dicembre 2021
Il coordinamento Emilia Romagna Costituzionale invita tutti i cittadini della regione a celebrare il Giorno della Memoria in un incontro che si svolgerà giovedì 27 gennaio, ore 18.00, a Bologna presso i Giardini Margherita.
Troviamo grottesco e offensivo che di questa ricorrenza si approprino istituzioni, partiti e organizzazioni politiche che stanno sostenendo il Governo Draghi. Pertanto, come già in occasione dello scorso 25 aprile, invitiamo il popolo a riappropriarsi di una memoria storica oggi tradita, ad assumere la difesa di una legalità ostituzionale oggi calpestata, a contrastare con fermezza un governo di criminali e di eversori.
I più tragici fantasmi della storia passata tornano alla ribalta nel momento in cui le funzioni del Parlamento vengono neutralizzate, nel momento in cui i dissidenti politici vengono criminalizzati dalla propaganda dei media di regime e, soprattutto, nel momento in cui milioni di cittadini - non aventi commesso alcun reato fuorché quello di dissentire dal governo - si ritrovano deprivati del diritto di circolazione, del diritto al lavoro, del diritto alla salute, del diritto al dissenso.
Il Governo guidato da colui che fu ben descritto come “un vile affarista” sta mettendo in atto una persecuzione contro i dissidenti politici, un progressivo azzeramento dei loro diritti costituzionali, senza nemmeno più curarsi, ormai, di fornire una giustificazione “sanitaria”: si tratta, oggi, solo di reprimere un dissenso che mostra – insieme alla crescita di focolai di contagio tra persone vaccinate – il totale fallimento e la natura menzognera d’una campagna di vaccinazione nata allo scopo di organizzare un controllo autoritario sulle vite dei cittadini nonché allo scopo di far arricchire alcune multinazionali mentre, nel frattempo, decine di migliaia di aziende chiudono i battenti e milioni di persone accrescono le fila della
disoccupazione.
Per questo, giovedì 27 gennaio ci riuniremo pacificamente per ricordare, attraverso interventi di attori teatrali, il totalitarismo di ieri nonché per ribadire che, anche il totalitarismo che vediamo nascere oggi, verrà spazzato via dalla storia al pari dei regimi del secolo scorso.
Sappiamo, sulla base di esperienze recenti, che uomini politici e giornalisti di orientamento sedicente progressista – ovvero, in questa fase storica, nulla più che dei neoliberisti intenzionati ad assoggettare l’intera società al mercato – manifesteranno indignazione per il parallelismo fra nazismo e attuale regime pandemico.
L’indignazione di questi ipocriti, ebbene, non ci interessa; non abbiamo ragione d’interloquire con tali soggetti.
Su di loro, ci limitiamo a dire che essi confermano puntualmente quanto profetizzato da Pier Paolo Pasolini nel 1975: “il fascismo sarà sostituito da un nuovo tecno-fascismo, che potrà funzionare solo a patto di chiamarsi antifascismo”.
Contro tutti i totalitarismi, contro il colpo di Stato del Governo Draghi,
Resistenza di Popolo, Resistenza costituzionale!
Bologna, 24-01-2022
Emilia Romagna Costituzionale
insieme ai Movimenti di Resistenza Costituzionale
|
=
Note
[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ].
===
---
{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 gennaio 2022 [ 3 ]; su FB : [ 4 ] }.
|
Nessun commento:
Posta un commento