Testata

C19/N – Il TAR boccia tachipirina e vigile attesa


Notizie

di Marco Poli


Con sentenza pubblicata il 15 del mese corrente, il Tribunale Amministrativo Regionale ( TAR ) per il Lazio ha accolto il ricorso presentato dagli avv. Erich Grimaldi e Valentina Piraino per il Comitato Cura Domiciliare Covid19 [1] contro il Ministero della Salute, in cui si chiedeva l'annullamento della circolare del 26 aprile 2021 [2], recante l'aggiornamento delle linee guida per le cure domiciliari dei pazienti Covid basate su ''tachipirina e vigile attesa'' :


[ ... ].
Le censurate linee guida, come peraltro ammesso dalla stessa resistente, costituiscono mere esimenti in caso di eventi sfavorevoli.
In disparte la validità giuridica di tali prescrizioni, è onere imprescindibile di ogni sanitario di agire secondo scienza e coscienza, assumendosi la responsabilità circa l’esito della terapia prescritta quale conseguenza della professionalità e del titolo specialistico acquisito.
La prescrizione dell’AIFA, come mutuata dal Ministero della Salute, contrasta, pertanto, con la richiesta professionalità del medico e con la sua deontologia professione, imponendo, anzi impedendo l’utilizzo di terapie da questi ultimi eventualmente ritenute idonee ed efficaci al contrasto con la malattia COVI 19 come avviene per ogni attività terapeutica. [ ... ] il contenuto della nota ministeriale, imponendo ai medici puntuali e vincolanti scelte terapeutiche, si pone in contrasto con l’attività professionale così come demandata al medico nei termini indicata dalla scienza e dalla deontologia professionale.
Per tali ragioni il ricorso deve essere accolto.
[ ... ].

[3]


E' prevedibile che il Ministero farà ricorso, perché la sentenza illumina la Realtà delle mancate cure ai soggetti positivi nella prima fase della malattia, con un aggravamento recato alla salute che potrà e dovrà essere oggetto di ulteriore azione giudiziaria contro il fabiano Roberto Speranza [4][5].

01 – 19

Ed infatti :


Cure domiciliari Covid. Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar Lazio che aveva bocciato circolare del ministero della Salute

La decisione finale il 3 febbraio. Il Tribunale amministrativo laziale aveva bloccato la circolare sulla gestione domiciliare dei pazienti con infezione da Sars-CoV-2, nella parte in cui si prevede una "vigile attesa" e la somministrazione di Fans e Paracetamolo. Ma ora Palazzo Spada ferma tutto: "Si tratta di raccomandazioni e non di prescrizioni vincolanti". Questa la tesi sostenuta dal Consiglio di Stato in sede monocratica.

[6]


Nel commento alla sospensione trasmesso su FB [7], l'avv. Erich Grimaldi ha evidenziato le ambiguità linguistiche e funzionali ( fino al paradosso ) delle autorità statali, nella definizione e nell'uso delle raccomandazioni errate, che talvolta sono state trattate come linee guida, e in altre situazioni no.

Il 3 febbraio, Franco Frattini [8][9][10] ci metterà la faccia.

02 – 11

Dopo l'udienza del 3 febbraio, il 9 è arrivato il verdetto definitivo del Consiglio di Stato che ha bocciato la decisione del TAR Lazio [11][12].
Si tratta del solito ''gioco dei tre bussolotti'' agito da un Sistema che difende sé stesso, siccome nella motivazione si leggono entrambe le seguenti asserzioni :

* ''[ ... ] bene rileva il Ministero appellante come la sentenza impugnata abbia travisato la reale portata della circolare ministeriale e delle richiamate raccomandazioni dell’AIFA, che non contengono prescrizioni vincolanti per i medici e non hanno un effetto precettivo cogente'' [13];

* ''La prescrizione di farmaci non previsti o, addirittura, non raccomandati dalle Linee guida non può dunque fondarsi su un’opinione personale del medico, priva di basi scientifiche e di evidenze cliniche, o su suggestioni e improvvisazioni del momento, alimentati da disinformazione o, addirittura, da un atteggiamento di sospetto nei confronti delle cure “ufficiali” in quelle che sono state definite le contemporanee societés de la défiance, le società della sfiducia nella scienza'' [14].

E' la solita furba ambiguità agita dai burocrati : si afferma che le linee guida del ministero sono solo ''raccomandazioni'' e non obblighi, però viene deprecato l'uso di pratiche alternative alla tachipirina e vigile attesa ( ed infatti, i medici che non hanno rispettato le semplici ''raccomandazioni'' sono stati segnalati all'Ordine professionale ).

Non solo.

La seconda asserzione è una vera-e-propria crociata ideologica contro i soggetti critici e dissenzienti, stavolta ammassati nell'espressione ''società della sfiducia nella scienza''.

L'avv. Grimaldi ha pubblicato una robusta replica alla sentenza [15], ricordando l'assenza di studi proprio sui farmaci ''raccomandati'' dal ministero, e la composizione particolare della Corte Costituzionale, nella quale siedono magistrati che simultaneamente agiscono cariche nei ministeri che dovrebbero giudicare ... ''il nocciolo duro del Potere'' [16].

Al termine della diretta, il grintoso legale ha annunciato la trasformazione del comitato UCDL in partito politico : una scelta discutibile, preferita ad una auspicabile sinergia con il preesistente, siccome frammenta ulteriormente il fronte del dissenso politico alla dittatura sanitaria ch'è già composto da formazioni di recente fondazione e che stanno strutturando la propria presenza sul territorio nazionale.
Inoltre, non ho mai creduto nella sensatezza dei partiti monotematici ( a memoria, ricordo quelli dei cacciatori, degli automobilisti, delle casalinghe ... ), perché credo che un soggetto politico ''alto'' debba agire intermediando e cucendo le varie istanze e necessità che emergono dalle diverse componenti della società umana.

=

Note

[1] : Terapia Domiciliare Covid19, sito-web, [ https://www.terapiadomiciliarecovid19.org/ ].
[2] : ''Covid-19, nuova circolare del Ministero aggiorna le linee guida per le cure domiciliari'', Ministero della Salute, 27 aprile 2021, [ https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=null&id=5449 ];
vedi : { PDF }, [ https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=80056&parte=1%20&serie=null ].
[3] : ''Covid, il Tar condanna la vigile attesa di Speranza: "Stoppate altre terapie"'', Affaritaliani[punto]it, 16 gennaio 2022, [ https://www.affaritaliani.it/coronavirus/covid-il-tar-condanna-paracetamolo-vigile-attesa-proibite-buone-terapie-774966.html ];
vedi : sentenza, TAR Lazio, 15 gennaio 2022, { PDF }, [ https://www.sanita24.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/QUOTIDIANO_SANITA/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/2022/01/18/TAR_sentenza.pdf ].
[4] : Roberto Speranza, curriculum vitae, Ministero della Salute, { PDF }, [ http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_minpag_1055_25_file.pdf ].
[5] : ''Davide Rossi: "Roberto Speranza riceve ordini dalla Fabian Society"'', Visione TV, YouTube, 28 ottobre 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=7M_7gHkdqCA ];
vedi anche : ''SPERANZA, LA FABIAN SOCIETY E IL CONTROLLO POLITICO DEL COVID – Davide Rossi'', Byoblu, Michele Crudelini, 8 dicembre 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/12/08/speranza-la-fabian-society-e-il-controllo-politico-del-covid-davide-rossi/ ].
[6] : Quotidiano Sanità, 19 gennaio 2022, [ https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=101579 ];
vedi : decreto n. 207/2022, Consiglio di Stato, 19 gennaio 2022, { PDF }, [ http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato7962872.pdf ].
[7] : ''Terapia domiciliare C-19'', Facebook, 19 gennaio 2022, [ https://www.facebook.com/terapiadomiciliarecovid19/videos/337703051372378 ].
[8] : curriculum vitae, Franco Frattini, 2002?, { PDF }, [ https://www.europarl.europa.eu/meetdocs/2004_2009/documents/dv/cvfranco%20frattini/cvfranco%20frattiniit.pdf ].
[9] : ''Franco Frattini nominato presidente aggiunto del Consiglio di Stato'', AGI, 21 aprile 2021, [ https://www.agi.it/politica/news/2021-04-21/governo-frattini-presidente-aggiunto-consiglio-stato-12267031/ ].
[10] : ''Franco Frattini sarà il nuovo presidente del Consiglio di Stato'', Il Post, 14 gennaio 2022, [ https://www.ilpost.it/2022/01/14/franco-frattini-presidente-consiglio-di-stato/ ].
[11] : ''Cure domiciliari Covid. Il Consiglio di Stato chiude la partita e dà ragione al Ministero della Salute'', Quotidiano Sanità, 9 febbraio 2022, [ https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=102213 ].
[12] : sentenza n. 00411/2022, Consiglio di Stato (Sezione Terza), { PDF }, 9 febbraio 2022, [ https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato5915535.pdf ].
[13] : ibidem, pag. 7.
[14] : ibidem, pag. 14.
[15] : diretta, Terapia domiciliare C-19, Facebook, 9 febbraio 2022, [ https://www.facebook.com/100252558772106/videos/314199674062098 ].
[16] : ''Il potere assoluto dei consiglieri di Stato'', Sergio Rizzo, MicroMega, 3 febbraio 2022, [ https://www.micromega.net/il-potere-assoluto-dei-consiglieri-di-stato/ ];
vedi : ''Potere assoluto'', Sergio Rizzo, Solferino Libri, [ https://www.solferinolibri.it/libri/potere-assoluto/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 18 gennaio 2022 [ 17 ]; su FB : [ 18 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento