Testata

C19/N – Sindemia


Glossario

di Marco Poli


Nell'anno appena iniziato, mi piacerebbe leggere più spesso il termine ''sindemia'' in vece dell'abusato e discutibile ''pandemia''.
Ritengo sia meglio descrittivo lo scenario globale attuale, che si compone di varie ideologie costruite a tavolino antecedentemente la ''emergenza nazionale'' ARTATA in tanti Paesi del mondo, nonché di eventi concreti e narrazioni retoriche volte a massimalizzare gli aspetti utili alla riuscita del piano complessivo e il cui innesco decisivo è stato indubbiamente dato dalla cosiddetta ''pandemia di Covid-19''.
Peraltro, non esiste un documento ufficiale dell'OMS che l'abbia stabilita, tale ''pandemia''.
Sussistono rilievi clinici che evidenziano la patologia nota, tuttavia la gestione del fenomeno è discutibile, ed è senz'altro stata complicata dall'azione umana.

1

Cito la definizione :


sindemia

sindemia s. f. L’insieme di problemi di salute, ambientali, sociali ed economici prodotti dall’interazione sinergica di due o più malattie trasmissibili e non trasmissibili, caratterizzata da pesanti ripercussioni, in particolare sulle fasce di popolazione svantaggiata [ ... ].
Dall’ingl. syndemic, a sua volta da syn(ergy) (‘sinergia’) o syn(ergistic) (‘sinergico’) ed (epi)demic (‘epidemia’).

[1]


L'incipit cade nell'errore della soggettivizzazione di un'entità e di un fenomeno biologico su larga scala, letta innumerevoli volte nella stucchevole retorica terroristica degli scribacchini – il ''mostro invisibile'', il ''virus killer'' ... eccetera.
Seguono esempi testuali d'agenzia e dalla rete estesa che trattano il concetto in maniera più estesa, citando negligenza pubblica sanitaria e peculiarità strutturali della società capitalista.

2

E' chiaro che un fenomeno patologico su larga scala entra immediatamente in relazione con i comportamenti umani di risposta, pertanto i dispositivi normativi generali e le azioni singole sono parte costitutiva del problema.
No, il virus SARS-CoV-2 non è lo stratega né l'unico attore protagonista della sindemia globale in corso da 22+ mesi, e gli sono state addossate fin troppe colpe come sporco alibi per i burocrati con e senza il camice bianco.
Nel nostro Paese e in molti altri, siamo di fronte a una crisi sanitaria, psicologica, economica ... sociale generata dalle azioni omesse ed ''errate'', e dagli abnormi provvedimenti decretati dai burocrati vari, sulla spinta della roboante pubblicistica vetero-mediatica e confermati da parlamenti di bassa qualità umana, al soldo dei Padroni con il portafoglio più grosso.

La fascia di ''popolazione svantaggiata'' enunciata nella voce dell'enciclopedia italiana è stata incrementata proprio dai servi burocrati politicanti, che hanno istituito una pletora di limitazioni alla vita privata e lavorativa, hanno sospeso gli stipendi ai lavoratori e colpito le vite di milioni di cittadini con scarabocchiature pressocché prive o carenti di supporto costituzionale e di basi scientifiche;
il contrasto tra le azioni della Burocrazia e la Realtà Concreta stride tanto più, in queste settimane, in presenza di una variante del virus che genera una malattia blanda [2].
E i provvedimenti decretati dal servo contabile Mario Draghi il 5 del mese corrente [3], sono l'ennesimo giro di vite per addossare e fare pagare caro ai ''no vax'' le colpe di una crisi che proprio i burocrati e gli scribacchini hanno espanso con il pungolo della Paura, e vorrebbero perpetuare in un loop che permetta ai loro Padroni di ristrutturare l'economia e la società globale, fino a ridefinire l'essere umano { [4][5] ... }.

Non ci rimane che resistere, continuare a contestare, e sperare che un numero via via maggiore di persone apra gli occhi di fronte a una farsa ch'è conclamata.

=

Note

[1] : ''sindemia'', Neologismi, Treccani, 2020, [ https://www.treccani.it/vocabolario/sindemia_%28Neologismi%29/ ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 22 dicembre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1687 ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 6 gennaio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1729 ].
[4] : ''La quarta rivoluzione industriale'', Klaus Schwab, Franco Angeli, 2016, [ https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=23670 ];
sull'argomento è disponibile una corposa bibliografia; in lingua italiana, vedi : ''Cyberuomo'', Enrica Perucchietti, Arianna Editrice, 2019, [ https://enricaperucchietti.blog/i-miei-libri/ ].
[5] : ''The Great Reset'', World Economic Forum, [ https://www.weforum.org/great-reset/ ];
come sopra; in lingua italiana, vedi : ''Il Grande Reset'', Ilaria Bifarini, [ https://ilariabifarini.com/il-grande-reset-il-mio-nuovo-libro/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 gennaio 2022 [ 6 ]; su FB : [ 7 ] }.


[ ... ]

3 commenti:

  1. Potremmo usare questo neogismo.
    Da tempo io uso spesso il termine psicosi.

    Penso che l'analisi che individua una causa "capitalistica" sia riduttiva o sbagliata.
    Potremmo estendere il noto "Comandare è meglio che fatture!" al "Comandare è meglio di guadagnare e di fottere!".
    L'accumulo di capitali è ortogonale a molte assurdità di questa sindrome.ia e dei provvedimenti relativi.
    Infine c'è un miscuglione di hybris salvifica e delirio di "beneficenza" contro la tua volontà.

    Ora le cose si mettono male (per noi cinquantenni).

    RispondiElimina
  2. Grazie.
    Ho commentato chèz toi.

    RispondiElimina