Testata

Oppio, Big Pharma, e NATO


Archivio

di Marco Poli


Comincio una lista di materiali dedicati alla geopolitica globale rivangando l'Afghanistan, che da mesi è scomparso dal panorama dell'informazione mainstream italica ma è stato uno dei punti dolenti della pessima presidenza USA del ''democratico'' Joe Biden { [1][2][3] ... [4][5] ... }.

1

Il giornalista Franco Fracassi [6] ci ricorda che quella regione centroasiatica cruciale { [7][8] ... [9] ... } è anche territorio storico dei rapporti tra Big Pharma e i produttori locali di oppio ( primo Paese produttore nel mondo ).
Cito :


L'oppio serve per produrre droga, la droga che noi troviamo putroppo diffusa dagli spacciatori della criminalità organizzata nelle nostre strade ( tutto questo era in capo alla 'ndrangheta, c'era proprio un accordo per gestire questa droga ), eppoi c'è un'altra parte consistente che, invece, è necessaria per produrre medicine : una buona parte delle medicine che noi consumiamo sono a base di oppiacei e, soprattutto, negli ultimi vent'anni c'è stato un boom ( le medicine contro la tosse, tutte le medicine che curano traumi di qualsiasi genere, le medicine per le malattie respiratorie ... ).
E' successo, semplicemente, che le case farmaceutiche hanno iniziato a trattare con ii talebani : non l'hanno fatto direttamente, perché non poteva andare l'amministratore delegato della Pfizer a trattare con i capi-tribù afgani o con i generali talebani, l'hanno fatto attraverso coloro che stavano sul campo, ovvero gli ufficiali della NATO hanno fatto per vent'anni i galoppini delle case farmaceutiche, contrattando partite di droga e prezzi per conto di Big Pharma con i talebani.
E questo è accaduto per vent'anni, tutti gli anni, sempre di più. Gli aerei della NATO hanno portato via la droga dall'Afghanistan per vent'anni.

[10]


2

Nei siti-web dell'editoria italiana ''seria e responsabile'' ( cit. ) ci sono poche tracce del traffico tra le grandi aziende farmaceutiche e i produttori di oppio.
La faccenda della droga viene solitamente risolta come dato economico nazionale, e, nel dettaglio, col finanziamento delle milizie talebane e lo spaccio in strada, da cui la piaga sociale dei tossicodipendenti { [11][12] ... }.
Mentre l'equazione oppio = eroina è ripetuta ossessivamente, è raro trovare nel mainstream un cenno esplicito agli intrecci sordidi orditi da Big Pharma :


[ ... ] Ma i talebani non vendono solo ai cartelli: senza oppio non si possono realizzare farmaci analgesici. Senza oppio, niente morfina né codeina. Ora, le case farmaceutiche comprano oppio da produttori autorizzati, ma questi ultimi sempre più spesso comprano da società indiane che si approvvigionano direttamente dall’Afghanistan. I talebani decidono anche delle nostre anestesie e dei nostri psicofarmaci [ ... ].
[13]


( segue ).

=

Note

[1] : ''Afghanistan, così il ritiro Usa si è trasformato in una disfatta per Biden (e non solo)'', Marco Congiu, Sky TG24, 16 agosto 2021, [ https://tg24.sky.it/mondo/2021/08/16/afghanistan-biden-ritiro-usa ].
[2] : ''Afghanistan: video mostra persone che precipitano da un aereo Usa decollato'', Rai News, 16 agosto 2021, [ https://www.rainews.it/archivio-rainews/articoli/Afghanistan-video-mostra-persone-che-precipitano-da-un-aereo-Usa-decollato-58695719-44ad-481f-baa3-e16bbb77a293.html ].
[3] : ''In un video la tragica gioia dei ragazzi aggrappati all’aereo in volo da Kabul prima della tragedia'', Antonio Palma, Fanpage[punto]it, 18 agosto 2021, [ https://www.fanpage.it/esteri/in-un-video-la-tragica-gioia-dei-ragazzi-aggrappati-allaereo-in-volo-da-kabul-prima-della-tragedia/ ].
[4] : ''Afghanistan, la caduta di Kabul. L'Occidente in fuga'', Limes Rivista Italiana di Geopolitica, YouTube, 17 agosto 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=DKfyj7o27E4 ].
[5] : ''L'attentato a Kabul. Cosa succede ora in Afghanistan'', Limes Rivista Italiana di Geopolitica, YouTube, 27 agosto 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=AEQw65B25q0 ].
[6] : Franco Fracassi, sito-web, [ https://www.francofracassi.com/ ].
[7] : ''Storia del fallimento dei grandi giochi in Afghanistan'', Giancarlo Elia Valori, Formiche[punto]net, 20 settembre 2021, [ https://formiche.net/2021/09/afghanistan-guerre-governanti/ ].
[8] : ''Il Grande Gioco, morire per l’Afghanistan'', Stefano Olivari, Indiscreto, 19 novembre 2021, [ https://www.indiscreto.info/il-grande-gioco-morire-per-lafghanistan/ ].
[9] : ''Afghanistan, il ritiro degli Usa. La trappola per Russia e Cina. Il Pakistan in bilico - Mappa Mundi'', Limes Rivista Italiana di Geopolitica, YouTube, 8 giugno 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=aRH4KgcQ9bw ].
[10] : ho sgrossato le parole di Fracassi dalle ripetizioni e dagli intercalati che sono tipici del discorso diretto vocale, ma fastidiosi nel testo scritto;
da ''GLI STRANI LEGAMI TRA I TALEBANI E GLI STATI UNITI – Franco Fracassi'', Edoardo Gagliardi, Byoblu, 18 agosto 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/08/18/gli-strani-legami-tra-i-talebani-e-gli-stati-uniti-franco-fracassi/ ].
[11] : ''Tra i tossicodipendenti di Kabul, «L’oppio è un’arma di guerra»'', Amalia De Simone e Marta Serafini, Guerra SPA, Corriere della Sera, maggio 2019, [ https://www.corriere.it/esteri/guerraSpa/afghanistan/ ].
[12] : ''Oppio ed eroina, ecco cosa tiene in piedi il Pil dell’Afghanistan'', Alessandro De Pascale, il Manifesto, 20 novembre 2021, [ https://ilmanifesto.it/oppio-ed-eroina-ecco-cosa-tiene-in-piedi-il-pil-dellafghanistan/ ].
[13] : ''I talebani sono i nuovi narcos: eroina, miliardi e geopolitica'', Roberto Saviano, Corriere TV, Corriere della Sera, 18 agosto 2021, [ https://www.corriere.it/video-articoli/2021/08/18/i-talebani-sono-nuovi-narcos-eroina-miliardi-geopolitica/8d708f36-ff7c-11eb-afac-f8935f82f718.shtml ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 25 gennaio 2022 [ 14 ]; su FB : [ 15 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento