Testata

Julian Assange



Copertina di Time del 13 dicembre 2010.



Archivio

di Marco Poli


Il programmatore informatico, hacker e giornalista australiano Julian Assange { [1][2][3] ... } è stato tra i fondatori di WikiLeaks { [4][5][6] ... }, una banca dati on-line liberamente accessibile nella quale sono stati depositati cospicui documenti scomodi, riservati e secretati ( al momento in cui scrivo, sono stati pubblicati milioni di file ), tra cui le prove dei crimini commessi in Afghanistan dall'esercito e dai servizi segreti ( la cosiddetta ''intelligence'' ) USA [7]: torture e violenze, ma anche deliberate e non accidentali uccisioni di civili compiute da reparti speciali di cui non si conosceva l'esistenza ( come la Task Force 373 ), rapporti torbidi tra truppe di occupazione ( anche italiane ) e talebani, altro { [8] ... [9][10] ... }.

Il corposo fascicolo titolato ''Afghan War Diary'' venne reso pubblico su WikiLeaks il 25 luglio 2010 [11], dopo che i giornalisti del Guardian [12], del NYT [13], e dello Spiegel [14] valutarono come ''autentici'' i documenti, ed i loro articoli vennero pubblicati lo stesso giorno. Nel 2011, Assange rilasciò questa dichiarazione :


L’obiettivo è usare l’Afghanistan per lavare denaro dalle basi imponibili degli Stati Uniti e dell’Europa attraverso l’Afghanistan e riportarlo nelle mani di un’élite della sicurezza transnazionale. L’obiettivo è una guerra senza fine, non una guerra di successo
[15]


Un'ulteriore tessera [16] che configura la vera finalità dell'operazione militare ''Enduring Freedom'', cioè la costruzione di un ''coltellino svizzero'' utile ai traffici internazionali dei referenti economici, dissimulata da ragioni fumose di sicurezza interna sviluppate nella forma retorica di ''esportazione della democrazia'', che produssero una limitazione dei diritti dei cittadini negli USA { [17][18] ... } e, all'estero, una serie di aggressioni a Stati sovrani ''ostili'';
le dichiarate intenzioni vendicative furono celebrate nell'ipotetica esecuzione di Osama Bin Laden ( icona mediatica associata alla strage delle Torri Gemelli dell'11 settembre 2001 ) di cui l'opinione pubblica non ha avuto prove concrete ( né il corpo, né il video dell'azione ) oltre alle esclamazioni di una combriccola di burocrati ''democratici'' davanti a uno schermo [19].

2

Gli apparati statunitensi promisero vendetta per quelle informazioni trafugate e rese pubbliche.
I protagonisti dell'azione giornalistica pagarono un conto salato.

2.1

Bradley Manning ( ora Chelsea Manning, dopo il cambio di genere ), l'analista dei servizi dell'esercito che passò i file all'esterno, è stato condannato nell'agosto del 2013 a 35 anni di galera, poi è stato graziato da Obama Barack ed è uscito dal carcere ( con la nuova identità ) nel marzo 2017;
chiamata a testimoniare dei suoi rapporti con lo staff di WikiLeaks nel febbraio 2019, si è rifiutata di collaborare ed è stata condannata per oltraggio alla Corte e di nuovo incarcerata, fino a un tentativo di suicidio nel marzo 2020 { [20][21] ... }.

2.2

Con la tempistica rodata della ''character assassination'' ( distruzione della reputazione ), Julian Assange è stato accusato di stupro da due donne [22] e nel dicembre 2010 si è fatto arrestare a Londra, ma i suoi appelli contro l'estradizione dal Regno Unito alla Svezia ( Paese nel quale sarebbero avvenuti i fatti contestati ) sono stati ripetutamente respinti;
temendo una consequenziale seconda estradizione verso gli USA, dove è accusato della divulgazione di segreti militari e rischia la galera a vita, nel 2012 ha chiesto e ottenuto asilo politico all'ambasciata londinese dell'Ecuador, che gli è stato revocato nel 2019 ed è stato dichiarato in arresto dalla polizia inglese presso la stessa sede diplomatica;
nel frattempo, le accuse di stupro sono state archiviate una prima volta nel 2017, riesumate nel 2019 [22] ed infine definitivamente – ? –archiviate [23];
di fatto, Assange è recluso da 10 anni in pochi metri quadrati, e le sue condizioni di salute psicofisica sono talmente precarie che le autorità britanniche hanno più volte respinto le richieste di estradizione avanzate dagli USA, ma infine hanno risposto positivamente : tuttavia, nei giorni scorsi l'Alta Corte di Londra gli ha concesso di ricorrere in appello contro la decisione, bloccando così la procedura bilaterale [24].

Poco prima dello scorso Natale cattolico, è diventato virale un appello della mamma di Assange, che riproduco :


Lettera aperta della madre di Julian Assange al mondo

Cinquant’anni fa, quando ho partorito per la prima volta come giovane madre, pensavo che non ci potesse essere dolore più grande, ma l’ho dimenticato presto quando ho tenuto tra le braccia il mio bellissimo bambino. L’ho chiamato Julian.

Ora mi rendo conto che mi sbagliavo. Esiste un dolore più grande.

L’incessante dolore di essere la madre di un giornalista pluripremiato che ha avuto il coraggio di pubblicare la verità sui crimini governativi di alto livello e sulla corruzione.

Il dolore di vedere mio figlio, che ha cercato di pubblicare importanti verità, infangato a livello globale.

Il dolore di vedere mio figlio, che ha rischiato la vita per denunciare l’ingiustizia, incastrato e privato del diritto a un giusto processo legale, più e più volte.

Il dolore di vedere un figlio sano deperire lentamente perché gli sono state negate cure mediche e sanitarie adeguate in anni e anni di detenzione.

L’angoscia di vedere mio figlio sottoposto a crudeli torture psicologiche nel tentativo di spezzare il suo immenso spirito.

L’incubo costante che venga estradato negli Stati Uniti, per poi passare il resto dei suoi giorni sepolto vivo in completo isolamento.

La paura costante che la CIA riesca a realizzare i suoi piani per assassinarlo.

L’ondata di tristezza quando ho visto il suo fragile corpo crollare esausto per un mini-ictus nell’ultima udienza a causa dello stress cronico.

Molte persone sono rimaste traumatizzate vedendo una superpotenza vendicativa che usa le sue risorse illimitate per intimorire e distruggere un singolo individuo indifeso.

Desidero ringraziare tutti i cittadini per bene e solidali che protestano a livello globale contro la brutale persecuzione politica subita da Julian.

Per favore, continuate ad alzare la voce con i vostri politici fino a quando sarà l’unica cosa che sentiranno.

La sua vita è nelle vostre mani.

Christine Assange

[25]


Un breve documentario della vita di Julian Assange è fruibile sul canale-YT Nova Lectio : [26].

=

Note

[1] : ''Assange, Julian Paul'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/julian-paul-assange/ ];
vedi anche : tag ''Julian Assange'', [ https://www.treccani.it/enciclopedia/tag/julian-assange/ ].
[2] : ''Julian Assange'', Il Sole 24 Ore, [ https://argomenti.ilsole24ore.com/julian-assange.html ].
[3] : tag ''Julian Assange'', il Post, [ https://www.ilpost.it/tag/julian-assange/ ].
[4] : ''WikiLeaks'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/wikileaks ];
vedi anche : ''WikiLeaks'', Britannica, [ https://www.britannica.com/topic/WikiLeaks ].
[5] : tag ''Wikileaks'', Wall Street Italia, [ https://www.wallstreetitalia.com/trend/wikileaks/ ].
[6] : WikiLeaks, sito-web, [ https://wikileaks.org/ ].
[7] : ricerca ''afghanistan'', ibidem, [ https://search.wikileaks.org/?q=afghanistan ].
[8] : ''WikiLeaks' War on Secrecy: Truth's Consequences'', Massimo Calabresi, Time, 2 dicembre 2010, [ https://time.com/5568727/wikileaks-war-on-secrecy/ ].
[9] : ''WikiLeaks e i segreti della guerra in Afghanistan'', Stefania Maurizi, MicroMega, 26 agosto 2021, [ https://www.micromega.net/wikileaks-e-i-segreti-della-guerra-in-afghanistan/ ].
[10] : ''Afghanistan, cosa emerge da WikiLeaks su Servizi italiani e talebani'', Giuseppe Gagliano, Start Magazine, 30 agosto 2021, [ https://www.startmag.it/mondo/afghanistan-cosa-emerge-da-wikileaks-su-servizi-italiani-e-talebani/ ].
[11] : ''Afghan War Diary, 2004-2010'', WikiLeaks, [ https://wikileaks.org/wiki/Afghan_War_Diary,_2004-2010 ].
[12] : ''Afghanistan war logs: Massive leak of secret files exposes truth of occupation'', Nick Davies e David Leigh, the Guardian, 25 luglio 2010, [ https://www.theguardian.com/world/2010/jul/25/afghanistan-war-logs-military-leaks ];
vedi : ''Wikileaks Afghanistan files: download the key incidents as a spreadsheet'', Simon Rogers, the Guardian, 25 luglio 2010, [ https://www.theguardian.com/world/datablog/2010/jul/25/wikileaks-afghanistan-data ].
[13] : ''View Is Bleaker Than Official Portrayal of War in Afghanistan'', The War Logs, the New York Times, 25 luglio 2010, [ https://archive.nytimes.com/www.nytimes.com/2010/07/26/world/asia/26warlogs.html ].
[14] : ''Explosive Leaks Provide Image of War from Those Fighting It'', Spiegel International, Der Spiegel, 25 luglio 2010, [ https://www.spiegel.de/international/world/afghanistan-explosive-leaks-provide-image-of-war-a-708314.html ].
[15] : ''ECCO COSA DICEVA JULIAN ASSANGE SULLA GUERRA IN AFGHANISTAN'', Edoardo Gagliardi, Byoblu, 18 agosto 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/08/18/ecco-caso-diceva-julian-assange-sulla-guerra-in-afghanistan/ ].
[16] : vedi ''Notizie'', Marco Poli, VK, 25 gennaio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1830 ].
[17] : ''Patriot act'', Lessico del XXI Secolo (2013), Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/patriot-act_(Lessico-del-XXI-Secolo)/ ];
vedi : ''STATI UNITI D'AMERICA – Patriot Act 2001'', Appendice, Gnosis, n. 3/2006, [ http://gnosis.aisi.gov.it/gnosis/Rivista8.nsf/ServNavig/28 ];
vedi anche : ''Credit Suisse Global USA Patriot Act Certification'', Credit Suisse, [ https://www.credit-suisse.com/it/it/legal/global-patriot-act.html ].
[18] : ''Patriot Act: il capitolo oscuro delle libertà civili negli Usa'', Salvatore Falco, Euronews, 9 dicembre 2014, [ https://it.euronews.com/2014/12/09/patriot-act-il-capitolo-oscuro-delle-liberta-civili-negli-usa ].
[19] : ''The Bin Laden Raid: Inside the Situation Room Photo'', Suzanne McGee, History, 27 aprile 2021, [ https://www.history.com/news/bin-laden-raid-situation-room-photo ].
[20] : ''Chelsea Manning'', Britannica, [ https://www.britannica.com/biography/Chelsea-Manning ].
[21] : tag ''bradley manning'', il Post, [ https://www.ilpost.it/tag/bradley-manning/ ].
[22] : ''Di cosa è accusato esattamente Julian Assange in Svezia'', Francesco Russo, AGI, 20 maggio 2019, [ https://www.agi.it/estero/julian_assange_accuse_stupro_svezia-5511806/news/2019-05-20/ ].
[23] : ''Assange, Svezia archivia inchiesta per stupro: "Non ci sono le prove necessarie"'', la Repubblica, 19 novembre 2019, [ https://www.repubblica.it/esteri/2019/11/19/news/assange_svezia_inchiesta_chiusa-241422683/ ].
[24] : ''Assange potrà ricorrere in appello contro l'estradizione negli Stati Uniti'', Vanessa Quinto, Rai News, 24 gennaio 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/01/wikileaks-ad-asange--concesso-il-permesso-di-chiedere-appello-alla-corte-suprema-del-regno-unito--745aaed8-8af2-453e-b899-a1e1c05a807b.html ].
[25] : ''Lettera aperta della madre di Julian Assange al mondo'', Pressenza - International Press Agency, AgoraVox Italia, 23 dicembre 2021, [ https://www.agoravox.it/Lettera-aperta-della-madre-di.html ].
[26] : ''Se condannano quest'uomo, condannano l'Occidente libero'', Nova Lectio, YouTube, 29 dicembre 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=Pqcxv6E70YE ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 gennaio 2022 [ 27 ]; su FB : [ 28 ] }.


[ ... ]

2 commenti:

  1. È la stessa politica che va a preparare la guerra contro la Russia sul suolo europeo, sulle vite degli europei.
    Gli SUA sono l'impero (per quanto tempo ancora?) e come tale agiscono.
    Insomma una montagna di merda che gli "atlantisti" glorificano ogni giorno passandola come ambrosia finissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli SUA sono il burattino imperiale preferito dall'Élite apolide, nati già massonici.
      Sì ... dici benissimo, sulla merda spacciata per ambrosia.
      E noi consapevoli, ci siamo in mezzo assieme a una maggioranza numerica di stolide pecore umanoidi.

      Elimina