Testata

C19/N – Biocenosi


Glossario

di Marco Poli


Altro termine che non conoscevo e appunto sulla bacheca, è ''biocenosi'' :


biocenosi

biocenosi (o comunità biotica) In ecologia, complesso di popolazioni animali e vegetali che vivono e interagiscono fra loro in uno stesso ambiente, o biotopo, con il quale formano un ecosistema. L’entità delle interazioni tra le specie che compongono una b. è più forte nelle comunità mature, dove i molti rapporti di interdipendenza ne accrescono la stabilità.

[1]


L'ho imparato da un'intervista di Francesco Toscano a Eros Poeta [2] sullo stato della sindemia in Bulgaria [3], nella quale il ricercatore italiano a Sofia sostiene che la frequente variazione delle regole, incluse quelle che normano il comportamento sociale nel tempo che sopportiamo ( mascherine sì o no, tipo di mascherina, distanziamento interpersonale minimo, luoghi permessi e vietati, zone colorate ... eccetera ), sia utile al congelamento dei meccanismi naturali di auto-regolazione di una comunità, attraverso lo spezzamento dei legami sociali e allo smarrimento del singolo individuo nella società post-industriale, condizione funzionale al totale asservimento alle direttive del Potere, alla totale e intima manipolazione.
Cito dalla riflessione posta :


L'individuo, come specie animale, prende la forma dall'habitat, da un periodo di adattamento [ ... ] poi inzia ad avere una vita, cioè inizia ad essere propositivo rispetto alle cose, perché ha più o meno capito come funziona e anche si è un po' abituato. [ ... ] faccio l'esempio usando il termine biocenosi [7] che dall'anno scorso in poi praticamente non viene più usato, viene dal greco [e significa] comunità biologica, quindi è la comunità di tutti gli esseri che vivono in quel biotopo, in quel posto lì.

Se noi cambiamo il posto, e gli cambiamo le caratteristiche [ ... ] quindi il tipo di alimentazione, gli orari, i modelli sociali ... la persona inizia faticosamente ( a livello psicologico ) ad adattarsi : questa è una fase dove la persona è malleabile per forza di cose, perché per sopravvivere deve adattarsi. E' uno dei due modelli di sopravvivenza : per sopravvivere rispetto a un nemico o lo abbatto, cioè lo elimino, cambio lui, oppure cambio io [ ... ].

Dunque in questa epoca, già da qualche anno [ ... ] porta a un cambiamento usando questa meccanica che abbiamo noi umani come hanno anche tutte le specie animali, quindi si applica alle specie negli allevamenti [ ... ] applicano all'umano una tecnica da zootecnia, dove gli fanno continuamente cambiare quello che usa, il modo di ha di relazionarsi con le cose, perché i cambiamenti nel piccolo, anche soltanto l'interfaccia del computer, come si svolge un mestiere ... richiede un costante apprendimento e adattamento, cosa che non è naturale, per nulla, e non c'era fino a un po' di anni fa quando il digitale era meno presente, cioè l'umano era meno dipendente dal digitale.

Adesso che siamo così dipendenti dal digitale, stiamo passando ad un modello – che, secondo me, quello è lo scopo – dove la psiche normale dell'individuo dev'essere una psiche invertita, dove non siamo più individui che conosciamo il nostro territorio e il mistero è lontano ( cioè fuori dal nostro territorio è tutto mistero ) ... no, passiamo a una modalità inversa dove tutto è conosciuto, dove [ ... ] le cose più stupide ormai vengono date come assodate e immutabili, dove però sei tu che devi chiederti continuamente se puoi o non puoi fare quella cosa : perché nell'altro modello era tutto consentito, tranne ciò che era esplicitamente proibito ... in questo modello, è tutto proibito, tranne ciò che è esplicitamente consentito.

[ ... ].

[4]


=

Note

[1] : ''biocenosi'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/biocenosi/ ];
vedi anche : ''BIOCENOSI'', Giovanni Negri e Paolo Enriques, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1930, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/biocenosi_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ];
vedi anche : ''biocenosi'', Enciclopedia della Scienza e della Tecnica, Treccani, 2008, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/biocenosi_%28Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica%29/ ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 28 dicembre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1714 ].
[3] : ''Eros Poeta'', Il Pianeta verde, 28 settembre 2013, [ https://ilpianetverde.wordpress.com/2013/09/28/eros-poeta/ ];
vedi : il Blog di EROS POETA, Blogger, [ http://erospoeta.blogspot.com/ ].
[4] : dal minuto 18:46, in ''Eros Poeta: "I giornali italiani dipingono una realtà inesistente per spaventare la gente"'', Visione TV, YouTube, 11 novembre 2021, [ https://youtu.be/QyJzgOaqwMs?t=1126 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 7 gennaio 2022 [ 5 ]; su VK : [ 6 ] }.


[ ... ]

2 commenti:

  1. Il grande fratello diventa sempre più intraprendente.
    La catechesi delle inversioni sempre più assillante, proibizioni e precetti la norma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ...
      l'Élite apolide allarga ( sta allargando da 30 anni, dopo il crollo del Muro di Berlino e, poi, dell'URSS ) il proprio campo d'azione per ampiezza e profondità, fino alla ridefinizione intima dell'essere umano.
      E continuerà ad aumentare il raggio finché non troverà una qualche durezza resistente, da questo lato.

      Elimina