Testata

C19/N – La propaganda di Netflix



Una locandina di ''The Social Dilemma''.




Una locandina di ''Don't Look Up''.



Commento


Riproduco una recensione di Riccardo Paccosi [1][2] dei film ''The Social Dilemma'' [3][4] e ''Don't Look Up'' [5][6], recenti produzioni cinematografiche USA che affrontano il tema della relazione tra Potere, social network ed opinione pubblica :


The Social Dilemma e Don't Look Up, ovvero che Netflix utilizzi l'intelligenza analitica per perpetuare il mito Destra–Sinistra

The Social Dilemma e Don't Look Up sono due opere assolutamente diverse sul piano linguistico-formale, ma parimenti omogenee dal punto di vista pedagogico e ideologico; tanto che, messe assieme, delineano quale siano il ruolo e l'indirizzo strategico di Netflix all'interno dell'ideologia dominante.

Nel docu-drama The Social Dilemma, il regista Jeff Orlowski descrive con rara efficacia come il meccanismo di profilazione che - a scopo pubblicitario e di profitto - investe gli utenti dei social media, implichi altresì la polarizzazione progressiva ed estrema delle opinioni politiche. Al culmine di quest'analisi impeccabile ed eccellente sul piano tecnico-divulgativo, però, l'opera scivola nella più banale delle propagande ideologiche mostrando come il processo di polarizzazione sopra descritto abbia portato alle vitttorie elettorali di Trump e Bolsonaro.
E così, da critica sistemica al capitalismo, tutto si riduce a una mera riproposizione del mitologema secondo cui le storture e le ingiustizie del sistema capitalista coinciderebbero con la destra del medesimo.

In Don't look Up - opera che sul piano tecnico-stilistico nonché di budget denota un livello qualitativo decisamente maggiore di quello riscontrabile nella maggior parte delle altre produzioni Netflix - lo schema si ripete: abbiamo una satira molto efficace sul meccanismo di fagocitazione e indistizione che il processo politico-mediatico esercitano sul reale e sui fatti, con esasperazioni di humor cinico-grottesco paragonabili a quelle presenti nel Dottor Stranamore di Kubrick.
Tutto questo apparato di satira ficcante e in un primo momento non superficiale, ancora una volta e purtroppo, viene messo al servizio della sempiterna riproprosizione del mitologema destra-sinistra.
Come in recenti fumetti di Dylan Dog, il talentuoso regista Adrian McKay ci dice che, se ci troviamo oggi immersi nella post-verità ovvero nell'impossibilità di disporre d'una concezione comune riguardo a cosa sia reale e cosa no, ciò sarebbe dovuto alla destra. E' la destra a essere asservita al profitto, è la destra a dubitare dell'oggettiva verità scientifica e così via. E' dunque la destra a impedire, nel film, che il mondo si compatti per fronteggiare un evento a rischio estinzione.
La trama di Don't Look Up racconta, in buona sostanza, di due scienziati di sinistra che si ritrovano a dover fronteggiare un'amministrazione presidenziale americana di destra.
Il fatto che, attraverso la figura massimamente negativa del magnate della telefonia mobile, venga inflitta una sferzata satirica anche al mondo dell'imprenditoria digitale e alle sue farneticazioni tanto transumaniste quanto inequivocabilmente "di sinistra", senz'altro fa piacere ma non modifica il quadro di lettura generale.

Ci dispiace, cari registi e cara Netflix, ma i problemi che le vostre opere affrontano sono problemi intrinseci a un sistema capitalista in cui da trent'anni, per ciò che riguarda gli indirizzi strategici primari, a dettare l'agenda è invece l'ala sinistra del fronte neoliberale.
Affermare che invece tali problemi sarebbero dovuti all'esistenza dell'ala destra di suddetto fronte, significa operare una semplificazione mistificante e promuovere un approccio assolutorio verso le storture del sistema in quanto tale e verso gli intererssi che lo guidano.

[7]


2

Più succinto, è stato Maurizio De Paola su ''Don't Look Up'' :


Non mi è piaciuto per niente.
Come Interstellar è il solito film di propaganda scientista dove solo gli scienziati sono le persone sagge, buone, intelligenti, che sanno vedere i pericoli e sanno come affrontarli, mentre tutto il resto dell'umanità (potenti compresi) è composta da bruti, selvaggi, idioti che non si fanno guidare dalla SCIENZA.
Che l'umanità sia rimbecillita non c'è dubbio, ma un ruolo determinante in questo rimbecillimento ce l'ha proprio il culto scientista, insieme a quello competitivista.
Queste sono proprio le due ideologie che Hollywood non mette MAI in discussione, tranne in rarissimi casi: scientismo e competitivismo.
Persino "Joker" mette sì in discussione il competitivismo, ma non lo scientismo (la sua discesa nel baratro inizia quando gli tolgono i salvifici medicinali).

[8]


Allego la critica dettagliata eseguita da Walter Ciusa : [9].

=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ].
[3] : ''The Social Dilemma'', IMDb, [ https://www.imdb.com/title/tt11464826/ ];
vedi anche : locandine, Indika, [ http://indika.com/the-social-dilemma ].
[4] : ''The Social Dilemma'', sito ufficiale, [ https://www.thesocialdilemma.com/ ];
vedi anche : Netflix, [ https://www.netflix.com/it/title/81254224 ].
[5] : ''Don't Look Up'', IMDb, [ https://www.imdb.com/title/tt11286314/ ];
vedi anche : locandine dei personaggi, in ''Don't Look Up Blasts Us with New Character Posters'', Brandy Lynn Sebren, MovieWeb, 7 dicembre 2021, [ https://movieweb.com/dont-look-up-character-posters/ ].
[6] : ''Don't Look Up'', Netflix, [ https://www.netflix.com/it/title/81252357 ].
[7] : Riccardo Paccosi, Facebook, 27 dicembre 2021, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10227265421411901 ].
[8] : commento, Facebook, 27 dicembre 2021, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10227265421411901?comment_id=10227265517934314 ].
[9] : ''DON'T LOOK UP: la recensione di Walter Ciusa'', atypicalmovie, YouTube, 2 gennaio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=zDmzZdH_OeA ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 10 gennaio 2022 [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento