Testata

C19/N – Oppressione e Diritto


Notizie, e Commento

di Marco Poli


Pochi giorni fa, tale Sebastiano Musumeci detto ''Nello'' [1], indegno rappresentante istituzionale dei siciliani, chiedeva al servo contabile dell'Élite Mario Draghi dal cosiddetto ''centro-destra'', al pari del ''centro-sinistra'' [2], la ''sospensione delle garanzie costituzionali'' e l'introduzione della coercizione a un trattamento farmacologico sperimentale detta ''obbligo vaccinale'' [3].
L'ennesima richiesta bio-securitaria è stata soddisfatta poche ore dopo, con il DL firmato il 5 gennaio [4].

Scrivo ''indegno rappresentante istituzionale'' perché quando afferma che ''da un governo tecnico, di emergenza, straordinario non è arrivata alcuna decisione né straordinaria, né eccezionale'' dimostra di non considerare eccezionale la sospensione e l'amputazione di due dozzine di articoli costituzionali eseguita dai governi nazionali Conte II e Draghi in questi 22 mesi disgraziati anzitutto dall'azione umana, tra cui la gravissima, criminale sospensione dello stipendio per i lavoratori che legittimamente hanno rifiutato un trattamento farmacologico sperimentale.
Dimostra, in altre parole, di non conoscere né rispettare la Costituzione Italiana.

Tanto che, nello scorso agosto, l'ometto scalpitante aveva firmato un'ordinanza che stabiliva l'accesso agli uffici pubblici della regione solo ai possessori di Green Pass [5], poi sospesa [6].

2

Riproduco una riflessione di Riccardo Paccosi [7][8] sul frangente tragico che stiamo vivendo, con un riferimento al soggetto di cui sopra :


Visto che la scelta della non violenza è, per il movimento d'opposizione, strategica nonché per il momento anche a tempo indeterminato, non corro oggettivamente alcun rischio nel porre un ragionamento a carattere speculativo.
O meglio, un ragionamento finalizzato a comprendere la gravità della situazione e che mi viene ispirato dall'esternazione del personaggio di cui al link sottostante.

Nel corso del novecento, il tema della lotta armata ha avuto a livello internazionale articolazioni e approfondimenti. Una complessità che noi italiani non possiamo conoscere avendo avuto, rispetto a tale tema e negli ultimi anni, la completa cancellazione di quel poco di memoria storica condivisa che sussisteva sull'argomento.

Nel 1949, la Convenzione di Ginevra riconobbe la lotta armata come diritto dei popoli sotto occupazione.
Nel 1967, nell'enciclica Populorum Progressio, Paolo VI definì la lotta armata come ultimo rimedio contro "una tirannia evidente e prolungata".
Nel 1982, le Nazioni Unite dichiararono “la legittimità della lotta dei popoli per l’indipendenza, l’integrità territoriale, l’unità nazionale e la liberazione dal dominio coloniale e straniero e dall’occupazione straniera con tutti i mezzi disponibili, compresa la lotta armata”.

Tutto questo per dire che, quantunque non vi siano né oggi né domani le condizioni per la lotta armata (anche per mere ragioni di sviluppo della tecnologia di controllo che rende impossibile la clandestinità in quanto tale), è bene sapere che nel momento in cui le forze politiche e gli organismi dello Stato sospendono la Costituzione, nel momento in cui rispondono agli ordini di organismi sovranazionali che nessuno ha democraticamente eletto, la lotta armata trova in teoria senso e giustificazione non solo sul versante etico-morale ma anche su quello giuridico.

Perché ci serve saperlo?

Ci serve saperlo per avere coscienza della necessità di un rifiuto assoluto e senza mediazione da opporre alla dittatura nascente e per mantenere in vita - per quanto a oggi materialmente impossibile - la prospettiva etica che tutti coloro che oggi siedono ai vertici dello Stato possano essere inviati dinanzi a una Corte Marziale.

[9]


=

Note

[1] : ''Nello Musumeci'', curriculum vitae, Regione Sicilia, { PDF }, [ https://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/uffici_diretta_collaborazione_Presidente/Trasparenza/Presidente_della_Regione_Siciliana/PIR_Documenti/NELLO%20MUSUMECI%20cv.-1.pdf ];
vedi anche : ''Musumeci, Nello'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/nello-musumeci ].
[2] : post, Partito Democratico, Facebook, 30 dicembre 2021, [ https://www.facebook.com/partitodemocratico/posts/10159127714811896 ].
[3] : ''Musumeci: vaccino obbligatorio, Draghi sospenda le garanzie costituzionali'', Imola Oggi, 5 gennaio 2022, [ https://www.imolaoggi.it/2022/01/05/musumeci-draghi-sospenda-garanzie-costituzionali/ ];
vedi : ''Covid, Musumeci a Sky TG24: Draghi introduca l'obbligo vaccinale'', Sky TG24, 5 gennaio 2022, [ https://tg24.sky.it/palermo/2022/01/05/covid-sicilia-nello-musumeci ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 6 gennaio 2022, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10226191338826436 ].
[5] : ''SICILIA, GREEN PASS PER ENTRARE NEGLI UFFICI PUBBLICI. MUSUMECI FIRMA L’ORDINANZA PER “LIMITARE I CONTAGI”'', Edoardo Gagliardi, Byoblu, 14 agosto 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/08/14/sicilia-green-pass-per-entrare-negli-uffici-pubblici-musumeci-firma-lordinanza-per-limitare-i-contagi/ ];
vedi : ''Covid, Musumeci firma ordinanza per limitare contagi'', Regione Siciliana, 13 agosto 2021, [ https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/covid-musumeci-firma-ordinanza-limitare-contagi ].
[6] : ''Green pass, ordinanza sospesa in Sicilia: non serve negli uffici pubblici'', Sara Scarafia, la Repubblica – Palermo, 16 agosto 2021, [ https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/08/16/news/green_pass_ordinanza_sospesa_in_sicilia_non_serve_negli_uffici_pubblici-314275877/ ].
[7] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ].
[8] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ].
[9] : Riccardo Paccosi, Facebook, 7 gennaio 2022, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10227326663582917 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, l'8 gennaio 2022 [ 10 ]; su VK : [ 11 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento