Testata

C19/N


Archivio

di Marco Poli


''HA STATO IL COVID !''

Davvero ?
Sempre colpa del microrganismo ?

...

''Troppi malati senza cure adeguate: «In Italia evitabile una morte su tre»
Dati Eurostat, il Ministro Lorenzin: «Ma aumenta la prevenzione»

UN TERZO delle morti al di sotto dei 75 anni si sarebbe potuto evitare se le persone fossero state curate in modo adeguato. Dopo il calo della speranza di vita, ora gli italiani si trovano un'altra brutta sorpresa che arriva ancora una volta da dati statistici.
Lo dice il rapporto Eurostat pubblicato ieri: in Italia 52.098 morti erano evitabili, esattamente il 33% del totale. Numeri per la ricerca, dietro cui però si nascondono storie di uomini e donne che avrebbero potuto continuare a veder crescere i propri figli o nipoti se solo fossero stati sottoposti alla cura migliore.
[ ... ].'' [1]

''Stiamo parlando, in particolare, di problemi come attacchi di cuore (184.800 decessi) e ictus (quasi 94 000 morti), che nel 2013 hanno rappresentato quasi la metà (48%) di tutte le cause di mortalità in persone under 75.

Si tratta di patologie per le quali è più che mai importante intervenire con cure adeguate. Il concetto di “mortalità evitabile” si basa sull'idea che alcuni decessi (per specifici gruppi di età e per malattie specifiche) potrebbero essere evitati se ci fosse stata un'assistenza sanitaria tempestiva ed efficace.

Tra le altre cause di mortalità, tumori colon e retto (67 000 o 12%), tumori al seno (50 800 o 9%), malattie ipertensive, (28 700 o 5%) e polmonite (24 100 o 4%).'' [2]

L'Italia ha un valore nella media UE, ma non credo che questo sia il caso di commentare ''Mal comune, mezzo gaudio !''.
1 malato su 3 che trapassa a causa di prestazioni insufficienti, è una quantità enorme, e il monitoraggio di patologie gravi è stato oltretutto rallentato dall'attenzione quasi integrale data alla Covid-19.
Un circolo vizioso, nel quale viene prodotta una quota supplementare di fiosologie debilitate, pertanto più fragili e predisposte ad esito esiziale nel caso della contrazione di un agente patogeno come il nuovo coronavirus.

2

Sussistono altri fenomeni macroscopici che interferiscono sul decorso degli stati di malattia, ed hanno interferito pesantemente sulla pandemia di Covid-19 entro i confini nazionali.

Ad esempio : ogni anno, decine di migliaia di pazienti muoiono nel nostro Paese a causa di infezioni contratte negli ambienti ospedalieri, e nel 2016 furono 49mila [3].

E tralascio la mancata istituzione della zona rossa nel Bergamasco, i malati Covid infilati sistematicamente negli ospizi per anziani, le autopsie deprecate dal Ministero della Salute-?, ed altre azioni arbitrarie che hanno fattivamente contribuito alla curva esponenziale dei decessi ...
La lista è lunga, e oramai la conoscete a memoria.

3

Concludendo.
Quale percentuale di decessi correlati al SARS-CoV-2 dobbiamo imputare a problematiche pregresse e incallite della Sanità italiana, nonché a freschi errori gestionali di vario livello amministrativo ?

Credo che noi cittadini abbiamo il diritto ad una INFORMAZIONE CORRETTA ED ESAUSTIVA, e il diritto di conoscere le percentuali che hanno ingrossato il valore della mortalità per 100mila abitanti associata alla Covid-19 fino al sesto posto nel mondo ( esclusi i micro-Stati ), e stiamo per sorpassare il Regno Unito al quinto [4].
Una volta, sorpassavamo l'UK per produzione industriale ed export di beni.

E' il ''modello italiano che tutto il mondo c'invidia'' ?

C'è molto da fare, nella Sanità italiana.
I prezzolati di varie mansioni e livelli, continuano ad occultare le magagne usando la ''coperta magica'' di una pandemia di Covid-19 DOPATA mass-mediaticamente.

=

Note

[1] : ''Troppi malati senza cure adeguate: «In Italia evitabile una morte su tre»'', Sabrina Pignedoli, QN – il Resto del Carlino, 25 maggio 2016, pag. 14.
[2] : ''In Italia una morte su tre evitabile con giuste cure e assistenza'', Silvia Sperandio, Il Sole 24ORE, 24 maggio 2016, [ https://st.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-05-24/in-italia-33percento-morti-evitabili-giuste-cure-e-assistenza-114708.shtml ].
[3] : ''Allarme rosso per infezioni prese in ospedale, 49 mila morti l'anno'', ANSA, 15 maggio 2019, [ https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2019/05/15/allarme-rosso-infezioni-ospedaliere-49-mila-morti-lanno_41a0e9c5-8f5d-4373-acda-4f46014f9dd0.html ].
[4] : ''Mortality Analyses'', Johns Hopkins University, dato aggiornato al 22 novembre 2020, [ https://coronavirus.jhu.edu/data/mortality ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 23 novembre 2020 [ 5 ]; su FB : [ 6 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento