Testata

C19/N – Negazionista


Glossario

di Marco Poli


E' bene chiarire un termine storto e abusato dalla ''editoria seria e responsabile'' { e. g. : ... [1][2][3][4][5] ... } quindi ripetuto dai droni ufficialisti come una formula esorcizzante qualsiasi critica alla narrazione mainstream :


negazionista

negazionista agg. e s. m. e f. [tratto da negazionismo] (pl. m. -i). – Relativo al negazionismo: assumere posizioni ideologiche negazioniste. Come sost., sostenitore o seguace del negazionismo.

[6]


negazionismo

negazionismo s. m. [der. di negazione]. – Termine con cui viene indicata polemicamente una forma estrema di revisionismo storico (v. revisionismo), la quale, mossa da intenti di carattere ideologico o politico, non si limita a reinterpretare determinati fenomeni della storia moderna ma, spec. con riferimento ad alcuni avvenimenti connessi al fascismo e al nazismo (per es., l’istituzione dei campi di sterminio nella Germania nazista), si spinge fino a negarne l’esistenza o la storicità.

[7]


1.1

Pertanto, il termine ''negazionista'' deriva da ''negazionismo'', che stigmatizza una posizione ideologica su fatti storici consolidati e verificati.
Fatti storici.
Occorrono decenni, perché il processo storiografico abbia compimento.
Il termine ''negazionista'' è utilizzato proditoriamente, oggi, per attaccare chi ha una qualsiasi posizione critica sulla narrazione del Potere, riguardo un evento in corso nel tempo presente.
E' un assurdo.

1.2

E' altresì evidente il meccanismo retorico agito attraverso questi titoli e testi ''giornalistici'' viziati, subdolo ma chiaro a chi conosce un minimo la lingua italiana : ponendo l'uguaglianza tra i negazionisti della Shoah e quelli della Covid-19 { ... [8][9][10] ... }, si enuncia altresì l'uguaglianza tra i termini di riferimento che, dal punto di vista storico, sono assai dissimili ... come detto, l'uno è un evento PASSATO consolidato da decenni di ricerche e dibattiti, l'altro è un evento tutt'ora IN CORSO.

Negazionismo della Covid-19 = Negazionismo della Shoah.

Attenzione : non 1 sola parola viene usata a caso, nella programmazione dell'opinione pubblica delle pecorelle.

Attraverso questa equazione posta dagli scribacchini in migliaia di articoli sui vari media, peraltro puntellandosi subdolamente alla tragedia storica dello sterminio di milioni di ebrei, il Regime ha messo le mani avanti, imponendo già il testo narrativo ufficiale come Verità storica acquisita, non contestabile.
Magari, in un futuro imminente, da proteggere con azioni legali e poliziesche repressive verso chi dissente anche solo parzialmente { ... [11] ... }.
Un abominio storiografico, oltre che linguistico e logico, e, un giorno, legale.

1.3

Nel corso dei mesi, abbiamo appreso un ulteriore giro di vite derivato da quell'equazione, che è stato eseguito ammassando tutti coloro che hanno criticato e manifestato nelle piazze virtuali e materiali contro la narrazione del Regime e gli atti amministrativi anti-costituzionali deliberati, sotto il termine ''neonazista'' { ... [12][13][14] ... }.

Un ''serrate i ranghi''.
Ennesimo espediente furbetto, funzionale a compattare le pecorelle della ''Sinistra'' contro il nemico di sempre.

1.4

Allargando l'ambito d'uso – perché limitarsi ? – il termine così deformato è stato adottato per stigmatizzare ed accusare qualsiasi contestazione mossa ad una qualsiasi delle narrazioni globale imposte all'agenda informativa mainstream.
Esemplare, un articolo pubblicato su Internazionale a metà luglio, da cui traggo :


[ ... ]

Il sociologo Keith Kahn-Harris ha scritto uno dei testi più affascinanti sul negazionismo. In Denial: the unspeakable truth (uscito nel Regno Unito nel 2018) distingue tra negazione e negazionismo. La negazione è un processo individuale che rimanda al rifiuto psicologico di accettare come vero un fatto assodato. È una specie di processo di rimozione che ricorda il tentativo di ignorare una verità scomoda il più a lungo possibile. Il negazionismo, invece, non si limita a rimuovere la realtà ma ne costruisce una alternativa. In questo senso è un processo più complicato, che chiama in causa le diseguaglianze e le strutture di potere della nostra società.

Esistono molti esempi di negazionismo: da quello che minimizza, o respinge, i rischi del riscaldamento globale, a quello che mette in discussione l’olocausto, fino al negazionismo dell’hiv, che ha portato un ex presidente del Sudafrica come Thabo Mbeki a bloccare la fornitura di farmaci antiretrovirali causando la morte di circa 330mila persone, secondo uno studio di Harvard. Il negazionismo rivela la volontà di confutare fatti empiricamente accertati per costruire una società alternativa, a partire spesso da un desiderio inconfessabile.
[ ... ].

[15]


2

Giocandola sul piano retorico, annoto che da un punto di vista complottista – che è anche il mio – l'equazione è soddisfatta, siccome gli ufficialisti non percepiscono l'enorme sovrastruttura narrativa e repressiva costruita sul fenomeno biologico dopato dalla ''editoria seria e responsabile'', ed associano all'espressione ''Covid-19'' la mera diffusione di una pandemia di gravità moderata.
Attribuendo piena e cieca fiducia ai burocrati che con i provvedimenti di questi mesi stanno calpestando la Costituzione e i diritti di tutti i cittadini.

Volessimo usare in modo improprio il termine discusso, dovremmo dire che sono loro, i VERI ''negazionisti'' in gioco.

Ma siccome è dura fargli capire il significato corretto di alcune parole della lingua italiana, dispero che possano comprendere tale ragionamento.
Pertanto, nelle discussioni social e nel Mondo Materile evito usualmente di utilizzare il termine ''negazionista'', preferendogli ''ufficialista'', oppure ''covidista''.

3

Concludendo.
Quando trovate un somaro covidista – cosa tutt'altro che rara, nel disgraziato tempo che stiamo vivendo – che usa impropriamente il termine ''negazionista'' ...
consigliategli di leggere un vocabolario, oppure il tomo di una enciclopedia.

Farete del Bene a lui, e alla comunità virtuale cui partecipa.

Grazie.

=

Note

[1] : ''Covid: invitò negazionisti in reparto, primario malato'', ANSA, 18 novembre 2020, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/11/18/covid-invito-negazionisti-in-reparto-primario-malato_1dd82094-4c9e-4d11-bdeb-acb8bcf95588.html ].
[2] : ''Covid, Antonelli (Cts): «Negazionisti, qui ne vediamo tanti. Usciti si scusano»'', Margherita De Bac, Corriere della Sera, 20 novembre 2020, [ https://www.corriere.it/politica/20_novembre_29/antonelli-cts-negazionisti-3721d068-31af-11eb-a0a5-b463942ad8f1_preview.shtml ].
[3] : ''Il cardinale di Bologna contro i negazionisti del Coronavirus: "Mettono a rischio la vita degli altri"'', Ilaria Venturi, la Repubblica – Bologna, 28 novembre 2020, [ https://bologna.repubblica.it/cronaca/2020/11/28/news/il_cardinale_di_bologna_contro_i_negazionisti_del_coronavirus_mettono_a_rischio_la_vita_degli_altri_-276217487/ ].
[4] : ''Dall’assessora a Radio Maria: la bolgia dei negazionisti'', Flavia Perina, La Stampa, 16 novembre 2020, [ https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2020/11/16/news/dall-assessora-a-radio-maria-la-bolgia-dei-negazionisti-1.39544270 ].
[5] : ''Coronavirus, in piazza a Roma il corteo negazionista. Speranza: "Fanno rabbrividire"'', QN, 5 settembre 2020, [ https://www.quotidiano.net/cronaca/negazionisti-covid-roma-1.5479752 ].
[6] : ''negazionista'', Vocabolario Treccani, [ https://www.treccani.it/vocabolario/negazionista/ ].
[7] : ''negazionismo'', Vocabolario Treccani, [ https://www.treccani.it/vocabolario/negazionismo/ ];
vedi anche : ''negazionismo'', Enciclopedia Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/negazionismo/ ].
[8] : ''E c'è chi nega il covid'', Marco Bertoncini, Il Piccolo, 15 aprile 2020, [ https://www.ilpiccolo.net/generic/2020/04/15/news/e-c-e-chi-nega-il-covid-112356/ ].
[9] : ''Sgarbi, Salvini, Bocelli, il negazionismo non è libertà di pensiero. Con 35mila morti bisogna solo tacere.'', Mattia Madonia, The Vision, 29 luglio 2020, [ https://thevision.com/coronavirus/bocelli-negazionismo/ ].
[10] : ''Negazionisti del Covid: chi sono i “no mask”'', Flora Casalinuovo, Donna Moderna, 16 ottobre 2020, [ https://www.donnamoderna.com/news/negazionisti-covid-no-mask ].
[11] : ''Zaia: "Chi nega il coronavirus va punito come chi nega la Shoah: servirebbe una legge severa"'', L'HuffPost, 1° giugno 2020, [ https://www.huffingtonpost.it/entry/zaia-chi-nega-il-coronavirus-va-punito-come-chi-nega-la-shoah-servirebbe-una-legge-severa_it_5ed4e8c6c5b66d911c479f59 ].
[12] : ''Da Berlino a Roma, la marcia dei negazionisti del Covid. E del nuovo populismo'', Federico Bosco, Open, 2 settembre 2020, [ https://www.open.online/2020/09/02/berlino-roma-marcia-negazionisti-covid-nuovo-populismo/ ].
[13] : ''Anche la Germania ha i suoi negazionisti (altro che gilet arancioni): in 15mila a Berlino'', Sasha Malgeri, L'HuffPost, 1° agosto 2020, [ https://www.huffingtonpost.it/entry/anche-la-germania-ha-i-suoi-negazionisti-in-15mila-alla-manifestazione-a-berlino_it_5f257943c5b68fbfc883c9af ].
[14] : ''Neonazisti, franchisti e ultradestra: la rete fascista che cavalca le proteste in tutta Europa'', Giulia Ferri, L'Espresso, 11 novembre 2020, [ https://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2020/11/11/news/neonazisti-fascisti-proteste-covid-1.355775 ].
[15] : ''I negazionisti usano la pandemia per costruire un mondo più disuguale'', Francesca Coin, Internazionale, 15 luglio 2020, [ https://www.internazionale.it/opinione/francesca-coin/2020/07/15/negazionisti-pandemia-disuguaglianze ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 30 novembre 2020 [ 16 ]; su VK : [ 17 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento