Testata

C19/N

[ ... ]


Notizie

di Marco Poli


L'amico Maurizio De Paola [1] mi ha segnalato questa esternazione di una prof. dell'Università di Padova, l'immunologa Antonella Viola [2][3][4]:

“Il nuovo Dpcm è firmato. Da domani gran parte del Paese dovrà affrontare nuove restrizioni e pesanti sacrifici. Saranno settimane difficili e dolorose. Il coprifuoco non ha una ragione scientifica, ma serve a ricordarci che dobbiamo fare delle rinunce, che il superfluo va tagliato, che la nostra vita dovrà limitarsi all’essenziale: lavoro, scuola, relazioni affettive strette. Oggi l’unica cosa che mi sento di fare è lanciare un appello ai cittadini: diamo un senso a questi sacrifici!”. [2]

Sono parole in linea con le dichiarazioni del prof. Pietro Luigi Lopalco che ho postato ieri [5], e costituiscono un cortocircuito logico.
Il ''coprifuoco'' – termine non a caso bellico – decretato dal Dittatore dalle 22 alle 5 del mattino non ha basi scientifiche, ma dev'essere rispettato perché viatico al mitologico Rischio Zero, in un mondo amministrato dalla categoria medica.
E' una questione di Fede e Obbedienza, ed è chiaro che i nostri ''angeli'' ''eroi'' sbavano alla possibilità concreta di gestire più Potere, e vedono il traguardo a un passo.
Ogni volta che leggo questi espliciti propositi – e sappiamo che c'è e ci sarà sempre gente che non crede né crederà mai a ciò che è davanti agli occhi di tutti, preferendo la ''verità'' data dal Sistema – ripenso a ''L'esercito delle 12 scimmie'', film profetico di Terry Gilliam.

=

Note

[1] : Maurizio De Paola, Facebook, [ https://www.facebook.com/maurizio.depaola.67/ ].
[2] : ''Antonella Viola: "Il coprifuoco non ha una ragione scientifica"'', L'HuffPost, 4 novembre 2020, [ https://www.huffingtonpost.it/entry/antonella-viola-il-coprifuoco-non-ha-una-ragione-scientifica_it_5fa27766c5b6f1e97fe56366 ].
[3] : ''Antonella Viola: l’immunologa che pensa di poterci dire come si deve vivere'', Denise Baldi, Oltre.TV, 5 novembre 2020, [ https://www.oltre.tv/antonella-viola-immunologa-pensa-poterci-dire/ ].
[4] : Antonella Viola, Curriculum vitae, Università di Padova, [ http://www.biomed.unipd.it/people/viola-antonella/ ].
[5] : Notizie, Marco Poli, VK, 5 novembre 2020, [ https://vk.com/wall170191717_735 ].
[6] : ''L'esercito delle 12 scimmie (12 Monkeys)'', Cinematografo, [ https://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/l-esercito-delle-12-scimmie/30690/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 6 novembre 2020 [ 7 ]; su FB : [ 8 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento