Testata

C19/N




Snappata della notizia sulla bacheca faccialibresca del Corriere della Sera.



Notizie

di Marco Poli


Quand'ero piccolo, mia mamma m'insegnò che non stava bene schernire i ''mongolini''.
Invece, se sei il Dittatore della Libera Repubblica di Bananas, lo puoi fare [1][2].

=

Note

[1] : ''Il premier alla pizzeria degli autistici: «In bocca al lupo per tutto, a presto!»'', Rosella Redaelli, Corriere della Sera, 22 novembre 2020, [ https://www.corriere.it/buone-notizie/20_novembre_22/premier-pizzeria-autistici-in-bocca-lupo-tutto-presto-c6a1292e-2cd6-11eb-a006-0b5f9624cb77_preview.shtml ].
[2] : Corriere della Sera, Facebook, 23 novembre 2020, [ https://www.facebook.com/corrieredellasera/posts/10158816324467530?comment_id=10158816369802530 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 23 novembre 2020 [ 3 ]; su FB : [ 4 ] }.


1

Mi spiace l'avere ferito la sensibilità di un mio contatto faccialibresco, del cui figlio conoscevo i problemi.
Non era mia intenzione, anche se sapevo e so che qualunque parola scriviamo può urtare una categoria di persone.
Fa parte del gioco.
La Vita ha un lato crudele non estrinsecabile se non al costo dello sbianchettamento di tutte le differenze tra gli individui = di tutte le identità, che è pilastro dell'azione ideologica sì-global.
Ma, ripeto, l'espressione “mongolini” va contestualizzata nell'Italia di 40 – 50 anni fa, quando non c'era una diffusa conoscenza popolare dei problemi neuro-psicologici, e si tendeva a mettere nello stesso “contenitore” tutti coloro che accusavano qualche tipo di deficit comportamentale, intellettivo, relazionale ...
Per questo motivo, ho inserito la parola volgare tra virgolette : trattasi di un ricordo contestualizzato nel tempo e nel luogo.
Il senso del mio commento, poi, è abbastanza chiaro ed è stato colto da tutti gli utenti convenuti in questa discussione.

Altresì, segno che il testo del post ha spiazzato non pochi contatti faccialibreschi ... ha ricevuto solo 6 reazioni.
E' la prova di una sensibilità accentuata verso certi problemi.
Poi, si chiariscono il proprio pensiero e la propria posizione.
Queste bacheche dovrebbero essere utili proprio a questo ...

L'autismo non è una “malattia” ... tuttavia, la comparazione sinonimica a “diversità” sa proprio di politically correct.
Cito dalla voce in Wiki ITA, che certamente non è la Bibbia della Medicia, ma, nella versione che sto leggendo, è referanziata da fonti :


Autismo

L'autismo (dal greco αὐτός (aütós) - stesso) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi [ ... ].

Wikipedia


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento