Testata

C19/N


Quando la notte ha ormai divorato il mondo

di Riccardo Paccosi


Durante i referendum indetti da Hitler negli anni '30 (fusione delle cariche di cancelliere e presidente della repubblica, annessione dei territori francesi della Saar, Anschluss), il popolo tedesco votò a favore del nazismo con percentuali oscillanti tra il 90 e il 99%.
Cosa avrebbe fatto ciascuno di noi, trovandosi a essere cittadino tedesco in una circostanza del genere?
Chi di noi avrebbe trovato sensato opporsi, in solitudine, a una volontà generale tanto chiara e manifesta? Chi se la sarebbe sentita di considerare come "nemico" la totalità della popolazione?
Molti, anche rendendosi conto della posta in gioco, probabilmente avrebbero concluso che la scelta più logica risiedesse nel desistere, nel lasciare che l'umanità intraprendesse il cammino scelto.
Oggi, non è colpa mia se assistiamo a un processo d'involuzione autoritaria, con svuotamento totale dei parlamenti, divieto effettivo di associazione e di movimento, con le stesse percentuali di consenso con cui il popolo tedesco accolse l'avvento del Terzo Reich.
Non è neppure colpa mia se, come nella Germania degli anni '30, tutto ciò è avvenuto grazie al formarsi preliminare di una "costellazione fascista" ampia e totalizzante: ovvero il confluire degli interessi di media, potenze economiche, mondo della cultura, settori istituzionali e piccola borghesia (questa volta "di sinistra") in favore del totalitarismo.
Io penso che più la posta in gioco è alta, meno possa esserci spazio per la paura di essere emarginati.
La propaganda a favore della dissoluzione dei legami sociali e della riduzione dell'uomo ad accessorio delle macchine { ... [1] ... [2][3] ... }, penso vada contrastata in maniera irriducibile e totale. A costo di ritrovarsi completamente soli in questo atto di denuncia.

=

Note

[1] : ''Il ''Mondo senza danza'' secondo Amazon'', Riccardo Paccosi, Facebook, 29 novembre 2020, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10224584821998591 ].
[2] : ''C’è sempre una prima volta - Pfizer - Vaccino - Neri Marcorè'', YouTube, 20 novembre 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=SJTpBaumgjk ].
[3] : ''C’è sempre una prima volta: la nuova campagna di Pfizer per la prevenzione della polmonite'', Tecnomedicina, 17 novembre 2020, [ https://www.tecnomedicina.it/ce-sempre-una-prima-volta-la-nuova-campagna-di-pfizer-per-la-prevenzione-della-polmonite/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 30 novembre 2020 [ 4 ]; su VK : [ 5 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento