Testata

C19/N



Alysson Jadin, 24 anni.



Nove anni di discussione sul suicidio

di Riccardo Paccosi


Dal 2011 a oggi, di fronte a dei suicidi economici di cui denunciavo la gravità, ho discusso infinite volte su questa pagina, pazientemente, con quelli che mi obiettavano "non possiamo sapere perché la gente si suicida". Persone, va detto, di tutti i tipi: di sinistra, di destra, alte, magre, femmine, maschi, interisti, juventini.
In molti dei casi di suicidio discussi, i defunti erano persone che avevano lasciato un biglietto con su scritto "oh, giusto per evitare che qualche idiota su facebook lo metta in dubbio, sappiate che mi suicido per ragioni economiche". Ma niente, anche dinanzi al biglietto con la spiegazione, i commentatori mi dicevano "vabbè, ma non possiamo sapere perché si è suicidato".
Allora, con la pazienza di Giobbe e di Sisifo messi assieme, provavo a tirare in ballo il tema delle concause dicendo che, anche se per assurdo la concausa economica pesasse un 5% sulla decisione di uccidersi, sarebbe un fatto grave che chiamerebbe comunque in causa il sistema economico e lo Stato. Ma niente, anche di fronte al tema delle concause, i commentatori mi dicevano "vabbè, ma non possiamo sapere perché si è suicidato".
E allora siccome sono stato buono e paziente per nove anni e siccome c'è un limite alla tolleranza verso chi, nella vita, sceglie la servitù volontaria verso il potere (in questo caso per scagionarlo da accuse ritenute troppo gravi), avverto che d'ora in poi cancellerò ogni commento recante scritta la scemenza "non possiamo sapere perché la gente si suicida".

Dopo questo doveroso avviso, vengo quindi a ricordare e salutare con spirito di fratellanza la belga Alysson Jadin, 24 anni, titolare di un salone da parrucchiera, rimasta disoccupata a causa del lockdown, non avente requisiti per i sussidi, che ha deciso di togliersi la vita il 17 novembre [1][2][3].
Io questo non lo chiamo suicidio, ma omicidio di stato. E dal momento che in una situazione analoga a quella di questa giovane donna potrei finirci anch'io tra un mese o due, se per caso non foste d'accordo con tale definizione, direi che non potrebbe fregarmene di meno.

=

Note

[1] : ''Triste nouvelle à Liège: Alysson, la jeune barbière de 24 ans qui venait d’ouvrir son salon au mois d’août dernier, a mis fin à ses jours'', Sudinfo.be, 17 novembre 2020, [ https://www.sudinfo.be/id281514/article/2020-11-17/triste-nouvelle-liege-alysson-la-jeune-barbiere-de-24-ans-qui-venait-douvrir-son ].
[2] : ''Commozione e rabbia per il suicidio di Alysson in Belgio: "È il simbolo dei dimenticati della crisi"'', Dario Prestigiacomo, EuropaToday, 18 novembre 2020, [ https://europa.today.it/attualita/parrucchiera-suicida-belgio-crisi.html ].
[3] : Jadin Alysson (Alicorne), Facebook, [ https://www.facebook.com/alalicorne ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 24 novembre 2020 [ 4 ]; su VK : [ 5 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento