Testata

C19/N


Il ''Mondo senza danza'' secondo Amazon

di Riccardo Paccosi


A maggio di quest'anno, con alcuni compagni d'arte ho realizzato un videoclip denominato UN MONDO SENZA DANZA [1], ch'è poi divenuto uno spettacolo teatrale e che si appresta, a breve, a divenire un libro.
Elaborando quel titolo, non mi aspettavo che la propaganda della covideologia avrebbe assunto in senso positivo quello stesso concetto che io, invece, avevo enunciato a scopo di denuncia.
Ma ho sbagliato a rimanere stupito: fin dallo spot "Open Like Never Before" lanciato dalla Coca-Cola in agosto [2], abbiamo visto il mondo dei grandi marchi internazionali in prima fila nell'atto di propagandare il messaggio secondo cui non si tornerà al mondo di prima, ovvero secondo cui il distanziamento sociale è destinato a essere permanente.
Con questo spot di Amazon [3], uscito pochi giorni fa, il "mondo senza danza" non è visto come una prospettiva da scongiurare ma, al contrario, da assumere con entusiasmo.

Orbene, vedendo una cosa del genere penso a quanto siano vacue e inutili le discussioni tra sostenitori e contestatori della gestione dell'emergenza che, quotidianamente, incorrono su questo social network.
Gli interminabili battibecchi intorno a quello che dice questo o quell'altro virologo, intorno al fatto se in Svezia abbiano fatto la scelta giusta oppure siano morti tutti gli abitanti di quel paese, se la curva giornaliera dei contagi dica x o dica y, sono affabulazioni retoriche che, dietro alle falsissime e ipocrite pretese di oggettività scientifica, nascondono il fatto che tutti - tanto i sostenitori quanto noi contestatori dei governi - decliniamo la lettura dei fatti a partire da una visione generale pregressa e da un sentimento legato al proprio vissuto personale.
Specificamente, al netto delle chiacchiere, c'è chi vedendo questo spot non ha alcuna reazione indignata o che, anzi, ne trova apprezzabile il contenuto.
E poi c'è chi, come me, vede qui esaltati valori criminali e nemici della specie umana e, di conseguenza, è pronto a combattere fino alla propria morte al fine di almeno provare a scongiurare l'incubo distopico che gli apparati di potere stanno materializzando.

Davvero, non c'è proprio niente su cui valga ancora la pena attardarsi in battibecchi polemici: o uno sente, profondamente e intimamente, una certa cosa oppure ne sente un'altra.
Ognuno, dunque, porti avanti la sua scelta di vita senza perdere più tempo in confronti sterili.

Note

[1] : ''UN MONDO SENZA DANZA - UN MONDE SANS DANSE (Agamben Covid Suite)'', Amorevole Compagnia Pneumatica, YouTube, 4 giugno 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=xVCqJSFJSjU ].
[2] : ''Coca-Cola & George the Poet present: Open Like Never Before'', Coca-Cola, YouTube, 31 luglio 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=SukwNeHMMhQ ].
[3] : ''Lo spettacolo deve continuare'', Amazon.it, YouTube, 1° novembre 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=_HN-LxoioH8 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 29 novembre 2020 [ 4 ]; su VK : [ 5 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento