Testata

C19/N




Superman indossa la mascherina ?




Anche Supergirl ?



Commento

di Marco Poli


Nella follia collettiva che stiamo vivendo e subendo, abbiamo visto anche le campagne Pro-Mask con i supereroi della DC Comics che indossano la mascherina [1][2], anche coloro che, come Superman [3], la cugina Supergirl [4], e altri, che per specifica complessione fisica non dovrebbero certo soffrire dell'azione di un coronavirus.
Negli States hanno pure organizzato concorsi attorno a questa roba [5].

2

Ma non c'è solo la questione di una precauzione assurda per i superumani, c'è anche dell'altro.
Ce lo spiega Riccardo Paccosi [6]:


No Epos

Oltre alla cancellazione del dionisiaco dalla percezione umana (su cui ho scritto), oltre alla de-erotizzazione dell'immaginario e dei comportamenti sociali (su cui ho scritto), oltre alla totale dissoluzione del sacro e del trascendente (su cui ho scritto), l'emergenza covid va avanti a passo spedito nello spegnere l'interiorità e la dignità dell'uomo, nel trasformarlo in una larva, anche annientando l'epica, in tutte le sue forme.
Del resto, in un mondo in cui la gente è disposta a rinunciare a tutti quelli che erano i propri valori per paura della morte, l'epica - dove, al contrario, c'è sempre qualcuno pronto a morire per un ideale superiore - rappresenta l'antitesi valoriale assoluta.
Riguardo alla de-epicizzazione del mondo, direi allora che questa immagine della DC Comics promuovente l'uso delle mascherine incarni al meglio, nel suo squallore estetico, quello che è lo Spirito del Tempo.
Riccardo Paccosi


=

Note

[1] : ''Heroes wear masks'', Preuss und Preuss, Ads of the World, 17 aprile 2020, [ https://www.adsoftheworld.com/media/print/preuss_und_preuss_heroes_wear_masks ]. [2] : ''The CW launches super new COVID-19 mask campaign'', The Geek, Reel 360, 4 agosto 2020, [ https://reel360.com/article/the-cw-launches-super-new-covid-19-mask-campaign/ ].
[3] : ''Superman'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Superman&oldid=116531326 ].
[4] : ''Supergirl'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Supergirl&oldid=116549522 ].
[5] : ''#HeroesWearMasks - Be a Hero!'', Facts2Health, [ https://facts2health.org/heroeswearmasks ].
[6] : Riccardo Paccosi, Facebook, 6 novembre 2020, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10224413498755617 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 9 novembre 2020 [ 7 ]; su FB : [ 8 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento