Testata

RU→UKR/15 – Marc Innaro aggredito per avere menzionato un dato di fatto


Notizie

di Marco Poli


Il giornalista di lungo corso Marc Innaro, corrispondente della RAI da Mosca [1] è stato messo in croce da Enrico Letta [2] e scribacchini vari per avere detto una semplice verità taciuta dagli scribacchini asserviti all'Élite talassocratica.

1

Nel corso della trasmissione Tg2 Post del 26 febbraio, nel mezzo di una conversazione a più voci nella quale i convenuti proferivano sciocche semplificazioni del tipo ''uomo forte'', ad un certo punto il giornalista ha detto :


Basta guardare la cartina, ad esempio, la cartina geografica per rendersi conto che dopo il crollo dell'Unione Sovietica chi si è espanso, chi si è allargato, non è stata la Russia, è stata la NATO.
[3]


In effetti, la cartina geografica è esplicita [4]. Ma è scoppiato un finimondo.

1.1

Capendo dove stava arrivando Innaro, il direttore del Tg2 Giuliano Sangiuliano [5] si è sovrapposto repentinamente, vociando citazioni di Aleksandr Isayevich Solzhenitsyn ( Александр Исаевич Солженицын ) e Sergei Brin ( Сергей Брин ) per deviare la conversazione sul periodo di profondo sbandamento eltsiniano.
Tentando una goffa censura del corrispondente, in altre parole, con un espediente usato ripetutamente per tacitare gli ospiti ''no vax'' nei talk show televisivi.

E' chiaro che il direttore ha avuto precise istruzioni su cosa si deve dire e cosa non dire negli spazi (dis-)informativi pubblici, e, soprattutto, quale dev'essere il messaggio che arriva ai telespettatori ( Putin è il Cattivo, è un pazzo megalomane, un uomo solo, eccetera ).

In caso di trasgressione, la poltrona rischia di saltare, ed infatti quella di Innaro ha repentinamente traballato.

1.2

Annoto la prima citazione da un articolo ch'è stato pubblicato sulla cartaccia degli Agnelli Elkann, che si distingue per arroganza sprezzante e maleducata, da tirapiedi del Padrone :


Irritato, il segretario del Pd, per un'informazione che dovrebbe smontare le fake news del Cremlino, non amplificarle.
[6]


E' un passaggio esemplare per quanto breve, che suggella esplicitamente tre cose :

1 – la funzione di galoppini e gendarmi del Potere vero, ch'è espletata dai politicanti nostrani come Letta;
2 – la riduzione della televisione pubblica italiana a mera macchina della propaganda filo-atlantista;
3 – la compartecipazione sinergica degli altri organi mainstream.

E mica accade solo nel nostro Paese : con quale superiorità morale, pertanto, la UE ha chiesto e ottenuto da parecchi social net statunitensi l'oscuramento dei canali russi RT e Sputnik sul territorio amministrato [7]?

La finalità del lavoro di un vero ''giornalista'' dovrebbe essere la progressiva approssimazione della Realtà Concreta, per redigere il resoconto che, poi, dev'essere raccontato agli utenti.
E non la costruzione di una Realtà fittizia su pressioni padronali dirette oppure per interposto galoppino, funzionale a contraddire la narrazione del nemico del proprio Padrone. E sono necessari più e diversi contributi, per sfaccettare il poliedro complesso e irregolare dei fatti di questo mondo.

1.3

Gli sgherri del PD hanno portato la questione alla Commissione di vigilanza della RAI, chiedendo la rimozione del corrispondente dalla sede di Mosca [8].
La colpa ?


[ ... ] “ha sostanzialmente confuso il piano dei fatti da quello delle opinioni [ ... ] attribuendo, come un fatto acquisito, la responsabilità della guerra in Ucraina all'avanzare della presenza della Nato ad Est provocando in tal modo la reazione della Russia guidata da Putin che, a giudizio del giornalista, sarebbe stata poco capita e rispettata dall'Occidente in questi e negli scorsi anni. Al di là delle libere e legittime opinioni che si possono avere sul punto, si tratta appunto di una opinione, che appare peraltro allineata all'attuale propaganda russa”.
[8]


Patetici.
Isterici.
Pericolosi.
Siamo in pieno maccartismo [9].

1.4

A difesa di Innaro, perlomeno, si è posto con decisione il sindacato dei lavoratori della tv pubblica USIGRAI :


Ucraina, Usigrai: «Contro Marc Innaro accuse pretestuose e infondate»

«Un ascolto attento e non superficiale delle sue corrispondenze, anche quelle messe all'indice su organi di stampa, basterebbe a smentire le illazioni che vogliono fare di lui un seguace di Putin», rilevano i rappresentanti sindacali, che chiedono all'azienda di «intervenire a difesa dei propri giornalisti».

[10]


2

Ancora dal primo articolo :


[ ... ]. Come avrebbe invece fatto RaiNews24 intervistando una sedicente documentarista che ha parlato di "presunte invasioni" e definito il cambio di governo in Ucraina a fine 2013 come "un golpe operato da una manovalanza neofascista". Parole che hanno subito suscitato la rivolta social. "Quanto detto è di una falsità gravissima, vergognoso per il servizio pubblico", tuona Elena Mongelli, vicepresidente della Fondazione diritti umani. La Rai "disinforma sui nazisti ucraini" e "giustifica Putin", accusa la freelance russa Olga Tokariut.
[6]


Non so chi sia la documentarista bistrattata – Maya Nogradi ? – ma esistono centinaia di foto nelle quali i manifestanti di Piazza Maidan prezzolati da George Soros ostentano i simboli dell'estrema destra ''ucraina'', ed è pure documentato che elementi di Pravij Sektor e Svoboda abbiano partecipato attivamente alla guerriglia urbana nel centro di Kiev, e poi alimentato il famigerato Battaglione Azov che si è macchiato di crimini contro l'umanità nel Donbass [11].

3

Abbiamo l'evidenza quotidiana di una informazione a senso unico che poi è disinformazione sistematica e arrogante con chi dissente, eseguita dalle testate ''serie e responsabili'' ( cit. ) ai danni dei cittadini senzienti.
Chi porta elementi che deviano dalla narrazione ufficiale, viene trattato come un paria.
Nel mio piccolo, non mi stancherò mai di stigmatizzare le porcherie scritte e vociate dai ''professionisti dell'informazione'', un vero pozzo di acqua sporca e avvelenata che, purtroppo, attraverso una propaganza rozza fino a brutale, e martellante, inquina le coscienze degli utenti meno attrezzati.

03 – 05

Ancora Innaro sotto attacco, per avere riportato la spiegazione data dalla TASS sull'incendio sviluppatosi nella presa della centrale atomica di Zaporizhzhia [12][13], ovvero che sarebbero stati i piccoli russi ad appiccarlo per alzare il livello d'allarme in Occidente, e ottenere così una maggiore collaborazione da parte dei Paesi NATO [14]: nel mezzo di una disinformazione agita da testate italiane totalmente allineate alla propaganda di Zelenskij, durante il secondo stato d'emergenza ARTATO consecutivo, è inaccettabile che qualcuno faccia presente anche la posizione di Mosca.

E' iniziata la canea dei servi, che hanno digrignato i dentini al corrispondente della RAI e ne hanno chiesto per l'ennesima volta la rimozione { [15][16] ... }, ma USIGRAI ed FNSI hanno ancora difeso il giornalista [17].

La stessa sorte è capitata al prof. Alessandro Orsini, direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale della LUISS di Roma e del quotidiano Sicurezza Internazionale [18], che nella trasmissione Piazza Pulita ha spiegato i fondati timori del Cremlino per l'eventuale ingresso della Piccola Russia nella NATO [19].
Poi, ha spiegato al pessimo Federico Fubini che se, a parti invertite, il Messico si alleasse con Putin gli Stati Uniti lo distruggerebbero immediatamente [20]: nella geopolitica esiste un'entità ben concreta che è lo ''spazio di sicurezza'' di una potenza.

Ancora, i cani da guardia del Regime hanno digrignato verso la trasgressione all'unica versione consentita ( ''Putin è un pazzo'', ''Putin è un sanguinario'', blah blah ):


Non poteva mancare il commento di Michele Anzaldi, deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai: "La guerra in Ucraina sta facendo emergere ancora di più l’urgenza che la Rai metta in campo un Piano per l’informazione aggiornato: quanto ancora l’Ad Fuortes può pensare di fare finta di nulla? Basta vedere cosa è accaduto ieri sera".
[21]


Il Regime vuole censurare anche quel poco di analisi approfondita e informazione alternativa che passa attraverso le cloache che sono le reti televisive nazionali più seguite.

Ultim'ora

Si alza la tensione : la RAI ha deciso di sospendere i servizi giornalistici dei propri inviati e corrispondenti dalla Russia, con la motivazione ufficiale della ''sicurezza'', in seguito all’approvazione della legge che prevede forti pene detentive per la pubblicazione di notizie ritenute false dalle autorità.
Nel frattempo, gli aggiornamenti sulla Russia verranno dati dalle redazioni estere nei Paesi russofobi, e dalle redazioni italiane dell'azienda [22].

Sono curioso di vedere se Marc Innaro continuerà ad essere operativo da altra sede.

03 – 06

Mi sono accorto che il video integrale della puntata di Tg2 Post del 26 febbraio è stato rimosso dal sito di Rai News [23] e in RaiPlay c'è un buco – gardate il ''caso'' – proprio nella settimana in cui è andato in onda il discusso intervento di Marc Innaro [24].

Trovate lo spezzone dell'intervento nelle News della settimana di Contro Tv [25].

=

Note

[1] : ''Marc Innaro'', Rai per la Trasparenza, Rai, [ https://www.rai.it/trasparenza/persone/Marc-Innaro-b8d42f39-1719-427b-9637-dfacc4b73a56.html ].
[2] : curriculum vitae, Enrico Letta, { PDF }, [ https://www.enricoletta.it/wp-content/uploads/2013/05/Curriculum-Vitae-Enrico-Letta-aggiornamento-maggio-2013.pdf ].
[3] : ''[ ... ] ho ascoltato con grande interesse quello che diceva Rampini a proposito dell'uomo solo al comando e di quello che sta accadendo ora.
Però, forse, per capire come dovremmo comportarci quando sarà tutto finito [ ... ] dovremmo anche ripensare a che cosa abbiamo fatto e cosa non abbiamo fatto, in questi trent'anni dal crollo dell'Unione Sovietica, e [ ... ] per chi, scusatemi la mia mancanza di umiltà, mangia pane e Russia da quarant'anni, probabilmente avremmo dovuto avere un po' più di coraggio, essere meno tracotanti, avere più rispetto.
E invece mi sembra di vedere [ ... ] che non abbiamo mai riconosciuto [ ... ] che un Paese gigantesco di 17 milioni di kmq, 11 fusi orari, con tutti i popoli e le etnie ... non abbia il diritto di pretendere il ruolo che gli compete a livello geopolitico, militare ... ma direi che l'Occidente, non solo gli americani ma soprattutto gli europei, scontano una colossale assenza di memoria storica, di comprensione delle dinamiche più profonde che ha subito la Russia nell'ultimo secolo e, ripeto, negli ultimi trent'anni.
Basta guardare la cartina, ad esempio, la cartina geografica per rendersi conto che dopo il crollo dell'Unione Sovietica chi si è espanso, chi si è allargato, non è stata la Russia, è stata la NATO.'';
dal minuto -1:12:34, in ''Puntata del 26/02/2022'', Tg2 Post, Rai News, [ https://www.rainews.it/rubriche/tg2post/video/2022/02/TG2-Post-del-26022022-7eef394f-c962-4ca8-9207-5cc7d6b76da4.html ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 25 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1993 ].
[5] : ''Gennaro Sangiuliano'', Rai per la Trasparenza, Rai, [ https://www.rai.it/trasparenza/persone/Gennaro-Sangiuliano-caaf15c3-4c9f-409e-a4ce-2cc29c8782af.html ].
[6] : ''Rai, polemica sul Tg2: “Giustifica Putin”'', Giovanna Vitale, la Repubblica, 28 febbraio 2022, [ https://www.repubblica.it/politica/2022/02/28/news/rai_polemiche_servizi_tg2_filorussi-339609163/ ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 1° marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2023 ].
[8] : ''Ucraina, polemiche sulla Rai: il Pd in una interrogazione difende Sangiuliano e Di Bella'', la Repubblica, 28 febbraio 2022, [ https://www.repubblica.it/politica/2022/02/28/news/conflitto_in_ucraina_polemiche_sulla_rai_il_pd_difende_il_tg2-339738961/ ].
[9] : ''maccartismo'', Dizionario di Storia, Treccani, 2010, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/maccartismo_%28Dizionario-di-Storia%29/ ];
vedi anche : ''Il Maccartismo'', Alessandro Frigerio, Storiologia, [ https://www.storiologia.it/statiuniti/maccartismo.htm ].
[10] : ''Ucraina, Usigrai: “Contro Marc Innaro accuse pretestuose e infondate”'', ADG Informa, 1° marzo 2022, [ https://www.adginforma.it/ucraina-usigrai-contro-marc-innaro-accuse-pretestuose-e-infondate/ ].
[11] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 22 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1972 ].
[12] : ''Centrale nucleare di Zaporizhzhia: che cosa c'è da sapere'', Elisabetta Intini, Focus, 4 marzo 2022, [ https://www.focus.it/scienza/energia/centrale-nucleare-zaporizhzhia-ucraina ].
[13] : ''Il grande bluff di Putin sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia'', Juanne Pili, Open, 5 marzo 2022, [ https://www.open.online/2022/03/05/guerra-ucraina-russia-centrale-nucleare-zaporizhzhia-putin-bluff/ ].
[14] : ''Marc Innaro di nuovo nel mirino. Centrale nucleare, in azione sabotatori ucraini? Caos Rai: "È filo-Putin"'', Il Tempo, 4 marzo 2022, [ https://www.iltempo.it/attualita/2022/03/04/news/marc-innaro-centrale-nucleare-zaporizhzhia-sabotatori-ucraini-filo-putin-bufera-rai-cacciatelo-guerra-russia-ucraina-30700166/ ].
[15] : ''"Basta con Marc Innaro, filorusso della Rai". Le analisi pro-Putin in diretta tv diventano un caso politico'', Federica Olivo, HuffPost Italia, 4 marzo 2022, [ https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/03/04/news/innaro_ucraina_russia-8894060/ ].
[16] : ''Rai, scoppia un nuovo caso Innaro: "È troppo filo-Putin, lasci Mosca"'', Giovanna Vitale, la Repubblica, 5 marzo 2022, [ https://www.repubblica.it/politica/2022/03/05/news/rai_scoppia_un_nuovo_caso_innaro_e_troppo_filoputin_lasci_mosca-340313707/ ].
[17] : ''Nuovi attacchi a Marc Innaro, Usigrai e Fnsi: «Tiro al bersaglio inaccettabile e pericoloso»'', FNSI, 5 marzo 2022, [ https://www.fnsi.it/nuovi-attacchi-a-marc-innaro-usigrai-e-fnsi-tiro-al-bersaglio-inaccettabile-e-pericoloso ].
[18] : ''Alessandro Orsini'', LUISS, [ https://sicurezzainternazionale.luiss.it/autore/alessandro-orsini/ ].
[19] : ''Il prof. Orsini: "Putin terrorizzato dal blocco occidentale, ecco perché"'', Piazzapulita, La7, 3 marzo 2022, [ https://www.la7.it/piazzapulita/video/il-prof-orsini-putin-terrorizzato-dal-blocco-occidentale-ecco-perche-03-03-2022-426703 ].
[20] : ''Ucraina, il dibattito tra il Prof. Orsini e Federico Fubini: "Se il Messico si alleasse con Putin gli Stati Uniti lo distruggerebbero"'', Piazzapulita, La7, 3 marzo 2022, [ https://www.la7.it/piazzapulita/video/ucraina-il-dibattito-tra-il-prof-orsini-e-federico-fubini-se-il-messico-si-alleasse-con-putin-gli-03-03-2022-426699 ].
[21] : ''"L'Ucraina? È la Nato che ha terrorizzato Putin" Orsini gela tutti a Piazzapulita, bufera sul prof della Luiss'', Il Tempo, 4 marzo 2022, [ https://www.iltempo.it/attualita/2022/03/04/news/ucraina-nato-che-ha-terrorizzato-vladimir-putin-alessandro-orsini-gela-tutti-a-piazzapulita-bufera-sul-prof-della-luiss-30698488/ ].
[22] : ''La Rai ritira i giornalisti dalla Russia: «Tutelare la libertà e la sicurezza»'', Corriere della Sera, 5 marzo 2022, [ https://www.corriere.it/esteri/22_marzo_05/rai-ritira-giornalisti-russia-tutelare-liberta-sicurezza-d07560f0-9c8d-11ec-9be1-33eb29778323.shtml ].
[23] : ''404'', [ https://www.rainews.it/rubriche/tg2post/video/2022/02/TG2-Post-del-26022022-7eef394f-c962-4ca8-9207-5cc7d6b76da4.html ].
[24] : ''TG2 Post '', RaiPlay, [ https://www.raiplay.it/video/2022/03/TG2-Post-del-04032022-749f9afc-7414-4039-a1e8-66c38c6c047b.html ].
[25] : dal minuto 10:27, in ''News della settimana (4 mar 2022)'', Contro Tv, luogocomune2, YouTube, 5 marzo 2022, [ https://youtu.be/yczlSgRN3lQ?t=627 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 2 marzo 2022 [ 26 ]; su FB : [ 27 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento