Testata

C19/N – RU→UKR/25 – Fratture #2


Commento


Riproduco un pensiero di Riccardo Paccosi [1][2] su narrazione mainstream, opinione pubblica, e Transumanesimo :


Credere alla propaganda di media e governi, significa accogliere il passaggio da organico a cibernetico

Il mondo, oggi, si divide in allineati e antagonisti alla narrazione mediatico-istituzionale. Da una parte chi crede a tuttto - assolutamente tutto - quello che governi e media raccontano sul Covid-19, sulla Russia e su qualsiasi altro tema d'attualità.
Dall'altra chi dubita, chi nega, chi osteggia tale narrazione vedendo, in essa, la materializzazione di una strategia di potere.
Questa dicotomia tra allineati e antagonisti alla narrazione mainstream, supera in forza lacerante qualsiasi altra contrapposizione del secolo scorso, in quanto questa non è ideologica come fascisti vs. comunisti, bensì concerne il piano cognitivo ed epistemico della mente umana.
Tra allineati e antagonisti al Racconto, non può esserci dialogo o mediazione: né ora né mai. I temi di pandemia o guerra lungo cui la dicotomia volta per volta si articola, da questo punto di vista, assumono un'importanza secondaria.

Mi è capitato di affermare che gli allineati esprimano una pedissequa sudditanza verso l'autorità come mai si era visto dalla Rivoluzione Francese a oggi, ovvero come mai prima nell'Era Contemporanea.
Questo dato, mi rendo conto solo adesso, ancorché veritiero è però parziale, in quanto in gioco non c'è solo la fiducia o la sfiducia verso gli apparati di potere ma esso esprime, anche e soprattuto, una precisa presa di posizione riguardo al passaggio da umano a transumano.

Cosa significa, infatti, credere a qualsiasi cosa governi e media raccontino sul virus Covid-19 o sulla Russia?
Significa, in primo luogo, accogliere una dimensione di flusso informativo costante come realtà univoca e, soprattutto, come proprio ambiente di vita.
La vera reductio ad digitum dell'essere umano, non avviene per il semplice fatto di passare tante ore nella dimensione telematica, bensì per l'accogliere come realtà unica e indubitabile il flusso ininterrotto delle notizie mainstream. Chi infatti vive coltivando il dubbio - per esempio navigando fra quei siti di controinformazione che gli allineati definiscono "complottisti" - anche se lambito a sua volta da un processo di imbozzolamento telematico, non è investito da altrettanta potenza di fuoco, da altrettanta pervasività digitale.
Questo sta a indicare come l'allineamento alla narrazione mainstream rappresenti la scelta del virtuale come condizione di vita e, quindi, la scelta della metamorfosi umana dall'organico al cibernetico.
Quando, in tempi brevi, i Neuralink di Elon Musk saranno commerciabili e impiantabili, gli allineati saranno i primi a salutare con entusiasmo l'innovazione.

Non credere alle menzogne su pandemia e guerra, dunque, significa anche porre un freno al transumanesimo, rivendicare il primato della vita organica e biologica su quella artificiale. E' a noi antagonisti - e soltanto a noi - che spetta il compito storico di scongiurare la grande abdicazione dell'uomo in favore delle macchine.

[3]


2

Allego una lezione sul Transumanesimo, a cura del prof. Enzo Pennetta [4], e alcuni contributi di Enrica Perucchietti { ... [5][6] ... }.

=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[3] : Riccardo Paccosi, Facebook, 11 marzo 2022, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10227683407301287 ].
[4] : ''Alle radici del transumanesimo'', Enzo Pennetta, 12 marzo 2022, [ https://www.enzopennetta.it/2022/03/alle-radici-del-transumanesimo/ ].
[5] : ''TRANSUMANESIMO: IL DISBOSCAMENTO DEGLI UMANI – Enrica Perucchietti'', Francesco Toscano, Byoblu, 8 novembre 2019, [ https://www.byoblu.com/2019/11/08/transumanesimo-il-disboscamento-degli-umani-enrica-perucchietti/ ];
vedi : ''Cyberuomo'', Enrica Perucchietti, Arianna Editrice, 2019, [ https://enricaperucchietti.blog/i-miei-libri/ ].
[6] : ''transumanesimo'', Enrica Perucchietti, blog, [ https://enricaperucchietti.blog/tag/transumanesimo/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 febbraio 2022 [ 7 ]; su FB : [ 8 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento