Testata

RU→UKR/37 – Manifestazione del 21 marzo



Locandina dell'iniziativa.

[ ... ]


Comunicato


Ricevo dall'amico Riccardo Paccosi [1][2] l'avviso di quest'iniziativa che si terrà oggi pomeriggio a Bologna, alle ore 17 in Piazza della Costituzione [3], dedicata alle numerose, brutali e talvolta grottesche discriminazioni agite dai piccoli burocrati italiani contro gli artisti e i letterati russi : in particolare, è citata l'espulsione politica di editori e autori dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna [4] che apre i battenti proprio oggi.
Diffondo [5]:


Liberiamo le arti e la cultura dalla strumentalizzazione dei mastini della guerra

Nel ventesimo secolo, le attività artistico-culturali hanno ottenuto una parziale ma concreta autonomia dalla sfera politica. Oggi, invece, vediamo la politica tornare a sottomettere e indirizzare l’ambito culturale.
Durante la Guerra Fredda USA-URSS, malgrado il rischio di guerra mondiale sia stato sfiorato più volte, nei paesi nominalmente democratici non si sono mai verificate rappresaglie contro le espressioni artistiche dei paesi avversari.
Nel 1968, ad esempio, mentre i carri armati sovietici irrompevano a Praga, il violoncellista russo Rostropovich si esibiva a Londra eseguendo brani del compositore céco Dvorak. Invece oggi, sempre in Inghilterra, la Cardiff Philarmonic Orchestra cancella Tchaikovsky dal proprio repertorio.

Negare le espressioni culturali d’un paese in ragione d’un contrasto militare, significa voler generare odio e discriminazione sulla base della nazionalità.
Significa impedire che l’arte e la cultura facciano quello che hanno sempre fatto, ovvero gettare un ponte fra i popoli quando la politica li divide.
L'ultima volta che un paese nominalmente democratico ha represso dei cittadini sulla base della nazionalità, è stato negli anni '40 in occasione dei campi d’internamento per giapponesi attivati dagli Stati Uniti dopo l'attacco a Pearl Harbor. Ma mentre quella scelta politica americana è reputata storicamente dai più come una barbarie, oggi quei media e quell'opinione pubblica che inveiscono contro il "dittatore folle" della Russia, accettano senza fiatare che si torni a discriminare gli esseri umani sulla base del paese di residenza o di nascita.

In Italia, le cose non vanno meglio. La censura arriva a colpire non soltanto la cultura russa del presente attraverso divieto di opere russe in musei e festival, ma anche la cultura del passato, come dimostrato dal corso su Dostoevskij sospeso all’Università Bicocca di Milano.
Pertanto, abbiamo deciso di lanciare un segnale, enunciare uno stop a questa deriva barbara e incivile.
A Bologna, la Fiera del Libro per Ragazzi che si svolgerà dal 21 al 24 marzo, ha deciso di interdire l’esposizione di opere a tutti gli scrittori russi.

Per questo motivo, nel pomeriggio del giorno d’inaugurazione, Emilia Romagna Costituzionale sarà sul marciapiede prospiciente l’ingresso della Fiera per un sit-in pacifico di contestazione, durante il quale alcuni attori reciteranno versi di poeti russi come ad esempio Vladimir Majakovskij.

Sarà una protesta finalizzata a ribadire tre principi:
1) La cultura russa - sul versante delle arti visive, del cinema, della letteratura e della musica - rappresenta un patrimonio di inestimabile valore per tutta l’umanità.
2) La cultura e le arti devono restare autonome e, quindi, l’atto di censurarle per ragioni politiche rappresenta un salto all’indietro di secoli. Ciò che avviene oggi contro gli artisti russi, oltretutto, presenta sinistre analogie con le ricorrenti censure che sorgono negli Stati Uniti, laddove si abolisce Omero dai programmi scolastici perché giudicato “sessista”.
3) Qualunque conflitto intercorra tra i loro governi, i popoli russo e italiano sono e sempre saranno legati fra loro da sentimenti di stima e di affetto.

LUNEDÌ 21 MARZO
ore 17.00
Piazza della Costituzione
BOLOGNA

Emilia Romagna Costituzionale
Studenti contro il Green Pass

[5]


=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[3] : ''Bologna (BO), Piazza della Costituzione'', Tuttocittà, [ https://www.tuttocitta.it/mappa/bologna/piazza-della-costituzione?cx=11.36167&cy=44.51177&z=1&zd=0.6 ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 17 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2099 ].
[5] : Riccardo Paccosi, Facebook, 19 marzo 2022, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10227724008556293 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 marzo 2022 [ 6 ]; su FB : [ 7 ] }.

[ ... ]

5 commenti:

  1. Occhio al refuso nel titolo della locandina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ''w'' in ''Majakowskij'' ?
      Suona polacco, così ...

      :D

      Elimina
    2. Ah ... capperi ... nel manifesto ... vabbè, ma è un'inflessione dialettale, Paccosi è d'origine viterbese !

      :D

      Elimina