Testata

RU→UKR/31 – Editori e autori russi cacciati dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna


Notizie

di Marco Poli


Tra le tante notizie che ci sommergono durante l'operazione militare nella Piccola Russia, sto tenendo nota di alcune discriminazioni agite dalle ''anime belle'' e ''democratiche'' italiane ed occidentali.

1

Fra pochi giorni ( lunedì 21 marzo ) comincerà la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna [1], e quest'anno non ci saranno molti editori e molti autori russi.
La spiegazione data dall'organizzazione è, volendo essere gentili, surreale :


BCBF sospende ogni collaborazione con le organizzazioni ufficiali russe

La Bologna Children’s Book Fair, insieme alle sue iniziative collegate, condanna la guerra dichiarata dalla Russia nei confronti dell’Ucraina. BCBF sospende ogni collaborazione con le organizzazioni ufficiali russe per la partecipazione alla prossima edizione della Fiera con effetto immediato.

BCBF, BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair hanno sempre sostenuto, e continuano a sostenere, la Ukrainian Publisher’s Association e promuoveranno gli editori, i libri, gli illustratori e gli autori ucraini anche quest’anno, benché purtroppo assenti.

I libri sono da sempre ponti tra le culture e mai come oggi l’industria editoriale, per bambini, ragazzi e per tutti i lettori, è di fondamentale importanza per costruire la pace.

[2]


2

Ora.
L'esclusione è stata decisa e giustificata proprio dagli ipocriti che tutto l'anno straparlano di ''ponti tra le culture'', ma poi, alla prova dei fatti, sono quelli che spezzano tali dialoghi per schierarsi faziosamente con una delle due parti belligeranti.

Essendo nato ed avendo vissuto la maggior parte della mia vita in questa città di svaporati e parole ragliate senza alcun collegamento con la Realtà Concreta, non mi sorprende affatto il disturbo cognitivo di chi non s'accorge di affermare e smentire una cosa al medesimo tempo, in perfetto bispensiero ( o bi-pensiero ) orwelliano [3].

2.1

Il Presidente dell'AIE ( Associazione Italiana Editori ), Ricardo Franco Levi [4] – un ''simpatico'' soggetto, che quand'era sottosegretario di Romano Prodi alla Presidenza del Consiglio propose una legge per equiparare i blog alle testate giornalistiche e sottoporli a tassazione cioè a chiusura [5] – ha parlato addirittura di ''gesto concreto di supporto alla cittadinanza ucraina e al mondo della cultura in particolare che oggi subisce l'aggressione militare russa'' [6].

Siamo vicini ai livelli di demenza russofobica del corso su Dostojevskij cancellato dalla Bicocca [7].

03 – 21

Ho scoperto adesso che il comunicato degli organizzatori è stato sostituito con un altro [8], solo in lingua inglese e persino peggiore del primo : ripulito dall'ipocrita formula ''i libri sono da sempre ponti tra le culture'' da parte di un'organizzazione che ha cacciato editori e autori russi, nella versione attuale è una velina politica violenta, che palesa la strumentalizzazione della cultura, usata né più né meno come un'arma di guerra, nonché la totale ma già risaputa deferenza ai burocrati politicanti dei soggetti che organizzano questi eventi.

''Regime russo'' ... ''campo di sterminio'' ( ''killing field'' ) ... siamo veramente oltre ogni limite di decenza.

Cito :


trad.

Tutti insieme per un mondo pacifico

La Conferenza dei direttori della Fiera Internazionale del Libro condanna fermamente l'invasione russa dell'Ucraina. In quanto creatori di piattaforme in cui editori, scrittori, agenti, traduttori e illustratori possono interagire e impegnarsi apertamente e in cui la libertà di espressione e le voci critiche sono apprezzate, deploriamo categoricamente l'uso della forza da parte del regime russo. Non possiamo rimanere né in silenzio né indifferenti alla trasformazione dell'Ucraina in un campo di sterminio, da parte della Russia. Pertanto, decidiamo di sospendere i contatti con qualsiasi istituzione e agenzia statale russa e invitiamo editori e autori ucraini a esporre gratuitamente alle nostre fiere.

[9]


=

Note

[1] : Fiera del Libro per Ragazzi, sito-web, [ https://www.bolognachildrensbookfair.com/ ].
[2] : ''BCBF sospende ogni collaborazione con le organizzazioni ufficiali russe'', ibidem, [ https://www.bolognachildrensbookfair.com/nqcontent.cfm?a_id=11601 ].
[3] : ''Bispensiero'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Bispensiero&oldid=122154402 ];
vedi : ''Orwell e la logica del bipensiero in "1984": chiave di lettura per l'attualità'', Lidia Sella, Affaritaliani[punto]it, 31 dicembre 2020, [ https://www.affaritaliani.it/politica/orwell-e-la-logica-del-bipensiero-in-1984-chiave-di-lettura-per-l-attualita-714326.html ].
[4] : ''Franco Levi, Ricardo'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/ricardo-franco-levi/ ];
vedi : ''Ricardo Franco Levi'', AIE, [ https://www.aie.it/Chisiamo/Gliorganiassociativi/Presidente.aspx ];
{ PDF } : [ https://cepell.it/wp-content/uploads/2021/05/CV-Ricardo-Franco-Levi.pdf ].
[5] : ''Times: “La Levi Prodi è un assalto geriatrico ai bloggers italiani”'', Newsfood, 25 ottobre 2007, [ https://newsfood.com/times-la-levi-prodi-e-un-assalto-geriatrico-ai-bloggers-italiani/ ].
[6] : ''La Fiera del libro per ragazzi bandisce la Russia'', la Repubblica – Bologna, 1° marzo 2022, [ https://bologna.repubblica.it/cronaca/2022/03/01/news/la_fiera_del_libro_per_ragazzi_bandisce_la_russia-339872702/ ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 6 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2044 ].
[8] : il testo del primo comunicato è ancora leggibile, virgolettato, nel dispaccio ANSA del 1° marzo;
vedi : ''Fiera Ragazzi, stop collaborazioni con organizzazioni russe /RPT'', [ https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2022/03/01/fiera-ragazzi-stop-collaborazioni-con-organizzazioni-russe-/rpt_3d23b4d3-a4b5-4134-b0c1-807a9764f169.html ].
[9] : ''Standing all together for a peaceful world

The Conference of International Book Fair Directors strongly condemns the Russian invasion of Ukraine. As the creator of platforms where publishers, writers, agents, translators and illustrators can interact and engage openly and where free expression and critical voices are cherished, we categorically deplore the Russian regime’s use of force. We cannot remain either silent or indifferent to Russia’s transformation of Ukraine into a killing field. We, therefore, resolve to suspend contact with any Russian state institutions and agencies and invite publishers and authors from Ukraine to exhibit in our fairs at no cost.'';
vedi fonte [2].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 17 marzo 2022 [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.

[ ... ]

2 commenti:

  1. Il fatto che questi zeloti abbiano farcito di inglesano gli estremi delle loro aziende e questi comunicati ipocriti la dice lunga sull'atlamtismo di questi patetici mediocri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco bene il tipo umano perché sono nato, cresciuto, e ho vissuto la maggior parte dei miei anni a 051.
      Stupidità dissimulata da una postura semi-colta e servilismo.
      E, nota, sono coloro che vidimano la pedagogia per i bambini e i ragazzi.

      Elimina