Testata

RU→UKR/36 – La paranoia nucleare e la pillola allo iodio


Notizie, e Commento

di Marco Poli


L'ordine di messa in allerta del sistema difensivo nucleare dato da V. V. Putin al Ministro della Difesa Sergei Kuzhugetovich Shoigu ( Сергей Кужугетович Шойгу ) e al Capo di Stato Maggiore Valery Vasilyevich Gerasimov ( Валерий Васильевич Герасимов ) { [1][2][3] ... [4] ... }, nonché le battaglie per il controllo del sito di Chernobyl { [5][6][7] ... [8][9][10][11][12][13][14] ... } e della centrale atomica di Zaporizhzhya { [15] ... [16][17] ... [18] ... }, con allegate le grida isteriche del comico cocainomane di Kiev ed accoliti { [19][20] ... } hanno determinato l'ultima ondata psicopatologica nel decrepito Occidente intubato al televisore :


Perché in Belgio si corre a comprare compresse di iodio?

Il timore di radiazioni nucleari provenienti dall’Ucraina ha spinto quasi trentamila persone in Belgio a recarsi in farmacia per comprare compresse di iodio. Ecco come funzionano

[21]


Un articolo di Panorama raddrizza un po' la questione :


La corsa folle alle pillole di iodio

L'ipotesi di attacco nucleare o fuga radioattiva dall'Ucraina ha scatenato la caccia alla pastiglia di iodio che, si può essere utile, ma va usato con criterio

[ ... ]

Tuttavia, per una serie di fattori fisiologici e comportamentali non sono comunque gli adulti ad avere un rischio alto di sviluppare il tumore alla tiroide ma i bambini e gli adolescenti. Questi ultimi hanno una tiroide di minore dimensioni e nella necessità di assorbire più iodio nell’unità di tempo di quello degli adulti. A rischio sono quindi i minori di 18 anni e le donne in gravidanza mentre gli adulti tra i 18 e i 40 anni hanno un rischio basso, per non parlare degli ultraquarantenni che non necessitano di compresse allo iodio [ ... ].

[22]


Sia a livello strategico-militare che sanitario, i media mainstream stanno lavorando per rendere accettabile l'opzione ( o l'incidente ) nucleare e conseguenze : manda giù la pillola, e non ci pensi più !

2

Riccardo Paccosi [23][24] ha ricordato il documentario ''The Atomic Cafe'' ( 1982 ) [25][26] in un commento che riproduco :


Pillole di iodio, ovvero The Atomic Cafè al tempo di oggi

Nel 1982, in piena crisi degli euromissili, uscì un documentario americano, intitolato THE ATOMIC CAFE, che raccontava la propaganda sulla guerra nucleare ma di trent'anni prima, ovvero degli anni '50.
Nel film, infatti, vengono mostrati diversi spot governativi d'epoca, finalizzati a far accettare all'opinione pubblica la corsa agli armamenti e a minimizzare i rischi di guerra nucleare: si vedono, per esempio, delle pubblicità-progresso in cui si fa intendere che, in caso di esplosione di bomba atomica, sarebbe sufficiente ranicchiarsi dietro una scrivania e coprirsi la testa con le mani.
Il messaggio del film era volto a evidenziare come, quantunque quegli spot apparissero ridicoli agli spettatori degli anni '80, bisognasse sempre vigilare sulle mistificazioni della propaganda governativa.
Dall'uscita di quel documentario, sono passati esattamente quarant'anni.
Vedendo oggi il governo italiano che parla di distribuire pilloline di iodio per affrontare la guerra nucleare, capisco quanta involuzione ci sia stata nel rapporto tra popolazione e apparati di potere.
E ne concludo che, se l'umanità ci sarà ancora, fra qualche decennio sarà necessario un altro documentario, simile a The Atomic Cafe ma che derida la propaganda di questi giorni.

[27]


03 – 22

Prosegue la retorica UE sulle ''difese'' in caso di incidente oppure guerra nucleare, batteriologica, chimica :


L'Ue lavora per aumentare le scorte di pillole allo iodio e tute contro le radiazioni nucleari

[ ... ]

L’Unione europea ha accelerato i piani per «migliorare la risposta dei Paesi in caso di incidente nucleare», incoraggiando gli Stati membri ad «aumentare le scorte di pillole di iodio, tute protettive e altri medicinali», e sta anche lavorando a piani per affrontare possibili conseguenze di attacchi chimici e biologici. A riportarlo è il Financial Times [ ... ].

[28]


Il perpetuo schiamazzare ''Al lupo ! Al lupo !'' – con un ''lupo'' ( cioè un colpevole di ogni cosa, vera o fittizia, che è accaduta e accadrà ) prefigurato dai ''buoni'' – non è un buon segno.

In un altro articolo, è cangiante la congiunzione delle ''emergenze'' in un'unica emergenza sine die ( o, meglio, a piacimento dell'Élite apolide ) cui i popoli UE sono e saranno sottomessi :


Iodio e tute anti-radiazioni: come l’Ue si prepara ai rischi della guerra in Ucraina

Bruxelles vuole evitare di ripetere gli errori commessi durante la pandemia: pronta ad acquisti congiunti di farmaci e dispositivi di protezione. Come fatto con il Covid-19

[29]


=

Note

[1] : ''Putin ordina la messa in allerta del sistema difensivo nucleare'', AGI, 27 febbraio 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-02-27/putin-ordina-la-messa-in-allerta-del-sistema-difensivo-nucleare-15801100/ ].
[2] : ''Putin non lancerà l'atomica'', Giuseppe Asta, Rai News, 28 febbraio 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/02/rischiamo-davvero-un-escalation-nucleare-e7e2223e-954c-4a39-8ff4-cf0204f4bc42.html ].
[3] : ''Ecco come funzionano i tre codici nucleari della Russia'', Paolo Mauri, il Giornale, 27 febbraio 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronache/putin-non-ha-minacciato-usare-armi-nucleari-vi-spieghiamo-2013798.html ].
[4] : ''Ukraine conflict: Who's in Putin's inner circle and running the war?'', Paul Kirby, BBC, [ https://www.bbc.com/news/world-europe-60573261 ].
[5] : ''Chernobyl Nuclear Power Plant'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Chernobyl_Nuclear_Power_Plant&oldid=1076964759 ].
[6] : ''Chernobyl Accident 1986'', World Nuclear Association, [ https://world-nuclear.org/information-library/safety-and-security/safety-of-plants/chernobyl-accident.aspx ];
vedi anche : ''La sintesi del disastro nucleare di Chernobyl'', Geopop, 29 settembre 2021, [ https://www.geopop.it/il-disastro-nucleare-di-chernobyl/ ].
[7] : ''Fake news del passato: le prime immagini del disastro di Chernobyl mostravano in realtà Trieste'', Davide Ludovisi, Wired, 11 giugno 2019, [ https://www.wired.it/attualita/media/2019/06/11/chernobyl-trieste-bufala-prime-immagini/ ].
[8] : ''La Russia si prende Chernobyl, la centrale nucleare è in mano a Putin'', Globalist, 24 febbraio 2022, [ https://www.globalist.it/world/2022/02/24/ucraina-guerra-chernobyl/ ].
[9] : ''La battaglia di Chernobyl. E l’esercito russo occupa la centrale'', Piergiorgio Pescali, il manifesto, 24 febbraio 2022, [ https://ilmanifesto.it/la-battaglia-di-chernobyl-e-lesercito-russo-occupa-la-centrale/ ].
[10] : ''La guerra a Chernobyl. Il picco di radiazioni non dipende da un danneggiamento della centrale nucleare'', Greenreport, 28 febbraio 2022, [ https://greenreport.it/news/energia/la-guerra-a-chernobyl-il-picco-di-radiazioni-non-dipende-da-un-danneggiamento-della-centrale-nucleare/ ].
[11] : ''“Chernobyl disconnessa, rischio sostanze radioattive”. La centrale ora è pericolosa'', Mauro Indelicato, InsideOver, 9 marzo 2022, [ https://it.insideover.com/guerra/chernobyl-disconnessa-rischio-sostanze-radioattive-la-centrale-ora-e-pericolosa.html ].
[12] : ''Aiea rassicura su Chernobyl: «Nessun impatto su sicurezza». Raffreddamento a rischio'', Elena Comelli, Il Sole 24 Ore, 9 marzo 2022, [ https://www.ilsole24ore.com/art/aiea-rassicura-chernobyl-nessun-impatto-sicurezza-raffreddamento-rischio-AE7JO3IB ].
[13] : ''Chernobyl, Mosca: “Ripristinata la fornitura di energia”. Kiev nega: “Solo fake news”'', Blitz Quotidiano, 10 marzo 2022, [ https://www.blitzquotidiano.it/cronaca-europa/chernobyl-mosca-ripristinata-la-fornitura-di-energia-kiev-nega-solo-fake-news-3453671/ ].
[14] : ''Ucraina, un altro black-out a Chernobyl: "Linea danneggiata". Si teme il disastro'', Il Tempo, 14 marzo 2022, [ https://www.iltempo.it/esteri/2022/03/14/news/chernobyl-disastro-nuovo-black-out-centrale-senza-corrente-incidente-guerra-ucraina-30823005/ ].
[15] : ''Zaporizhzhia Nuclear Power Plant'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Zaporizhzhia_Nuclear_Power_Plant&oldid=1076697941 ].
[16] : ''"I russi hanno preso la centrale". Ora c'è la minaccia nucleare'', Mauro Indelicato, il Giornale, 4 marzo 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/mondo/battaglia-attorno-pi-grande-centrale-nucleare-deuropa-nuova-2015043.html ].
[17] : ''Washington avverte Mosca: colpire una centrale nucleare è un crimine di guerra'', Stefano Benfenati, AGI, 4 marzo 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-03-04/ucraina-diretta-battaglia-centrale-nucleare-15862134/ ].
[18] : ''Centrale nucleare Zaporizhzhya: in Ucraina c’è stato davvero il rischio di una nuova Chernobyl?'', Luca Romano, Geopop, 5 marzo 2022, [ https://www.geopop.it/centrale-nucleare-zaporizhzhia-in-ucraina-ce-stato-davvero-il-rischio-di-una-nuova-chernobyl/ ].
[19] : ''Guerra in Ucraina, l’incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Zelensky: «La Russia vuole il terrore atomico» – Il video'', Alessandro D’Amato, Open, 4 marzo 2022, [ https://www.open.online/2022/03/04/guerra-ucraina-russia-centrale-nucleare-zaporizhzhia-video/ ].
[20] : ''Il grande bluff di Putin sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia'', Juanne Pili, Open, 5 marzo 2022, [ https://www.open.online/2022/03/05/guerra-ucraina-russia-centrale-nucleare-zaporizhzhia-putin-bluff/ ].
[21] : ''Perché in Belgio si corre a comprare compresse di iodio?'', Marco Dell'Aguzzo, Start Magazine, 2 marzo 2022, [ https://www.startmag.it/energia/belgio-compresse-iodio-nucleare-ucraina/ ].
[22] : ''La corsa folle alle pillole di iodio'', Luca Sciortino, Panorama, 10 marzo 2022, [ https://www.panorama.it/news/salute/pillole-iodio-pastiglie-radiazioni ].
[23] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[24] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[25] : ''The Atomic Cafe'', IMDb, [ https://www.imdb.com/title/tt0083590/ ].
[26] : ''The Atomic Cafe (1982) – Re-Release Trailer'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=AymBFIo2-sM ];
vedi : ''The Atomic Café - 1982 Documentary'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=lF0r1OdDIME ];
vedi : ''The Atomic cafe 1982 ( versione italiana)'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=Oy9y5R0e2qM ].
[27] : Riccardo Paccosi, Facebook, 11 marzo 2022, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10227683104653721 ].
[28] : ''L'Ue lavora per aumentare le scorte di pillole allo iodio e tute contro le radiazioni nucleari'', Corriere della Sera, 20 marzo 2022, [ https://www.corriere.it/esteri/22_marzo_20/ue-scorte-pillole-iodio-tute-radiazioni-nucleari-1bc2c620-a868-11ec-9fb7-9b041ce9b963.shtml ].
[29] : ''Iodio e tute anti-radiazioni: come l’Ue si prepara ai rischi della guerra in Ucraina'', Eleonora Mureddu, Today, 21 marzo 2022, [ https://europa.today.it/attualita/rischi-nucleari-guerra.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 20 marzo 2022 [ 30 ]; su FB : [ 31 ] }.

[ ... ]

3 commenti:

  1. > Occidente intubato al televisore

    E pure alla rete che ha censure ondivaghe a seconda di come gira la banderuola atta a rimuovere pensiero discordante da rimuovere.
    La situazione è grave: Gaia Baracetti, una persona da sempre razionale e coerente, è nella corrente anglofila / filo atlantista. Ella attinge molto (prevalentemente?) alla informazione proveniente dalla anglosfera, in rete, e questo la porta alle sue credenze non scalfibili.
    Come ritengo da sempre, la rete si è televisionizzata e serve, più che mai, a persuadere le masse con una buona dose di comunicazione emotiva, omissioni, propaganda e con la narrazione per tontoloni del bene contro il male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia Baracetti ?

      Ah ... per [ questo ] post : ho dato una scorsa veloce, è uno stupidario superficiale fino a rozzo e russofobico, inclusa l'immancabile reductio ad Hitlerum di V. V. Putin, cui, forse, un giorno replicherò.

      Ma, se non sbaglio, ricordo anche la sua posizione covidista, non contraria alle norme costrittive anti-costituzionali e abnormi, talvolta assurde tout court, decretate dai governi Conte II e Draghi.

      Vabbè.

      ...

      Sì, hai ragione in parte sulla rete televisionizzata : quella italiana ( come altre ) sconta un ritardo clamoroso ( a quasi 30 anni dalla nascita dell'internet ) nella generazione di entità editorialmente autorevoli ch'è ancora oggi tributata alle testate anzitutto vetero-mediatiche.

      Certo, da pochi anni abbiamo [ 100 Giorni da Leoni ], [ Byoblu ] ( anche canale televisivo ), [ Il Vaso di Pandora ], [ Visione TV ]... e altre.

      Testate che sostengo con alcuni spiccioli al mese, e che sono il nocciolo dell'informazione di massa futura.

      Elimina
    2. Baracetti #2 : ho trovato [ questa polemica ] nella rete.

      Elimina