Testata

RU→UKR/18 – Dostojevskij e l'apice dell'idiozia politicamente corretta



Post dell'autore emiliano sulla conclusione della vergognosa faccenda.



Notizie

di Marco Poli


Il fattaccio che ha coinvolto lo scrittore ( professore alla IULM, saggista, traduttore ... ) Paolo Nori [1][2] è abbastanza noto.
Lo appunto perché ritengo sia di una gravità stigmatizzante lo stato di decesso della ''democrazia'' nel nostro Paese, allegando alcune spiegazioni e ulteriori notizie.

1

Il prorettore alla didattica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, d'accordo con la rettrice, ha rimandato sine die un corso in quattro lezioni sui romanzi di Fëdor Dostoevskij – talvolta scritto ''Fjodor'', ''Feodor'', ''Dostojevskij'' ... preferisco le esplicitazioni grafiche ''jo'' e ''je'' perché coerenti con la pronuncia delle vocali jotizzate russe ''ë'' ed ''e'' – ( Фёдор Михайлович Достоевский ) per ''evitare ogni forma dì polemica soprattutto interna in quanto momento dì forte tensione'' [3].
Non si sa se per pressioni esterne od interne, è un episodio di russofobia vergognoso, ancora di più perché agito da un ente che dovrebbe essere custode della Cultura.

Ha commentato Nori :


Non solo essere un russo vivente è una colpa, oggi, in Italia ... anche essere un russo morto, che quando era vivo, nel 1849, è stato condannato a morte perché aveva letto una cosa proibita, e ... quello che sta succendendo in Ucraina è una cosa orribile, e mi viene da piangere solo a pensarci. Quello che sta succedendo di conseguenza in Italia, sono cose ridicole. Una università italiana che proibisce un corso su Dostoevskij per la situazione [ ... ] è una cosa che non ci credevo, quando ho letto questa mail non ci credevo.
[4]


Particolarmente ipocrita, è stato lo sdegno artato da tale Giuseppe Sala, sindaco di Milano, che pochi giorni prima aveva stracciato il contratto con il direttore d'orchestra russo Valerij Gergiev [5].

1.1

Poi, la rettrice Giovanna Iannantuoni [6] ha fatto retromarcia negando spudoratamente che il corso fosse stato cancellato, ma Nori ha rifiutato l'invito rappezzato con lo scotch di un'applicazione imbecille del ''politicamente corretto'', poiché, accanto allo scrittore russo, avrebbe dovuto parlare anche di un autore ''ucraino'' :


Dostoevskij alla Bicocca, Paolo Nori dice addio all’università: «Niente corso dopo la censura». La rettrice: errore, mi scuso

La rettrice Iannantuoni: solo un malinteso, il corso è confermato. Ma lo scrittore: «Non condivido l'idea che se parli di un autore russo devi parlare anche di un autore ucraino»

[7]


E' la ''inclusione'' forzata, un tanto al chilo :


Continua Iannatuoni: Il nostro ateneo da sempre persegue i principi di inclusione, agisce contro ogni discriminazione ed ha sempre dimostrato di essere accogliente verso tutte e tutti.
[7]


Un caso che offre l'istantanea della condizione intellettuale degli atenei italiani, da cui escono gli ''esperti'' e i burocrati politicanti che vediamo quotidianamente in azione.
Ovviamente, i cagnetti da guardia ( ''watchdog'', ma di taglia piccola ) detti ''fact checkers'' sono accorsi a supporto del Regime, facendo la solita figura ridicola per eccessiva precipitazione [8].

2

Lo scrittore emiliano, uno dei massimi esperti italiani della letteratura russa e sovietica, dice onestamente :


Io purtroppo non conosco autori ucraini [ ... ].
[9]


Ed infatti, i piccoli russi non hanno sviluppato una cultura alta propria : il piccolo russo ( detto ''ucraino'' ) è un dialetto del russo ch'era parlato dai servi della gleba al servizio dei signori polacchi, lituani, e grandi russi.
Come ricorda lo storico Alessandro Barbero [10]: Gogol' ( allo stesso modo degli altri autori classici che la giunta di Kiev millanta come ''ucraini'' ) scriveva in russo, si sentiva russo, è uno dei grandi autori della letteratura russa.

3

Nori ha menzionato un altro episodio vergognoso : il fotografo russo Alexander Gronskij [11] è stato espulso dalla rassegna ''Fotografia Europea'' di Reggio Emilia [12] assieme agli altri autori dell'evento ''Sentieri nel ghiaccio'' dedicato alla Russia ( ospite d'onore ), che è stato cancellato [13][14]. Rappresaglia infame, rozza, e, nella fattispecie, persino paradossale, siccome Gronskij ha dichiarato di essere contrario all'operazione nella Piccola Russia ed è stato arrestato per avere manifestato contro la decisione di V. V. Putin [15].

La mostra ''Sentieri nel ghiaccio'' sarebbe stata allestita a Palazzo da Mosto con la curatela di Dimitri Ozerkov, direttore del Dipartimento di arte contemporanea del Museo Statale Ermitage, ed era il frutto di una collaborazione istituzionale tra la Fondazione Palazzo Magnani, il Comune di Reggio Emilia e l'Ermitage.
Si desume che la decisione censoria e russofobica – cioè razzista – sia stata mossa dal piccolo sceriffo Luca Vecchi ( PD, ça va sans dire ) [16] che, infatti, ha dichiarato ''l’inopportunità di ospitare [ ... ] un paese come la Russia che sta bombardando e attaccando senza motivo l’Ucraina''.
Palesando così non solo una pesante ignoranza storica e geopolitica della regione, ma anche il puro servilismo verso le direttive ricevute dal partitone.

=

Note

[1] : ''Nòri, Paolo'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/paolo-nori/ ].
vedi : Paolo Nori, IULM, [ https://www.iulm.it/it/iulm/ateneo/docenti-e-collaboratori/nori-paolo ];
vedi anche : ''Un curriculum'', Paolo Nori, 17 aprile 2018, [ https://www.paolonori.it/un-curriculum/ ].
[2] : Paolo Nori, sito personale, [ https://www.paolonori.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/paolo.nori ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/paolo.nori/ ].
[3] : ''L’università Bicocca cancella il corso di Paolo Nori su Dostoevskij. Lo scrittore in lacrime: “È censura”. Poi il dietrofront dell’ateneo'', Chiara Baldi, La Stampa, 2 marzo 2022, [ https://www.lastampa.it/cronaca/2022/03/02/news/l_universita_bicocca_cancella_il_corso_di_paolo_nori_su_dostoevskij_evitiamo_le_polemiche_lo_scrittore_in_lacrime_e_ce-2866014/ ];
[4] : Paolo Nori, Instagram, 1° marzo 2022, [ https://www.instagram.com/p/CakmLRqguxO/ ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 4 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2037 ].
[6] : ''IANNANTUONI GIOVANNA'', Università degli Studi di Milano-Bicocca, [ https://www.unimib.it/giovanna-iannantuoni ];
vedi : curriculum vitae, { PDF }, [ https://www.unimib.it/sites/default/files/curriculum_vitae_giovanna_iannantuoni_pubblicato.pdf ].
[7] : ''Dostoevskij alla Bicocca, Paolo Nori dice addio all’università: «Niente corso dopo la censura». La rettrice: errore, mi scuso'', Federica Cavadini, Corriere della Sera – Milano, 2 marzo 2022, [ https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_marzo_02/paolo-nori-chiude-porta-all-universita-bicocca-niente-lezione-la-censura-dostoevskij-baa55e62-9a79-11ec-a66e-5cad27f47546.shtml ].
[8] : ''Il corso di Paolo Nori alla Milano-Bicocca su Dostoevskij si terrà, l’Ateneo fa marcia indietro'', Luca Mastinu, Bufale[punto]net, 2 marzo 2022, [ https://www.bufale.net/il-corso-di-paolo-nori-alla-milano-bicocca-su-dostoevskij-si-terra-lateneo-fa-marcia-indietro/ ].
[9] : ''Per aprire la mente degli studenti'', Paolo Nori, 2 marzo 2022, [ https://www.paolonori.it/per-aprire-la-mente-degli-studenti/ ];
vedi su Instagram : [ https://www.instagram.com/p/CanfTXKKgGu/ ].
[10] : ''La Guerra tra Russia e Ucraina - Alessandro Barbero (Video - 2022)'', Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi, YouTube, 14 febbraio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=VCXTT2Tg2PQ ].
[11] : ''Alexander Gronskij'', sito-web personale, [ https://www.alexandergronsky.com/ ].
[12] : Fotografia Europea, sito-web ufficiale, [ https://www.fotografiaeuropea.it/ ].
[13] : ''La mostra della Russia a Fotografia europea è stata annullata'', Reggio Sera, 26 febbraio 2022, [ https://www.reggiosera.it/2022/02/la-mostra-della-russia-a-fotografia-europea-e-stata-annullata/286922/ ].
[14] : ''Dichiarazione del festival'', Fotografia Europea, [ https://www.fotografiaeuropea.it/fe2022/dichiarazione-del-festival/ ].
[15] : ''ARRESTATO A MOSCA ED ESCLUSO DAL FESTIVAL DI REGGIO EMILIA, IL CASO DEL FOTOGRAFO RUSSO GRONSKY'', Antonio Amorosi, Byoblu, 5 marzo 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/03/05/gronsky-il-fotografo-russo-arrestato-a-mosca-ed-escluso-dal-festival-di-reggio-emilia/ ];
vedi anche : ''Reggio Emilia, il fotografo russo Gronsky: "Tutti contro di noi. Ma non li biasimo"'', Rosaria Napodano, il Resto del Carlino, 3 marzo 2022, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/fotografo-russo-gronsky-1.7422694 ].
[16] : ''Vecchi Luca - Sindaco'', Comune di Reggio Emilia, [ https://www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESAssessoriComposizioneWeb/365AD19733BE9657C125842C002ACB9E?opendocument ];
vedi : curriculum vitae, { PDF }, [ https://www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/52c4353cfb10351ac1257c0c003cc268/365ad19733be9657c125842c002acb9e/$FILE/Curriculum_Vecchi.pdf ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 marzo 2022 [ 17 ]; su FB : [ 18 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento