Testata

RU→UKR/42 – Lo sfondone e i deliri del buffone di Kiev


Archivio

di Marco Poli


L'attore comico Vladimir Aleksandrovich Zelensky ( Владимир Александрович Зеленский ) [1], temporaneamente presidente dello Stato piccolo russo, è impegnato in un tour mondiale di Carità da remoto, nel quale implora un maggiore aiuto economico e militare ai parlamenti degli Stati occidentali.

1

Il 22 marzo ha dato spettacolo al Parlamento italiano, applaudito da centinaia di burattini meccanici [2].

Qualche giorno prima, il 16, aveva straparlato nel collegamento con il Congresso degli USA, mettendo assieme il Monte Rushmore, Pearl Harbour, Martin Luther King e la strage delle Torri Gemelle [3] ... un'accozzaglia dozzinale e fuori tema che avrebbe fatto ridere il mondo intero, se la maggioranza numerica usasse ancora il cervello.

E invece ?

Applausi a scena aperta dei pacifinti.

2

Chi, invece, s'è indignato per davvero, sono gli israeliani.

Sinora, Israele ha evitato sia di sanzionare la Federazione Russa che di inviare armi allo Stato piccolo russo, e sta lavorando a livello diplomatico.

In collegamento con la Knesset, forse sotto l'effetto di alcool e/o stupefacenti ( non di rado appare alterato nelle espressioni e nella voce, durante i suoi sketch in mondovisione ), stavolta il tragico buffone ha davvero esagerato :


La Russia parla di soluzione finale, l'invasione è diretta a distruggere il popolo dell'Ucraina ed è per questo che assomiglia a quello che i nazisti fecero al popolo ebraico durante la Shoah.
[4]


E poi, un balordo tentativo di ricatto morale :


Possiamo continuare a lungo a chiederci perché non otteniamo armi da voi, perché Israele non impone pesanti sanzioni alla Russia, perché non esercita pressioni sul mondo del business. Ma la risposta è sempre la stessa. È la vostra scelta. Gli ucraini invece hanno fatto la loro scelta 80 anni fa salvando gli ebrei [ ... ].
[4]


2.1

Il ministro delle comunicazioni, Yoaz Hendel, e l'ex-ministro dell'energia, Yuval Stienitz, hanno criticato duramente le parole del buffone di Kiev.
Il secondo, ha ricordato :


Se il discorso fosse pronunciato in giorni normali – ha scritto su Twitter – rasenterebbe la negazione dell’Olocausto. Vero che migliaia di persone hanno aiutato a salvare gli ebrei ma la triste verità storica è che molti hanno aiutato con entusiasmo i nazisti nel progetto di raccogliere e sterminare gli ebrei e saccheggiare le loro proprietà.
[5]


Durante la II GM, l'Esercito insurrezionale ucraino, che aveva come referente politico l'Organizzazione dei nazionalisti ucraini del criminale di guerra Stepan Bandera [6], collaborò con i nazisti tedeschi nello sterminio di 1,2 – 1,5M ebrei sul territorio della RSS Ucraina occupata { [7][8][9][10] ... } e poi eliminò direttamente decine di migliaia di polacchi nella Galizia { [11][12] ... }.

Nel tempo scellerato in cui viviamo, un politicante di origini ebree ha la sfrontatezza di porre il paragone tra la Shoah e l'operazione militare in corso, e negare l'orrendo massacro di ebrei nella sua terra, per mano diretta e con la collaborazione dei piccoli russi nazionalisti cui sono stati dedicati monumenti, strade e piazze dai governi post-Maidan.

Ma c'è chi non ha dimenticato.

=

Note

[1] : ''Zelenskij, Vladimir Aleksandrovic'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/vladimir-aleksandrovic-zelenskij ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 23 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2116 ].
[3] : ''Il discorso di Zelensky che ha stregato gli americani'', Massimo Basile, AGI, 16 marzo 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-03-16/discorso-zelensky-usa-ucraina-guerra-16022530/ ].
[4] : ''Il presidente ucraino Zelensky alla knesset: "L'invasione somiglia alla Shoah"'', Gioia Salvatori, Euronews, 20 marzo 2022, [ https://it.euronews.com/2022/03/20/il-presidente-ucraino-zelensky-alla-knesset-l-invasione-somiglia-alla-shoah ].
[5] : ''Polemica in Israele dopo le parole di Zelensky su Shoah e invasione russa'', Mauro Indelicato, InsideOver, 20 marzo 2022, [ https://it.insideover.com/guerra/polemica-in-israele-dopo-le-parole-di-zelensky.html ].
[6] : ''Stepan Bandera'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Stepan_Bandera&oldid=126395976 ].
[7] : ''The Holocaust by bullets - Shoah Memorial'', [ https://www.memorialdelashoah.org/upload/minisites/ukraine/en/en_exposition1.htm ].
[8] : ''The Shoah in Ukraine: History, Testimony, Memorialization (review)'', Yves Laberge, ResearchGate, gennaio 2012, [ https://www.researchgate.net/publication/265842017_The_Shoah_in_Ukraine_History_Testimony_Memorialization_review ].
[9] : ''Sexual Violence in the Holocaust: Perspectives from Ghettos and Camps in Ukraine'', Marta Havryshko, The Green Political Foundation, 18 maggio 2020, [ https://www.boell.de/en/2020/05/18/sexual-violence-holocaust-perspectives-ghettos-and-camps-ukraine ].
[10] : ''Atlas of Holocaust Killing Sites in Ukraine'', SAMU, [ https://shoahatlas.org/index.html ].
[11] : ''Massacres of Poles in Volhynia and Eastern Galicia'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Massacres_of_Poles_in_Volhynia_and_Eastern_Galicia&oldid=1078886205 ].
[12] : ''Genocide in Volhynia and Eastern Galicia 1943–1944'', Paweł Naleźniak, The Person and the Challenges, { PDF }, [ http://cejsh.icm.edu.pl/cejsh/element/bwmeta1.element.ojs-doi-10_15633_pch_493/c/493-420.pdf ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 25 marzo 2022 [ 13 ]; su FB : [ 14 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento