Testata

RU→UKR/38 – Sergey Karjakin bannato dalla FIDE


Notizie

di Marco Poli


Sergey Alexandrovich Karjakin ( Сергей Александрович Карякин ), russo di Crimea ( Simferopol', 1990 ), è un Gran Maestro FIDE di scacchi, il più giovane giocatore ad ottenere tale titolo ( a 12 anni e 7 mesi di età ), tra i 20 più forti del mondo ( al momento in cui scrivo, è #18 ), ed è considerato uno degli avversari più validi del campione norvegese Magnus Carlsen [1][2].

Sergey Yurevich Shipov ( Сергей Юрьевич Шипов ), russo dell'oblast' di Vladimir ( Murom, 1966 ), è un Gran Maestro FIDE di scacchi, nonché allenatore, giornalista, e autore di saggi sugli aspetti del gioco; ha allenato molti giocatori di prima fascia, tra cui il campione del mondo Garri Kasparov [3][4].

1

Cos'è successo ?

Cito :


ULTIM'ORA: Karjakin Squalificato Per 6 Mesi, Escluso Dai Candidati

La Commissione Etica e Disciplinare FIDE (EDC) ha escluso per sei mesi il GM Sergey Karjakin dalla partecipazione a qualsiasi torneo a variazione Elo FIDE. Il grande maestro russo 32enne, fiero sostenitore del presidente russo Vladimir Putin, è stato così sanzionato per le sue recenti dichiarazioni sui social media e non potrà quindi partecipare al Torneo dei Candidati FIDE di quest'anno.

La Camera di Primo Grado dell'EDC, formata da Yolander Persaud (Guyana), Ravindra Dongre (India) e Johan Sigeman (Sweden) come presidente, ha preso la decisione unanime di dichiarare Karjakin colpevole della violazione dell'articolo 2.2.10 del Codice Etico FIDE. La sanzione è una squalifica di sei mesi da ogni competizione ufficiale FIDE, effettiva a partire dal 21 marzo 2022.

L'articolo specifico del Codice Etico recita così:

"(…) Disciplinary action in accordance with this Code of Ethics will be taken in cases of occurrences which cause the game of chess, FIDE or its federations to appear in an unjustifiable unfavorable light and in this way damage its reputation."

TRADUZIONE: "(...) In accordo con il Codice Etico, delle azioni disciplinari saranno messe in atto qualora il gioco degli scacchi, la FIDE o le sue federazioni vengano messi in cattiva luce senza giustificato motivo e la loro reputazione ne risulti così danneggiata".

[ ... ].

[5]


L'ennesima discriminazione di stampo politico che ha inquinato lo sport : i due grandi maestri russi sono stati giudicati dalla Commissione disciplinare della FIDE siccome hanno pubblicato sui social net la propria opinione favorevole al presidente V. V. Putin, e all'operazione militare speciale in corso nella Piccola Russia.

Gli esiti, tuttavia, sono stati differenti : Karjakin è stato bannato dalle competizioni organizzate dalla federazione internazionale per 6 mesi, ed è stato così estromesso dal torneo dei candidati alla sfida mondiale con Carlsen;
Shipov l'ha passata liscia, perché ''è molto meno conosciuto e ha dunque dei canali comunicativi meno ampi'', e le sue dichiarazioni sono state ''di carattere leggermente diverso e meno provocatorio rispetto a quelle di Karjakin''.

2

In un tweet del 28 febbraio, a querelle già iniziata, il crimeano ha ricordato l'apporto economico, tecnico e umano fornito dalla Federazione Russa ( e, prima, dall'Unione Sovietica ) alla federazione scacchistica internazionale.
E ha paventato l'ipotesi futuribile di più sigle professionistiche mondiali ( come nella box ), con la FIDE ad occuparsi della parte didattica e delle competizioni tra dilettanti [6].

3

Siamo alle solite : chiunque non dichiari pubblico disprezzo verso V. V. Putin, viene ostracizzato dalle comunità al guinzaglio del Potere talassocratico, quale la FIDE si è dimostrata.

Accade per l'ennesima volta : abbiamo visto direttori d'orchestra, cantanti, musicisti, fotografi, illustratori e scrittori discriminati per la loro opinione politica oppure per il semplice fatto di essere russi – persino Dostojevskij [7] ! – da parte di chi si riempie la bocca da mane a sera con i ''diritti civili e umani'', ma, quando per 8 ( otto ) nella Piccola Russia venivano messi in pratica i pogrom, il bombardamento della popolazione civile nel Donbass, i monumenti, piazze e strade intitolate al criminale di guerra Stepan Bandera, le leggi razziste dei governi nazionalisti di Kiev ... guardavano da un'altra parte.

Non so voi ...
ma più passano i giorni, più mi fa schifo quest'Occidente decrepito e demente.
Che corre verso la propria auto-distruzione.

=

Note

[1] : ''Sergej Karjakin'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sergej_Karjakin&oldid=126396781 ];
vedi : ''Karjakin, Sergey'', FIDE, [ https://ratings.fide.com/profile/14109603 ].
[2] : Sergey Karjakin, Facebook, [ https://www.facebook.com/karyakin.chess ];
Twitter : [ https://twitter.com/sergeykaryakin ].
[3] : ''Sergej Jur'evič Šipov'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sergej_Jur%27evi%C4%8D_%C5%A0ipov&oldid=124333441 ];
vedi : ''Shipov, Sergei'', FIDE, [ https://ratings.fide.com/profile/4113624 ].
[4] : Sergey Shipov, Facebook, [ https://www.facebook.com/sergey.shipov.7 ].
[5] : ''ULTIM'ORA: Karjakin Squalificato Per 6 Mesi, Escluso Dai Candidati'', Peter Doggers, Chess[punto]com, 21 marzo 2022, [ https://www.chess.com/it/news/view/ultimora-karjakin-squalificato-per-6-mesi-escluso-dai-candidati ];
vedi : { PDF }, [ https://www.fide.com/docs/decisions-resolutions/FIDE%20EDC%20Decision%20case%202%202022.pdf ].
[6] : Sergey Karjakin, Twitter, 28 febbraio 2022, [ https://twitter.com/SergeyKaryakin/status/1498369157737459714 ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 6 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2044 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 22 marzo 2022 [ 8 ]; su FB : [ 9 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento