Notizie di Marco Poli Abbiamo visto una trasformazione del bestiario televisivo, di pari passo con il passaggio dalla ''emergenza sanitaria'' a quella ''umanitaria'' e bellica. I tele-virologi sono stati sono stati sostituiti da ''esperti'' in Geopolitica che solitamente sono fanatici filo-atlantisti, e psicanalisti che si prodigano nel definire un quadro clinico fortemente problematico della psiche del presidente russo V. V. Putin. Esecutori, in parole più stringate, della mostrificazione dell'attuale ''nemico pubblico #1'', così come indicato dai servi scribacchini ai popolani occidentali. 1 Nella seconda categoria, nel nostro Paese si è messo in mostra tale Massimo Recalcati [1], area PD ( ça va sans dire ), per il quale i cosiddetti ''sovranisti'' sono proprio un chiodo fisso e tormentoso { [2][3] ... }. Alcune ''perle'' ... prima :
Seconda :
Terza :
1.1 Credo che il nuovo Messia de Lascienza dovrebbe innanzitutto lasciare da parte i preconcetti e fare un bagno di umiltà, o, meglio farsi lenire da un collega la fobia per i ''sovranisti'' – ennesima parola-contenitore mistificata dalla comunicazione mainstream – e la megalomania che lo porta a giudicare fenomeni geopolitici complessi con il solo filtro della psicanalisi, riducendo tutto alla figura di un solo uomo. Poi leggere qualche libro sulla Storia della Russia ( e della Piccola Russia ), e qualche rivista di Geopolitica ( Limes va bene, per cominciare ). 1.2 La ''reductio ad Hitlerum'' – espressione che venne coniata dal filosofo ebreo tedesco Leo Strauss – è una tecnica retorica volgare ed efficace con la platea dei semplici, usata per discreditare e delegittimare l'avversario attraverso la rozza affermazione della sua similitudine al Cancelliere del Terzo Reich. Il suo uso contro Putin non è una novità : anche nel 2014, in occasione del ritorno della Crimea alla Madre Russia, il Segretario di Stato USA Hillary Clinton pose l'infame paragone, seguita da Wolfgang Schäuble, Ministro delle Finanze cristiano-democratico del governo Merkel [7]. E' una delle tante tecniche retoriche dozzinali eppure efficaci come lame che tagliano il burro di una popolazione priva di cultura e filtro critico, usate contro il ''nemico pubblico #1'' del momento in una dialettica veteromediatica frequentemente spezzata da questi artifici furbeschi, fino alla compulsione. 2 Altre ''perle'' :
E' tale Erofeev, negando l'infiltrazione delle istituzioni piccole russe da parte delle componenti neonaziste, che vive una sua ''realtà parallela'', oppure è semplicemente stato comprato con i dollari ? Ancora :
... Vedremo. ☺ = Note [1] : ''Recalcati, Massimo'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/massimo-recalcati/ ]; vedi : ''Massimo Recalcati'', IULM, [ https://www.iulm.it/it/iulm/ateneo/docenti-e-collaboratori/recalcati+massimo ]; sito-web personale : [ https://www.massimorecalcati.it/ ]. [2] : ''Massimo Recalcati ci dà ottimi consigli su come non diventare degli stronzi ipermoderni'', Bruno Giurato, Linkiesta, 23 novembre 2019, [ https://www.linkiesta.it/2019/11/massimo-recalcati-melanconia-ipermoderno/ ]. [3] : ''Psicopatologia di Massimo Recalcati'', Massimo Bordin, Micidial[punto]it, 27 novembre 2019, [ http://micidial.it/2019/11/psicopatologia-di-massimo-recalcati/ ]. [4] : ''Putin e la cecità della guerra'', Massimo Recalcati, la Repubblica, 2 marzo 2022, [ https://www.repubblica.it/commenti/2022/03/02/news/vladimir_putin_guerra_russia_ucraina_psicoanalisi_ideologia-340003759/ ]. [5] : ''Metropolis/42, Recalcati: "Putin narcisista maligno e autodistruttivo"'', la Repubblica, 4 marzo 2022, [ https://video.repubblica.it/metropolis/metropolis41-recalcati-putin-narcisista-maligno-e-autodistruttivo-va-trattato-con-fermezza/409854/410560 ]; vedi : ''Metropolis/42 - Sindrome Chernobyl. Con Irene Tinagli e Massimo Recalcati (integrale)'', la Repubblica, 4 marzo 2022, [ https://video.repubblica.it/metropolis/metropolis42-sindrome-chernobyl-con-irene-tinagli-e-massimo-recalcati-integrale/409855/410561 ]. [6] : ''Putin è pazzo? Erofeev “Vive realtà parallela”/ Recalcati “Stessa parabola di Hitler”'', Silvana Palazzo, ilSussidiario[punto]net, 6 marzo 2022, [ https://www.ilsussidiario.net/news/putin-e-pazzo-erofeev-vive-realta-parallela-recalcati-stessa-parabola-di-hitler/2302859/ ]. [7] : ''Putin e la reductio ad Hitlerum'', Gavino Atzeni, L'Intellettuale Dissidente, 4 aprile 2014, [ https://www.lintellettualedissidente.it/ars-disputandi/putin-e-la-reductio-ad-hitlerum/ ]. [8] : ''Il consigliere di Navalny: Putin è ormai distaccato dalla realtà e non si fermerà, dice Vladimir Milov'', Lucio Palmisano, Linkiesta, 3 marzo 2022, [ https://www.linkiesta.it/2022/03/vladimir-milov-navalny-putin-russia-ucraina/ ]. === --- { prima pubblicazione del post su VK, il 7 marzo 2022 [ 9 ]; su FB : [ 10 ] }. |
[ ... ]
Nessun commento:
Posta un commento