Testata

RU→UKR/21 – Una visita allo zoo catodico dei nuovi ''esperti''


Notizie

di Marco Poli


Abbiamo visto una trasformazione del bestiario televisivo, di pari passo con il passaggio dalla ''emergenza sanitaria'' a quella ''umanitaria'' e bellica.
I tele-virologi sono stati sono stati sostituiti da ''esperti'' in Geopolitica che solitamente sono fanatici filo-atlantisti, e psicanalisti che si prodigano nel definire un quadro clinico fortemente problematico della psiche del presidente russo V. V. Putin.
Esecutori, in parole più stringate, della mostrificazione dell'attuale ''nemico pubblico #1'', così come indicato dai servi scribacchini ai popolani occidentali.

1

Nella seconda categoria, nel nostro Paese si è messo in mostra tale Massimo Recalcati [1], area PD ( ça va sans dire ), per il quale i cosiddetti ''sovranisti'' sono proprio un chiodo fisso e tormentoso { [2][3] ... }.
Alcune ''perle'' ... prima :


Il narcisismo folle dell'Io di un leader (il presidente russo), per riuscire a mobilitare i collettivi umani, deve agganciarsi a un'ideologia. Con un meccanismo fatale: più si accentua il valore ideale della Causa, più perdono valore le vite degli uomini reali.
[4]


Seconda :


Metropolis/43, Recalcati: "Putin narcisista maligno e autodistruttivo"
[5]


Terza :


“Mostra il distanziamento, l’assenza di capacità di dialogo, una sorta di autismo, di solipsismo psichico, la percezione di una minaccia costante che lui deve poter regolare e governare. Il recupero di potenza è solo una faccia del narcisismo maligno, l’altra faccia è la spinta autodistruttiva”. In questo senso per Massimo Recalcati si può paragonare Vladimir Putin alla parabola di Adolf Hitler: “Vediamo molto bene questa doppia componente del narcisismo. Da una parte l’affermazione della potenza, dall’altra una serie di passi che hanno portato la Germania all’autodistruzione”.
[6]


1.1

Credo che il nuovo Messia de Lascienza dovrebbe innanzitutto lasciare da parte i preconcetti e fare un bagno di umiltà, o, meglio farsi lenire da un collega la fobia per i ''sovranisti'' – ennesima parola-contenitore mistificata dalla comunicazione mainstream – e la megalomania che lo porta a giudicare fenomeni geopolitici complessi con il solo filtro della psicanalisi, riducendo tutto alla figura di un solo uomo.
Poi leggere qualche libro sulla Storia della Russia ( e della Piccola Russia ), e qualche rivista di Geopolitica ( Limes va bene, per cominciare ).

1.2

La ''reductio ad Hitlerum'' – espressione che venne coniata dal filosofo ebreo tedesco Leo Strauss – è una tecnica retorica volgare ed efficace con la platea dei semplici, usata per discreditare e delegittimare l'avversario attraverso la rozza affermazione della sua similitudine al Cancelliere del Terzo Reich.
Il suo uso contro Putin non è una novità : anche nel 2014, in occasione del ritorno della Crimea alla Madre Russia, il Segretario di Stato USA Hillary Clinton pose l'infame paragone, seguita da Wolfgang Schäuble, Ministro delle Finanze cristiano-democratico del governo Merkel [7].

E' una delle tante tecniche retoriche dozzinali eppure efficaci come lame che tagliano il burro di una popolazione priva di cultura e filtro critico, usate contro il ''nemico pubblico #1'' del momento in una dialettica veteromediatica frequentemente spezzata da questi artifici furbeschi, fino alla compulsione.

2

Altre ''perle'' :


Per lo scrittore russo Viktor Erofeev, nella mente del presidente della Russia “si è formata chiaramente una realtà parallela”, incomprensibile non solo per gli ucraini, per tutti. Nel suo mondo, dunque, Kiev sarebbe governata dai neonazisti, aiutati dagli americani. “In questa visione, l’Ucraina dev’essere demilitarizzata, il suo esercito liquidato, il Paese un po’ castrato” [ ... ].
[6]


E' tale Erofeev, negando l'infiltrazione delle istituzioni piccole russe da parte delle componenti neonaziste, che vive una sua ''realtà parallela'', oppure è semplicemente stato comprato con i dollari ?

Ancora :


Il consigliere di Navalny: Putin è ormai distaccato dalla realtà e non si fermerà, dice Vladimir Milov

Arrivato a Milano in occasione di una mostra su Andrej Sacharov, il braccio destro del principale oppositore del Cremlino parla dell’invasione in Ucraina, del futuro della Russia e del ruolo giocato dall’Unione europea. «Le sanzioni dell’occidente sono come un’arma termonucleare contro il regime di Mosca», spiega a Linkiesta

[8]


...

Vedremo.



=

Note

[1] : ''Recalcati, Massimo'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/massimo-recalcati/ ];
vedi : ''Massimo Recalcati'', IULM, [ https://www.iulm.it/it/iulm/ateneo/docenti-e-collaboratori/recalcati+massimo ];
sito-web personale : [ https://www.massimorecalcati.it/ ].
[2] : ''Massimo Recalcati ci dà ottimi consigli su come non diventare degli stronzi ipermoderni'', Bruno Giurato, Linkiesta, 23 novembre 2019, [ https://www.linkiesta.it/2019/11/massimo-recalcati-melanconia-ipermoderno/ ].
[3] : ''Psicopatologia di Massimo Recalcati'', Massimo Bordin, Micidial[punto]it, 27 novembre 2019, [ http://micidial.it/2019/11/psicopatologia-di-massimo-recalcati/ ].
[4] : ''Putin e la cecità della guerra'', Massimo Recalcati, la Repubblica, 2 marzo 2022, [ https://www.repubblica.it/commenti/2022/03/02/news/vladimir_putin_guerra_russia_ucraina_psicoanalisi_ideologia-340003759/ ].
[5] : ''Metropolis/42, Recalcati: "Putin narcisista maligno e autodistruttivo"'', la Repubblica, 4 marzo 2022, [ https://video.repubblica.it/metropolis/metropolis41-recalcati-putin-narcisista-maligno-e-autodistruttivo-va-trattato-con-fermezza/409854/410560 ];
vedi : ''Metropolis/42 - Sindrome Chernobyl. Con Irene Tinagli e Massimo Recalcati (integrale)'', la Repubblica, 4 marzo 2022, [ https://video.repubblica.it/metropolis/metropolis42-sindrome-chernobyl-con-irene-tinagli-e-massimo-recalcati-integrale/409855/410561 ].
[6] : ''Putin è pazzo? Erofeev “Vive realtà parallela”/ Recalcati “Stessa parabola di Hitler”'', Silvana Palazzo, ilSussidiario[punto]net, 6 marzo 2022, [ https://www.ilsussidiario.net/news/putin-e-pazzo-erofeev-vive-realta-parallela-recalcati-stessa-parabola-di-hitler/2302859/ ].
[7] : ''Putin e la reductio ad Hitlerum'', Gavino Atzeni, L'Intellettuale Dissidente, 4 aprile 2014, [ https://www.lintellettualedissidente.it/ars-disputandi/putin-e-la-reductio-ad-hitlerum/ ].
[8] : ''Il consigliere di Navalny: Putin è ormai distaccato dalla realtà e non si fermerà, dice Vladimir Milov'', Lucio Palmisano, Linkiesta, 3 marzo 2022, [ https://www.linkiesta.it/2022/03/vladimir-milov-navalny-putin-russia-ucraina/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 marzo 2022 [ 9 ]; su FB : [ 10 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento