Testata

RU→UKR/45 – Altri esempi di propaganda anti-russa



Snappata del titolo de La Stampa.



Notizie


Quello che non smette di farmi impressione ( negativa ), è l'azione propagandistica incessante cui si sono adattati i ''giornalisti'' italiani.
E' così da tanto tempo, forse da sempre, ma da un paio d'anni seguo la dis-informazione mainstream assiduamente, e, sì, fa veramente ribrezzo.
Dall'ultima settimana di febbraio, tutte le veline passate dalla centrale della Propaganda goebbelsiana di Kiev vengono riprodotte con grande risalto dai quotidiani italiani, senza mai una critica, né un confronto alla pari con la versione russa.

1

Ad esempio, riproduco questo titolo dello storico quotidiano torinese di proprietà degli Agnelli Elkann, famiglia con forti interessi economici nella produzione di armamenti [1] cui giova lo stato emergenziale belligerante :


Guerra Ucraina-Russia, l’agonia di Mariupol: 20mila morti e il 90% delle case raso al suolo

Si scava a mani nude sotto le bombe per trovare sopravvissuti: ancora impossibile fuggire dai rifugi, spari anche sulle auto in uscita

[2]


1.1

Innanzitutto, è singolare che vengano accreditati 20mila morti nella sola Mariupol', quando il giorno precedente la pubblicazione dell'articolo l'OHCHR ( Office of the High Commissioner for Human Rights; trad. : Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani ), agenzia dell'ONU, ha computato 780 civili uccisi ( di cui 36 bambini ) e 1.252 feriti nell'intero, vasto scenario dell'operazione speciale in corso d'opera, dopo 3 settimane di combattimenti [3].

Al momento in cui scrivo, dopo 1 mese dall'inizio dell'operazione, l'ultimo bollettimo disponibile parla di 1.081 civili uccisi ( di cui 48 bambini ) e 1.707 feriti [4].

Certo, non è meramente retorico l'affermare che ogni singola perdita è una tragedia. Ma, considerando la vastità chilometrica dello scenario e la quantità di armi e truppe impiegate in 1 mese di combattimenti incessanti, mai interrotti da una vera tregua su larga scala, si tratta di numeri davvero bassi e che testimoniano l'accuratezza con cui l'Armata Russa procede sul territorio, cercando di tutelare al massimo una popolazione mista in cui sono tante le famiglie che hanno parenti residenti nella Madre Russia.

Avendo il totale controllo dei cieli fin dalla prima ora, il comando russo avrebbe poruto fare bombardare a tappeto le città-chiave ( Kiev, Kharkov, Mariupol', Odessa ... ) e chiudere la partita in pochi giorni, ma, così, avrebbe ucciso centinaia di migliaia di civili.
La distruzione dei centri abitati che viene documentata fotograficamente dai satelliti, è il frutto di combattimenti blocco per blocco.

1.2

E' ''ancora impossibile uscire dai rifugi''.
E' un refrain che che ci arriva mica solo dalla cità industriale e portuale sul Mar Nero.

Un reportage sul posto eseguito dall'ottimo Giorgio Bianchi, fotoreporter indipendente che in questi giorni sta lavorando nella Piccola Russia ed è pubblicato da Visione TV, ci racconta che l'esercito piccolo russo sta usando ( vigliaccamente ) i civili come scudi umani [5].

1.3

Gli ''spari anche sulle auto in uscita''.
Non posso leggere il corpo dell'articolo perché non sono abbonato alla testata ( ci mancherebbe ), tuttavia nei titoli di quasi tutte le testate ''giornalistiche'' italiane è sempre sottinteso che ogni nefandezza sia compiuta dai militari russi.

Nella Realtà Concreta, un altro quotidiano atlantista ( il Mattino, gruppo Caltagirone ) ci racconta di 6 corridoi umanitari aperti dall'Armata a Mariupol', per l'evacuazione della popolazione in aree già controllate dai russi e in Russia, cioè al sicuro dal fronte che, lentamente ma inesorabilmente, si sta muovendo verso il centro dello Stato che fu disegnato a tavolino dai bolscevichi : il governo di Kiev ha ostacolato quest'opzione di salvezza per i propri cittadini [6].

E' presumibile che i criminali dei battaglioni neonazisti ( Azov, altri ) abbiano sparato sui civili che hanno accettato di percorrere i corridoi aperti dai russi – e ci sono testimonianze dirette in tal senso { [5] ... } – per non perdere uno strumento difensivo prezioso : sono disperati e molti di loro combatteranno fino alla morte, piuttosto che essere catturati dagli avversari ed essere sottoposti a processo per i crimini commessi contro la popolazione del Donbass in 8 anni di guerra sostanzialmente taciuta dal mainstream occidentale, con le prevedibili, durissime pene da scontare.

2

Annoto un altro esempio di demonizzazione mediatica dei soldati russi, ad opera dei ''giornalisti'' italiani :


Ucraina. Spogliati per strada i civili in fuga da Mariupol
[7]


E ancora :


Ucraina, spogliati e umiliati: "trattamento Mariupol" contro i civili in fuga
[8]


A leggere i titoli – e la maggioranza numerica abbruttita legge quasi sempre solo i titoli – sembrerebbe che ci troviamo di fronte ad atti di sadismo gratuito, sistematicamente perpetrato dai russi ai danni di civili inermi.
Ma negli articoli è spiegata la ragione questa prassi : i liberatori cercano particolari tatuaggi che smascherino l'appartenenza dei fuggitivi controllati alle milizie neonaziste, e i lividi causati dall'impugnatura di certe armi.

Demilitarizzazione e denazificazione.

=

Note

[1] : ''Elkann, gli affari con le armi. Asse Iveco-Leonardo per autoblindati da guerra'', Affaritaliani[punto]it, 22 marzo 2022, [ https://www.affaritaliani.it/economia/elkann-gli-affari-con-le-armi-asse-iveco-leonardo-per-autoblindati-da-guerra-786889.html ].
[2] : ''Guerra Ucraina-Russia, l’agonia di Mariupol: 20mila morti e il 90% delle case raso al suolo'', Monica Perosino, La Stampa, 18 marzo 2022, [ https://www.lastampa.it/esteri/2022/03/18/news/guerra_ucrainarussia_l_agonia_di_mariupol_20mila_morti_e_il_90_delle_case_raso_al_suolo-2876181/ ].
[3] : ''Ukraine: civilian casualty update 17 March 2022'', OHCHR, 17 marzo 2022, [ https://www.ohchr.org/en/press-releases/2022/03/ukraine-civilian-casualty-update-17-march-2022 ].
[4] : ''Ukraine: civilian casualty update 25 March 2022'', OHCHR, 25 marzo 2022, [ https://www.ohchr.org/en/press-releases/2022/03/ukraine-civilian-casualty-update-25-march-2022 ].
[5] : ''L'esercito ucraino usa i civili come scudi umani'', Giorgio Bianchi, Visione TV, 22 marzo 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=msgVcmBgnpU ].
[6] : ''Ucraina, «corridoi umanitari immorali»: ecco perché Kiev rifiuta l'offerta di Mosca'', Il Mattino, 7 marzo 2022, [ https://www.ilmattino.it/primopiano/esteri/ucraina_corridoi_umanitari_immorali_russi_perche_cosa_vuole_fare_putin-6548028.html ].
[7] : ''Ucraina. Spogliati per strada i civili in fuga da Mariupol'', Andrea Zaghi, Avvenire, 21 marzo 2022, [ https://www.avvenire.it/mondo/pagine/ucraina-spogliati-per-strada-i-civili-in-fuga ];
vedi : [ https://www.facebook.com/ksenia.bykova.39/posts/1121306392039309 ].
[8] : ''Ucraina, spogliati e umiliati: "trattamento Mariupol" contro i civili in fuga'', Giampaolo Visetti, la Repubblica, 20 marzo 2022, [ https://www.repubblica.it/esteri/2022/03/20/news/guerra_ucraina_russia_spogliati_e_umiliati_trattamento_mariupol_contro_i_civili_in_fuga-342174871/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 25 marzo 2022 [ 9 ]; su FB : [ 10 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento