Testata

RU→UKR/16 – Valerij Gergiev cacciato dall'ometto Giuseppe Sala



Il titolo dell'articolo del Fatto Quotidiano, con mie sottolineature.



Notizie

di Marco Poli


Dicevo che siamo in pieno maccartismo [1], ma probabilmente siamo già oltre.
Il senatore Joseph McCarthy agì le sue malefatte in un sistema che trovò gli anticorpi per debellarlo e condannarlo a un rapido declino autodistruttivo.
Oggi, nel ''democratico e liberale'' Occidente che mette alla gogna chi non s'allinea alle istruzioni dell'Élite apolide e censura l'informazione dissonante { [2] ... [3] ... }, vedo pochi anticorpi. Da Dwight D. Eisenhower a Francesco Paolo Figliuolo [4].

1

Un altro esempio, è l'arrogante e cialtronesco trattamento serbato dal sindaco di Milano, tale Giuseppe Sala [5], al direttore d'orchestra russo Valerij Abisalovič Gergiev ( Валерий Абисалович Гергиев ) [6].
Gli è stato intimato di prendere una posizione contraria all'operazione militare nella Piccola Russia, altrimenti sarebbe stato cacciato dal Teatro alla Scala ( di cui il Comune è co-gestore nella Fondazione ) con il quale aveva un contratto di collaborazione che constava della direzione della ''Dama di Picche'' di Pëtr Il'ič Čajkovskij ( Пётр Ильич Чайковский ) [7]:


“Abbiamo alla Scala ‘La dama di picche‘ diretta dal maestro Valery Gergiev che ha più volte dichiarato la sua vicinanza a Putin, con il sovrintendente del teatro gli stiamo chiedendo di prendere una posizione precisa contro questa invasione e se non lo facesse saremmo costretti a rinunciare alla collaborazione“. È questa la presa di posizione del sindaco di Milano, Giuseppe Sala [ ... ].
[8]


Il maestro non ha risposto all'intimidazione, e la collaborazione è stata strappata dal galoppino Sala con servile fanatismo russofobico [9].
A ruota, anche la Filarmonica di Monaco di Baviera, di cui era direttore stabile dal 2015, lo ha licenziato per lo stesso motivo illegale e ideologico [10]. Altri teatri europei hanno fatto lo stesso, dimostrando la sottomissione integrale degli spazi artistici ai burocrati politicanti.

Nella replica a qualche critica sul provvedimento, Giuseppe Sala e il Ministro della Cultura – Gesu ! – Dario Franceschini [11] hanno mostrato non solo il loro servilismo, ma anche tutta la loro piccola statura, la mediocrità umana :


Gergiev, il sindaco Sala: “Allontanato da 8 teatri europei, sbagliano tutti?”. Franceschini: “Scelte coerenti con quelle prese in tutto il mondo”
[12]


Eh.
Così han fatto gli altri ... la maggioranza ha fatto così ... mica si sbaglieranno, no ? Un discorso ascoltato mille volte, nei due anni in cui la psico-pandemia è stata il topic assoluto, da una maggioranza numerica priva tanto di cervello quanto di spina dorsale.

Ancora l'ominicchio [13] Sala si giustifica puerilmente :


«Lui non ha risposto e io non ho chiesto nessuna abiura. Ho chiesto un no alla guerra» [ ... ].
[14]


Vabbè.
Se non è zuppa, è pan bagnato.



Senz'altro, il piccolo burocrate italiano è abituato a una realtà fittizia fatta da tante chiacchiere campate in aria, parole di circostanza e di facciata ... insomma è aduso nonché attore di una messinscena perpetua ma fatiscente, a beneficio delle pecore umanoidi dronizzate.

Per i russi, invece, certi argomenti sono seri e concreti.

1.1

Gli scribacchini, solerti servi del Potere, hanno iniziato la cosiddetta ''character assassination'' del reprobo, ficcando il naso nelle faccende private e nelle tasche del direttore d'orchestra [15]: al contrario, sono meccanicamente meno solerti anzi proprio accondiscendenti nei confronti di uomini d'affari e politicanti che sono amici dei loro Padroni.
Da parte sua, Gergiev ha messo già in vendita il suo patrimonio immobiliare allocato a Milano [15]: fa bene, l'Italietta serva e provincialotta non merita un pezzo da 90 come lui.

1.2

Mi aspettavo ( razionalmente ) l'accondiscendenza omertosa agli atti di ordine morale infimo, ma non mi ci abituo mai, mi fa sempre schifo.

Oltre alla reazione maccartista degli enti culturali a libro-paga dei burocrati, annoto la mancanza di solidarietà di quasi tutti gli artisti dell'ambito musicale classico e lirico.
Un silenzio agghiacciante, rotto solo dalla soprano russa Anna Jur'evna Netrebko ( Анна Юрьевна Нетребко ) [16][17], che, pure criticando l'azione decisa dal Cremlino, ha difeso il connazionale e chiuso il rapporto con la Scala :


Anna Netrebko non viene alla Scala: «Costringere a denunciare la terra d’origine non è giusto»

Il soprano russo salta le prove. L’annuncio su Instagram: sto bene, ma non verrò a Milano il 9 marzo per la «Adriana Lecouvrer». [ ... ]

[14]


Per questo, la soprano sta subendo la stessa barbarica cacciata da parte degli enti occidentali politicamente corretti :


Anna Netrebko, il Metropolitan di New York la bandisce per due anni: «Non ha ripudiato Putin»
[18]


Altro ricatto, e altro rapporto professionale chiuso :


Anna Netrebko non si esibirà alla Staatsoper di Berlino: il teatro le aveva chiesto di dissociarsi dall’invasione dell’Ucraina
[19]


Ricatto ''peloso'', in quanto i burocrati galoppini del Potere non chiedono semplicemente una dissociazione dallo scenario bellico in corso nella Piccola Russia – e la Netrebko, come detto, ha criticato la decisione di V. V. Putin – ma pretendono una vera abiura della massima figura istituzionale del proprio Paese.

1.3

Ovviamente, c'è sempre lo sciacallo che si approfitta della situazione per il tornaconto personale.
E' il caso di Timur Zangiev [20], direttore 27enne già assistente di Gergiev al Teatro Mariinsky, che pare avere accettato l'invito a fare le scarpe al suo maestro sostituendolo nella direzione della ''Dama di Picche'' alla Scala [21][22].
Anche Zangiev arriva dalla Federazione Russa – precisamente dalla repubblica dell'Ossezia del Nord-Alania [23] – ma ha pensato che la carriera personale valga più della Dignità.

1.4

Il 6 marzo, Gergiev dirigerà un concerto al Mariinsky nel quale suonerà il pianista Denis Leonidovič Matsuev ( Денис Леонидович Мацуев ) [24], pure lui epurato dai galoppini occidentali del Potere :


Gergiev torna nel suo teatro: suonerà con Matsuev, sarà il concerto dei «ripudiati»
[25]


2

Da uno degli articoli dedicati al fattaccio, apprendo che anche gli studenti russi iscritti nelle università europee occidentali stanno subendo discriminazioni :


Reagisce anche il mondo accademico, alcune università europee stanno espellendo gli studenti russi come reazione all'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha denunciato il commissario russo per i diritti umani Tatyana Moskalkova, dopo un incontro con il ministro russo della Scienza e dell'istruzione superiore Valery Falkov. "Il ministero -ha spiegato- sta adottando misure senza precedenti per proteggere i diritti degli studenti russi che sono stati espulsi dalle università in Francia, Repubblica Ceca, Belgio e altri Stati europei in relazione alla situazione in Ucraina [ ... ].
[26]


La ''democratica e liberale'' Europa Occidentale ... volete mettere con quei ''barbari'' dei russi ?

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 2 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2033 ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 1° aprile 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1252 ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 1° marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2023 ].
[4] : ''Figliuolo, su. Ci dica.'', TeamEstinzione, Twitter, 17 marzo 2021, [ https://twitter.com/teamestinzione/status/1372115203245142018 ].
[5] : ''Sala, Giuseppe'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-sala/ ];
vedi anche : ''Curriculum Vitae di Giuseppe Sala'', Controcampus, { PDF }, [ https://www.controcampus.it/wp-content/uploads/2016/06/Curriculum-Vitae-e-Biografia-di-Giuseppe-Sala.pdf ].
[6] : ''Gergiev, Valerij Abisalovic'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/valerij-abisalovic-gergiev/ ].
[7] : ''La dama di picche'', Teatro alla Scala, [ https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2021-2022/opera/dama-di-picche.html ];
vedi : ''La Scala, in scena La dama di picche di Cajkovskij diretta da Valery Gergiev.'', SkyTG24, 23 febbraio 2022, [ https://tg24.sky.it/spettacolo/2022/02/23/la-dama-di-picche-la-scala#05 ].
[8] : ''Teatro alla Scala, Sala: “Il maestro Valery Gergiev è vicino a Putin: o condanna l’invasione della Russia o salta la collaborazione”'', il Fatto Quotidiano, 24 febbraio 2022, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/24/teatro-alla-scala-sala-il-maestro-valery-gergiev-e-vicino-a-putin-o-condanna-linvasione-della-russia-o-salta-la-collaborazione/6505827/ ];
vedi : ''Ucraina, Sala al maestro russo Gergiev: “Condanni o salta collaborazione con la Scala”'', Sky TG24, 25 febbraio 2022, [ https://tg24.sky.it/spettacolo/2022/02/24/gergiev-scala-beppe-sala ].
[9] : ''Valery Gergiev, fuori dalla Scala il direttore filo-Putin. Il sindaco Sala: non dirigerà la Dama di picche'', Pierluigi Panza, Corriere della Sera – Milano, 28 febbraio 2022, [ https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_febbraio_28/valery-gergiev-direttore-filo-putin-fuori-scala-sindaco-sala-non-dirigera-dama-picche-c96e6720-9882-11ec-899b-30de360aaa79.shtml ].
[10] : ''Valery Gergiev sempre più solo. Cacciato anche dalla Filarmonica di Monaco: “Non ha preso le distanze dalla guerra”'', Jeanne Perego, La Stampa, 1° marzo 2022, [ https://www.lastampa.it/esteri/2022/03/01/news/valery_gergiev_sempre_piu_solo_cacciato_anche_dalla_filarmonica_di_monaco_non_ha_preso_le_distanze_dalla_guerra_-2865593/ ].
[11] : Dario Franceschini, curriculum vitae, MIBAC, { PDF }, [ https://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1397462795906_Curriculum_Vitae_Franceschini.pdf ].
[12] : ''Gergiev, il sindaco Sala: “Allontanato da 8 teatri europei, sbagliano tutti?”. Franceschini: “Scelte coerenti con quelle prese in tutto il mondo”'', Simona Griggio, il Fatto Quotidiano, 3 marzo 2022, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/03/gergiev-il-sindaco-sala-allontanato-da-8-teatri-europei-sbagliano-tutti-franceschini-scelte-coerenti-con-quelle-prese-in-tutto-il-mondo/6514052/ ].
[13] : ''Leonardo Sciascia - Uomini, mezz'uomini, ominicchi, pigliainculo e quaquaraquà'', Libriantichionline, [ https://www.libriantichionline.com/divagazioni/leonardo_sciascia_uomini_mezzuomini_ominicchi_pigliainculo_quaquaraqua ];
vedi : ''5 categorie di uomini'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=jgDq2qPVgzI ].
[14] : ''Anna Netrebko non viene alla Scala: «Costringere a denunciare la terra d’origine non è giusto»'', Pierluigi Panza, Corriere della Sera – Milano, 1° marzo 2022, [ https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_marzo_01/anna-netrebko-non-viene-scala-costringere-denunciare-terra-d-origine-non-giusto-11448eb0-9925-11ec-9c59-6d8197f09466.shtml ];
vedi anche : ''Scala, il soprano Anna Netrebko pubblica una foto con il direttore filo-Putin Gergiev dopo il no al teatro'', Andrea Montanari, la Repubblica – Milano, 1° marzo 2022, [ https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/03/01/news/ucraina_netrebko_gergiev_scala_milano-339838615/ ].
[15] : ''Valery Gergiev, il tesoro immobiliare a Milano e l’eredità Ceschina: il maestro russo ha 20 palazzi sul mercato'', Elisabetta Andreis, Corriere della Sera, 1° marzo 2022, [ https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_marzo_01/valery-gergiev-tesoro-immobiliare-milano-l-eredita-ceschina-direttore-ha-20-palazzi-mercato-285699c2-9948-11ec-9c59-6d8197f09466.shtml ].
[16] : ''NETREBKO, Anna'', Elio Giudici, Enciclopedia Italiana - IX Appendice, Treccani, 2015, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/anna-netrebko_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ].
[17] : ''anna_netrebko_yusi_tiago'', Instagram, [ https://www.instagram.com/anna_netrebko_yusi_tiago/ ].
[18] : ''Anna Netrebko, il Metropolitan di New York la bandisce per due anni: «Non ha ripudiato Putin»'', Corriere della Sera, 3 marzo 2022, [ https://www.corriere.it/spettacoli/22_marzo_03/anna-netrebko-metropolitan-new-york-bandisce-due-anni-non-ha-ripudiato-putin-e0760200-9b1d-11ec-9441-3731719c94e7.shtml ].
[19] : ''Anna Netrebko non si esibirà alla Staatsoper di Berlino: il teatro le aveva chiesto di dissociarsi dall’invasione dell’Ucraina'', Lucia Conti, il Mitte, 4 marzo 2022, [ https://ilmitte.com/2022/03/anna-netrebko-non-si-esibira-alla-staatsoper-di-berlino-il-teatro-le-aveva-chiesto-di-dissociarsi-dallinvasione-dellucraina/ ].
[20] : ''Timur Zangiev'', Teatro Mariinsky, [ https://www.mariinsky.ru/en/company/conductors/zangiev_timur/ ];
vedi : ''Timur Zangiev, conductor'', TACT International Art Management, [ https://tact4art.com/profile/Timur-Zangiev ].
[21] : ''Valery Gergiev cacciato dalla Scala, sarà il 27enne Timur Zangiev a dirigere «La dama di picche»'', Corriere della Sera – Milano, 2 marzo 2022, [ https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_marzo_02/valery-gergiev-cacciato-scala-sara-giovane-timur-zangiev-dirigere-la-dama-picche-5c57f4a2-9a13-11ec-a66e-5cad27f47546.shtml ].
[22] : ''Timur Zangiev, 27 anni, dall’Ossezia al Teatro alla Scala: chi è il direttore che sostituisce Valery Gergiev'', Pierluigi Panza, Corriere della Sera – Milano, 3 marzo 2022, [ https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_marzo_03/timur-zangiev-27-anni-dall-ossezia-scala-chi-direttore-che-sostituisce-valery-gergiev-36a43102-9abe-11ec-9441-3731719c94e7.shtml ].
[23] : ''OSSETIA'', Giorgio Pullè e Antonino Pagliaro, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1935, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/ossetia_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ].
[24] : ''Biography'', Denis Matsuev, [ https://matsuev.com/en/about/ ].
[25] : Pierluigi Panza, Corriere della Sera – Milano, 4 marzo 2022, [ https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_marzo_04/gergiev-torna-suo-teatro-suonera-matsuev-sara-concerto-ripudiati-7a5ad21c-9b85-11ec-87e9-1676e8d33acb.shtml ];
notare che il nome proprio del pianista è sbagliato nell'articolo, ove si legge ''Danil'' in vece di ''Denis''.
[26] : ''Valery Gergiev licenziato dalla Filarmonica di Monaco, anche La Scala sospende 'La dama di picche''', Rai News, 1° marzo 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/03/valery-gergiev-b5095143-33e7-484e-bab4-74e7fa76d75d.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 4 marzo 2022 [ 27 ]; su FB : [ 28 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento