Testata

RU→UKR/NNN – Sulla relazione tra la giunta kievana e l'ISIS




Dettaglio del titolo de il Giornale [6].



Archivio

di Marco Poli


Il buon Andrea Lombardi [1] m'ha riaperto un paio di cassetti della memoria con un video dedicato ai rapporti tra la giunta kievana e l'ISIS [2].
Ne scrissi nel maggio [3] e nel dicembre 2022 [4] e, visto il momento drammatico che stiamo vivendo, è bene reiterare.

1

Primo pezzo :


trad.

Nel mezzo della guerra, l’Ucraina diventa la porta d’ingresso della Jihad

I battaglioni di volontari sono fondamentali nella lotta dell’Ucraina contro i separatisti sostenuti dalla Russia. Un giornalista entra in un battaglione guidato dai ceceni.

[ ... ] la verità sul campo è ora molto più complessa, soprattutto per quanto riguarda i battaglioni di volontari che combattono a fianco dell’Ucraina. Apparentemente sanzionati dallo stato, ma non necessariamente controllati dallo stato, alcuni sono stati sostenuti da oligarchi ucraini e altri da privati cittadini. Meno parlato, però, è il battaglione Dudayev, che prende il nome dal primo presidente della Cecenia, Dzhokhar Dudayev, e fondato da Isa Munayev, un comandante ceceno che ha combattuto in due guerre contro la Russia.

L'Ucraina sta diventando ora un importante punto di sosta per i fratelli, come Ruslan. In Ucraina puoi acquistare un passaporto e una nuova identità. Per 15.000 dollari, un combattente riceve un nuovo nome e un documento legale che attesta la cittadinanza ucraina. L'Ucraina non appartiene all'Unione Europea, ma è una via facile per l'immigrazione verso l'Occidente. Gli ucraini hanno poche difficoltà a ottenere il visto per la vicina Polonia, dove possono lavorare nei cantieri edili e nei ristoranti, colmando il vuoto lasciato dai milioni di polacchi partiti in cerca di lavoro nel Regno Unito e in Germania.

Puoi anche fare affari in Ucraina che non sono del tutto legali. Puoi guadagnare soldi facili per i fratelli che combattono nel Caucaso, in Siria e in Afghanistan. È possibile acquisire “legalmente” armi non registrate per combattere i separatisti appoggiati dalla Russia, e poi esportarle corrompendo funzionari doganali ucraini corrotti.

[ ... ].

[5]


Nel particolare l'autore riporta che, mossi dall'Odio, i combattenti islamici stavano pagando un debito d'onore contratto con il battaglione kievano ''Viking'' che combatté in Cecenia contro l'Armata russa ed era comandato da Aleksander Muzychko ( Александр Иванович Музычко ), membro della formazione neonazista UNA-UNSO ( УНА-УНСО ) e coordinatore regionale del partito neonazista Pravij Sektor ( Правый сектор ).

William Shakespeare è nella lista nera dei woke




Dettaglio del titolo di modernity [3].



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Il furore distruttivo ED autodistruttivo degli angloamericani sta travolgendo e travolgerà in misura crescente, culturale e materiale, anche i vassalli, valvassori, e valvassini del fottuto Impero Atlantico depravato dai suoi stessi Padroni.
Padroni che, in un delirio di onnipotenza divina – il ciclo compiuto del Fare e Disfare – stanno facendo tabula rasa dell'Occidente : quale prova più grande della propria potenza, del distruggere un'intera civiltà ?

1

Il drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare ( Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1564 – 23 aprile 1616 ) è l'autore di teatro più rappresentato nel mondo.

Da parecchi anni è nel mirino dei minorati mentali sostenitori della degradante ideologia woke, e dei leccapiedi universitari sempre pronti ad ottemperare alle volontà dei Padroni che erogano i finanziamenti a quelle che una volta erano considerate le cattedrali del Sapere.

Cito al volo un paio di notizie tra le prime googlate :


Ora le università in America sostituiscono Shakespeare con le poetesse afro-lesbiche

C’è chi sostiene che il Bardo in “Romeo e Giulietta” con la guerra fra Capuleti e Montecchi in realtà voleva descrivere la crudeltà di una società patriarcale che spinge i giovani a commettere atti di “violenza fallica”

[1]


E :


"È razzista". Così vogliono cancellare Shakespeare

La crociata woke sta cercando di "cancellare" il Bardo: le sue opere sono accusate di essere piene di suprematismo bianco, misoginia, omofobia e razzismo. Il tribunale del politicamente corretto ha già emesso la sua sentenza.

[2]


Situazioni come queste sarebbero derubricabili ad episodi generati da menti ritardate oppure malate tout court, non fosse che il merdaio woke ha investito tutti i livelli culturali e narrativi ( ed i mass media, soprattutto televisione e cinema ), e i programmi degli studi universitari sono effettivamente corrotti dalla proiezione ideologica del maledetto ''politically correct'' detta ''woke'', collaborando concretamente alla piallatura culturale dell'Occidente in cui volente o nolente chi legge queste righe è nato e di cui volente o nolente fa parte.

L'ultimo bicchierino di Juncker




Dettaglio del titolo di Affaritaliani.it [5].



Notizie, e commento

di Marco Poli


Tra un bicchierino e l'altro { [1][2] ... } l'ex-Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker [3][4] è incappato in un caso flagrante di in vino veritas :


Ue, Juncker confessa: "Grazie al Quirinale conoscevo tutti i vostri segreti"

L'ex presidente della Commissione: "Quando avevo problemi con i primi ministri italiani..."

[ ... ]. Amavo i miei scambi con Giorgio Napolitano. Ascoltando le sue descrizioni della vita dall'interno del governo italiano sono diventato uno specialista di cose che non dovevo sapere…" [ ... ].

[5]


2

Sono parole che testimoniano la rituale anomalia dello scavalcamento dell'esecutivo eletto dal Popolo italiano, al fine di forzare l'adempimento del Governo in carica alle disposizioni date dai burocrati di Bruxelles.

Parole che non sorprendono, perché sappiamo di vivere in un Paese infiltrato dagli inglesi fin dall'Unità ( anzi, anche da prima ), occupato militarmente dagli americani fin dalla metà degli anni '40, e de facto commissionato pervasivamente dall'interposto baraccone detto ''Unione Europea'' da decenni.

In altre parole, è più che mai acclarato il fatto che viviamo in un puppet state nel quale i rappresentanti della più alta carica dello Stato hanno abitualmente cospirato contro la Patria, trasmettendo informazioni riservate a un soggetto straniero terzo.

In un Paese serio, sarebbe un reato da corte marziale.

ISR→PSE/4 – Gaza, numeri fakkati




Dettaglio del titolo dell'articolo citato [3].



Commento

di Marco Poli


Nelle scorse settimane ho guardato lo svolgimento in linea retta del conflitto israelo-palestinese in corso, mentre abbozzavo i libri che sto scrivendo e aprivo le cartelle del pc per tirare fuori vecchie bozze di post, finirle, e pubblicarle.

1

Mesi fa, rassicuravo i miei interlocutori impauriti nella Realtà Materiale dicendo loro che no, l'Iran e altri attori regionali a grande maggioranza musulmana non sarebbero intervenuti direttamente con l'esercito. Semplicemente, mi sembrava ( e mi sembra ) che in questa fase geopolitica non gli sarebbe convenuto.
Fino alla data odierna, ho avuto ragione.

E ancora : soprattutto, la Cisgiordania non è insorta.
E' la prova acclarata che, mentre le piazze occidentali si sono riempite di tifosi propal, non esiste una sola Palestina arabofona ma persistono almeno due, distinte : quella amministrata da Hamas ( la Striscia di Gaza ), e quella amministrata da Al-Fatah ( l'Autorità palestinese, la Cisgiordania ).
D'altronde, le due fazioni si erano persino combattute in una guerra civile tra il 2006 e il 2007 per contendersi il controllo della Striscia, e le tensioni non si sono mai del tutto chetate [1].

Siete insetti




Dettaglio del titolo di Cinecittà News.



Notizie

di Marco Poli


La narrativa del Potere viene comunicata attraverso le serie di Netflix, ed ecco che ci viene detto sfacciatamente cosa noi siamo per i Padroni del Mondo [1]:


“Siete insetti” sui tabelloni delle stazioni. La trovata di Netflix

Chi ha visto la scritta apparire sui monitor partenze ha subito pensato ad un attacco hacker. Netflix però la sa lunga e per la serie più costosa mai realizzata dallo streamer crea una campagna marketing di cui tutti parlano.

[1]


2

Si tratta anche del lancio pubblicitario della serie ''Il problema dei 3 corpi'' ( titolo originale : ''3 Body Problem'' )[2], tratta dalla trilogia di romanzi hard sci-fi ''Memoria del passato della Terra'' di Cixin Liu, prodotta e sceneggiata da David Benioff, DB Weiss, e Alexander Woo ( i primi due già insieme per ''Il Trono di Spade'' )[3].

RU→UKR/NNN – Un “nuovo ordine mondiale anti-jihad” ?




Dettaglio del titolo di Rai News [4].



Notizie, e Commento

di Marco Poli


Assistiamo al concerto dei burattini burocrati globali nella ( ipocrita ) vicinanza alla Russia ferita dalla strage al Krokus City Hall ( traslato spesso come Crocus )[1][2], contro il redivivo ''terrorismo jihadista'' ripescato dallo scatolone degli attrezzi sporchi di sangue del Potere globale.

Siamo all'ennesimo switch tra una emergenza e l'altra ?

Avremo una sovrapposizione di due o più emergenze ?

1

L'ex-Ministro degli Interni Marco Minniti [3] parla esplicitamente di ''nuovo ordine mondiale anti-jihad'' :


07:40 24 Marzo

Minniti: “Isis voleva riprendersi il centro della scena. Mosca obiettivo perfetto. Ora nuovo ordine mondiale anti-jihad”

"Ci sono due conflitti in corso, Ucraina e Gaza, e in tempo di guerra il terrorismo si muove come un pesce nell'acqua. Islamic State aveva bisogno di un atto eclatante nella sua ferocia per rivendicare la sua identità e riaccendere, insieme alla sua capacità di reclutamento, spinte emulative". Ad affermarlo è l'ex ministro e presidente della Fondazione Medor Marco Minniti. "Hamas, Hezbollah, gli Houti e Islamic State - aggiunge -condividono una medesima pratica terroristica ma hanno dimensioni identitarie diverse e in competizione tra loro. Nel momento in cui Hamas, Hezbollah e Houti si stringono nell'asse della resistenza', Islamic State aveva bisogno di ritrovare il centro del palcoscenico con un atto eclatante. E la Russia era l'obiettivo perfetto. In un Paese impegnato in guerra come la Russia, la sorveglianza interna inevitabilmente si allenta".

[4]


Arriveranno stragi a random ?

E conseguentemente nuove misure restrittive ?

Giorni migliori




Un frame del video di “Better Days” ( 1985 ) [2].



Video


Maurizio De Paola mi ha consigliato [1] un video della band britannica progressive rock Supertramp, ''Better Days'' ( 1985 )[2], pezzo composto da Rick Davies [3] come tutti i brani dell'album ''Brother Where You Bound'' )[4].

1

Questo è il testo tradotto :


trad.

Giorni migliori

Credimi, posso aiutarti
Sentiti libero, possiamo salvarti
Unisciti a noi nella bella vita
E giorni migliori, giorni migliori
Campagna per una nuova vita
Champagne e luci brillanti
Fate largo alla strada giusta
E giorni migliori, giorni migliori.
Non ti sei reso conto dell'altra vita che possiamo darti
Ti apriremo gli occhi e ti faremo vedere
La luce che è intorno a te
Ti aiuteremo a riuscirci e poi non avrai mai dubbi
La nostra intuizione, la nostra visione, la nostra decisione, la nostra missione, quindi ascolta...
Nessuna guerra, nessuna inflazione
Niente più disperazione
Vedrai che possiamo mostrartelo
Giorni migliori, giorni migliori
Niente fame, salari più alti
Buone scuole, volti sorridenti
Fate largo alla nuova strada
Giorni migliori, giorni migliori.
Ti condurremo giù, dove il sole splende sempre luminoso
Allontaneremo le nuvole e mostreremo che
C'è un un panorama d'oro e d'argento
Porteremo via il dolore, vorrai riprovare
Non te ne pentirai, non preoccuparti, non preoccuparti, quindi sbrigati e unisciti a me...

[5]

RU→UKR/NNN – Una preghiera per le vittime del Krokus




Foto della sala del Krokus ( o Crocus ) City Hall dopo il crollo del soffitto, con i vigili del fuoco in azione [1].



Grafica di preghiera circolata nei social.

[ ... ]

=

Note

[1] : post, Ёшкин Крот, X ( Twitter ), 23 marzo 2024, [ https://twitter.com/yoshkinkrot/status/1771620119686283519 ].

=

{ prima pubblicazione del post su VK, il 24 marzo 2024 [2]; su FB : [3] }.

===

[ ... ]

RU→UKR/NNN – Attacco all'Orso russo




Dettaglio del titolo della live di Rai News ( sabato 23 mattina ) [10].



Notizie

di Marco Poli


Stanno cercando in tutti i modi di fare imbestialire l'Orso russo. Ci riusciranno ?

1

Prima l'ex-?-dipendente della Banca Rothschild, Emmanuel Macron, ha accennato esplicitamente all'invio di soldati francesi nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' :


Ucraina, l'annuncio di Macron: "Non escludo l'invio di truppe francesi"

Il Presidente: "Mi assumo la responsabilità. Non siamo in guerra con la Russia ma non dobbiamo lasciarla vincere. La nostra forza nucleare ci dà sicurezza"

[1]


Pochi giorni fa, i servizi russi hanno denunciato l'intenzione francese di inviare 2mila soldati :


Ucraina, intelligence russa: "Macron invierà 2000 soldati francesi". Ma Parigi smentisce: "Fake"

Gli 007 russi sostengono che dopo le parole, il presidente Macron sarebbe pronto a passare ai fatti, con l'invio delle sue truppe in Ucraina. Quella base vicino al villaggio rumeno di Cincu dove sono di stanza soldati francesi dal 2022

[2]


1.1

E' bene ricordare che nella Piccola Russia GIA' hanno combattuto e stanno combattendo mercenari francesi e di altri Paesi occidentali ( al primo posto i polacchi, poi britannici, rumeni, croati, francesi ... )[3], e che sul territorio ancora amministrato dalla giunta kievana operano specialisti occidentali che neppure il mainstream nasconde :


Incursori britannici, francesi esperti di combattimento urbano: ecco chi sono i militari dei Paesi Nato in Ucraina

“Consiglieri bellici” che lavorano nell’ombra senza un mandato formale dell’Alleanza, che ora però potrebbe decidere di cambiare le regole per rafforzare le difese di Kiev in difficoltà

[4]


1.2

Oggi si è concluso il Consiglio europeo [5] con i capi di Stato dei Paesi UE concordi sull'alimentare la escalation de facto :


Ucraina, l'Europa si riarma. Giorgia Meloni: "Per la Difesa resta il nodo delle risorse"

Le conclusioni del Consiglio europeo: tregua a Gaza, investimenti nella Difesa, aiuti a Kiev con gli asset russi congelati. Vaghezza sugli Eurobond. Aperti i negoziati di adesione della Bosnia. Ok ai dazi sul grano russo

[6]


Unica voce dissenziente, il Primo ministro ungherese Viktor Orbán :


Orban: “In Ue si respira aria di guerra. Truppe Nato in Ucraina fra 2-3 mesi? Può accadere”

Il primo ministro ungherese “mette in guardia” da iniziative che potrebbero ulteriormente avvicinare l’Occidente a un impegno diretto nella guerra

[7]


1.3

E proprio stamattina, il portavoce del Cremlino Dimitrij Peskov ( Дмитрий Сергеевич Песков ) ha usato per la prima volta la parola ''guerra'' :


Peskov: partecipazione Occidente trasforma nostra operazione in guerra de facto

"Non accetteremo Stato che vuole sottrarci la Crimea", dice il portavoce del Cremlino

[8]


2

Poche ore fa, un commando armato ha fatto una strage al Crocus City Hall [9] nell'hinterland moscovita, nella grande sala ( migliaia di posti ) in cui era in corso un concerto del gruppo Picnic :


È in corso un attacco armato in un teatro vicino a Mosca, in Russia

Alcuni uomini armati hanno fatto irruzione nell’edificio e hanno iniziato a sparare: ci sono diversi morti e feriti

[10]


Le ultime notizie dicono 40 persone ammazzate e un centinaio di feriti.

2.1

Il 7 marzo, l'Ambasciata USA in Russia lanciò un'allerta ai cittadini statunitensi, consigliando di evitare gli assembramenti ( inclusi i concerti ) per le 48 ore successive [11].

2.2

Il fatto è stato commentato in diretta da Stefano Orsi, Vincenzo Lorusso, Clara Statello, e Tatiana Santi [12].

Aggiornamento

● Il computo delle vittime è arrivato a 60+ morti, tra cui 5 bambini, e 140+ feriti [13].

● I diavoli che hanno compiuto il massacro avrebbero usato fucili d'assalto kalashnikov, e, per arrivare e poi scappare dal centro commerciale, avrebbero usato una Renault Symbol con la carrozzeria bianca e il tetto nero [14].

● Gli USA, dopo avere immediatamente escluso che l'attentato sia stato compiuto da una cellula kievana – con quale sicumera, se non l'avere cooptato i servizi di Kiev ? – hanno attribuito la paternità dell'atto criminale all'ISIS.
Cioè a loro stessi :


L'Intelligence Usa conferma la responsabilità dell'Isis

Gli Stati Uniti non hanno motivo di dubitare che l'Isis sia il responsabile dell'attacco armato a Mosca: lo ha affermato un funzionario americano. Washington, ha detto il funzionario, dispone di informazioni di Intelligence che confermano la responsabilità dello stato islamico.

[15]


E lo hanno ribadito :


Intelligence Usa conferma rivendicazione Isis

Gli Stati Uniti hanno informazioni di intelligence che confermano la rivendicazione da parte dello Stato Islamico della responsabilità del sanguinoso attentato compiuto durante un concerto vicino a Mosca. Lo afferma un responsabile americano citato dal Times of Israel. Il responsabile ha ribadito che gli Stati Uniti avevano avvertito la Russia nelle ultime settimane della possibilità di un attacco.

[15]


● Persino il governo talebano di Kabul ha espresso solidarietà alla Russia [15].

● Seguendo questa narrazione, il Washington Post adduce che la strage sarebbe stata opera della cellula K già attiva in Afghanistan, Pakistan e Iran [16].

Aggiornamento

● Il conto delle persone decedute è arrivato a 143.

● Tra i fermati, ci sarebbero i 4 esecutori materiali della strage : si tratterebbe di giovani tagiki che stavano lasciando il Paese per entrare nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' [17].

● ...

Consiglio la fruizione delle analisi di Nicolai Lilin [18] e Stefano Tiozzo [19], che sono ricche di particolari omessi dalla disinformazione nazionalpopolare italiana.

A questo punto della vicenda, la frettolosa difesa americagna della giunta kievana e l'auto-difesa della stessa mi sembrano un esempio classico di ''excusatio non petita, accusatio manifesta''.
Un'ipotesi possibile – forse probabile – è che gli USA abbiano mobilitato un loro distaccamento dell'ISIS ( il cosiddetto ''ISIS K'' ) in Asia Centrale che, d'accordo e in sinergia con i servizi kievani, doveva eseguire il misfatto e fuggire dal Paese attraverso la regione di Brjansk ( Брянск, Брянская область ).
Vedi anche le consolidate relazioni operative tra la NATO e la pezzente repubblica dell'Asia Centrale post-sovietica, il Tagikistan [20].

3

Il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ( Владимир Владимирович Путин ) ha espresso un sentito discorso televisivo al Paese [21][22].

=

Note

[1] : ''Ucraina, l'annuncio di Macron: "Non escludo l'invio di truppe francesi"'', Adnkronos, 14 marzo 2024, [ https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/ucraina-francia-invio-truppe_6vEfmVOhitVujaVI4dasO ].
[2] : ''Ucraina, intelligence russa: "Macron invierà 2000 soldati francesi". Ma Parigi smentisce: "Fake"'', Rai News, 20 marzo 2024, [ https://www.rainews.it/articoli/2024/03/ucraina-intelligence-russa-macron-inviera-2000-soldati-francesi-ma-parigi-smentisce-fake-il-punto-431ad2b7-f6fe-4f03-8c3f-96e28380a4c9.html ].
[3] : ''Per Mosca 6.000 “mercenari” stranieri sono stati uccisi in Ucraina: 33 gli italiani'', Analisi Difesa, 15 marzo 2024, [ https://www.analisidifesa.it/2024/03/per-mosca-6-000-mercenari-stranieri-sono-stati-uccisi-in-ucraina-33-gli-italiani/ ].
[4] : ''Incursori britannici, francesi esperti di combattimento urbano: ecco chi sono i militari dei Paesi Nato in Ucraina'', Gianluca Di Feo, la Repubblica, 15 marzo 2024, [ https://www.repubblica.it/esteri/2024/03/15/news/soldati_nato_ucraina_britannici_francesi-422315483/ ].
[5] : ''Da non confondere'', Consiglio d'Europa, [ https://www.coe.int/it/web/about-us/do-not-get-confused ].
[6] : ''Ucraina, l'Europa si riarma. Giorgia Meloni: "Per la Difesa resta il nodo delle risorse"'', Rai News, 22 marzo 2024, [ https://www.rainews.it/maratona/2024/03/bruxelles-vertice-del-consiglio-europeo-focus-sulle-guerre-in-ucraina-e-in-medio-oriente-e5c0736c-9832-490e-9145-efeba29be767.html ].
[7] : ''Orban: “In Ue si respira aria di guerra. Truppe Nato in Ucraina fra 2-3 mesi? Può accadere”'', Quotidiano Nazionale, 22 marzo 2024, [ https://www.quotidiano.net/esteri/orban-ue-guerra-ucraina-truppe-nato-pr8zedvd ].
[8] : ''Peskov: partecipazione Occidente trasforma nostra operazione in guerra de facto'', Televideo, Rai News, 22 marzo 2024, [ https://www.rainews.it/articoli/ultimora/Peskov-partecipazione-Occidente-trasforma-nostra-operazione-in-guerra-de-facto--75566d79-d73a-486e-8463-2828dfbf93ab.html ].
[9] : ''Crocus City Hall'', Instagram, [ https://www.instagram.com/explore/locations/217973792/crocus-city-hall/ ].
[10] : ''È in corso un attacco armato in un teatro vicino a Mosca, in Russia'', il Post, 22 marzo 2024, [ https://www.ilpost.it/2024/03/22/attacco-armato-mosca-russia/ ].
[11] : ''Security Alert: Avoid Large Gatherings over the Next 48 Hours'', U.S. Embassy & Consulates in Russia, 7 marzo 2024, [ https://ru.usembassy.gov/security-alert-avoid-large-gatherings-over-the-next-48-hours/ ].
[12] : ''Gravissimo attentato terroristico a Mosca!'', Stefano Orsi, YouTube, 22 marzo 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=qAwAvYWIwfI ];
vedi : ''Attentato terroristico di Crocus, il giorno dopo'', Stefano Orsi, YouTube, 23 marzo 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=dZs2mZ9Z278 ].
[13] : ''Commando assalta teatro a Mosca durante un concerto, più di 60 morti e oltre 140 feriti'', Rai News, [ https://www.rainews.it/maratona/2024/03/commando-assalta-teatro-crocus-city-hall-a-mosca-durante-un-concerto-almeno-40-morti-e-100-feriti-7ac24891-b6e0-468f-b894-e43bb9df2584.html ].
[14] : foto #1, ibidem, [ https://www.rainews.it/resizegd/768x-/dl/img/2024/03/22/1711147008952_auto_ricercata.jpg ];
foto #2 : [ https://www.rainews.it/resizegd/768x-/dl/img/2024/03/22/1711147026066_auto_con_gente_dentro.jpg ].
[15] : fonte #13
[16] : ''At least 40 dead after explosion, gunfire hit popular Moscow concert venue'', Francesca Ebel e Mary Ilyushina, The Washington Post, 22 marzo 2024, [ https://www.washingtonpost.com/world/2024/03/22/explosion-gunfire-hit-popular-moscow-concert-venue/ ].
[17] : ''Russia, Putin accusa l'Ucraina per la strage di Mosca e ignora l'Isis'', ANSA, 24 marzo 2024, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/03/23/strage-a-mosca-143-le-vittime.-putin-chi-e-dietro-a-questo-attacco-paghera._61335089-eeb9-4a50-aa76-a85a9d29fd47.html ].
[18] : ''Le ultime sull’attentato a Mosca.'', Nicolai Lilin, YouTube, 23 marzo 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=qCN43typnaw ].
[19] : ''L' ATTENTATO A MOSCA TRA ISIS E UCRAINA - la RUSSIA SOTTO SHOCK'', Stefano Tiozzo, YouTube, 23 marzo 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=hISKDqbeER4 ].
[20] : ''Relations with Tajikistan'', NATO, 21 marzo 2019, [ https://www.nato.int/cps/en/natohq/topics_50312.htm ].
[21] : video del discorso con traduzione di Mark Bernardini, Visione TV, YouTube, 23 marzo 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=PpRBpfznQqw ].
[22] : video del discorso con l'audio originale e i sottotitoli in lingua italiana, HyperBros[punto]com, YouTube, 23 marzo 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=zlcBJCn_b-k ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 22 marzo 2024 [23]; su FB : [24] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – La protesta degli agricoltori polacchi




Dettaglio del titolo della Reuters [3].


[ ... ]


Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Da mesi { [0] ... } gli agricoltori polacchi sono in agitazione, e si sono scontrati con le divise davanti al Sejm ( la camera bassa del Parlamento di Varsavia )[1]. In questi giorni stanno bloccando la viabilità interna del Paese nonché le frontiere condivise con la Germania e la Piccola Russia detta ''Ucraina'', come protesta attiva contro le politiche ambientaliste dell'UE e l'import di grano kievano a prezzi stracciati [2]:



trad.

Gli agricoltori polacchi inscenano un vero e proprio "armageddon del traffico" in tutto il Paese: annunciate centinaia di proteste. Carta geografica

Mercoledì 20 marzo gli agricoltori polacchi organizzeranno centinaia di proteste in tutta la Polonia. Gli scioperanti promettono di bloccare le strade in più di 500 insediamenti, portando i macchinari agricoli nelle strade e nelle autostrade. A tutti coloro che si trovano in Polonia è chiesto di evitare di utilizzare veicoli personali e di prendere, se possibile, i mezzi pubblici [ ... ].

[2]


E lo hanno fatto { [3][4][5] ... }.

1.1

Ho ritagliato e allegato il titolo dell'agenzia britannica Reuters, perché le ''redazioni'' italiche sono state un pochino disattente nelle ultime settimane, e non hanno seguito il movimento degli agricoltori polacchi.
D'altronde, la ''rivolta'' degli agricoltori italici si spense abbastanza in fretta.
Un contentino e via.


RU→UKR/NNN – Viktor Orbán #2




Dettaglio del titolo dell'ANSA [4].




Dettaglio del titolo de il Sussidiario [6].


[ ... ]


Notizie

di Marco Poli


Il Gruppo di Visegrád [1] continua a mostrare una vitalità di cui gli europei occidentali sono blandamente memori.
Ed esplicita sia un orgoglio nazionale dei Paesi costituenti che vantano una Storia profonda della propria comunità, che un desiderio di parziale ma fattiva autonomia dai piccoli burocrati di Bruxelles.
Tali desideri sono ancora allo stadio delle emozioni primitive in molti cittadini dell'Ovest, in attesa che si trasformino in una effettiva volontà, ed una più definita ed attiva forma politica.

La politica dei Paesi costituenti è un esercizio di equilibrio pragmatico e periodici strappi da quelle che sono le direzioni tracciate dalla tossica entità succeduta alla CEE, corroborato dalle capacità motivatrici e teatrali di alcuni protagonisti assoluti della scena europea.

1

Il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán [2] è un primattore che fin dagli esordi nella politica con il movimento dei giovani ungheresi FIDESZ ( Fiatal Demokraták Szövetsége, trad. : Associazione dei Giovani Democratici; fine anni '80 )[3] si è mosso con maestrìa tra i blocchi geopolitici, capacità che una volta – fino al Golpe di Mani Pulite – era caratteristica propria dei politici italiani.
Lo abbiamo visto anche nei giorni scorsi.

RU→UKR/NNN – Martirologio di Ilaria Salis e propaganda anti-Orbán




Dettaglio del titolo di Nicola Porro [14].



Archivio

di Marco Poli


Premesso che non provo simpatia per i neonazisti ungheresi, né di qualsiasi altro Paese.

E' abbastanza chiara la strumentalità del Caso Salis al fine di pubblicare propaganda negativa sul premier ungherese Viktor Orbán, travestita da ''informazione''.

1

Breve.
Nel febbraio del 2023 tale Ilaria Salis, centrosocialara e figlia di papà manager di una multinazionale, è stata arrestata a Budapest nel quadro degli scontri tra brevilinei anarchici ed estremisti di destra, durante i giorni di un raduno ( Tag der Ehre; trad. : Giorno dell'Onore ) dedicato alla resistenza di un battaglione composto da tedeschi e ungheresi all'ingresso dell'Armata Rossa nella capitale magiara, nel febbraio del 1945 [1][2].
Le viene contestata la partecipazione attiva ad atti di violenza che hanno ferito gravemente alcuni militanti di estrema destra, e rischia una condanna fino a 16 anni di carcere.

2

Il mainstream italico ha iniziato a dispacciare la vicenda solo verso la fine dell'anno scorso.
Il canone della comunicazione monotona e percussiva sul caso prevede :

● condanna delle condizioni di carcerazione definite sempre ''disumane'';
● periodica riproposizione indignata delle catene che limitavano i movimenti dell'imputata durante le udienze in tribunale;
● condanna del lungo periodo di carcerazione preventiva in attesa del processo;
● stigmatizzazione della condizione di ''Stato autoritario'' che connoterebbe il Paese mitteleuropeo.

2.1

Sul quadro generale dell'accaduto, sulla condotta della carcerata, e sulle millantate condizioni di carcerazione, ripropongo il post pubblicato dall' Ambasciata d'Ungheria a Roma ch'è una risposta alle tante porcherie scritte dal mainstream italiano { [3] ... }.
Cito :


Sintesi del caso Salis in Ungheria, lo stato delle indagini, gli aspetti giudiziari

La Procura ha denunciato tre cittadini stranieri che, come membri di un'organizzazione criminale, hanno aggredito e picchiato 9 persone a Budapest nel febbraio 2023. Contestualmente per altri 14 cittadini stranieri ha emesso mandati di arresto internazionali. Secondo l'accusa, i tre imputati hanno compiuto cinque attacchi per le strade di Budapest tra il 9 e l'11 febbraio 2023, in cui hanno ferito un totale di 9 persone. Il loro obiettivo era quello di scoraggiare i seguaci (o presunti tali) dei movimenti di estrema destra infliggendo loro lesioni personali gravi o addirittura mortali.

Storia

● L'11 febbraio è il "Giorno dell'Evasione" o "Giorno dell'Onore", in cui gruppi prevalentemente di estrema destra europei e nazionalisti provenienti da diversi Paesi celebrano tradizionalmente il tentativo di evasione delle truppe tedesche e ungheresi dal quartiere del Castello di Buda avvenuto nel 1945. Nel febbraio 2023, accanto ai simpatizzanti di estrema destra che si preparavano alla commemorazione, sono comparsi a Budapest anche gruppi di estrema sinistra e antifascisti (Antifa). I membri di questi gruppi hanno attaccato e aggredito gravemente diverse persone per strada, percepite come di estrema destra, soprattutto per il loro abbigliamento in stile militare.

● Durante le commemorazioni del “Giorno dell'Onore”, un gruppo di stranieri di estrema sinistra ha brutalmente attaccato con manganelli telescopici, martelli e spray al peperoncino persone che indossavano i tipici abiti dei simpatizzanti dell'estrema destra. Il gruppo Antifa ha organizzato i propri attacchi sul darknet per evitare i controlli, pianificando anche l'acquisto dell'attrezzatura, stabilendo i luoghi degli attacchi e le possibili vie di fuga. Secondo la Procura, gli attacchi sono stati accuratamente pianificati e progettati con una divisione dei compiti prestabilita. La durata temporale degli attacchi era stata fissata in 30 secondi, con un leader che coordinava il lavoro utilizzando segni prestabiliti. Una persona monitorava l'ambiente circostante mentre gli altri picchiavano le persone prese di mira.

● A Budapest, tra il 9 e l'11 febbraio, si sono verificati in totale cinque attacchi collegati tra loro in cui sono rimaste ferite nove persone. Quattro delle vittime hanno riportato ferite gravi e cinque ferite lievi. Gli autori sceglievano le vittime in base al loro abbigliamento, le seguivano e le attaccavano nel luogo che ritenevano adatto. Il primo attacco è avvenuto alla stazione Nyugati su un treno, il secondo a Piazza Fővám, il terzo e il quarto il 10 febbraio rispettivamente a Piazza Gazdagréti e Via Bank, mentre il quinto attacco è avvenuto l'11 febbraio in Via Mikó nel 1° distretto. Tra le vittime vi erano cittadini ungheresi e stranieri.

● L'11 febbraio, gli investigatori della Questura di Budapest hanno identificato tre sospetti – un cittadino tedesco di 29 anni, una cittadina tedesca di 26 anni e una cittadina italiana di 38 anni – che successivamente sono stati arrestati dagli agenti della Questura di Budapest e trattenuti come sospetti dopo l'interrogatorio. Durante la perquisizione, sono stati trovati in possesso di un manganello metallico telescopico, un martello e uno spray al peperoncino. Per ora due dei tre sospetti sono in detenzione preventiva in Ungheria e uno è in custodia penale in Germania.

Indagini

● Per indagare sulla serie di crimini, la Questura di Budapest ha istituito una squadra investigativa speciale che ha sempre collaborato e collabora tuttora con le sue controparti straniere. Il 15 febbraio, l'ufficio del procuratore di Budapest ha annunciato che la Questura stava indagando sugli attacchi ai presunti partecipanti all'evento “Giorno dell’Onore” in varie località di Budapest per aggressioni contro cittadini, violenza armata, violenza di gruppo, lesioni personali gravi e altri reati.

● A seguito delle indagini, oltre ai tre sospetti, sono stati identificati sei presunti responsabili e l'autorità investigativa ha emesso mandati di arresto. Oltre a questi sospetti, altre otto persone sono state segnalate alla polizia.

● Dopo l'arresto dei tre accusati, la donna italiana e l'uomo tedesco sono stati interrogati per il reato di violenza contro cittadini, mentre la donna tedesca è stata interrogata per il reato di pianificazione di reato. Nel corso delle indagini, le accuse sono state modificate. Dei tre accusati, la donna italiana è accusata del reato di tentata aggressione criminale con gravi lesioni personali volontarie, mentre l'uomo e la donna tedeschi sono accusati di partecipazione ad un’organizzazione criminale. L'ufficio del procuratore ha chiesto che tutti e tre siano condannati alla reclusione ed espulsi dall'Ungheria. La fase investigativa del caso si è conclusa all'inizio di ottobre dello scorso anno. La squadra investigativa ha svolto le necessarie fasi procedurali nei confronti dei tre sospettati e ha consegnato il fascicolo alla procura.

Implicazioni giudiziarie

● Il 29 gennaio 2024, il Tribunale di Budapest ha tenuto una sessione preparatoria del caso. Il tribunale ha ricordato che, secondo l'accusa, gli imputati cittadini stranieri erano membri di un'organizzazione di giovani adulti simpatizzanti dell'ideologia di estrema sinistra che, oltre a partecipare a manifestazioni e raduni, progettavano di compiere attacchi violenti contro estremisti di destra con orientamento militante nazionalsocialista e fascista. Il tribunale ha stabilito che l'obiettivo degli aggressori era quello di infliggere alle vittime prescelte l'umiliazione di essere aggredite e di subire ferite gravi e pericolose per l’incolumità, in modo da inviare un chiaro messaggio di deterrenza ai rappresentanti dei movimenti di estrema destra. La prima imputata, Ilaria Salis, è stata coinvolta in diversi attacchi, mentre gli altri due sono stati catturati dalla polizia mentre fuggivano dalla scena di uno degli assalti pianificati. L'accusa ha chiesto una condanna a 11 anni di carcere per la prima imputata e a 3 anni e 6 mesi per gli altri due imputati in caso di dichiarazione di colpevolezza e rinuncia al processo. Ha inoltre chiesto al tribunale di espellerli dall'Ungheria rispettivamente per 10 anni la prima e per 5 anni gli altri due.

● All'udienza preliminare, solo il secondo imputato si è dichiarato colpevole delle accuse e ha rinunciato al diritto a un processo, quindi il tribunale ha emesso una sentenza nel suo caso. La sua condanna è stata infine fissata a 3 anni di carcere, con una pena media per partecipazione in un'organizzazione criminale. Oltre alla pena detentiva, il cittadino tedesco è stato espulso dall'Ungheria per 5 anni.

● Il processo al primo e al terzo imputato proseguirà con un'udienza, fissata per il 24 maggio 2024. Nella sessione preparatoria di lunedì, la terza imputata e la sua difesa hanno chiesto la cessazione della sorveglianza penale, ma il tribunale ha respinto l'istanza a causa del rischio di fuga e clandestinità, al fine di garantire la presenza dell'imputata agli atti processuali.

Accuse mediatiche

● Il 29 gennaio 2024, in occasione della prima udienza penale in tribunale Ilaria Salis è stata condotta in aula con mani e piedi ammanettati. Si è fatto riferimento a "condizioni disumane" che "vanno contro i diritti umani". Il realtà le misure cautelari adottate nel procedimento sono previste dalla legge e adeguate alla gravità dell'accusa e del reato commesso (i reati violenti contestati sono considerati gravi sia in Ungheria che a livello internazionale). Le manette sono state rimosse dalle mani dell’imputato all’inizio dell’udienza.

● La credibilità di Ilaria Salis è molto discutibile, come dimostrato, tra l'altro, dalle dichiarazioni che ha fatto sulla sua istruzione, sul suo stato di famiglia e sulle sue relazioni personali, che si sono poi rivelate false.

● Le affermazioni fatte dai media italiani – e poi ungheresi – sulle condizioni di detenzione della detenuta straniera sono palesemente false; sono semplicemente menzogne, respinte con forza dal Servizio penitenziario ungherese. Le condizioni di detenzione dell'indagato – illustrate nell’ambito di una conferenza stampa in loco dal comandante dell’istituto penitenziario – sono conformi a tutti gli standard dell'Ue, sia in termini di salute che di assistenza fornita. In Ungheria la legislazione in materia e i vari protocolli prevedono norme rigorose riguardo le condizioni di detenzione, che vengono regolarmente monitorate dall'Ufficio del Procuratore – l'organo indipendente responsabile che controlla l’applicazione della legge – e dal Commissario per i diritti fondamentali. I detenuti che ritengono che i loro diritti siano stati violati possono presentare un reclamo o una denuncia.

● Nelle carceri ungheresi, i detenuti ricevono tre pasti al giorno che soddisfano i requisiti di una dieta sana. Vengono effettuati continui controlli igienici e i detenuti ricevono un'adeguata assistenza medica. L'affermazione della presenza di topi è palesemente falsa, gli istituti penitenziari rispettano elevati standard igienici. Ciò è confermato dal fatto che, nonostante si tratti di comunità chiuse, durante la pandemia Covid non si sono sviluppati focolai della malattia nelle carceri ungheresi.

● Il trattamento negli istituti penitenziari è conforme alla legge e il servizio penitenziario svolge le proprie attività professionali nel rispetto della dignità umana. In caso di mala condotta o di violazione delle norme, sia da parte di un detenuto che di una guardia, i direttori delle carceri prendono le misure necessarie senza eccezioni.

● Dopo l'ammissione, ai cittadini stranieri viene fornito un regolamento interno scritto nella loro lingua, in modo che possano familiarizzarsi con le regole dell'istituto nel modo più rapido e corretto possibile. Il personale del carcere comunica quotidianamente con i detenuti stranieri in inglese e tedesco, ma per le questioni ufficiali si ricorre sempre all’utilizzo di interpreti che parlano la madrelingua del detenuto.
I contatti di Ilaria Salis con i genitori sono stati regolari e ordinati. Tra l'ottobre 2023 e il 17 gennaio 2024 la detenuta è stata visitata dai suoi familiari più stretti e dal suo avvocato per un totale di 7 volte. La detenuta è stata visitata due volte anche da un funzionario consolare italiano. Tra il marzo 2023 e il 30 gennaio 2024, ha effettuato un totale di 323 telefonate, due su telefono fisso e 321 su cellulare. Tra il febbraio 2023 e il 26 gennaio 2024, le è stato concesso il permesso di effettuare un totale di 13 videochiamate monitorate, di cui 3 non hanno avuto luogo e 10 sono state completate.

[4]


Al post è allegato un collage di foto dei danni ricevuti dai target delle aggressioni, con le grosse cicatrici in evidenza sulle teste.

2.2

Per quanto riguarda l'uso delle catene in aula [5], è previsto dalla procedura ungherese per gli accusati di crimini violenti e non è stato un trattamento singolare usato appositamente per l'imputata discussa.

Sì, sussiste un'asimmetria articolata tra le procedure magiare e quelle italiane [6], e l'uso delle catene per tradurre gli imputati dalla galera all'aula del tribunale è stato eliminato nel 1992 [7].
Ma è bene ricordare che – al contrario di quello italiano che ha inserito nella Costituzione la servitù alla UE – lo Stato ungherese è sovrano e decide le proprie leggi.

2.3

Per quanto riguarda la lunga carcerazione preventiva, i media italiani dovrebbero ricordare che in Italia quasi 1/3 dei detenuti ( il 31% ) è detenuto in attesa di processo [8].
E circa mille persone all'anno vengono incarcerate del tutto ingiustamente, siccome successivamente giudicate innocenti in aula [8].

L'Italia è tra i Paesi UE che più usa lo strumento della custodia cautelare, e nelle carceri della UE ci sono circa 100mila detenuti in attesa di giudizio [9].

3

La propaganda anti-Orbán è stata alimentata anche usando il papà manager.
Una breve rassegna-stampa.

Primo titolo :


Il diario dal carcere di Ilaria Salis: "Mi sento tumulata viva, segregata in un mondo alieno"

Dalla sua prigione racconta le prime settimane dopo l'arresto: "Io una tigre in gabbia", "un mostro sbattuto in prima pagina", "senza neanche un libro e due parole rivolte a un piccione"

10


Secondo titolo :


Ilaria Salis "torturata per 35 giorni, è una martire"

Le parole del papà della maestra milanese detenuta in Ungheria. Ed è quasi scontro tra Roma e Budapest

[11]


Terzo titolo :


Ilaria Salis, il padre a Strasburgo: “Mia figlia è molto agitata dalle dichiarazioni del governo ungherese, è un processo politico. Il 28 marzo chiederemo i domiciliari a Budapest”

Roberto Salis in conferenza stampa al Parlamento europeo con Pd, Avs e M5s

[12]


Quarto titolo :


Ilaria Salis, parla il padre: “In Ungheria nazionalismo etnico: stesso reato, punizione più dura agli stranieri”

Il padre della monzese detenuta a Budapest: “Quella è una tirannide" Il 28 marzo un’altra udienza. “Capiremo come si è mosso il governo”

[13]


Eccetera.

3.1

E' bene ricordare che la ''martire'' ''antifascista'' ha totalizzato 29 denunce e 4 condanne nel corso della sua vita, prima del processo di Budapest :


4 condanne e decine di denunce: ecco il curriculum di Ilaria Salis

Santificata dalla sinistra, la maestra lombarda in carcere in Ungheria ha accumulato una serie di condanne tutt’altro che invidiabile

[14]


Invece di farsi prendere dai sensi di colpa ora e sbraitare parole difensive della figlia che sono di parte, sarebbe stato meglio che il padre avesse dedicato maggiore attenzione all'educazione della prole in età verde.

4

Viktor Orbán paga diverse ''colpe''.

4.1

All'inizio della carriera, l'avvocato e politico beneficiò della ''filantropia'' di George Soros. Fu membro del think tank Central European Research Group fondato e finanziato dallo squalo magiaro-americano, e beneficiò di una borsa di studio finanziata dalla Fondazione Soros per un periodo giovanile trascorso a Oxford [15][16].

Poi, ha ''tradito'' l'orientamento politico del finanziere diventando uno dei leader sovranisti più noti.

Fino a promuovere campagne contro il figlio [17] e a proporre una legge contro l'intromissione delle fondazioni e delle ong straniere nella vita sociale ungherese :


La legge anti-Soros. Orbán contro le "forze oscure" che minacciano la sovranità dell'Ungheria

Il primo ministro presenta una proposta di legge per istituire un Ufficio ad hoc per indagare e sanzionare partiti e associazioni che ricevono fondi dall'estero. Per le opposizioni è l'ennesima stretta sulle voci critiche, nel disprezzo dei valori europei, da parte di chi ha brigato sul voto in Slovacchia, Polonia e Bosnia

[18]


4.2

Orbán è da parecchi anni uno dei leader europei più fortemente euroscettici.

Promosse il Gruppo di Visegrád con Polonia, Cechia, e Slovacchia per difendere gli interessi nazionali del blocco, spesso frenando le fottute riforme UE [19].

E ha mantenuto rapporti con la Federazione Russa per l'indispensabile import energetico ( gas, nucleare, petrolio ) nonostante le fottute ''sanzioni a boomerang'' della UE { [20][21][22] .... [23] ... }.

5

Penso di avere dato un quadro generale di un caso che non è solo singolare ed afferente i diritti dei detenuti, ma anche e mediaticamente soprattutto geopolitico.

Purtroppo, temo che dovremo sopportare la soap opera e il doppiopesismo degli scribacchini a lungo.

10 giugno

La Salis – da poco più di due settimane agli arresti domiciliari a Budapest, dopo che il papà manager ha pagato una cauzione di 40mila € [24] – è stata candidata da AVS ( Alleanza Verdi e Sinistra ) alle Elezioni UE appena concluse [25] ed è stata eletta con ben 176mila preferenze [26].

Lo status di europarlamentare dovrebbe darle automaticamente l'immunità, e l'ennesimo procedimento in corso nei suoi riguardi dovrebbe essere bloccato.

Un metodo furbo per farla passare liscia ai pregiudicati sotto giudizio.

=

Note

[1] : ''Due antifascisti italiani nel mirino della giustizia ungherese'', il Manifesto, Mario Di Vito, 24 novembre 2023, [ https://ilmanifesto.it/due-antifascisti-italiani-nel-mirino-della-giustizia-ungherese ].
[2] : ''Cos’è il raduno neonazista del “Giorno dell’onore”'', il Post, 31 gennaio 2024, [ https://www.ilpost.it/2024/01/31/giorno-dellonore-ungheria/ ];
vedi : ''La marcia dell'estrema destra a Budapest, un anno dopo l'arresto di Ilaria Salis'', Antonio Piemontese, Wired ITA, 12 febbraio 2024, [ https://www.wired.it/gallery/ilaria-salis-marcia-neonazisti-estrema-destra-budapest-giorno-onore/ ].
[3] : ''Il caso della donna italiana in carcere in Ungheria con l’accusa di aver aggredito dei neonazisti'', il Post, 17 dicembre 2023, [ https://www.ilpost.it/2023/12/17/ilaria-salis-ungheria/ ].
[4] : post, Ambasciata di Ungheria, Roma, Facebook, 2 febbraio 2024, [ https://www.facebook.com/HunEmbassy.Rome/posts/696051899376579 ].
[5] : ''Ilaria Salis portata in aula in catene a piedi e mani, la Farnesina convoca l'ambasciatore ungherese'', Rai News, 29 gennaio 2024, [ https://www.rainews.it/articoli/2024/01/ilaria-salis-si-apre-il-processo-a-budapest-lattivista-portata-in-aula-in-catene-a-piedi-e-mani-d3527e7d-9c29-4be8-a847-c81785ee57fe.html ].
[6] : ''Ilaria Salis in catene, i giuristi democratici: “L’Ue prevede gli arresti domiciliari nel proprio Stato. Reato contestato non esiste nel nostro ordinamento”'', il Fatto Quotidiano, 30 gennaio 2024, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/30/ilaria-salis-in-catene-i-giuristi-democratici-lue-prevede-gli-arresti-domiciliari-nel-proprio-stato/7427330/ ].
[7] : ''In Italia le catene ai detenuti furono tolte da una legge durante tangentopoli'', Manuela D'Alessandro, AGI, 30 gennaio 2024, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2024-01-30/italia-catene-detenuti-legge-durante-tangentopoli-25076920/ ].
[8] : ''4. Limiti agli abusi della custodia cautelare'', Referendum Giustizia Giusta, [ https://www.referendumgiustiziagiusta.it/custodia-cautelare/ ].
[9] : ''La detenzione preventiva, un fenomeno da arginare'', Openpolis, 20 luglio 2022, [ https://www.openpolis.it/la-detenzione-preventiva-un-fenomeno-da-arginare/ ].
[10] : ''Il diario dal carcere di Ilaria Salis: "Mi sento tumulata viva, segregata in un mondo alieno"'', Rai News, 28 febbraio 2024, [ https://www.rainews.it/articoli/2024/02/il-diario-dal-carcere-di-ilaria-salis-mi-sento-tumulata-viva-segregata-in-un-mondo-alieno-bcca56ff-7219-4f9a-9c16-d318b0409e77.html ].
[11] : ''Ilaria Salis "torturata per 35 giorni, è una martire"'', MilanoToday, 29 febbraio 2024, [ https://www.milanotoday.it/cronaca/ilaria-salis-ultime-notizie-29-febbraio.html ].
[12] : ''Ilaria Salis, il padre a Strasburgo: “Mia figlia è molto agitata dalle dichiarazioni del governo ungherese, è un processo politico. Il 28 marzo chiederemo i domiciliari a Budapest”'', Viola Giannoli, la Repubblica, 12 marzo 2024, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2024/03/12/news/ilaria_salis_padre_strasburgo-422297391/ ].
[13] : ''Ilaria Salis, parla il padre: “In Ungheria nazionalismo etnico: stesso reato, punizione più dura agli stranieri”'', Alessandro Salemi, Il Giorno, 16 marzo 2024, [ https://www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/ilaria-salis-papa-1171c5a1 ].
[14] : ''4 condanne e decine di denunce: ecco il curriculum di Ilaria Salis'', Massimo Balsamo, Nicola Porro, 2 febbraio 2024, [ https://www.nicolaporro.it/4-condanne-e-decine-di-denunce-ecco-il-curriculum-di-ilaria-salis/ ].
[15] : ''Viktor Orbán'', curriculum vitae, Konrad-Adenauer-Stiftung ( KAS ), { PDF }, [ https://www.kas.de/c/document_library/get_file?uuid=5d607048-a3d3-8ed7-93bd-23c2ae9d71de&groupId=252038 ].
[16] : ''Quando il re dei sovranisti Viktor Orban si faceva finanziare da George Soros'', Giulia Giacobini, Wired ITA, 16 maggio 2019, [ https://www.wired.it/attualita/politica/2019/05/16/viktor-orban-storia-profilo-soros-ungheria/ ].
[17] : ''Orbán l’ha rifatto. In Ungheria manifesti che diffamano von der Leyen e Soros per lanciare una consultazione nazionale'', Federico Baccini, Eunews, 20 novembre 2023, [ https://www.eunews.it/2023/11/20/orban-ungheria-ue-von-der-leyen-soros/ ].
[18] : ''La legge anti-Soros. Orbán contro le "forze oscure" che minacciano la sovranità dell'Ungheria'', Carlo Renda, HuffPost Italia, 23 novembre 2023, [ https://www.huffingtonpost.it/esteri/2023/11/23/news/la_legge_anti-soros_orban_contro_le_forze_oscure_che_minacciano_la_sovranita_dellungheria-14263497/ ].
[19] : ''Gruppo di Visegrad'', Neologismi, Treccani, 2018, [ https://www.treccani.it/vocabolario/gruppo-di-visegrad_(Neologismi)/ ].
[20] : ''Lo strappo nell’Ue di Orban sul gas russo: «Studiamo una soluzione per pagare in rubli»'', Open, 6 aprile 2022, [ https://www.open.online/2022/04/06/gas-russo-rubli-ungheria-orban-ue/ ].
[21] : ''L’Ungheria comprerà più gas dalla Russia: ‘tradita’ la linea Ue pro-Kiev'', Europa Today, Today, 21 luglio 2022, [ https://europa.today.it/attualita/Ungheria-comprera-piu-gas-russia-tradita-linea-ue-kiev.html ].
[22] : ''A Pechino, Putin e Orbán riaffermano i rapporti russo-ungheresi'', Euractiv, 17 ottobre 2023, [ https://euractiv.it/section/mondo/news/a-pechino-putin-e-orban-riaffermano-i-rapporti-russo-ungheresi/ ].
[23] : ''Ungheria, il ministro degli Esteri a Minsk: "Continueremo a collaborare con la Russia per l'energia"'', Michela Morsa, Euronews, 26 ottobre 2023, [ https://it.euronews.com/2023/10/26/ungheria-il-ministro-degli-esteri-a-minsk-continueremo-a-collaborare-con-la-russia-per-len ].
[24] : ''Ilaria Salis è uscita dal carcere di Budapest, la donna va ai domiciliari'', Rai News, 24 maggio 2024, [ https://www.rainews.it/articoli/2024/05/ilaria-salis-e-uscita-dal-carcere-di-budapest-la-donna-ai-domiciliari-6e5a225c-2ba3-4bd1-85f0-488e411f78aa.html ].
[25] : ''Qualche numero'', Marco Poli, VK, 9 giugno 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3871 ].
[26] : ''Ilaria Salis e l'immunità: 'Manca solo un pezzo di carta''', ANSA, 10 giugno 2024, [ https://www.ansa.it/europee_2024/notizie/2024/06/10/ilaria-salis-e-limmunita-manca-solo-un-pezzo-di-carta_854b196f-80b9-480b-a9c1-4d4ddd943361.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 20 marzo 2024 [27]; su FB : [28] }.

[ ... ]

Casa “green” ?




Dettaglio del comunicato-stampa del Parlamento Europeo [2].



Notizie, e Commento

di Marco Poli


Sembra di assistere a un teatro della follia.
Ma lo spettacolo che stiamo subendo sulla nostra pelle è frutto di un calcolo lucido e spietato, che si concretizza con gli usuali strumenti del Potere ( P-R-S ).

1

Martedì 12 marzo, il Parlamento Europeo ( UE ) ha approvato un accordo sulla direttiva ''green'' [1] che riguarda gli immobili ad uso abitativo e non abitativo :


Case “green”: approvata la posizione del Parlamento europeo

● Nuovi edifici a emissioni zero dal 2028
● Misure per ridurre le bollette energetiche e contrastare i cambiamenti climatici
● Misure di sostegno per le famiglie vulnerabili
● Edifici responsabili del 36% delle emissioni di gas serra

[ ... ].

L'obiettivo della proposta di revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia è una sostanziale riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e del consumo energetico nel settore entro il 2030, al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Ristrutturare un più ampio numero di edifici inefficienti sotto il profilo energetico e migliorare la condivisione delle informazioni sul rendimento energetico sono altri obiettivi della proposta [ ... ].

[2]


1.1

Nel dettaglio :


[ ... ].

Obiettivi di riduzione delle emissioni

Per i deputati, tutti i nuovi edifici dovranno essere a emissioni zero a partire dal 2028. Per i nuovi edifici occupati, gestiti o di proprietà delle autorità pubbliche la scadenza è fissata al 2026. Tutti i nuovi edifici per cui sarà tecnicamente ed economicamente possibile dovranno inoltre dotarsi di tecnologie solari entro il 2028, mentre per gli edifici residenziali sottoposti a ristrutturazioni importanti la data limite è il 2032.

Sempre secondo la posizione del PE, gli edifici residenziali dovranno raggiungere, come minimo, la classe di prestazione energetica E entro il 2030, e D entro il 2033. Per gli edifici non residenziali e quelli pubblici il raggiungimento delle stesse classi dovrà avvenire rispettivamente entro il 2027 (E) e il 2030 (D).

Per prendere in considerazione le differenti situazioni di partenza in cui si trovano i parchi immobiliari nazionali, nella classificazione di efficienza energetica, che va dalla lettera A alla G, la classe G dovrà corrispondere al 15% degli edifici con le prestazioni energetiche peggiori in ogni Stato membro.

I Paesi UE stabiliranno le misure necessarie per raggiungere questi obiettivi nei rispettivi piani nazionali di ristrutturazione.

[ ... ].

[2]


Le deroghe riguarderanno i monumenti, gli edifici protetti in virtù del loro particolare valore architettonico o storico, gli edifici tecnici, quelli utilizzati temporaneamente, le chiese e i luoghi di culto.

Inoltre :


Agli Stati membri sarà consentito, per una percentuale limitata di edifici, di adeguare i nuovi obiettivi in funzione della fattibilità economica e tecnica delle ristrutturazioni e della disponibilità di manodopera qualificata.
[2]

RU→UKR/NNN – Elezioni presidenziali 2024




Dettaglio del titolo dell'ANSA [5].



Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Ricordate ?
Aizzati dai loro referenti d'oltremare e d'oltreoceano, i soggetti italiani ed occidentali detti impropriamente ''giornalisti'' e ''politici'' ce l'avevano menata per mesi ed anni sul presunto, diffuso malcontento del Popolo russo a causa dell'Operazione militare speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina''. Un disagio talmente grave che, assicuravano, presto avremmo assistito una sollevazione di massa e il ''dittatore'' Putin sarebbe stato spodestato e sloggiato dal Cremlino.

1

Ecco, è arrivata la Realtà Concreta a fare un po' di pulizia :


Plebiscito di Putin, sfiora il 90%. Proteste e fermi ai seggi, lo zar: 'Saremo più forti e nessuno ci intimidirà'

Su Navalny: 'Ero favorevole a scambiarlo'. Code alle ambasciate all'estero quando era in programma la protesta indetta da Navalny. Applausi per la vedova del dissidente a Berlino

[1]


Il corrispondente dell'ANSA da Mosca sarà sicuramente un ''bravo ragazzo'', ma il continuare a massimalizzare alcune decine di fermi in un Paese di 150+ milioni di abitanti, e l'aggrapparsi a quei quattro sbandati sempre fedeli alla memoria del pessimo e statisticamente irrilevante Aleksej Naval'nyj ( Алексей Анатольевич Навальный; trasl. anche Navalnyj, Navalny )[2][3] per paventare una inesistente opposizione filo-occidentale di massa interna alla Federazione Russa o, al minimo, la speranza che un giorno il liberismo di stampo angloamericano possa sfondare nella Terza Roma, è francamente un comportamento penoso, siccome distante anni luce della Realtà Concreta.