Testata

Un gioco da scimmie

Perchè l'uomo possiede l'abilità manuale, i giocatori di calcio no

Gli amerikani - con tipico pragmatismo dialettico anglosassone - lo definiscono "a monkey's game" e lo chiamano diversamente dal resto del mondo (soccer) perchè il loro football è decisamente più avvincente, tecnico ed appassionante del sonnolento football europeo e terzomondista.
La logica è semplice : nei giochi in cui è possibile gestire il pallone con le mani aumenta la destrezza e quindi le possibilità d'azione, in quello in cui tutti i giocatori tranne uno (il portiere) debbono giocare la palla coi piedi invece diminuisce l'intensità, la precisione, l'adrenalina ... si dorme (di Maradona ce n'è stato solo uno e l'hanno sputtanato oltre ogni limite).

Guardando ai fatti recenti dello sporco ambiente del calcio professionistico italiano, mi viene un'altra associazione mentale fugace : le tre celeberrime scimmiette, soprammobile impolverato ed inopinatamente dimenticato in molte case dello stivalazzo ... eppure così simili agli italiani !

Non parlo

L'arbitro Paparesta junior, chiuso nello spogliatoio da quel boss mafioso di Luciano Moggi - per i detrattori e gli amici che lo canzonavano era"Lucky Luciano" - per avere diretto una partita della Juve senza porcate a favore dei bianconeri (ometto di definirli "zebre" perchè qualche animalista potrebbe denunciarmi) : che uomo, che palle ... poteva aprire il "caso Gea" parecchio tempo prima se avesse denunciato l'uomo di Monticciano (come si meritava).
Il più infimo di tutti, e mi pare che l'hanno fatto pure internazionale.

Non vedo

Il presidente fiorentino Della Valle - famoso confindustriale delle scarpe - che con la squadra in zona retrocessione e dopo essersi lagnato tutta la stagione 2004 - 2005 delle cazzate arbitrali, s'è infine piegato all'Innominato (il Moggi) chiedendo la "combine" di una partita tra due squadre che dovevano pareggiare assolutamente (Parme - Lecce 3 - 3, guarda caso) : Fiorentina salva e Bologna in serie B.
Poi, indagato e interrogato, ha clamorosamente dichiarato : 1) io non sapevo nulla di questa mafia gestita da Moggi 2) siamo noi i danneggiati ... e questo sarebbe - secondo l'albero del Male - un esempio di industriale serio e competente, risposta al B. .

Non sento

... la responsabilità e l'orgoglio della fascia di capitano della nazionale italiana, perchè Fabio Cannavaro ha rilasciato : 1) che c'è da meravigliarsi ? Lo sapevano tutti che le cose andavano così e allora ?
Il neo-presidente della federcalcio Guido Rossi s'è incazzato come una pantera ma non abbastanza : ha telefonato all'indegno chiedendogli una dichiarazione contrita per la situazione indecente del football italico ed entro 48 ore quello là ne ha detta una seconda che - se possibile - è stata ancòra più offensiva della prima, perchè palesemente bugiarda ed ipocrita.
Avrebbe dovuto cacciarlo via dalla nazionale con due calci nel sedere e richiamarlo a casa, altrochè !
L'atteggiamento sbruffoncello è basato sul convincimento che siccome s'è fatto sempre così e tutti sono implicati, si trattava di un'usanza comune, di una legge non scritta e insomma nessuno è colpevole.
L'aspetto tragicomico è che la maggioranza di questi fessi di italiani pensa lo stesso, talmente abituati alla professione di servi deferenti al potente di turno che nemmeno alzano più la testa per gridare ... e se st'italiazza del calcio vincerà i mondiali, scommettete che dimenticheranno tutto ? Io tiferò contro ...

Tiraspol, Italia

C'è uno stato non dichiarato in Europa, ch'è una frazione della Moldavia separatasi nello sfascio verticale del sistema sovietico : la Transnistria (così chiamata perchè raggruppa le provincie oltre il fiume Nistro, al confine con l'Ucraina), capitale Tiraspol.
(quando troverò il ritaglio della pagina intera dedicata da "la Repubblica", vi darò informazioni dettagliate).
Presidente, capo della polizia, padrone quasi assoluto dell'industria nazionale è un "nuovo russo" sulla sessantina che ha creato un culto della persona in un'atmosfera decadente ed anacronisticamente vetero-sovietica : i soldati dell'esercito vestono ancòra le divise dell'Armata Rossa ed hanno sparato contro i fratelli aldilà del fiume per quella ch'è stata una vera guerra civile, qualche anno fa.
Ed ha un pallino : il calcio. Ovviamente possiede la squadra della capitale, che ovviamente macina a rullo compressore tutti gli avversari e se un arbitro fischia contro beh ... sapete cosa rischia.
Il moderno dittatore di uno stato in cui si contrabbandano armi di ogni tipo - comprese quelle nucleari - e merci di ogni genere, lavora in un orgia incestuosa di poteri e conflitti di interesse : i ministeri e gli incarichi importanti sono delegati ai figli e ai parenti prossimi ... l'importante è che la squadra vinca, ad ogni costo.
Non vedo una grande differenza con l'italietta dei nostri giorni ed i personaggi rampanti che imperversano : la Gea - società di intermediazione calcistica - vanta di avere nei quadri i figli e le figlie di Moggi, Lippi (c.t. della nazionale), Geronzi, De Mita ...
E 'sti sbruffoni ed ignoranti di giocatori - tutti milionari, anche i brocchi - si permettono di dire quel cazzo che gli pare : sono loro i neo-ricchi, e se in america hanno avuto ed hanno presidenti e governatori ex-attori di cinema, state pur certi che in italia saranno i calciatori a governare nei prossimi decenni.

La foto sottostante è di Nada Stankova.



Lacrime d'elefante

sabato 6 maggio 2006

L'industriale Gianpaolo Tarabini detto Paolo (area-moda) e marito della stilista Anna Molinari, è stato ucciso il cinque maggio durante una caccia grossa in Zimbabwe : è stata legittima difesa dell'elefante femmina.
Difesa della prole orfana di padre
Difesa della specie
Vendetta giusta per il fresco assassinio del compagno maschio
Rigetto di un contratto crudele e disumano ...
quello col quale l'uomo-macho - pagando una tassa di 10.000 euri degna del suo ceto - poteva uccidere a piacimento per l'adrenalinico piacere della ri-affermazione della supremazia umana sul mondo animale : anacronistico e patetico, nonchè ìmpari (gli animali non maneggiano fucili di grosso calibro).
Giravo stasera per il web a "caccia" di belle foto di giraffe e mi chiedevo : com'è possibile ammazzare ciò che è bello ?
Ci riesce solo l'homo-sapiens capace di tirare fuori la bestialità residua che ha in sè (in quanto erede di geni animali).
Qualche volta gli va male e gli "animali" sono capaci di una reazione "alla francese" (vedi c. il cpe 1 e 2) : io ho pianto per il bestione ucciso.

Nota sulla stampa elegìaca

Cercate il nome su Google : pagine rimosse, poche righe, solo un articolo su Repubblica.it.
Che chiude così : "Uomo di grande sensibilità e generosità, con il gusto della sfida e dell'avventura, Tarabini era considerato un patriarca indiscusso. Fino a ieri quando l'Africa gli ha portato via la vita. ".
Non commento : il mio amico e legale Marmus è già sufficientemente impegnato per conto di altri clienti. Giudicate voi.

"Papa" Hemingway è lontano da noi ed appariva già un po' bolso e troppo bevuto negli anni '50 ... sono contro i safari, se non l'avete capito.

(la foto sottostante è tratta dal sito : http://www.inizioweb.net/sfondianimali.asp)


Tatuaggio cinese



Arte


Premetto che gli alfabeti orientali e l'arte calligrafica necessaria a dare anima alla forma scritta mi hanno sempre affascinato. Guardate cosa ho trovato stasera per fare un link grafico nel sito-madre : inserite le parole “tatuaggio + cinese” nel campo di ricerca in Google immagini e godetevi i risultati, poi cliccate su una delle fotine-hard ed arriverete ad un ideogramma - penso - relativo alla situazione esplicita.
L'emerito sito di tattoo www.disegni-per-tatuaggi.net [ sito non più disponibile e dominio vacante, n. d. B. ] propone centinaia di bei modelli di vario genere ( animali, cartoon, celtici, etc. ) oltre che alcuni articoli testuali interessanti, per abbozzare l'argomento.
Questo che riproduco dovrebbe significare “soffocone” ( pompino in gergale bolognese ), se la logica internettiana qui sopra espessa non m'inganna.







23 - 08 - 2012

Siccome c'è una certa fame di tatuaggi cinesi nella rete, aggiungo due immagini ( e un sito ) utili.

Links

Tatuaggi cinesi = pagina per la creazione del proprio tatuaggio personalizzato, in infocina.net

Tatuaggi cinesi – Come ottenere il disegno perfetto = pagina in aguidetotattoo.com

Bookmark and Share

Piazza Rossa (1)

domenica 30 aprile 2006

Il Cska Mosca di Ettore Messina ha vinto l`Eurolega 2006 grazie al successo per 73-69 nella finale di Praga contro il Maccabi Tel Aviv.
Erano 35 anni che la squadra dell'armata rossa non vinceva il massimo titolo continentale della pallacanestro e c'è riuscita con la guida di uno stratega italiano : l'indimenticato coach degli anni '90 virtussini, uno dei più vincenti del vecchio continente (assieme agli slavi Ivkovich e Maljkovich) per il quale a Bologna sono stati stampati migliaia di santini blasfemi ... quando c'era lui - come diceva Bracardi - le cose andavano meglio in casa-Virtus, c'era una società con grandi campioni e una struttura tecnica di livello Nba.
Poi l'impacchettatore di videogiochi Marco Madrigali al terzo fallimento della vita con la Cto di Zola Predosa (dopo una prima società negli anni '80 e la V nera) con la quale - facendo lavorare operai sulla carta interinali, ma di fatto impiegati a tempo pieno - s'è fatto una villa munifica nell'hinterland bolognese (oggetto di un'incursione di ultras inkazzati).

(scusate l'amar-cord)

Era l'estate del 2003 e me ne stavo a mangiare frittura di pesce col Lando e Zefram (ex-Cicci Motau) a Marina di Ravenna - nella pineta - e si faceva sarcasmo sui bond londinesi buoni giusto per arrotolarci il fumo - chissà perchè, ma quando c'è bisogno di carta contraffata viene sempre da là, chiedete al pluri-arrestato ex-presidente del Bologna f.c. Tommaso Fabbretti - presentati per la fidejussione bancaria a copertura di un milione di euro da pagare a Sani Becirovic per una stagione non-giocata (poi andrà alla Fortitudo, è il posto che si merita) ... fumo negli occhi, il pres. mise a contratto un coaching staff da Nba con head Sergio Scariolo e 3 - 4 assistenti che avrebbero tranquillamente allenato un team A1 italiano ... c'era un imprenditore voglioso di salire le scale dello show - Claudio Sabattini, attuale proprietario - ma con la blasonata squadra felsinea la lega-basket non dimostrerà la stessa tolleranza che ebbe con club minori e storia-zero (o quasi) : come se nel calcio radiassero dalla Liga spagnola il Real Madrid.
La prima stagione dello speculatore furbo fu trionfale (grande slam), ma i sintomi del malessere virtussino furono conclamati nella seconda : 1) psicodramma del licenziamento di Ettore Messina (una cazzata tale che finì nelle prime notizie di tutti i telegiornali) e successiva riassunzione, 2) abbandono del capitano "picchio" Abbio poche settimane prima delle final-four e 3) sconfitta in finale europea coi greci, proprio al PalaMalaguti di Casalecchio di Reno.
La stagione 2002-2003 è sfigata già per gli infortuni a catena negli uomini-chiave (Rigaudeau, Smodis, Andersen), poi è roba da psichiatria : il play "storto" molla a metà stagione e va negli States a Dallas, Sekularac - voluto da Tanjevic - fa pena, girandola di allenatori, debutta un tale Marco Belinelli che per tutta ingratitudine verso il club che gli ha insegnato a palleggiare con la palla a spicchi, quell'arida e maledetta estate varcherà il Rubicone e s'accaserà presso i cugini di un dio minore prima del fallimento tecnico del club (vergogna imperitura, non merita altro).
Poi i 4 coach, la lega-basket, i bond e quella frittura di pesce : nemmeno quella ci mangeremo più, la rosticceria s'è trasformata in piadineria come se in Romagna non ce ne fossero già abbastanza.
Che tristezza, nemmeno il ricordo della t-shirt gialla-catarifrangente del Cicci mi tira su il morale !

Ah, la Russia ...

M'è piaciuto il connubio Mosca-Messina fin dall'annuncio dell'accordo economico, e sono stato esaltato dalla vittoria in attesa di calpestare ancòra i parquet del massimo campionato europeo (tra pochi anni) : orgoglio virtussino.
L'ennesimo buon matrimonio tra italiani e russi : già gli architetti italiani progettarono San Pietroburgo e le mura del Cremlino ...

Un intervista al migliore coach italiano di sempre la potete leggere nel sito dell'Eurolega (in lingua inglese).

Il ritaglio sottostante e tante parole di basket le potete leggere nel sito di Renzo Ranuzzi (ex-giocatore ed allenatore virtussino).



Per i non-appassionati di basket devo specificare che l'articolo riguarda la finale di Coppa Campioni del 1981 a Strasburgo contro il Maccabi Tel Aviv : pur priva di uno straniero (l'ala mora Jim McMillian) i bolognesi si giocarono la partita fino all'ultimo secondo, quando un canestro in entrata - buono, visto al replay - del "marine" Marco Bonamico (in serata di grazia) venne annullato per un'infrazione inesistente di "passi".
Il palazzetto era gremito di ultrà israeliani e si sottintese che per salvare l'ordine pubblico ...
qualche anno più tardi a Livorno - nella quinta partita della finale-scudetto italiana - fu annullato un canestro della Libertas di Alberto Bucci a tempo appena scaduto di un'istante (decisione del tavolo corretta) con rissone finale di pubblico e giocatori con Roberto Premier - la guardia robusta che faceva canestri impossibili quand'entrava in trans agonistica - che paga per tutti con una squalifica lunga ... (questo è il post delle malinconie).