Testata

Fly from here





1

Una sicurezza é la scuola Yes [ 1 , 2 ] : il gruppo è ancòra vivo, aggrega qualche elemento più giovane e produce ottimi album.
Come “Fly from here” ( 2011 ) [ 3 , 4 ] che è la scelta giusta per un ascolto rilassante e piacevole.
Il secondo disco senza Jon Anderson alla voce ( il primo fu “Drama” del 1980 [ 5 ] ) e con Geoff Downes alle tastiere.
Allora, l'altro Buggles [ 6 ] Trevor Horn fu la voce principale, e qui si occupa del backing vocal e altro, mentre è il canadese Benoît David ( già attivo in una tribute band ) [ 7 ] a cantare con una rassomiglianza incredibile di timbro e stile con l'“originale”.
( l'attuale cantante in formazione è l'americano Jon Davison [ 8 ] ).


Clipping audio







[ ... ]

1

A proposito del clipping audio : [ 1 ].

Bookmark and Share

MP3 Gain







1

Che rottura di balle, l'ascolto di file MP3 masterizzati dalla casa discografica con livelli di volume differenti !
Quando li si ascolta con gli auricolari - molti album degli U2 ... e altri - bisogna smanettare continuamente con i bottoni del player ...
e scoccia pure quando li si ascolta in un locale pubblico, e il personale è già abbastanza affacendato nella gestione dei clienti e delle loro richieste, per andare anche alla console a smanacciare sulla manopola fisica e/o virtuale e poi chiedere : “Va bene così ?” ...
MP3 Gain è un tool che permette la manipolazione del volume dei file audio .mp3 [ 1 ] in maniera semplice e potente, ed è allocato nello “scatolone” Sourceforge : [ 2 ].
E' completamente gratuito e open source, senza banner pubblicitari e/o tediose suppliche all'apertura ( se lo userete spesso e con soddisfazione, ci sta una donazione di 5 - 10 € al team di programmatori ).
Una caratteristica notevole messa a punto, è quella di essere lossless : le operazioni sui files sono perfettamente reversibili, senza alcuna perdita della qualità.


Volantini





1

Anche il grande appassionato di informatica, non gliela può fare a soppesare tutte le offerte nei volantini della grande distribuzione elettronica, tanto vasto è il settore.
Sul sito della rivista Pc Professionale [ 1 ] c'è un utile servizio all'utente, una sezione dedicata all'analisi delle offerte di 4 distribuzioni che agiscono sul territorio italiano ( Mediaworld, Saturn, Trony, Unieuro ) senza tanti peli sulla lingua : [ 2 ].

Bookmark and Share

Milo







1

Pochi artisti sono stati capaci di ritrarre l'erotismo e il piacere femminile, come Milo Manara [ 1 , 2 , 3 ].
E mentre nelle sale cinematografiche sbanca “La vita di Adele” [ 4 ] ( film francese sull'amore saffico, con solito corollario di polemiche ) l'amico Enrico Cavallini mi posta un bel disegno [ 5 ] del maestro italiano del fumetto riconosciuto in tutto il mondo, ma non dal festival bolognese di fumetto Bilbolbul.
Stile inconfondibile e parecchio imitato, elegante e sensuale capacità di cogliere l'attimo.


PDF magazine








0

Le pubblicazioni in formato PDF leggibili|scaricabili on-line, sono essenzialmente di due categorie : i libri e le riviste autoprodotte e poi diffuse in distribuzione gratuita con diversi strumenti, e le scansioni delle riviste cartacee ( la vera-e-propria stampa prodotta dalle case editrici ).
La fruizione delle prime é pienamente legale, stimola la lettura e la scoperta di autori ( di lettere e/o grafica ).
Sulla seconda tipologia, dipende dalla vostra coscienza.


Nitro Reader 3





[ ... ]

1

Ci sono diverse alternative allo storico Adobe Acrobat [ 1 ] ( la versione 1.0 venne rilasciata il 15 giugno 1993 per gli Apple Macintosh ), software per la lettura e la gestione dei documenti in formato PDF ( Portable Document Format ) [ 2 ].
E diverse alternative gratuite al Reader, ovvero la versione light ( con le funzionalità basiche ) del programma.
Fare il drag-n-drop direttamente sulla barra dei tabs di SeaMonkey o Firefox è comodo [ 3 ] ma l'add-on PDF Viewer non funziona sempre bene ( qualche volta non apre il documento ) e necessita di un ulteriore passo di sviluppo.
In questi casi e da parecchio tempo, uso con soddisfazione il Nitro Reader arrivato alla versione 3 [ 4 ] : oltre a leggere e creare i file .pdf, é possibile modificarli evidenziando, sottolineando e barrando i testi, aggiungendo note e testi ...
E' possibile estrarre il testo in un file TXT, estrarre le immagini salvandole in una cartella, oppure passare contenuti del documento a Evernote. E' presente anche uno strumento per la cattura di un'area del documento ( memorizzata nella clipboard ).


How to # 6 ( Pc Professionale )







1

Pc Professionale [ 1 ] è la risorsa meno “ciappinara” tra quelle presentate in questa serie [ 2 ], la più orientata al consumo e all'ambito fotografico e audiovisivo.
Spero in maggiori contenuti di carattere hacker e programmazione del Pc, nel prossimo futuro.
Rivista mensile prodotta in Italia, e distribuita dal 1991 ( al tempo, preferivo “Microcomputer” ).
Ogni mese offre la rubrica Hacks ( qualche dritta la si trova sempre ) e periodicamente un numero è dedicato allo smanettamento ... come quello di ottobre ch'è ancòra in edicola ( # 271 ).
Il sito è un portale corposo e ben costruito [ 3 ], esiste il canale YouTube ufficiale [ 4 ] e la pagina faccialibresca [ 5 ] spotta le analisi delle offerte stampate sui volantini della grande distribuzione elettronica, allocate nel sito linkato ( decisamente utili ).


How to # 5 ( Chip Italia )





1

Altro cartaceo utile, è la storica rivista tedesca “Chip” ( che ha un'edizione in lingua italiana al prezzo di 5 € in edicola, e un sito a supporto [ 1 ] ), mensile di informatica nato nel settembre 1978 [ 2 ].
Anche di questa pubblicazione, sono disponibili on-line diversi numeri ( del 2013 ) scansionati e pubblicati in formato .PDF scaricabile dal sito “pdfmagazines” : [ 3 ].
Su ogni numero, parecchi help e test sono pubblicati nelle decine di pagine della classica sezione Trend // Test // Tecnologia ...
Per quanto riguarda la manutenzione dei casi più ricorrenti di malfunzionamento del Pc ( ad esempio ) nel numero 7 - 8 di luglio-agosto 2013, c'è un buon articolo illustrato “Il Pc sciopera ! Che fare ?” ( pagg. 94 - 99 ) firmato da Christoph Schmidt.
Chip Italia ha pure una pagina faccialibresca dedicata [ 4 ] ma curata senza troppa convinzione ...
La rivista cartacea è ottima, ma non si può dire altrettanto dei prodotti digitali derivati.


Slang





1

Bel timbro !
La traduzione di termini ed espressioni dallo slang romanesco - lingua viva - alla forma anglosassone equivalente.
( consigliato da Marta Martignoni ).

Bookmark and Share

Fatti e opinioni


Contro i T-Days

Chi resiste, invece, resiste a fatica. «Ho dovuto lasciare a casa quattro dipendenti tre mesi fa — racconta Enzo Lococo, da 30 anni alla gestione del bar il Calice in via Clavature —: la gente spende meno e il nostro affitto, con il rinnovo del contratto, è stato aumentato del 20%. A queste condizioni non si può sopravvivere e l’amministrazione ha le sue responsabilità, perché con le politiche della mobilità impedisce che la gente venga in centro».
«Se la gente fa fatica a raggiungere il centro, anche se poi con i T days circola liberamente a piedi, alla fine noi perdiamo clienti, è un dato di fatto», dice Mimmo Sassone, da otto anni alla guida del bar di Galleria Cavour. «Gli affitti dei locali sono aumentati e l’indotto è calato vertiginosamente negli ultimi anni — spiega —, la clientela fissa non è più sufficiente, per quello ci servirebbero più clienti nel fine settimana».
Per ora Sassone non ha intenzione di toccare il personale. «Cerco di tagliare il più possibile sugli extra, pur mantenendo i miei standard di qualità — conclude — ma è dura, i giovani imprenditori oggi si sconfortano».

Corriere di Bologna


[ ... ]

1

Intanto, continua la distruzione del centro storico ( le attività umane → la socialità ) da parte del Comune di Bologna.
Attraverso lo strumento principe degli assurdi T-days [ 1 ].
La pedonalizzazione delle strade principali ( le vie Rizzoli - Indipendenza - Ugo Bassi ) per la felicità dei pirla che camminano in mezzo alla strada.
Felici di camminare in mezzo alla strada.
E nient'altro.
La gioia dei semplici.


Anti-negazionismo





1

Lo sappiamo.
Questo é un Paese patetico, abitato da gente patetica che nei momenti di massima emozione esce dal seminato.
E allora ...
il Primo Cittadino italiano [ 1 ] non è sfuggito alla regola, e sensibile agli umori della piazza, cavalcando l'onda emotiva del ricordo del massacro delle Fosse Ardeatine nella morte del centenario Capitano SS Erich Priebke [ 2 ] ...
ha tirato la bordata ( di merda ) e ha invocato una Legge contro il negazionismo dell'Olocausto [ 3 ].
Belati mannari di approvazione.
Che si forgi il dogma che manda i bravi bambini a letto con la coscienza pulita ( ? ).
Bisogna però stare attenti, quando si approvano norme restrittive ... chi oggi approva, domani potrebbe ritrovarsi imbrigliato nella rete di una estensione della Legge.
Alla claque bisognerebbe anche spiegare la differenza che passa tra il negazionismo e il revisionismo di un fatto storico, visto che spesso ( quasi sempre ) le due pratiche vengono intese come sinonimi.
( e molto altro ).


Priebke





1

Sulla morte del già Capitano della SiPo ( la polizia delle SS ) [ 1 ] Erich Priebke a 100 anni compiuti, e conseguenze emotive [ 2 , 3 , 4 , 5 ... ] segnalo il post dell'amico UUIC : “Non capisco” [ 6 ].


Heritage







1

Dalla Svezia.
La costruzione e il sound dei lavori degli Opeth [ 1 , 2 ] possono anche sembrare datati, ma periodicamente continuo ad estrarre l'mp3 di “Heritage” ( 2011 ) [ 3 , 4 ] dalla cartella Musica.
Un raffinato disco progressive rock con venature jazz e ampi spazi strumentali intimisti e notturni su cui entrano ritmi di chitarra e basso irruenti ma bene disegnati, che difficilmente può essere catalogato come metal ( Mikael Åkerfeldt [ 5 ] rinuncia anche all'uso del growl ) ed é stato mixato da Steven Wilson [ 6 ] dei Porcupine Tree.
“Slither” ( #4 ) è un palese tributo a “Holy diver” ( 1983 ) [ 7 ] di Ronnie James Dio, trapassato nelle settimane della registrazione.
( nessuna sorpresa ... solo grande musica ).
E' - per il momento - l'ultimo album con Per Wiberg [ 8 ] alle tastiere, uscito dal gruppo nello stesso anno e al termine della registrazione del disco, con una decisione consensuale.
Il tastierista ora è al lavoro con gli Spiritual Beggars [ 9 , 10 ].


the Raven that refused to sing ( and other stories )







1

E' ora di recuperare.
Ho tralasciato di postare la meglio musica che ho ascoltato sul tubo, negli ultimi tempi.
Steven Wilson [ 1 , 2 , 3 ] è il fondatore della progressive band inglese Porcupine Tree [ 4 ] che produce diamanti solisti come questo “the Raven that refused to sing ( and other stories )” ( 2013 ) [ 5 , 6 ].
Dopo un robusto attacco ritmico ( “Luminol” ... pezzo epico ! ) eccolo esplorare le atmosfere notturne già conosciute ai tempi del porcospino, che echeggiano le trame delicate dei King Crimson languidi e dei Genesis prima maniera ( quelli con Peter Gabriel ) addizionate dagli estrosi assoli chitarristici del cantante e compositore.
Fino alla splendida prece del crescendo finale.


Lattina







1

Lo studio grafico di una lattina accartocciata, tanto per massaggiarmi gli arti e riprendere la pratica grafica : “Lattina” [ 1 ].
Gli oggetti abbandonati m'hanno sempre intrigato ... ma chi è il “topo” e cos'è la “lattina” ?

Bookmark and Share

Odiare i motori è da populisti ?







1

Riproduco e quoto ancòra un articolo di Gaia Giorgetti [ 1 ] che ho letto sul Carlino Bologna ( di sabato 12 ottobre ) dopo quello sui ragazzi e ragazze 14 - 18 [ 2 ].
Perché l'autrice proietta un ragionamento che va oltre la faccenda specifica del rapporto della città con i motori, decisamente in crisi ...
vedi il Motor Show ch'è saltato ( e forse il ratto da parte di Milano ) [ 3 , 4 ] ...
vedi l'ostinazione ridicola che il Comune mostra nella direzione delle piste ciclabili, in una città dalle strade strette e trafficate come metropoli della stazza di Roma e Milano, e dai marciapiedi che quando arrivano a 2 metri di larghezza sono considerati extra-large e devono essere percorsi da pedoni e anche dalle bici : con grande disagio di tutti.
E questo, perché le mitologiche giunte rosse del Dopoguerra hanno sviluppato la città col culo, invece che con il cervello ( leggasi “assenza di un piano regolatore degno di questo nome” ) ... continuando a costruire sulle direttrici secolari e millenarie centripete, e congestionando inevitabilmente la vita urbana anziché erigere una città moderna.
I tempi permettevano una progettazione di grandi volumi e larghe arterie razionali, a costi d'impresa affrontabili.
Le competenze non erano adeguate ai tempi di allora, ma nemmeno a quelli successivi.


Daily Pink





1

Ho scoperto questo splendido blog al femminile [ 1 ] all'interno di un net sempre in rosa [ 2 ] casualmente, cercando materiale sulla Fujiko|Margot di “Lupin III” [ 3 ].
Sito ... anzi è meglio dire portale realizzato - con ottimo stile e tecnica - dall'agenzia Underscore.biz [ 4 ].
Ma l'ultimo post del blog è datato 10 gennaio 2012 ( “La foglia” di Giovanna Baglieri [ 5 ] ), l'ultimo video postato è del 3 settembre 2011 ( “Pink it up – Darian Darling” di Barbie Xanax [ 6 ] ), lo shop non è più visitabile [ 7 ], l'ultimo status sulla pagina faccialibresca [ 8 ] è del 4 gennaio di quest'anno ...
Peccato.
Era un gran bel progetto mediatico ( con tanto di libro e videogioco ), spero che si riprenda.


Fujiko






Due stampe in stile pop art dell'artista Davide Zanella [ 1 ].

1

Fujiko Mine ( Margot nel doppiaggio della seconda serie trasmessa in Italia ) è una delle ragazze disegnate più arrapanti di sempre, disinibita e instabile compagna del protagonista nel manga “Lupin III” [ 2 ] del mangaka giapponese Monkey Punch [ 3 ].
I cartoni animati di Lupin, arrivati nel Belpaese nei primi anni '80, sono un must generazionale.
Per una descrizione efficace del personaggio, leggete il pezzo di Marta Mulinacci sul Daily Pink : [ 4 ].


Perché in Italia nessuno si ribella





1

Un'opinione pubblicata su Come Don Chisciotte [ 1 ] che mi è stata consigliata da Short Stories [ 2 , 3 ].
Le obiezioni di Riccardo Paccosi : [ 4 ].

Bookmark and Share

Trasformazione di Stato





1

Un bel post di Uriel Fanelli su Kein Pfusch [ 1 ] riepiloga la Guerra dei 20 anni tra la magistratura e Silvio Berlusconi che ha distrutto il Paese.
L'Italia che in mano a “quei ladri dei socialisti” era una Potenza industriale, e le macerie odierne.
I compagni chiassavano nel 1992 che l'Italia era un Paese in macerie ... no ... lo è ora.
Il debito pubblico è quasi triplicato nei 20 anni di co-gestione PD ± L ... le faide tra i Poteri dello Stato e una globalizzazione male gestita hanno liso il tessuto sociale.
Un Paese intubato, fantoccio nelle mani di Bruxelles. Di una Unione Europea che non ha costituzione scritta morale.


Previsioni del tempo




Grafico dell'esplosione demografica della popolazione terrestre [ 1 ].


1

Il ripescaggio dell'editoriale di Giovanni Sartori pubblicato sul Corriere della Sera on-line il 15 agosto 2013, che tocca i punti inderogabili delle necessità terrestri ( “Previsioni del tempo” [ 2 ] ) m'é sempre lieto. Un'oasi di razionalità, in un Paese melodrammatico che “ragiona con il cuore” ( - ! - come se fosse una qualità ... no ... esiste un preciso organo destinato allo scopo, e si chiama cervello ).
Le necessità che sono legate alle risorse indispensabili ( acqua, terra fertile ) la cui effettiva disponibilità dipende dall'antropizzazione del pianeta.
Che sono a rischio a causa dell'esplosione demografica [ 3 ] che no ... non é un esercizio onanistico-complottista.
E come sta messa l'Italia in cui il ministro dell'Integrazione Cécile Kyenge continua a chiamare gente dal Sud del mondo che sta esplodendo ?
E pretende lo ius soli per tutti ?
...
Sta messa male.


La non indifferenza





1

Tra gli articoli usciti su carta e bit sul naufragio del barcone di migranti nel mare Mediterraneo, dopo una maldestra operazione di alcuni di loro ( hanno acceso un fuoco con il cherosene, che poi ha divorato l'intera imbarcazione ), segnalo questo di Camillo Longone su “il Foglio” [ 1 ] che fa il punto della situazione sulla faciloneria degli italiani, in materia d'immigrazione.
A cominciare ( aggiungo io ) da quel desiderio ( materno, riferito ai propri figli ) di un Paese di soli generali e nessun fante, che dagli anni '80 ha fottuto questo lembo peninsulare, convinto che ad occuparsi della nostra cacca ci avrebbero pensato gli schiavi extra-comunitari ...
in eterno.
E la casta degli italiani autoctoni si sarebbe dedicata ai baccanali nei piani alti dei grattacieli, come la nobiltà di “Metropolis” ( 1927 ) [ 2 ] ... corroborata dal sacro diritto allo studio, che dal 6 politico s'è trasformato in dovere di laurea ( fuoricorso di [ n ] anni ) anche per i più somari e svogliati.
Lo avevano preconizzato con argomenti “scientifici” i sostenitori dell'economia globalizzata, con la benedizione delle mamme e della Sinistra ( cmq. un'area femminile ).
( ma qualcosa non ha funzionato ).

Bookmark and Share

Idolatria del bignè





1

Qualche tempo fa, scrissi che ci rimanevano solo le paste farcite con la crème [ 1 ].
Ma ...
adesso, in piena isteria auto-flagellatoria per il naufragio del barcone di migranti nel Canale di Sicilia [ 2 ] ( “è colpa nostra !” ), ecco Francesco che ammonisce : “Anche la Chiesa deve spogliarsi. Da ogni mondanità spirituale, e da ogni azione che non è di Dio” [ 3 ].
E se la prende con le pasticcerie, e l'insostenibile lussuria del bignè.
Come dire.
Già come ateo, tutti i papi mi stanno sui coglioni ...
ma questo, dopo i discorsi di Lampedusa e questa chiamata al cilicio, anche di più !


Ragazzini







[ ... ]

1

Una riflessione meritevole ( e per questo sarà trascurata ) sul fenomeno delle baby gang, è stata espressa da Gaia Giorgetti [ 1 ] sul Carlino Bologna del 28 settembre 2013.
{ quindi dopo la rissa ai Gardens ( i Giardini Margherita ) [ 2 ] e il raid vandalico di una decina di ragazzini ( di origine straniera ) nella zona della Lunetta Gamberini ( altro parco pubblico ) con due cittadini presi a sprangate e finiti all'ospedale [ 3 ].
Prima delle iniziative studentesche del 2 ottobre [ 4 ] cui hanno partecipato anche studenti delle superiori }.
Il target della riflessione sono i soggetti “minori” di 18 anni.
A dire il vero : i minori di 18 anni sono decisamente più svegli di quanto eravamo noi 40enni alla loro età, complice la medialità interattiva senz'altro più sviluppata.
I minori oggi ricevono molti più stimoli da una quantità di mass-media che noi nemmeno avevamo, giusto una decina di canali tv ( inclusi quelli locali ), i videogiochi del bar e al massimo qualche console domestica, a casa dei più abbienti.

( le cartucce costavano mica poco, e anche i videoregistratori erano prodotti elitari nei '70 ).
Poi, sono arrivati gli home computer economici a 8 bit ( all'inizio degli anni '80 ) ma scambiare parole e dati nella rete era una roba da geki che usavano l'accoppiatore acustico per la cornetta del telefono SIP ...
Oggi ?
Un/a bimbo/a di 5 - 6 anni smanetta già sullo smartphone.


Serrata Usa







1

E intanto ...
Il Governo federale degli Stati Uniti d'America non ha approvato la Legge di Bilancio entro i termini previsti e minimi necessari, pertanto ha chiuso uffici e varie attività pubbliche ( musei, parchi ... etc. ) perché non può pagare lo stipendio ai dipendenti statali [ 1 ].
Chiusi anche il Parco nazionale di Yellowstone [ 2 , 3 ] e Liberty Island ( l'isola della Statua della Libertà ) [ 4 , 5 ], tra gli altri siti.
La chiusura ( temporanea ) è la prima dopo 17 anni : un altro “fiore all'occhiello” dell'amministrazione del Premio Nobel Obama Barack.
E 17 anni anni fa, Presidente in carica era Bill Clinton ( democratico, 2 shutdown in carriera ).
Ma nella Storia yankee, le serrate sono bene mixate tra le presidenze democratiche e quelle repubblicane ( 8 - 10 ) [ 6 ].
Ovviamente, le Forze Armate restano stipendiate e attive [ 7 ].


Ada Lovelace & Charles Babbage





0

Lorenzo Davia aka Mechanical Ambassador scrive sul suo blog, a proposito del romanzo “Le Macchine infernali” : “l'intelligenza artificiale degli automi viene spiegata senza ricorso al solito duo Babbage&Lovelace” [ 1 ].
Ma chi sono questi Babbage&Lovelace, e perché sono così importanti per il sotto-genere fantascientifico dello steampunk [ 2 ], tanto da esserne diventati un crisma ?


SlashTHREE





1

SlashTHREE [ 1 ] è un collettivo artistico multidisciplinare internazionale ( nel momento in cui scrivo, è animato da circa 90 artisti ) fondato nel 2007 da Tariq Adawi, Scott Jacobi e Matthew Thomas ...

( continua )

Bookmark and Share

neilakoga





1

Ancòra ...
Lorenzo Davia aka Mechanical Ambassador [ 1 ] ha scelto come proprio avatar grafico in questa piattaforma per bloggatori (  Blogger ) un orsetto ( panda ) realizzato in grafica vettoriale e in stile steampunk davvero grazioso, che mi ha incuriosito.
Ravanando nel www ...


( continua )

Bookmark and Share

Le Macchine infernali




La copertina della seconda edizione Urania [ 1 ].


1

Scritta bene.
Con tutti gli elementi che stuzzicano nel lettore la curiosità → il desiderio di leggere il libro.
Segnalo la recensione del romanzo steampunk “Le Macchine infernali” di K. W. Jeter [ 2 ] ( 1987, ora ripubblicato nella collana Urania di Mondadori ), eseguita da Lorenzo Davia sul blog Rivangare il Futuro : [ 3 ].
Lo scrittore e blogger appassionato di sf è uno dei frequentatori del faccialibresco Bar delle Edizioni Scudo [ 4 ].