Testata

Amministrative 2013



Affluenza nei 16 maggiori Comuni

Comunali 2013
prec.
differenza
TOTALE
62,4%
77,2%
- 14,8%
fonte : QN


Comune di Roma

Comunali 2013
2008
diff.
diff. %
PD
267.605
521.880
-254.275
- 48%
PDL
195.749
559.559
-363.810
- 65%
M5S
130.635
40.473
+90.162
+ 222%
fonte : http://www.beppegrillo.it/2013/05/il_crollo_dei_p/index.html


1

Dopo mesi di attacchi mediatici al m5s ( inclusa la forzatura delle caselle di posta elettronica di una dozzina di parlamentari del giovane movimento politico ), i pasdaran del regime italico ( non saziati a sufficienza dalla conferma del nonnino presidente [ 1 ] ) esultano per il risultato elettorale alla tornata amministrativa appena conclusa.
E' vero che il m5s non è riuscito a mandare alcuno dei suoi candidati al ballottaggio per la poltrona di sindaco, nei 16 maggiori Comuni della consultazione elettorale.
Guarda caso ( e non è ovviamente un caso ) gli organi di stampa, contrariamente alle edizioni precedenti, sono reticenti a mostrare tabelle con i dati complessivi su scala nazionale e gli usuali confronti con le elezioni precedenti ...
perchè ?
Perchè tali tabelle mostrerebbero la sconfitta di tutta la politica italiana.
I partiti maggiori ( PD, PDL ) hanno perso parecchi elettori. Solo 6 su 10 hanno ritenuto di andare al seggio, a Roma solo la metà degli aventi diritto.
E la condizione della capitale, sede delle massime istituzioni politiche, è sintomatica del distacco emotivo dalla bagarre : forse la gente s'è stancata davvero dello spettacolo dei burattini, un po' stantio.


Batteri sintetici





1

Questa è forte !
Leggo che ricercatori del Mit ( Massachusetts Institute of Technology ) di Boston ( Usa ) [ 1 ] hanno programmato alcuni batteri, rendendoli capaci di computare operazioni matematiche fino all'estrazione della radice quadrata e il calcolo del logaritmo [ 2 , 3 ].
Ispirandosi al funzionamento dei circuiti analogici, hanno lavorato sul corredo genetico mixando alcune parti pre-esistenti del dna con altre modificate allo scopo.
I processi di calcolo avvengono attraverso l'espletamento delle funzioni biochimiche naturali delle cellule, e possono essere addizionati da circuiti digitali per espandere le funzionalità.
L'obiettivo dichiarato è quello di creare colonie terapeutiche capaci di monitorare e reagire alle patologie, performando processi chimici in base al calcolo delle probabilità eseguito dagli stessi batteri in loco ( all'interno del corpo umano ) e in tempo reale.
{ l'esperimento è stato condotto dall'Analog Circuits and Biological Systems Group diretto dal prof. Rahul Sarpeshkar [ 4 ] e i risultati spediti alla rivista Nature il 12 ottobre dell'anno scorso, quindi sono stati vagliati e pubblicati il 15 maggio 2013 [ 5 ] }.

Bookmark and Share

AR ( Scoop.it! )





[ ... ]

1

Antonio Ficai ha creato una bacheca di news sulla realtà aumentatà ( AR ) [ 1 ] usando la base social Scoop.it ! [ 2 , 3 , 4 ].
E' una startup che ha aperto i battenti a novembre 2012, che ha il QG a San Francisco ( California ) e uffici a Tolosa ( Francia ) ed è stata finanziata da Partech International, Orkos, Elaia and IXO [ 5 ].
Cos'è ?
Un aggregatore di news dall'usabilità molto sbrigativa e soddisfacente, che può saziare la voracità informativa del singolo, diventare uno strumento didattico scolastico, una piattaforma editoriale per la promozione dei propri contenuti, supportata da una community collegata ai social massivi come l'onnipresente Facebook, Twitter e LinkedIn ...
Sono disponibili le app per Android [ 6 ] e iOs [ 7 ] ( gratuite ).
Ci sono arrivato notando gli ingressi a questo mio blog, perchè Antonio ha listato anche il mio post introduttivo all'argomento ( e ai Google Glass ) : “Realtà aumentata” [ 8 ].


Sojourner Truth dixit





[ ... ]

1

Un invito a comparare l'esperienza vitale di Isabella Baumfree aka Sojourner Truth [ 1 , 2 , 3 ] ( attivista dei diritti umani per i neri e le donne, negli Usa dell'Ottocento ) con le lagne costruite di Laura Boldrini [ 4 ] e del cocco-di-mamma Mario Balotelli [ 5 ] ...
Cui farebbe senz'altro bene leggere qualcosa su quest'afro-americana. Ma dubito che i libri siano inclusi nello stile di vita del Balo.





( continua )

Bookmark and Share

Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuu !





1

Ricordo che fin da quando ero piccolo ( 40 anni fa ), il muggire un “buuuuuuuuuuuuuuuuuuuu !” è sempre stato usato per contestare una performance pubblica : allo stadio, in teatro, in piazza ... che fosse di un atleta, un politicante, un musicista o altro ... senza considerazioni sul colore della pelle e i parametri culturali specifici del performer in azione. Semplicemente, lo spettacolo non era gradito dal pubblico ( a torto oppure a ragione, ce lo diranno i critici ).
Una contestazione sonora.
Il coro dispregiativo contro la gente di colore era il verso del gorilla ( “Uh ! Uh ! Uh !” ) e ne fui testimone in un'occasione sportiva : partita di basket Virtus Bologna - Pallacanestro Cantù, alcuni tifosi virtussini lanciarono la vomitevole provocazione all'indirizzo di Adrian Caldwell, il grosso centro afro-americano canturino ( tra i migliori della serie A1 ) [ 1 ] per innervosirlo.
Un comportamento schifoso.
Anti-sportivo.
E ora ?
La disapprovazione vocale espressa con un “Buuuuuuuuuu !” sarebbe diventata un atto razzista [ 2 ] ?
E chi lo avrebbe stabilito ... Mario Balotelli ?


Simone Weil dixit







1

Simone Weil [ 1 ] ( filosofa, mistica cristiana, scrittrice e attivista francese, vicina alle posizioni anarchiche e marxiste eterodosse ) scrisse il “Manifesto per la soppressione dei partiti politici” nel 1943 ( anno della sua morte per complicazioni della tubercolosi ) e fu pubblicato postumo nel 1950.
Una posizione radicale.


Ray Manzarek





1

Addio, grandissimo Ray [ 1 , 2 ].
Le parti ipnotiche di organo che tramavano i brani dei Doors saranno sempre con noi.
{ nel video : una sessione di registrazione del brano “Craigslist” di Al “Weird” Yankovic [ 3 ] ... in stile }.




La NAVBAR è opzionale





1

La navbar ( barra di navigazione ) [ 1 ] nei blog della piattaforma Blogger non è obbligatoria.
Come specificato nel post “The Navbar Is Optional” di the Real Blogger status [ 2 ] la società non incentiva certo l'eliminazione della barra, ma la sua presenza non è inclusa nel contratto con l'utente.
Quindi, se non avete necessità di accedere alle scorciatoie per alcune funzioni quali scrivere un nuovo post, cercare una parola od espressione, cambiare il modello ... etc. ... e ritenete che sia anti-estetica per il vostro template, potete anche eliminarla.
Il codice delle funzioni della barra è racchiuso tra i tag :





Bookmark and Share

Domain tools





1

DomainTools LLC [ 1 , 2 ] è una società che offre diversi servizi di rete, come il WHOIS [ 3 ] ( un database interrogabile che contiene le info di registrazione dei domini www ), il monitoraggio, l'acquisto e hosting di un dominio libero in sinergia con Cheap-Registrar.com [ 4 ], un pacchetto minimo di schede informative sull'argomento [ 5 ] e un blog [ 6 ].
Il WHOIS è fruibile in larga misura anche senza un abbonamento.
E' uno degli strumenti di analisi del sito, elencati nel toolkit di Flagfox [ 7 ] ( estensione di Firefox ).


Pinterest censura






Rebel Girl # 2







1

Versi estratti da “the Rebel girl” ( 1911 ) [ 1 , 2 ] una canzone del cantautore e sindacalista anarchico svedese-americano Joe Hill ( Joel Emmanuel Hägglund ) [ 3 ].
La fotografia è di Matt Fry [ 4 ] dalla serie “L'école des femmes” [ 5 ].

Bookmark and Share

Know Your Meme





1

Il sito Know Your Meme [ 1 , 2 ] è dedicato alle sotto-culture del www, e fa parte del network Cheezburger [ 3 ].
Contiene un database dei meme internettiani, aggiornabile in modalità collaborativa dagli utenti registrati [ 4 ].

Bookmark and Share

Professione troll







1

Francesco Lanza [ 1 , 2 ] ha pubblicato sul suo blog una intervista fake ad un troll ( molestatore informatico ) [ 3 ] professionista, ovvero un utente della rete che agisce nelle discussioni ( pagato ) per promuovere un prodotto ( materiale o concettuale ... come un movimento d'opinione, una parte politica ) denigrando il competitore e spezzando le conversazioni dei suoi sostenitori : “Un troll pentito svela come la Ka$ta paga i provocatori online” [ 4 ].
La finzione simile al vero, viene disvelata dallo stesso autore nei commenti ... ma chi frequenta la rete sociale sa che gli inquinatori prezzolati esistono.
Ad esempio : nel campo delle recensioni ai servizi turistici, nei feedback alla compravendita di prodotti tecnologici ...
sono state registrate diverse sentenze di condanna.
Io ho pure fondati sospetti su alcuni movimentatori di facebook che ho frequentato nel tempo ...


Mastectomia di Angelina Jolie ( indice )




0

Questa foto di David Lachapelle ( della serie “Lusty summer”, 2001 ) sarà presto battuta all'asta da Christie's a Londra ( è opinione che verrà venduta per 50 - 60.000 £ [ 1 ] ... ma credo che farà di meglio, stante il soggetto e il momento mediatico ).
E tuttavia è simbolica.
La vendita di una foto originale di quel periodo da “ragazza maledetta” è il distacco, la dipartita dall'incanto bucolico e trasgressivo della giovinezza vissuta a 220 km/h.
Poi la famiglia e i malintesi doveri.
La domanda definitiva in questa vicenda complessa e nodale : se Angelina godeva ad amoreggiare e a farsi leccare le tette da un cavallo [ 2 ] ... perchè ha rinunciato a uno dei piaceri della vita ?
Qual'è la vera ragione ?


1

L'indice dei post taggati mastectomia di Angelina Jolie :


1
87%
2
Gino Strada dixit
3
Mastectomia alla Barbie
4
Il mondo nuovo
5
BRCA1 - 2
Marco Poli aka Bufalo + Astio

Bookmark and Share

BRCA1 - 2





1

La proteina che non può essere prodotta dal corpo di Angelina Jolie è la BRCA1 ( breast cancer type 1 susceptibility protein ) [ 1 ] ed è codificata dall'omonimo gene oncosoppressore che lavora assieme al BRCA2 [ 2 ].
I geni oncosoppressori [ 3 ] hanno l'importante compito di codificare proteine che bloccano la progressione del ciclo cellulare e riparano il DNA, in presenza di mutazioni che possono causare la generazione incontrollata di cellule e sviluppare il cancro.
Se un gene di questa categoria è mutato, aumentano le probabilità statistiche di ammalarsi di tumore in determinate regioni ( in questo caso al seno e ovaie della donna, alla prostata dell'uomo ) [ 4 , 5 ].
Angelina Jolie ha un problema con il BRCA1. Mangelina ( così ribattezzato il manager inglese che s'è fatto preventivamente asportare la prostata ) con il BRCA2.


Il mondo nuovo







1

Il “Mondo nuovo” di Aldous Huxley ( “Brave New World”, 1932 ) [ 1 ] è un romanzo di fantascienza sociale e distopica.
Siamo a Londra, nell'anno Ford 632 ( corrispondente al 2540 ).
La numerazione degli anni della nuova Era comincia nel 1908, anno in cui iniziò la produzione del modello T [ 2 ] e tutta la filosofia del Sistema sociale è improntata a quella della catena di montaggio.
La società umana è suddivisa in caste : appare felice, pacificata, e molto efficiente.
Le caste superiori sono la alfa ( amministratori con mansioni di comando ) e la beta ( tecnici di livello superiore, ma senza l'onere del comando ).
In digressione sono le caste subalterne, fino a quella degli epsilon ( contraddistinti da una uniforme nera ) che si devono occupare dei lavori più umili.
Oltretutto, all'interno di ogni casta, viene attribuito un ultieriore segno distintivo ( più, meno ) della buona riuscita dell'individuo nel suo compito.
I cittadini vengono prodotti in factory di migliaia di incubatrici artificiali, e nella gravidanza vengono formattati secondo una scala di intelligenza ( attitudine al comando e all'esecuzione di mansioni complesse oppure semplici ) predefinita, sottraendo o meno ossigeno per intervalli di tempo inversamente proporzionali alle abilità che il nascituro svilupperà.


Mastectomia alla Barbie







1
 

Un memoriale dedicato da Stephanie alla sorella Linda ( deceduta pochi giorni prima ) ?
Esercizio di voodoo digitale eseguito ai suoi danni ( magari rovinandole una delle bambole preferite ) ?
Espediente di marketing per trainare un sito di bambole linkato ?
Altro ?
( pensavo pure all'ipotesi di un tentativo di truffa ... ma nella pagina non sono presenti metodi per il versamento di denaro ).


Gino Strada dixit





1

L'aforisma di Gino Strada [ 1 ] ( espresso alla trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora” ) è proprio satira ( ma anche sapere vivere ) contro la medicalizzazione ( intrusiva, macellatoria ) della società, che quando penetra il DNA diventa eugenetica applicata ... fino alla programmazione sociale.
Di cui Angelina Jolie è ormai testimonial globale, e il suo caso tragico [ 2 ] uno spot mondiale per il nuovo trend pseudo-medicale.
C'è un buon compromesso per tutto, poi è chiaro che la Jolie ( figlia di Jon Voight e moglie di Brad Pitt ), come chiunque, è libera di fare ciò che vuole con il proprio corpo ...
ma questa non è esattamente medicina.
Rifletteteci sopra.

( continua )

( 87% → )

Bookmark and Share

87%







1

Un medico ha amputato il seno di una donna cui è stata prevista una probabilità dell'87% contro il 13% di contrarre un cancro alla mammella, in un momento imprecisato del suo futuro.
La stima, è stata elaborata da un algoritmo che ha tenuto conto dei dati di un'analisi del DNA e del sangue.
La persona oggetto dell'operazione si chiama Angelina Jolie [ 1 ] ... la conoscete benissimo.
Il problema non è solo lo sfregio di un'opera d'arte, della bellezza femminile di una donna che fu tra le più belle del pianeta grazie anche a un seno naturalmente rigoglioso. E nemmeno l'auto-determinazione della donna ( già sbandierata dalle solite femministe ), qui il sesso della persona c'entra nulla. 
L'essere umano Angelina Jolie ( moglie di Brad Pitt ) non era una persona malata.
Forse lo sarebbe divenuta.
Un chirurgo ( meglio sarebbe dire un macellaio ) ha operato una persona non-malata, tagliandole via le mammelle sane ...
contraddicendo l'etica medica ha tagliato a pezzi una persona che nel momento dell'operazione era sana !
E' un'aberrazione.


Sottrazione di Realtà ( Google Glass # 2 )





[ ... ]

5

 

Alla maniera di Apple ( da Lisa [ 9 ] in poi ) Google non ha inventato gli head-mounted display ( HMD ) [ 10 ] ... ma ha assemblato la componentistica disponibile nel minimo spazio, per ottenere una portabilità quotidiana della stessa. Migliorando lo standard delle prestazioni in termini di definizione e funzioni.
E sta spendendo per la promozione di uno stile del prodotto, usando modelli e modelle più che mai “plasticose”.
Di HMD per la realtà virtuale ( VR ) stereoscopica ne sono stati prodotti un fottio di modelli [ 11 , 12 ... ].
HMD per la realtà aumentata ( AR ) erano già applicati alle azioni militari ( helmet-mounted display [ 13 ] ), all'operatività di scienziati e ingegneri ( sovrapposizione di schemi tecnici alla percezione visiva naturale ), a quella di chirurghi e anestesisti in sala operatoria ( la possibilità di vedere lastre, dati analitici e monitor dei segni vitali sovraimpressi senza staccare occhi e mani dalla fisionomia del paziente aperto ) ...


Sul comodino







1

“Storia del popolo americano - Dal 1492 a oggi” di Howard Zinn ( 1980, 2010 il Saggiatore - Tascabili ) [ 1 , 2 ] e “In attesa della primavera” di Yoani Sanchez ( 2013, A nordest - Linea Controcorrente ) [ 3 , 4 , 5 ].
Insolito il refuso di copertina della nuova edizione economica del saggio del radicale Zinn, con l'inversione delle cifre “9” e “4”.

Bookmark and Share

American Nazi





1

Un reportage fotografico di Johnny Milano [ 1 , 2 ] sulla convention dei movimenti suprematisti degli Usa ad Atlanta ( Georgia ), pubblicato sul Mail Online [ 3 ].

Bookmark and Share

Facebook Inc. ( trend )





1

Secondo il sito di analisi finanziaria 4-traders [ 1 ] questa è la previsione degli affari ( grossi e al netto ) della società di Menlo Park ( California ) [ 2 ] nei prossimi anni [ 3 ].
Un business ch'è un po' anche mio e vostro, di tutti coloro che quotidianamente caricano materiale ( immagini, video, testo, link ... ) sulla propria pagina e in quelle collettive dei gruppi ... senza contenuti degli utenti, ogni base sociale non avrebbe senso.
In cambio, abbiamo l'uso gratuito della piattaforma : possiamo considerare sufficiente questo ritorno ?



Ragazze al guinzaglio # 2 ( Facebook e privacy )





[ ... ]

5


C'è una quarta ragazza al guinzaglio ( il contratto che la lega a Facebook Inc. ) nella vicenda della prigionia di Cleveland.
Nina Samoylicz è la deliziosa teenager nella foto riprodotta sul Mail On-line [ 21 ] e altri siti d'informazione, una dei vicini di casa di Ariel Castro che avevano chiamato la Polizia, dopo avere visto alcune ragazze a quattrozampe nel cortile dell'aguzzino.
La giovane ha una sua pagina su Facebook [ 22 ] che gestisce in modalità abbastanza riservata : pochi amici ( 61 nel momento in cui scrivo ), pochi fatti lasciati in chiaro agli utenti non amici. Una sola foto per il profilo ( avatar ) e nessun'altra negli album.
Se ha settato la privacy nella modalità più chiusa e/o ha cancellato il materiale precedentemente caricato nel database faccialibresco, la società di Menlo Park ha venduto la foto qua sopra ai mass-media, perchè questa è una delle entrate cash di Zuckerberg e soci, assieme ai pacchetti di dati sugli utenti, al posizionamento ( spot ) delle pagine commerciali e ai game implementati sulla piattaforma [ 23 ].
E' bene sapere che quando ci si iscrive a faccialibro ( slang all'amatriciana ), spuntando il checkbox della presa visione del contratto si accetta anche la clausola per la quale la società che gestisce il servizio acquisisce il diritto di riproduzione del materiale personale caricato dall'utente ... com'è stigmatizzato dal simbolo del copyright apposto sulla foto, anche se diverse volte ( ho notato sulla stampa italiana ) viene omesso per celare l'evidenza sfacciata del traffico lucroso della pelle digitale. ... del fatto che i contenuti che carichiamo spontaneamente sui social net hanno un immediato valore di mercato e un andamento che dipende dai meriti e/o dalle cazzate che facciamo nella vita materiale.
( nulla viene dato a gratis ).


Ragazze al guinzaglio # 1







[ ... ]

3

Ci sono 10 anni di segregazione in una “casa dell'orrore” a Cleveland ( Ohio ) con torture, rapporti sessuali e aborti provocati dalle percosse del carceriere Ariel Castro [ 7 ].
Un altro caso di sottrazione di Realtà è quello che ha deviato le vite delle teenager Michelle Knight [ 9 ], Amanda Berry e Gina DeJesus [ 10 , 11 ] tra il 2003 e il 2004, mentre camminavano in Lorain avenue [ 12 , 13 ] un corso commerciale della città sul Lago Erie [ 14 ].
( altre due ragazze sono sparite nella zona, e sono ancòra ricercate : Ashley Summers e Christina Adkins [ 15 ] ).
Portate in Seymour Avenue 2207 [ 16 , 17 ] e chiuse in differenti stanze organizzate nel seminterrato della tipica casetta di legno indipendente, da un cittadino presentabile e riservato, ex-autista di pullman scolastici.


La Casa nera





1

Una sera di tanti anni fa, in un'arena estiva all'aperto ( un cortile condominiale convertito all'uso ), sulla Riviera Romagnola ...
e non mi ricordo se era fresco oppure afoso.
( di solito era piuttosto afoso, essendo uno spazio chiuso su due o tre lati ).
Ricordo le file di seggioline in legno dal telaio ferroso avvitato al pavimento piastrellato chiaro, la verniciatura verde scrostata.
E la sostanziale delusione per questo film dell'autore del capolavoro assoluto “Nightmare - dal profondo della notte” ( “A nightmare on Elm Street”, 1984 ) [ 1 ] capostipite di un franchise di successo mondiale.


10 artisti per Fotolia





1

La galleria d'arte on-line “Ten Collection - Season 2” aperta nel database di immagini in vendita ( foto, grafica 2D, 3D ... singole e in stock ) Fotolia [ 1 ] propone ogni 10 del mese l'opera di un artista digitale ... dalle 10 del mattino fino alle 10 del mattino successivo, è possibile scaricare gratis il file .psd [ 2 ] usando un indirizzo di posta.
Successivamente, è comunque possibile scaricare gratis la .jpeg da ( circa ) 2 Mpx ...
godibile !
Oggi è il turno del britannico Mike Harrison [ 3 ] che di primo acchito non mi esalta quanto i precedenti quattro. La mia preferita è quella del giapponese Marumiyan [ 4 , 5 ].

Bookmark and Share

Sottrazione di Realtà ( Google Glass # 1 )





[ ... ]

1

Ogni cosa che fa Google deve essere meravigliosa ?
Gli utenti e il mercato cercano un nuovo messia che possa sostituire Steve Jobs quale “profeta della tecnologia” ?
Sergey Brin [ 1 ] di Google, per la propensione all'estetica minimale ( e ai colori, in modo particolare il bianco ) dell'hardware e al controllo dell'esperienza complessiva dell'utente, è senz'altro un buon candidato alla successione del Guru di Cupertino.
I Google Glass [ 2 , 3 ] sono allo stadio del test-prevendita, dopo che i prototipi erano stati distribuiti agli sviluppatori software e ai giornalisti specializzati nel mese di febbraio.
Per sapere il necessario, c'è il post “Nuovi Occhiali Realtà Aumentata Google: Test pre-vendita” su AB Techno Blog [ 4 ] e per una lista essenziale delle funzionalità “I Google Glass saranno un flop ?” de il Post [ 5 ].
Continua la distribuzione di materiale pubblicitario ( riprodotto dai mag italiani senza una sola critica ... deferenza massima ) che mostra modelli e modelle professioniste simulare la felicità raggiunta con l'uso disinvolto di questo hardware ...


Il segreto dell'Universo





1

Il tema dell'ultima antologia pubblicata dalle Edizioni Scudo [ 1 ] è l'origine e le meccaniche del cosmo.
Si sono cimentati una ventina di autori ( tra cui Renato Pestriniero e Vittorio Catani ) con altrettanti racconti di fantascienza, e il risultato è “Il segreto dell'Universo” [ 2 ].
( copertina di Luca Oleastri, illustrazioni interne di Giorgio Sangiorgi ).