Testata

Verifica in due passaggi dell'account Facebook




{ questa immagine è senza firma e senza esplicitazione di licenza d'uso, ed è stata riprodotta in parecchi siti-web }.

[ ... ]

1

Analogamente a quanto scritto sulla privacy nell'ecosistema Google [ 1 ] è consigliabile attivare la verifica in due passaggi del proprio account anche su Facebook.
FB è un ambiente social in cui un utente può usare alcuni servizi di base ( basti pensare alla chat che è una forma minore di posta elettronica ... oltre alle pagine personali, di gruppo e/o di lavoro ) e altri montabili a scelta ( giochi, applicazioni esterne ... altro ).
Diversi servizi vengono utilizzati in modalità privata e veicolano informazioni personali, perciò è sensato prestare attenzione al problema della sicurezza.

In generale, l'utente malintende l'uso di una piattaforma con il concetto di possesso della propria fettina della medesima : sbagliato, tutto quanto facciamo ci è stato concesso a noleggio della società fornitrice del servizio, e da essa è revocabile se infrangiamo i termini della licenza d'uso esplicitati nel contratto che mai leggiamo quando apriamo un account [ 2 ].

Verifica in due passaggi dell'account Google





[ ... ]

1

Ribadisco quanto consigliato agli utenti Google nell'ultimo paragrafo del post dedicato al furto di account Gmail e successivo uso dello stesso per finalità criminali [ 1 ] : attivate la verifica in due passaggi del vostro account Google, con il quale accedete a Google +, Gmail, Google Drive, Blogger, YouTube ... e altri servizi collegati.
La pagina di spiegazione ufficiale è molto chiara : [ 2 ].
La verifica in due passaggi non è una scocciatura, è davvero solo una sicurezza in più : associando un numero di cellulare al vostro account, vi verrà spedito un sms con un secondo codice di accesso da digitare oltre alla password solo la prima volta che accederete ai vostri dati da una macchina nuova ( e fino al log out - la disconnessione dal servizio - da eseguire sempre quando lavorate su macchine condivise da sconosciuti ).


Scam








scam n (fraud) raggiro, imbroglio nm, truffa nf
scam vtr (defraud) truffare⇒, imbrogliare⇒, raggirare⇒ vtr


http://www.wordreference.com/enit/scam

 


1

Lo scam informatico consta di una famiglia di tecniche di truffa, perpetuate attraverso la internet con i metodi dell'ingegneria sociale [ 1 ].
Il soggetto truffatore configura una situazione confidenziale che coinvolge il soggetto destinatario della truffa, e cerca di estorcere soldi a quest'ultimo.
Le tecniche possono essere molteplici.
Uno scam celebre nella rete è il cosiddetto Scam 419 o Nigerian scam [ 2 ] in cui l'organizzazione truffatrice configura un “affare sporco ma non troppo” da portare a termine con l'aiuto di uno sconosciuto ( la vittima viene contattata via-mail ), tipicamente il trasferimento di denaro da un Paese africano in un Paese europeo con una congrua percentuale per la vittima, adducendo una complicata situazione economica e politica ...
Dopo il primo abbocco, e ovviamente prima di muovere soldi nel conto corrente della vittima ( che dovrebbe essere il terminale europeo dell'operazione ), a questa vengono chiesti soldi per le procedure burocratiche. Ovviamente, questi versamenti non porteranno a nulla di buono.
In alcuni casi di cronaca, il truffato ( già non una “volpe” di suo ) ha incontrato il truffatore nel mondo materiale ...

ed è finita male [ 3 ].

Res Pubica





[ ... ]

1

10 piani di morbidezza [ 1 ] e non solo.
Segnalo questo sito curato da Michele Shapiro e collaboratori : “la Res Pubica” [ 2 ] è la parodia satirica de “la Repubblica”, uno dei cartacei più amati E odiati dagli italiani.
Riprendendo lo stile grafico editoriale della home-page del sito-web vero [ 3 ] gli autori della fake intercalano nella JPEG statica stilettate di contro-informazione dirette ai leit-motiv ( filo-atlantismo, filo-vaticanismo, terzomondismo, il PD è la nostra Patria ... ) del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, usando le stesse font dell'originale.

Sono disponibili un archivio dei numeri precedenti [ 4 ], un glossario con la spiegazione di alcune formule ricorrenti [ 5 ] e altre sezioni tematiche.
La piattaforma usata per costruire il sito è WordPress [ 6 ] e l'aggiornamento avviene - per ora - ogni 2 - 3 giorni.


Frigorifero






frigorìfero agg. e s. m. [comp. del lat. frigus -gŏris «freddo» e -fero]. –
1. agg. Che porta o che genera freddo; che riguarda la produzione del freddo artificiale: impianto, apparecchio f.; armadio f. (v. armadio, n. 3); gruppo f., dispositivo schematicamente costituito da un evaporatore che sottrae calore all’ambiente da refrigerare (per es., un normale frigorifero domestico), mediante evaporazione di un fluido (freon, miscele di ammoniaca, idroclorofluorocarburi, ecc.) che viene fatto poi passare in un condensatore per cedere il calore acquistato ad altro ambiente [ ... ].


http://www.treccani.it/vocabolario/frigorifero/



1

Al contrario della testata principale, per la quale è noto che non simpatizzo ( eufemismo ), sono da anni lettore del buon inserto settimanale D - la Repubblica delle donne [ 1 , 2 ].

Sfogliando il n. 886 del 19 aprile e per stare in tema di frigoriferi [ 3 ] ho trovato una pagina briosa e interessante, scritta da Vittorio Zucconi ... che riproduco ( cliccate sul ritaglio ).

Se i quadri potessero parlare







1

Ho sempre pensato che le opere d'arte del Passato debbano essere reciclate materialmente e/o virtualmente.
E c'è una pagina dissacratoria delle opere pittoriche su Faccialibro ( Facebook ) che soddisfa questo mio desiderio.
( e pare sia il desiderio di tanti : al momento ha raggiunto 708K = 708.000 likate ).
“Se i quadri potessero parlare” [ 1 ] è amministrata da Stefano Guerrera [ 2 ] che ha studiato ingegneria informatica alla Sapienza di Roma e possiede un proprio stile umoristico “corto e ruvido” tipico romanesco, che si concretizza in uno stile estetico riconoscibile, dalla prassi essenziale.
Il metodo è quello di fumettare le opere pittoriche scelte scorrendo i secoli d'arte, sovraimprimendo frasi ( watermark [ 3 ] ) con caratteri sans-serif ( senza grazie ) [ 4 ] su fascette trasparenti scure, parole che potrebbero uscire dalla bocca di uno dei personaggi rappresentati.
( mi ci ero imbattuto editando il mio precedente post “Ricerca inversa delle immagini” : [ 5 ] ).


Ricerca inversa delle immagini







1

Qualche tempo fa, un amico discretamente informatizzato e che sa cercare un'immagine con il motore di ricerca ( inserendo parole-chiave atte a restringere il campo di ricerca al target desiderato ) mi chiedeva come eseguire il procedimento inverso, ovvero come trovare informazioni su un'immagine on-line ( in linea ) di cui si sa poco, oppure su un'immagine off-line ( non in linea ) e scaricata sul proprio disco rigido tempo addietro, ma di cui non si ricorda l'indirizzo della pagina.
I metodi di interrogazione della macchina sono almeno due : usare il form ( modulo ) on-line dei motori di ricerca generalisti che offrono tale servizio ( o quelli analoghi di siti-web che offrono lo stesso genere di prestazione) oppure in via sbrigativa un add-on aggiunto alle funzioni del browser ( programma per la navigazione nella rete ).

2

Da parecchio tempo, Google mette a disposizione degli utenti la Ricerca tramite immagine.
Per usare questo potente tool dalla pagina principale di Google [ https://www.google.it/ ] bisogna innanzitutto cliccare sulla modalità Immagini nel menu in alto a destra ( immagine # 1 sopra ) e quindi sulla piccola icona della macchina fotografica ( immagine # 2 sopra ).
A questo punto, appare un secondo form di dialogo al posto del primo : 


I frigoriferi di Katrina







1

Un fenomeno notevole che a suo tempo ho trascurato, è quello dei “Frigoriferi di Katrina” [ 1 ] : l'uragano [ 2 ] che devastò New Orleans e vaste aree della Louisiana nel 2005, distrusse e rese inservibili una quantità notevole di abitazioni, suppellettili e ... 

230.000 frigoriferi appunto.
Che sono stati riutilizzati come materiale per l'arte popolare, e sono entrati nella cultura locale.
Lode alla capacità umana di reciclo della spazzatura in chiave creativa !

True detective




1

Gli amerikani sono così bravi nel fare i serial polizieschi ( sia canonici che a forti tinte noir ) che sei indotto a pensare che il meglio della vita capiti solo dopo un omicidio.
OH.
Guardando la politica estera degli ultimi 20 anni post-Guerra Fredda [ 1 ] constato una forte e stretta identità tra il genere narrativo principe ( assieme al western e all'on-the-road ) e il modus operandi dei Governi Usa : preventivamente uccidi, poi inizia il divertimento.
Fatto sta che ieri, chattando con Rambo2 ] l'amico mi consiglia e poi ancòra sospinge la visione del primo episodio di un serial andato in onda negli Usa a gennaio sul canale a pagamento HBO : “True detective” [ 3 , 4 ].
Bene, mi faccio convincere a fatica, data la mia nota repulsione a consumare prodotti televisivi ...
trovo uno stream coi sottotitoli in lingua italiana e ...


Cineblog-01.net





[ ... ]

1

Ho appreso dal Wired italiano on-line [ 1 ] che il secondo caso ( primo che riguarda siti pirata ) è quello del portale dedicato ai film piratati e distribuiti nella rete “Cineblog-01.net” [ 2 ] che già l'amico Claudio [ 3 ] mi aveva suggerito in camuffa qualche tempo fa ( anche se bisogna dire che il nuovo regolamento AGCOM sul diritto d'autore [ 4 ] non prevede sanzioni per gli utenti finali usufruitori di un'opera piratata ).

Il portale contiene le schede di numerosi film, che linkano allo scarico gratuito ( usando il servizio di file hosting [ 5 ] NowDownload [ 6 ] ) secondo due velocità di trasmissione : una gratuita ma lenta ( ore per scaricare 1 film ) e una a pagamento e molto veloce.
La caratteristica saliente del portale è già chiara dalla testata :





Il disclaimer a pié di pagina posto nella home page è piuttosto schietto, ma è stato scritto nel 2013 e non tiene conto del nuovo regolamento, per il quale il sito è reo di violazione del diritto d'autore :




Info: Questo sito offre un semplice servizio di catalogamento. Ogni opera audio visiva elencata in questo sito, CineBlog01 è un Sito Sicuro! [ La suite di sicurezza ] Norton è inserita in altri siti e quindi non messa da noi. Ogni link ad opere dell’ingegno qui presente è reperibile tramite un qualsiasi motore di ricerca ed inoltre il materiale audio visivo per quanto ci concerne è autorizzato ad essere trasmesso dagli stessi siti che ne mettono a disposizione lo streaming e qualora così non fosse è responsabilità degli stessi siti di streaming cancellare il materiale protetto dalle loro vigenti norme sul diritto d’autore. Il nostro, in conclusione, è un semplice servizio di catalogamento di link verso materiale audio-visivo che non viola in alcun modo le nostre leggi vigenti. Qualora siate convinti del contrario vi preghiamo di contattarci e di segnalare la legge e il\gli articolo\i secondo i quali il nostro non sarebbe un servizio regolare.
© 2013 CineBlog01 | FILM GRATIS IN STREAMING E DOWNLOAD LINK





Delibera 680/13/CONS





Questa immagine è postata a titolo di commento della notizia, ed è priva di link all'autore e/o didascalia ( titolo / autore / anno ... ) : contribuisci a completare l'informazione, utilizzando i commenti.

1

Periodicamente, noi cittadini di Pummarola abbiamo assistito a tentativi di strette sulla libertà di trasmissione telematica dei dati [ 1 ].
Breve riepilogo delle ultime querelle ( di cui forse ricorderete qualcosa ) :


AZIONE GOVERNO ANNO LINK 1 PI WIKI
Disegno di Legge Levi - Prodi
Prodi II
2007



Disegno di Legge Carlucci
Berlusconi IV
2009



Disegno di Legge 733 - mod. 50.0.100 D'Alia
Berlusconi IV
2009



Decreto legislativo Romani
Berlusconi IV
2010



Delibera n. 680/13/CONS - AGCOM
Letta
2013



Richieste da Boldrini - Grasso
Letta
2013





Questa volta invece, nel mezzo del marasma totale che sta investendo questa Banana Republic europea che nominalmente amministrerebbe la penisola italiana, un colpo è andato a segno sulla trasmissione dei dati protetti da copyright senza che nessuno ( o quasi ) se ne sia preoccupato e ne abbia parlato a tempo debito.

Sul finire del 2013 ( 12 dicembre ) è stato approvato il nuovo regolamento dell'AGCOM [ 2 ] ( l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni [ 3 , 4 ] ) che è in vigore dal 31 marzo, vi piaccia o meno.

3.300.000







1

Per tornare al crudo reale che si schianta sulla realtà virtuale, basta questo numero : i disoccupati italiani “in chiaro” sono 3.300.000, mai così male dal 1977 [ 1 ].
Disoccupazione giovanile oltre il 40%.

E notate, nei grafici sopra esposti, la performance negativa negli anni della troika Monti - Letta.
( sono solo quelli “in chiaro”, ovvero iscritti ai vari centri per l'impiego senza contare gli sfiduciati e i sotto-impiegati che nominalmente figurano come “lavoratori”, vedi queste statistiche già vecchie di quasi 1 anno : [ 2 ] ).

Questa volta, non sarà possibile tamponare il problema com'è stato fatto a cavallo tra anni '70 e anni '80, ovvero regalando un posto di “lavoro” in banca o nella burocrazia statale ( utile pure a sfiammare le piazze incendiate dalla contestazione giovanile, in sinergia con la principale arma di rincoglionimento delle masse italiche : il calcio ) ...
Ho letto che Matteo Renzi le ha sparate grosse anche su quest'argomento e ha promesso 900.000 posti di lavoro per i giovani - da considerare nel contesto di un Paese in cui chiude 1 impresa al minuto, più o meno [ 3 ] - assieme al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti [ 4 ] ... sarebbe un brodino caldo al malato di polmonite ( vedi numeri parziali della disoccupazione ) e a me suonano come le cazzate del furbo ristoratore fiorentino che la sa vendere, e che da mesi sta girando i summit di mezza Europa come un questuante l'elemosina ( la modifica del patto di stabilità ) ...
nessuna meraviglia.


Post-umano







Alcune teorie evoluzionistiche, la prima è realizzata e la seconda è in corso d'opera.

[ ... ]


1

Ecco un video pescato nella rete ( grazie a Spartacus ) che dovrebbe fare riflettere sulla presunta “superiorità” dell'Uomo Occidentale sugli altri gruppi umani : [ 1 ].
Ma oltre la satira ( giusta ) del geek un bel po' ingrassato, c'è da dire che anche i Paesi in via di sviluppo anelano alle comodità, allo spreco, al ciarpame metropolitano cui siamo affezionati ( e anche il sottoscritto ) da questo lato.

Siamo ad uno stadio successivo dell'evoluzione ( noi approdati al ciarpame e coloro che lo desiderano, è già nelle loro teste, lo raggiungeranno con il prossimo barcone che attraverserà il Mediterraneo e con un po' di culo arriverà a Lampedusa ) ormai tutto è dopato di congrue dosi di realtà virtuale [ 2 ] in quanto tutti ci alimentiamo di una quantità spropositata di informazioni che esondano notevolemente il nostro ambito vitale e i nostri limiti fisici.
Credo che la questione del tornare a un rapporto sensuale con la realtà concreta [ 3 ] sia ormai superato dalla mediazione dei dispositivi portatili. 
Ci portiamo appresso un'aura che compone il personale intelletto : ed è digitale ovvero catalogabile [ 4 ].
Stiamo sviluppando protesi e organi sostitutivi di quelli biologici da parecchi decenni, l'analisi del DNA è una direttrice di ordine superiore ( in attesa della modifica controllata e armoniosa negli homo ) [ 5 ] tanto che possiamo scrivere di raggiunto “gradino” post-umano.
Sui libri di Storia a venire, questi anni che viviamo saranno inclusi nell'Era post-umana.
Rimane una quota di Sentimento e di attaccamento alla terra dei Padri [ 6 ] che sembra ciclicamente sparigliare le carte, e solca trasversalmente la direttrice evolutiva decisa e spinta da corporation e makers, stigmatizzata “obsoleta” fino all'anacronismo da masse indottrinate col verbo nuovo che tengono una postura radical chic, “verbo nuovo” di cui però non sono che superficialmente consapevoli ... spesso nemmeno “superficialmente”.

Pertanto le masse non sono in grado di esprimere un giudizio, ma giudicano con peccato di superbia nell'intenzione realizzata della rimozione di ogni segmento di realtà che a loro è spiacevole, alla ricerca spasmodica di una ( qualsiasi ) narrazione posticcia ( virtuale ) rassicurante.
Credono di potere costruire il futuro verso cui le gambe le stanno portando, ma in realtà hanno le teste mostruosamente girate di 180° e guardano costantemente indietro : al passato rassicurante delle certezze acquisite ma già trascorse.


KEIN PFUSCH® chiude





1

L'intero blog KEIN PFUSCH® è stato backuppato e rimosso dal server, dove rimangono accessibili due post finali che spiegano la chiusura [ 1 , 2 ] firmati dall'autore unico che usa lo pseudonimo Uriel Fanelli, e il Gruppo Google usato per le discussioni è stato chiuso : una feccia che agiva attraverso un gruppo faccialibresco - avrebbe minacciato la famiglia e il lavoro dell'autore stanziato in Germania ( così ha sempre asserito, e la prova constava di parecchi post dettagliati, dedicati alle specifiche situazioni locali di quel Paese ... parallelismi con l'Italia inclusi ).
Che si è rivolto alle autorità competenti e ha denunciato la situazione, che pertanto dovrebbe avere strascichi giudiziari.
Certo è che con KEIN PFUSCH® ( da parecchio tempo nella mia lista di letture preferite : [ 3 ] ) chiude uno dei migliori siti in lingua italiana, fucina di ragionamenti e mentalità hacker progressiva della realtà virtuale distribuita dal Sistema.


Clementine







[ ... ]

1

E' andata molto meglio con Clementine [ 1 , 2 ].
Dopo un paio di esperienze frustranti, ecco un player MP3 open-source, funzionante e ben fatto.

( per la prova ho usato un Pc con AMD Turion II e Windows 7 ).
Sul margine sinistro, i bottoni per aprire le schede da visualizzare nella spalla : ricerca nella libreria, libreria, dischi del Pc, scalette, servizi on-line, dispositivi multimediali collegati, info sul pezzo selezionato, info sull'artista.
L'utente - anche quello meno “smanettone” - si trova immediatamente a suo agio, in quanto l'aspetto dell'interfaccia ricalca quello dell'esplorazione delle cartelle nel sistema operativo : a destra i files, a sinistra l'albero della directory e/o info sul pezzo, l'album, l'autore.

E' semplice trascinare gli oggetti da un'area all'altra, modificare una lista, battezzare e/o modificare le cartelle, e selezionare le fonti delle info ( Wikipedia, Last.fm ... molte altre ).
E possibile tornare indietro sui propri passi e annullare l'ultima operazione compiuta, e viceversa, agendo sulle frecce :

Programmi per la gestione delle librerie musicali Apple





1

Una delle caratteristiche negative della “filosofia Jobs”, è la costrizione dell'esperienza-utente all'interno dei corridoi decisi a priori dai tecnici di Cupertino, ovvero la limitazione per ampiezza e numero delle cose che si possono fare con una macchina della Apple.
Ad esempio : la libreria musicale di un dispositivo portatile ( iPod [ 1 ]
... iPhone [ 2 ] ... ) dovrebbe essere sincronizzata e gestita da 1 solo computer Mac / Pc - s'intende quello del proprietario di entrambe le macchine - e attraverso il software Apple iTunes [ 3 ].
Impedendo gli scambi di files tra gli amici, la gestione del disco interno al dispositivo come una qualunque periferica di storage per i dati ... 
etc..
( con i modelli di iPod di qualche anno fa non era così, si potevano esplorare da Pc senza problemi ).