Testata

RU→UKR/NNN – Continuiamo così, facciamoci del male !




Dettaglio del titolo di Eunews [1].



Notizie

di Marco Poli


Cosa mi sono perso, nei giorni scorsi ?
Ad esempio, gli psico-burocrati di Bruxelles procedono imperterriti nel completare la distruzione dell'Ovest-Europa :


Ucraina, l’Ue adotta il 17esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

Le nuove misure restrittive approvate dai Ventisette colpiscono principalmente la flotta ombra di Mosca. A Bruxelles si pensa già a confezionare il 18esimo round perché "Putin non è interessato alla pace", mentre Kallas esorta Washington a seguire la linea dura contro il Cremlino

1


E già il titolo del gazzettino unionista è un programma ... di cabaret.
Andiamo a vedere i dettagli.

1

A spingere per quest'ennesimo pacchetto – il 17° ! – che lo stesso gazzettino unionista definisce come una ''pallottola spuntata'', sono, come al solito, i chihuahua baltici.
La estone Kaja Kallas – sarebbe il ''Ministro degli Esteri'' dell'UE – auspica sanzioni da parte degli USA, senza sapere ( oppure lo sa, e recita spinto ) che il commercio tra gli USA e la Federazione Russa è già al minimo, per cui c'è ben poco o nulla da sanzionare. Rimane comunque significativo lo scambio tra l'UE e la Federazione [2].
Si è esibito nel grottesco numero di cabaret anche il Ministro delle Finanze della Lituania, tale Rimantas Sadzius.
Sempre il gazzettino rimarca che ''le sanzioni alla Russia non sono oggetto di lavoro né competenza dei ministri economici, eppure il tema finisce anche all’interno della riunione del consiglio Ecofin'', e il lituano ha dato spettacolo in una sede nemmeno opportuna [3]:

● ''Dobbiamo estendere il raggio e il peso delle sanzioni, anche con un diciannovesimo pacchetto se necessario'';

● ''La pressione sull’aggressore deve restare alta e forte''.

Si è unito al coro tossico il Ministro delle Finanze svedese, tale Elisabeth Svantesson [3]:

● ''Dobbiamo essere duri nei confronti della Russia'';

● ''Le sanzioni funzionano, ma dobbiamo fare di più'';

● ''Il tempo non gioca a favore di Putin, l’economia russa è sempre più debole''.



Ecco ...
sono affermazioni talmente fuori dalla Realtà Concreta, che davvero è legittimo dubitare dello stato mentale dei soggetti citati.

2

Cosa dice, esattamente, il testo del provvedimento ?

Cito dal comunicato-stampa :


Guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina: l'UE approva il 17º pacchetto di sanzioni

Il Consiglio ha adottato oggi il 17º pacchetto di misure restrittive economiche e individuali miranti a limitare l'accesso russo alle tecnologie militari fondamentali e a ridurre gli introiti della Russia provenienti dall'energia che alimentano la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina, colpendo pesantemente la "flotta ombra" russa di petroliere, i suoi operatori e un importante produttore russo di petrolio.

Il 17º pacchetto adottato oggi fa parte di una più ampia serie di misure dell'UE che, nell'ambito di altri tre regimi di sanzioni, prendono di mira le attività ibride della Russia, le violazioni interne dei diritti umani e l'uso di agenti antisommossa da parte delle forze russe in Ucraina.

[4]


Nel dettaglio [4]:

● ''Misure antielusione

L'UE ha inserito in elenco ulteriori 189 navi che fanno parte della flotta ombra di petroliere o che contribuiscono alle entrate energetiche della Russia, portando a 342 il numero totale di navi in elenco. Le navi, che sono state individuate con la collaborazione degli Stati membri e dell'Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA), sono ora soggette al divieto di accedere ai porti e di fornire servizi.

[ ... ].

Il pacchetto aggiunge inoltre all'elenco 31 nuove società che forniscono sostegno diretto o indiretto al complesso industriale militare russo o che sono coinvolte in pratiche di elusione delle sanzioni. Tra queste figurano 18 società stabilite in Russia e 13 società stabilite in paesi terzi (6 in Turchia, 3 in Vietnam, 2 negli Emirati Arabi Uniti, 1 in Serbia e 1 in Uzbekistan).'';

● ''Voci nuove in elenco

Il pacchetto odierno comprende 75 ulteriori inserimenti in elenco, tra cui 17 persone fisiche e 58 entità, responsabili di azioni che compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina e che sono ora soggette al congelamento dei beni, al divieto di mettere a disposizione risorse economiche e, nel caso delle persone fisiche, anche al divieto di viaggio. I nuovi inserimenti in elenco interessano principalmente i settori militare e della difesa della Russia. A tal fine sono stati utilizzati nuovi criteri relativi ai facilitatori della flotta ombra e nuovi criteri per l'industria militare, entrambi adottati nel 16° pacchetto. Inoltre, tra gli inserimenti in elenco figura una società di navigazione russa (Joint Stock Company Volga Shipping) che svolge un ruolo importante per generare entrate. Infine, i nuovi inserimenti in elenco colpiscono anche soggetti attivi nel saccheggio del patrimonio culturale e altri che operavano nei territori occupati.'';

● ''Misure commerciali

Il pacchetto amplia ulteriormente l'elenco dei beni a duplice uso e delle tecnologie avanzate che sono soggetti a restrizioni all'esportazione allo scopo di escludere la Russia da tecnologie chiave, in particolare in ambito militare, quali: precursori chimici di materiali per l'energia . Vi sono prove che tali precursori chimici sono utilizzati, direttamente o indirettamente, come propellenti per i missili russi. Di conseguenza, a questo pacchetto sono stati aggiunti prodotti quali il clorato di sodio, il clorato di potassio, la polvere di alluminio, la polvere di magnesio e la polvere di boro; pezzi di ricambio e componenti per le macchine utensili di alta precisione a controllo numerico computerizzato (CNC). Sebbene le macchine utensili siano già ampiamente soggette alle sanzioni in vigore, pezzi di ricambio quali viti a ricircolo di sfere e codificatori sono essenziali alla Russia per mantenere la sua base industriale al servizio del sistema militare.
Limitando le esportazioni di questi prodotti sensibili, e assoggettandoli a misure antielusione come il divieto di transito, sarà molto più difficile per la Russia procurarsi tali risorse.'';

● ''“L'esenzione Sakhalin”

Il 17° pacchetto comprende una proroga dell'esenzione dal tetto sui prezzi del petrolio, che consente il trasporto via nave verso il Giappone di petrolio greggio originario del progetto Sakhalin-2 in Russia, sulla base di considerazioni relative alla sicurezza energetica. La proroga è concessa per un anno fino al 28 giugno 2026''.

Come detto anche dagli stessi eurinomani, si tratta di robetta. I russi avranno già pensato a come aggirare nuovamente le patetiche sanzioni a boomerang.

3

Negli ultimi giorni gira una velina nel mainstream, dedicata a una penuria di patate ( il tubero, non quelle che alcuni di voi pensano ... ) e conseguente rialzo del prezzo al chilo secondo la più basilare leva del mercato, quella tra richiesta e offerta [5]:


Proprio ieri, nella regione di Kaliningrad, l’enclave stretta tra Polonia e Paesi Baltici, il governatore ha vietato per decreto di portare fuori dai confini regionali le patate perché i prezzi hanno raggiunto fino a cento rubli (più di un euro) al chilo, che se a noi magari non sembra una cifra degna di destare allarme sociale, per l’abitante della Russia profonda, lontana da Mosca e San Pietroburgo, è comunque una enormità.
[5]


Ora.
Dovrei dedicare un post per sfatare il luogo comune errato di una Federazione Russa nella quale si vivrebbe bene solo nelle metropoli Mosca e San Pietroburgo, mentre oltre le regioni amministrative delle due capitali ci sarebbe solo una indistinta campagna miserabile, abitata da pezzenti che tirano a campare come nell'Ottocento.
Nella Realtà Concreta, nella Russia esistono dozzine di piccole e medie città da 50mila e 1M abitanti, nelle quali lo stile ed il tenore di vita sono simili al nostro, gli stipendi sono più bassi ma commisurati al più basso costo della vita.

In questo scenario, si inserisce lo scarso raccolto delle patate di cui si dovrebbero occupare gli agronomi, e l'import del tubero dalla sorella Russia Bianca ( Bielorussia ), mentre economisti e scribacchini occidentali d'accatto presentano tale difficoltà come una conseguenza delle sanzioni della UE [6].
Sì, questo è quello che viene percepito dall'omino della strada.

Pertanto, in questo caso abbiamo un dato vero sporcato da una esposizione furbetta della vicenda.
Aò.
La ''libertà di stampa'' sta vivendo brutti anni nell'Ovest-Europa.

=

Note

[1] : ''Ucraina, l’Ue adotta il 17esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia'', Francesco Bortoletto, Eunews, 20 maggio 2025, [ https://www.eunews.it/2025/05/20/ucraina-sanzioni-ue-russia-17-pacchetto/ ].
[2] : ''Guerra in Ucraina, le ipotesi di sanzioni Usa verso la Russia: quali potrebbero essere?'', Sky TG24, 28 maggio 2025, [ https://tg24.sky.it/mondo/2025/05/28/guerra-ucraina-sanzioni-usa-russia ].
[3] : ''L’Ue pronta a continuare con le sanzioni alla Russia: “Tenere alta la pressione”'', Emanuele Bonini, Eunews, 13 maggio 2025, [ https://www.eunews.it/2025/05/13/ue-continuare-con-sanzioni-a-russia/ ].
[4] : ''Guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina: l'UE approva il 17º pacchetto di sanzioni'', comunicato stampa, Consiglio dell'Unione europea, UE, 20 maggio 2025, [ https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2025/05/20/russia-s-war-of-aggression-against-ukraine-eu-agrees-17th-package-of-sanctions/ ];
{ PDF } : [ https://europa.eu/newsroom/ecpc-failover/pdf/ip-25-1249_it.pdf ].
[5] : ''ALLARME ROSSO A MOSCA: MANCA LA PATATA!'', Dagospia, 29 maggio 2025, [ https://www.dagospia.com/cronache/allarme-rosso-mosca-manca-patata-in-russia-tubero-scarseggia-putin-436191 ].
[6] : si veda l'impostazione tipografica dei numerosi articoli pubblicati dalle testate mainstream sull'argomento.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 30 maggio 2025 [7]; su FB : [8] }.

[ ... ]

Downburst sul Lago Maggiore ?




Uno dei primi titoli di Rai News [2].




Dettaglio di un titolo de il Giornale [9].



Archivio

di Marco Poli


Il terzo fatto singolare [1] che ha coinvolto cittadini israeliani in Italia è accaduto la sera del 28 maggio 2023.
Nel mezzo di una perturbazione atmosferica che interessò l'area del Lago Maggiore, una houseboat ( una barca con tutte le comodità di una casa ) noleggiata per le gite e le feste dei villeggianti si è ribaltata con un esito tragico :


Si ribalta un'imbarcazione sul Lago Maggiore: quattro vittime, due erano agenti dell'intelligence

Hanno perso la vita due uomini e due donne. La causa, un violento temporale che ha investito una house-boat presa a noleggio nel pomeriggio da un gruppo di 20 persone

[2]


D'acchito :

● la prima stranezza, nell'ottica di un cittadino metropolitano, è lo svolgimento di un evento atmosferico come la tromba d'aria che non viene associata mentalmente ad un lago, ma al mare aperto;
si parlò anche di ''downburst'', cioè di raffiche di vento violente e fredde che si sviluppano in modo discendente durante temporali di spiccata intensità [3] – se n'è parlato anche nel caso del Bayesan [4];

● la seconda è l'esplicitazione da parte del mainstream, fin dal primo minuto, della presenza di agenti dei servizi che, al contrario, dovrebbe essere coperta e occultata anche nell'ambito della comunicazione di massa;
pertanto veniva da pensare subito ad un ''messaggio'' spedito in chiaro a un destinatario ignoto alla massa.

2

Nel giro di quarantott'ore, gli utenti delle testate informative hanno ulteriori dati sulla vicenda [5]: la barca affondata si chiama ''Good...uria'' ed è una navetta olandese di 15 metri, costruita nel 1982, che può ospitare fino a un massimo di 15 persone, ma quel giorno c'era stata una prenotazione per 23 persone delle quali 2 all'ultimo momento non si erano presentate – tuttavia, sul numero esatto delle persone si leggono ancora numerose versioni, più spesso viene ribadito il 23.
Si trattava di funzionari di Stato e agenti dei servizi segreti di Italia e Israele, convenuti quasi casualmente ( si leggeva ancora ) per la situazione conviviale del compleanno di uno di loro.
E, al momento del mutamento meteorologico ch'è stato anche ripreso da un fotografo [6], mentre le altre imbarcazioni in acqua hanno fatto ritorno a riva, lo skipper Claudio Carminati pare avere optato la continuazione la navigazione.
L'esito è stato tragico, e quattro delle persone hanno perso la vita [7]:

● Anya Bozhkova ( 50 anni ), di nazionalità russa, da Brjansk, moglie dello skipper dell'imbarcazione [8];
● Erez Shimoni ( 50 ), israeliano, agente delle forze di sicurezza in pensione;
● Tiziana Barnobi ( 53 ), italiana, triestina, agente in servizio degli apparati italiani;
● Claudio Alonzi ( 62 ), italiano, frosinate, agente in servizio degli apparati italiani.

2.1

Il primo quotidiano del mainstream che ha approcciato il fatto in modo diretto e schietto, ponendo i retroscena ( intuibili ) in primo piano, è stato il Giornale :


Gli 007, la fuga dagli alloggi, lo scambio di documenti: il naufragio del Lago Maggiore è un giallo

Molti gli aspetti oscuri, tra le spie si ipotizza lo smercio di segreti sulle missioni del Mossad in Lombardia

[9]


Gli agenti non avevano prenotato camere d'albergo ma avevano usato appartamenti nella zona, cui sono tornati immediatamente dopo il fattaccio per raccogliere sbrigativamente le proprie cose e andarsene via.
Anche le attività di recupero dei corpi sono state eseguite con un ingente dispiegamento di forze e in breve tempo, per chiudere il prima possibile la scena del crimine.
Della gestione amministrativa della barca e di altre attività turistiche nel comprensorio si occupava la società Love Lake srl registrata con il versamento di soli 500 € poche settimane prima, il 5 aprile, di cui era proprietaria di maggioranza Anya Bozhkova con 475 €, mentre il marito aveva versato 25 €.
C'è un mistero anche sulla società, che risultava ''inattiva'', una ''società fantasma'' [10].
Il marito Claudio Carminati non solo si occupava di guidare la barca di cui era il proprietario – ragione per cui è stato indagato dalla Procura di Busto Arsizio per i reati di naufragio colposo e omicidio colposo plurimo – ma parlava bene il bulgaro e il francese, era stato titolare di svariate attività, e pare fosse un collaboratore dei servizi.

2.2

Che gli agenti italiani fossero in servizio sulla barca e non semplici partecipanti a una festa di compleanno, è stato ammesso dalle autorità l'anno successivo, quando sono state esposte le biografie dei caduti dei servizi segreti italiani su una parete commemorativa della sede del DIS, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza ( ex-CESIS )[11], e al termine dei cenni dedicati ai due agenti dell'AISE ( ex-SISMI ) che sono deceduti sul Lago Maggiore si legge [12]:


Perde la vita nelle acque del Lago Maggiore il 28 maggio 2023, nel corso dello svolgimento di una delicata attività operativa con Servizi Collegati Esteri.


Nel particolare, è emerso un intreccio che collega alcuni elementi della vicenda ad Alessandria : l'atto di proprietà della barca è stato perfezionato in uno studio notarile di quella città piemontese, Claudio Alonzi era stato maresciallo dei Carabinieri nella provincia [13].

2.3

Dopo l'acclarata sottovalutazione della situazione atmosferica con la decisione di uscire dal porticciolo proprio mentre le condizioni mutavano al peggio, e il numero eccessivo di persone a bordo dell'imbarcazione, durante le indagini e dopo il recupero dell'imbarcazione [14] è emerso che il Carminati aveva eseguito alcune modifiche strutturali e accessorie alla barca con modalità amatoriali anziché presso un cantiere nautico specializzato, e diversi aspetti dell'imbarcazione non erano affatto a norma [15]. Ad occuparsi dell'analisi è stato il consulente Giovanni Ceccarelli, che lavorò anche al caso della Costa Concordia [16].
Per tutte queste ragioni che determinarono la sciagura, la difesa ha patteggiato 4 anni di reclusione.
Dopo avere perso moglie, casa ( la barca fungeva anche da abitazione per la coppia ) e lavoro, l'uomo è stato sostenuto dagli amici e pare che negli ultimi tempi vivesse in un campeggio sul fiume Ticino [17].

Nonostante queste informazioni, la sentenza ha aperto altri quesiti sulla Good...uria :


Naufragio sul lago Maggiore: restituita la barca degli 007 “ma non si sa a chi”

Nelle motivazioni della sentenza, l’imbarcazione viene dissequestrata e restituita a un “avente diritto” che non si è in grado di identificare

[18]


Inoltre, la barca batteva bandiera slovena ma non è risultata iscritta al registro nautico del Paese jugoslavo.
Beh ...
è normale che un mezzo usato per le operazioni dei servizi segreti abbia dei segreti.
Ho trovato un'inserzione per il noleggio della barca che dovrebbe essere recente [19], pertanto dovrebbe essere tornata in acqua e operativa.

3

Infine.
E' stato detto e scritto molto sull'oggetto e le motivazioni dell'incontro tra i 13 agenti segreti israeliani e gli 8 italiani.

Innanzitutto, occorre premettere che il Lago Maggiore è un'area di frontiera tra Italia e Svizzera, e, nel corso del tempo, sono stati parecchi gli eventi particolari che hanno animato quel territorio. Consiglio l'ascolto di due video di Stefano Becciolini, per cominciare [20][21].

Poi, è ancora il Giornale a tratteggiare lo scenario con alcune ipotesi :


L'intelligence, la gita in barca, gli oligarchi russi: i dubbi sul naufragio del Lago Maggiore

Monitoraggio degli oligarchi, controspionaggio industriale o scambio sull'Iran? Ecco le ipotesi sulla "crociera dell'intelligence" del Lago Maggiore finita in tragedia domenica scorsa

[22]


Un articolo della TV Svizzera focalizza i servizi iraniani, nemici dichiarati del Mossad [23].

Franco Fracassi, dal canto suo, ha messo in dubbio la naturalezza dell'improvviso evento atmosferico, siccome la manipolazione e la generazione tout court degli eventi naturali è una conclamata branca della ricerca scientifica ad uso militare [24].

Comunque, è una storia così complessa e intrigante da potere diventare non solo l'oggetto di saggi dedicati, ma anche della sceneggiatura di prodotti audiovisivi.
Ed infatti, dovrebbe diventare un serial prodotto dalla televisione israeliana Yes TV [25].

=

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 26 maggio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4402 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10236031127975015 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/05/funivie-e-cittadini-israeliani.html ].
[2] : ''Si ribalta un'imbarcazione sul Lago Maggiore: quattro vittime, due erano agenti dell'intelligence'', Rai News, 29 maggio 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/05/si-ribalta-unimbarcazione-sul-lago-maggiore-dispersi-in-acqua-fb2756ae-d987-4654-8865-744cf83410bc.html ].
[3] : ''Lago Maggiore, la tragedia causata da un «downburst»'', Corriere del Ticino, 29 maggio 2023, [ https://www.cdt.ch/news/lago-maggiore-la-tragedia-causata-da-un-downburst-318284 ];
vedi : ''Cos’è un downburst, come riconoscerlo e la differenza con le trombe d’aria'', Filippo Bonaventura, Geopop, 20 agosto 2024, [ https://www.geopop.it/downburst-cosa-sono-come-si-riconoscono-differenza-trombe-aria/ ].
[4] : ''Bayesian (yacht)'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Bayesian_(yacht)&oldid=1290878867 ].
[5] : ''Naufragio sul lago Maggiore: la barca poteva ospitare solo 15 persone. Tre vittime erano agenti segreti'', Andrea Gianni, Il Giorno, 30 maggio 2023, [ https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/naufragio-sesto-calende-quyr96vv ];
vedi : ''Il naufragio sul lago Maggiore sembra una spy story, cosa è successo e cosa sappiamo'', Rai News, 31 maggio 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/05/la-barca-ribaltata-sul-lago-maggiore-sembra-una-spy-story-cosa-e-successo-e-cosa-sappiamo-c73d55d5-6e09-42c8-ba62-3903e7c964f2.html ].
[6] : ''Naufragio sul lago Maggiore, l’autore del video della tempesta: “Era previsto, si potevano salvare"'', Cristiana Raffa, Rai News, 1° giugno 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/06/naufragio-sul-lago-maggiore-lautore-del-video-della-tempesta-era-previsto-e-si-dovevano-salvare-23e60bc4-b4d7-404c-871f-2c92455878e8.html ].
[7] : fonte #5.
[8] : ''Barca si ribalta sul lago Maggiore: morta Anya Bozhkova, salvo il marito skipper Claudio Carminati'', R. F., Il Giorno, 30 maggio 2023, [ https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/barca-ribaltata-lago-maggiore-morti-lpl9q7av ].
[9] : ''Gli 007, la fuga dagli alloggi, lo scambio di documenti: il naufragio del Lago Maggiore è un giallo'', Stefania Blasioli, il Giornale, 30 maggio 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-nera/007-fuga-dagli-alloggi-scambio-documenti-naufragio-lago-2159494.html ].
[10] : ''Barca intestata a una società fantasma: il mistero sul naufragio al Lago Maggiore'', Rosa Scognamiglio, il Giornale, 31 maggio 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-locale/naufragio-lago-maggiore-barca-era-intestata-societ-fantasma-2159933.html ].
[11] : ''Legge 3 agosto 2007, n. 124'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Legge_3_agosto_2007,_n._124&oldid=143648345 ].
[12] : ''Naufragio nel lago Maggiore, la verità arriva da una targa dedicata agli 007 annegati'', TGR Lombardia, Rai News, 25 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/tgr/lombardia/articoli/2024/03/naufragio-lago-maggiore-verita-targa-dedicata-007-annegati-f64e49d9-9442-424b-b0f7-7c1890061cb2.html ].
[13] : ''Alessandria c’entra fino al collo sul mistero degli 007 morti in circostanze misteriose un anno fa in missione (israeliani e italiani) sul lago Maggiore: continuano le indagini'', Alessandria Oggi, 13 agosto 2024, [ https://www.alessandriaoggi.info/sito/2024/08/13/alessandria-centra-fino-al-collo-sul-mistero-degli-007-morti-in-circostanze-misteriose-un-anno-fa-in-missione-israeliani-e-italiani-sul-lago-maggiore-continuano-le-indagini/ ].
[14] : ''FOTO. Tragedia di Lisanza, recuperato il relitto della "Good...uria"'', il Bustese, 9 giugno 2023, [ https://www.ilbustese.it/2023/06/09/leggi-notizia/argomenti/cronaca-26/articolo/foto-tragedia-di-lisanza-recuperato-il-relitto-della-gooduria.html ];
vedi : ''Lisanza, recuperata la Good...uria'', Paola Grimaldi, La Prealpina, 9 giugno 2023, [ https://www.prealpina.it/pages/lisanza-recuperata-la-gooduria-306424.html ].
[15] : ''Ecco che cosa provocò il naufragio sul Lago Maggiore'', Corriere del Ticino, 18 marzo 2024, [ https://www.cdt.ch/news/ecco-che-cosa-provoco-il-naufragio-sul-lago-maggiore-346212 ].
[16] : ''Naufragio della Costa Concordia'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Naufragio_della_Costa_Concordia&oldid=144231207 ].
[17] : ''Naufragio sul lago Maggiore, lo skipper patteggia 4 anni di carcere'', Corriere del Ticino, 13 giugno 2024, [ https://www.cdt.ch/news/naufragio-sul-lago-maggiore-lo-skipper-patteggia-4-anni-di-carcere-355075 ].
[18] : ''Naufragio sul lago Maggiore: restituita la barca degli 007 “ma non si sa a chi”'', Angela Leucci, il Giornale, 16 settembre 2024, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-giudiziaria/naufragio-sul-lago-maggiore-restituita-barca-degli-007-non-2369386.html ].
[19] : ''Good...uria | Boat Rental in Lisanza'', Rent By Owner, maggio 2025, [ https://www.rentbyowner.com/property/good-uria/BC-9309497 ].
[20] : ''SERVIZI SEGRETI, OLIGARCHI e TRAGEDIE: illato oscuro del LAGO MAGGIORE'', Becciolini Network, YouTube, 26 maggio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=OL2DVq_cGcI ].
[21] : ''Il LAGO dei MISTERI – con Stefano Becciolini | Alle 6'', Becciolini Network, YouTube, 26 maggio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=a-SYq19k7fs ].
[22] : ''L'intelligence, la gita in barca, gli oligarchi russi: i dubbi sul naufragio del Lago Maggiore'', Andrea Muratore, il Giornale, 2 giugno 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/nazionale/lintelligence-naufragio-oligarchi-russi-i-dubbi-sul-2160471.html ].
[23] : ''Spy story sul Lago Maggiore: Italia in pericolo tra Mossad e servizi iraniani'', Riccardo Franciolli, TV Svizzera, 10 giugno 2023, [ https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-frontiera/spy-story-sul-lago-maggiore-italia-in-pericolo-tra-mossad-e-servizi-iraniani/48573602 ].
[24] : ''Next'', Franco Fracassi, 2023, [ https://www.francofracassi.com/nxt/ ];
vedi : ''Franco Fracassi: Next, la guerra del futuro'', luogocomune2, YouTube, 29 giugno 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=PNXybehBPlg ].
[25] : ''Il naufragio di Lisanza diventerà una serie televisiva in Israele'', vcoazzurra TV, YouTube, 29 giugno 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=qxijnejKBHI ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 29 maggio 2025 [26]; su FB : [27] }.

[ ... ]

Funivie e cittadini israeliani




Dettaglio del titolo de il Giornale [11].




Dettaglio del titolo de il Giornale [24].



Archivio

di Marco Poli


Recupero alcuni episodi criminosi che hanno coinvolto cittadini israeliani in Italia.
Comincio dalle ultime due tragedie delle funivie, che hanno avuto il singolare comune denominatore di trasportare turisti israeliani al momento del cedimento.

1

Il primo tragico episodio è quello comunemente detto ''del Mottarone'', che nello specifico è una montagna granitica che si erge 1.492 m sul livello del mare ed è parte del gruppo montuoso del Mergozzolo, nelle Alpi Pennine in Piemonte, che amministrativamente è suddiviso tra le province del Verbano-Cusio-Ossola ( VB ) e quella di Novara ( NO; da cui la prima si è separata nel 1992, scorporando 77 Comuni )[1].
Di proprietà della nobile Famiglia Borromeo, già a metà dell'Ottocento e nel periodo della Belle Epoque, il sito era diventato meta del turismo d’élite ed in particolare del ceto abbiente milanese. Successivamente, l'area naturale configurata come parco è diventata accessibile al turismo di massa con la possibilità di numerose attività all'aria aperta e relative strutture [2].
Tra queste, la funivia oggetto dell'evento esiziale :


Verso le ore 12:15 di domenica 23 maggio 2021, la cabina numero 3 della funivia si stava apprestando a entrare nella stazione di monte in vetta al Mottarone, quando si è verificato un cedimento strutturale della fune traente. La cabina, dopo un brusco rimbalzo, è retrocessa a forte velocità, per poi sganciarsi dalla fune portante in corrispondenza di uno dei piloni del tracciato e schiantarsi al suolo, dopo una caduta di oltre 20 metri, in una zona boschiva lontana da strade carrabili, il che ha reso inizialmente difficile l'opera di soccorso.
Due telecamere di videosorveglianza installate nella stazione a monte hanno registrato la rottura del cavo e il violento rimbalzo iniziale della cabina, che ha fatto cadere a terra tutti i passeggeri. Una delle due telecamere ha anche ripreso la violenta oscillazione della cabina che accelerava verso valle, veniva sbalzata dal cavo di sostegno mentre superava il pilone n°3 e si schiantava prima di scomparire dal campo visivo della telecamera. Sono trascorsi circa 14 secondi dal momento in cui la fune si è spezzata fino a quando la cabina è scomparsa dal campo visivo della telecamera.

L'altra cabina della sezione superiore della funivia, che viaggiava in discesa sulla fune di sospensione nord, si è fermata pochi metri prima della stazione intermedia (Alpino) grazie al corretto funzionamento del freno della fune di sospensione; dopo l'incidente, i passeggeri sono stati calati.

[3]


Una delle morti più atroci da immaginare, roba da film.

1.1

Abbastanza presto, viene focalizzato il punto cruciale della vicenda nel freno della cabina n. 3 che non è scattato sul cavo portante, da cui la discesa forsennata e l'esito esiziale [4].
Ma non si è trattato di una rottura, bensì era stato inibito volontariamente con un ''forchettone'' per evitare blocchi a causa di un meccanismo difettoso – anziché risolvere il problema con l'opportuno intervento tecnico e sostituzione delle parti – e conseguenti ritardi all'esecuzione dell'esercizio [5][6].

Vengono iscritti nel registro degli indagati dirigenti e tecnici delle società Ferrovie del Mottarone ( titolare dell'esercizio ) e Leitner AG ( società manutentrice ).

1.2

Dopo la ripetizione dell'inchiesta e la relazione redatta dalla DiGIFeMa ( Direzione Generale per le Investigazioni e Marittime, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti )[7], a fine marzo del 2025 il sostituto Procuratore della Repubblica di Verbania, Laura Carrera, ha notificato la nuova comunicazione di chiusura delle indagini [8] e il 23 aprile ha depositato la richiesta di rinvio a giudizio a cinque persone [9]:

● Luigi Nerini, amministratore unico di Ferrovie del Mottarone;
● Enrico Perocchio, direttore di esercizio dell'impianto;
● Gabriele Tadini, capo servizio dell'impianto;
● Martin Leitner, vicepresidente della società Leitner AG;
● Peter Rabanser, responsabile del servizio clienti della società Leitner AG.

I reati ipotizzati, a vario titolo :

● lesioni colpose;
● omicidio colposo;
● disastro colposo;
● attentato alla sicurezza dei trasporti.

Nell'impianto accusatorio definito da questa seconda inchiesta sono stati eliminati i riferimenti alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, conseguentemente sono decaduti i profili di illecito amministrativo per le due società inizialmente coinvolte nell'inchiesta, la Leitner e le Ferrovie del Mottarone, e anche il nome del presidente della prima è stato stralciato dagli indagati.

Nel frattempo, la società Leitner ha raggiunto un accordo di risarcimento con più di 50 familiari delle vittime [10].

Adesso, attendiamo il processo.

1.3

Come anticipato nel cappello, a bordo della cabina c'erano diverse persone israeliane :


Scappati dalla guerra in Israele, muoiono sulla funivia. La tragedia di Amit e Tal

Erano appena tornati in Italia e sono morti durante una gita in montagna

[11]


Amit Biran ( 30 anni ) e Tal Peleg ( 27 ) avevano deciso di vivere a Pavia, e con loro c'erano i figli Eitan ( 5 ) e Tom ( 2 ), e i nonni materni di Tal, Itshak Cohen ( 82 ) e Barbara Cohen Koninsky ( 71 ).
Amit studiava Medicina presso la locale università e lavorava per la sicurezza della comunità ebraica di Milano [12].

L'unico ad essere sopravvissuto è Eitan, trasportato in ospedale con fratture multiple ( tibia, femore, braccio fratturati, altre lesioni alla clavicola ) assieme a un altro bambino, Mattia Zorloni ( 6 ) che però non ce l'ha fatta.
Ha sopportato una complessa operazione chirurgica per la riduzione delle fratture [13], e, dopo il risveglio e la dimissione dall'ospedale Regina Margherita di Torino, il 10 giugno è andato a vivere dalla zia Aya Biran Nirko ( sorella del padre Amit ) nominata dal giudice tutrice del minore, ruolo confermato successivamente dal Tribunale di Pavia, e ha iniziato un percorso riabilitativo per superare i traumi fisici e psicologici [14].

A lui, con l'accordo fra i legali della famiglia Biran, Leitner, e Ferrovie del Mottarone, è stato riconosciuto un risarcimento pecuniario pari a 3M € che saranno un robusto sostegno economico alla sua crescita [15].

1.4

La vicenda ha avuto una coda amara e dolorosa, con la diatriba legale e illegale tra la famiglia materna e quella paterna per l'affidamento del piccolo Eitan.
Gli zii materni Ron e Gali Perry hanno richiesto la tutela del minore per motivi etnici e religiosi, hanno infatti dichiarato [16]:


Eitan è tenuto in ostaggio in Italia da una famiglia che non gli era vicina in alcun modo. Il suo diritto è che dovrebbe avere una casa dove i suoi genitori volevano che crescesse; come ebreo in una scuola ebraica, e non in una scuola cattolica in Italia. È tenuto prigioniero.


Ma il nonno materno Shmuel Peleg, ex-militare – e, forse, ex-agente del Mossad – già condannato in via definitiva per maltrattamenti nei confronti della sua ex-moglie [17] è passato alle vie di fatto.
Nemmeno quattro mesi dopo la strage dalla quale è miracolosamente sopravvissuto, Eitan è stato rapito dal nonno durante una visita concordata in Italia, e portato in Israele con un volo aereo privato dalla Svizzera [18].
Le autorità israeliane non solo hanno collaborato con quelle italiane, ma sono state rigorose e inflessibili : Shmuel Peleg è stato arrestato [19], e il bimbo è stato riconsegnato alla zia Aya che è tornata in Italia [20].

Ma non è finita.
Successivamente, sembra che il nonno si sia riconciliato con la famiglia, ed è andato a vivere a Pavia per seguire da vicino le fasi processuali e la crescita del nipote [21].

2

Secondo episodio, la strage del Monte Faito accaduta poche settimane fa e simile a quella del Mottarone.
Il Faito è una montagna alta 1.131 m sul livello del mare, costituita prevalentemente da rocce di tipo calcareo e parte della catena montuosa dei monti Lattari, in Campania, ed è raggiungibile dalla stazione di Castellammare di Stabia ( NA ) con la funivia gestita dall'Ente Autonomo Volturno ( EAV )[22][23].
Cito :


Cavo di traino spezzato: precipita una cabina. La strage dei turisti sulla funivia del Faito

Quattro morti e un ferito grave, salvi gli 11 passeggeri a valle. Soccorsi difficili per nebbia

[24]


Una dinamica e un esito abbastanza simili a quella del Mottarone, il cavo di traino che si spezza e il blocco di una delle due cabine che non tiene, facendo precipitare l'abitacolo contro il pilone e poi al suolo, rotolando per parecchie decine di metri sul terreno. Un solo sopravvissuto, e indenni i passeggeri dell'altra cabina, quella che scendeva.

L'aspetto assurdo, da brividi, è che la cabina incidentata è rimasta ferma nel vuoto per ore, a poca distanza dalla stazione di arrivo e nel mezzo del maltempo ( nebbia fitta, pioggia, e un forte vento ), senza che i soccorritori siano riusciti a raggiungerla.
Mah.

2.1

Altra similitudine, la presenza a bordo di cittadini israeliani :


Crollo funivia sul Faito: tra le vittime il macchinista dell'Enav, 2 britannici e una israeliana

Il ferito è in rianimazione, potrebbe essere il fratello della 25enne israeliana tra le vittime. Anche nel disastro della funivia del Mottarone ci furono vittime israeliane. Aperta indagine per disastro colposo

[25]


La giovane turista Janan Suliman era arrivata dalla città di Mashhad nel Distretto Settentrionale di Israele, regione nella quale vivono parecchi arabofoni ( il 53,5% della popolazione complessiva )[26].
Le altre vittime sono state l'operatore di bordo, Carmine Parlato ( 59 anni ), la britannica Margaret Elaine Winn ( 58 ) ed un altro cittadino della Gran Bretagna di cui non erano conosciute le generalità ma poi è stato identificato come Derek Winn ( 65 ), marito della donna, mentre il sopravvissuto è il fratello della ragazza, Thabet Suliman [27].
I Suliman sono arabi, il cugino dei genitori dei due ragazzi è un medico che da anni vive e lavora nella provincia di Ancona – è titolare di un poliambulatorio ad Offagna – mentre uno zio si è laureato a Macerata [28].

Le indagini sono in corso [29].

=

Note

[1] : ''Mottarone'', AA. VV., Wikipedia ITA, CC BY-SA 4.0, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Mottarone&oldid=143133400 ].
[2] : ''Parco del Mottarone'', Terre del Borromeo, [ https://terreborromeo.it/parco-del-mottarone ];
vedi : [ https://www.mottarone.it/ ].
[3] : ''Incidente della funivia Stresa-Alpino-Mottarone'', AA. VV., Wikipedia ITA, CC BY-SA 4.0, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Incidente_della_funivia_Stresa-Alpino-Mottarone&oldid=144697801 ];
vedi : ''Mottarone, il video della tragedia'', Orlando Sacchelli, il Giornale, 16 giugno 2021, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronache/mottarone-video-tragedia-1955171.html ].
[4] : ''La strage della funivia, la procura: "Sistema dei freni di sicurezza non ha funzionato"'', Rai News, 25 maggio 2021, [ http://www.rainews.it/archivio-rainews/articoli/strage-della-funivia-Mottarone-Stresa-soccorritori-freno-di-emergenza-cause-del-disastro-57c637da-564e-4c46-9133-48efa54e7549.html ].
[5] : ''Tragedia funivia Mottarone: freno manomesso. Tre arresti. Trovato un secondo forchettone'', Il Giorno, 26 maggio 2021, [ https://www.ilgiorno.it/cronaca/funivia-precipitata-stresa-57a2f348 ];
vedi : immagine, [ https://www.ilgiorno.it/image-service/version/c:NDA4Nzg5YjktNGM3YS00:NjA1OGMx/tragedia-del-mottarone-freno-disattivato.webp ].
[6] : ''Cos'è il forchettone che ha fermato il freno d'emergenza della funivia Stresa-Mottarone'', A. M., Today, 26 maggio 2021, [ https://www.today.it/cronaca/forchettone-funivia-stresa-mottarone.html ];
vedi : ''Tragedia della funivia: il video mostra il forchettone che blocca il freno della cabina precipitata'', La Repubblica, YouTube, 26 maggio 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=TF0MSsvKp14 ].
[7] : ''RELAZIONE D'INDAGINE – INCIDENTE MORTALE SULLA FUNIVIA BIFUNE IN SERVIZIO PUBBLICO ALPINO-MOTTARONE NEL COMUNE DI STRESA (VB) AVVENUTO IN DATA 23/05/2021'', DiGIFeMa, MIT, 13 luglio 2023, { PDF }, [ https://digifema.mit.gov.it/wp-content/uploads/2023/11/Relazione-finale_Mottarone_23-05-2021_pubblica_ok-1.pdf ].
[8] : ''Strage del Mottarone, indagate 5 persone (ma escluse le società)'', Today, 21 marzo 2025, [ https://www.today.it/attualita/strage-funivia-mottarone-chiuse-indagini.html ].
[9] : ''Tragedia funivia Mottarone, 5 richieste di rinvio a giudizio'', ADN Kronos, 23 aprile 2025, [ https://www.adnkronos.com/Archivio/cronaca/strage-funivia-mottarone-richieste-rinvio-giudizio_fkOqIJ0Pd8vgUix7eDJq1 ].
[10] : ''La strage del Mottarone. Il nonno di Eitan: "Le famiglie devono stargli vicino unite"'', ANSA, 17 gennaio 2024, [ https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2024/01/17/la-strage-del-mottarone.-il-nonno-di-eitan-le-famiglie-devono-stargli-vicino-unite_d0ffcfa6-fe97-40b6-aa86-bfcdfa7e8ce1.html ].
[11] : ''Scappati dalla guerra in Israele, muoiono sulla funivia. La tragedia di Amit e Tal'', Valentina Dardari, il Giornale, 24 maggio 2021, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronache/tragedia-mottarone-amit-e-tal-scappati-israele-dimenticare-1949119.html ];
vedi : ''Tragedia funivia del Mottarone: tra le vittime una famiglia di israeliani'', Shalom, 23 maggio 2021, [ https://www.shalom.it/italia/tragedia-funivia-del-mottarone-tra-le-vittime-una-famiglia-di-israeliani-b1094821 ].
[12] : ''Salvò Eitan sulla funivia, benemerenza alla memoria al padre'', Euronews, 9 dicembre 2022, [ https://it.euronews.com/2022/12/09/salvo-eitan-sulla-funivia-benemerenza-alla-memoria-al-padre ].
[13] : ''Eitan Biran, è iniziato il risveglio: per il piccolo sopravvissuto all’incidente della funivia segnali positivi ma la prognosi resta riservata'', Massimo Massenzio, Corriere Torino, Corriere della Sera, 25 maggio 2021, [ https://torino.corriere.it/cronaca/21_maggio_25/mottarone-iniziato-risveglio-eitan-prognosi-resta-riservata-aa8203ee-bd45-11eb-b697-2f07a77e389d.shtml ].
[14] : ''Funiva Mottarone, Eitan rapito e portato in Israele. "Era normale venisse affidato a noi"'', Manuela Marziani, Il Giorno, 12 settembre 2021, [ https://www.ilgiorno.it/pavia/cronaca/mottarone-eitan-pavia-4fc5baf9 ].
[15] : ''È stato riconosciuto un risarcimento di 3 milioni di euro a Eitan Biran, il bambino unico sopravvissuto alla strage del Mottarone'', il Post, 27 febbraio 2024, [ https://www.ilpost.it/2024/02/27/risarcimento-3-milioni-euro-eitan-biran-mottarone/ ];
vedi : ''COMUNICATO DEL DIFENSORE'', Studio Legale Ventimiglia, [ https://www.studiolegaleventimiglia.com/eitan-moshe-biran-vicenda-funivia-del-mottarone/ ].
[16] : ''Il calvario di Eitan: dopo la tragedia una seconda vita in Italia'', Laura Cataldo, il Giornale, 23 maggio 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronache/calvario-eitan-tragedia-seconda-vita-italia-2036618.html ].
[17] : fonte #14.
[18] : ''Eitan, arrestato il nonno e la moglie finisce indagata. Lo zio: "Nascosto in un buco"'', Nino Materi, il Giornale, 15 settembre 2021, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/eitan-arrestato-nonno-e-moglie-finisce-indagata-zio-nascosto-1975356.html ].
[19] : fonte #18.
[20] : fonte #16.
[21] : ''Al piccolo Eitan tre milioni. Nonno Peleg ora vive a Pavia. Seguirà la crescita del nipote'', Manuela Marziani, Il Giorno, 27 febbraio 2024, [ https://www.ilgiorno.it/pavia/cronaca/al-piccolo-eitan-tre-milioni-nonno-peleg-ora-vive-a-pavia-seguira-la-crescita-del-nipote-608be2a4 ].
[22] : ''Monte Faito'', AA. VV., Wikipedia ITA, CC BY-SA 4.0, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Monte_Faito&oldid=142681135 ];
vedi : ''Monte Faito e il Molare'', Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, [ https://www.parcoregionaledeimontilattari.it/index.php?action=index&p=335 ].
[23] : ''Funivia del Faito'', AA. VV., Wikipedia ITA, CC BY-SA 4.0, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Funivia_del_Faito&oldid=144665745 ].
[24] : ''Cavo di traino spezzato: precipita una cabina. La strage dei turisti sulla funivia del Faito'', Patricia Tagliaferri, il Giornale, 18 aprile 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/cavo-traino-spezzato-precipita-cabina-strage-dei-turisti-2467965.html ].
[25] : ''Crollo funivia sul Faito: tra le vittime il macchinista dell'Enav, 2 britannici e una israeliana'', Rai News, 18 aprile 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/04/crollo-funivia-sul-faito-tra-le-vittime-il-macchinista-dellenav-2-britannici-e-una-israeliana-0ff4ddbf-7953-4836-a45b-a556776ec38b.html ];
vedi : ''Turista israeliana tra le vittime della tragedia della funivia del monte Faito'', Michele Zarfati, Shalom, 18 aprile 2025, [ https://www.shalom.it/italia/turista-israeliana-tra-le-vittime-della-tragedia-della-funivia-del-monte-faito/ ].
[26] : ''Northern District (Israel)'', AA. VV., Wikipedia ENG, CC BY-SA 4.0, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Northern_District_(Israel)&oldid=1288298966 ].
[27] : fonte #25.
[28] : ''Precipita la funivia, quattro morti. Un medico parente di due vittime:: "Trascuratezza sulle opere pubbliche"'', il Resto del Carlino, 20 aprile 2025, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/precipita-la-funivia-quattro-morti-209898e1 ].
[29] : ''Incidente funivia monte Faito, 4 indagati'', ADN Kronos, 22 aprile 2025, [ https://www.adnkronos.com/Archivio/cronaca/incidente-funivia-monte-faito-oggi-indagati-morti_4L95U8mAmgXmcTWgSXrEed ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 maggio 2025 [30]; su FB : [31] }.

[ ... ]

ISR→PSE/8 – Uccisi due funzionari dell'ambasciata israeliana




Dettaglio del titolo di Rai News [4].



Notizie

di Marco Poli


Nel momento in cui la comunicazione mainstream occidentale apre maggiori spazi alla sofferenza della popolazione civile nell'ennesimo conflitto israelo-palestinese ch'è in corso, e persino Benjamin Netanyahu è messo in discussione { ... [1][2] ... [3] ... }, alle 21 ( ora della costa Est ) del 21 maggio è stata eseguita quest'azione brutale :


Sparatoria a Washington: uccisi 2 funzionari dell'ambasciata israeliana. Il killer: Palestina libera

Fermato un 30 enne, secondo la Attorney General ha agito da solo. La condanna di Trump: odio e radicalismo non hanno posto negli Stati Uniti. Netanyahu parla coi genitori

[4]


Il pupazzo assassino si chiama Elias Rodriguez ed è un 30enne di Chicago ( Illinois ) che pare affiliato a un gruppo politico di ''estrema sinistra'' – il mainstream maneggia in modo strumentale le etichette dell'estremismo politico, ma, stante decenni di attività politica palestinofila, potrebbe anche essere – mentre le due vittime sono Yaron Lischinsky e Sarah Milgrim, giovani membri dello staff dell'ambasciata israeliana in procinto di sposarsi.
Il lato ironico della tragica vicenda è che entrambi erano favorevoli al dialogo inter-etnico, e sono stati ammazzati dal cretino davanti al Museo ebraico [5].
Dapprima il cretino è riparato all'interno dell'edificio ed era stato scambiato per un passante, poi ha rivendicato di avere commesso il duplice assassinio ''per Gaza'' e al momento dell'arresto ha gridato ''Free Palestine !''.

=

Note

[1] : ''Perché Trump si è allontanato da Netanyahu'', il Post, 15 maggio 2025, [ https://www.ilpost.it/2025/05/15/trump-israele-problemi/ ].
[2] : ''Trump frustrated by Gaza war, wants Netanyahu to "wrap it up": U.S. officials'', Barak Ravid, Axios, 20 maggio 2025, [ https://www.axios.com/2025/05/20/trump-wants-netanyahu-end-gaza-war ].
[3] : ''SCARICATO NETANYAHU / Bianchi, Capo, Rocchesso'', 100 Giorni da Leoni, YouTube, 23 maggio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=GVV7Qi0LyeM ].
[4] : ''Sparatoria a Washington: uccisi 2 funzionari dell'ambasciata israeliana. Il killer: Palestina libera'', Rai News, 22 maggio 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/05/washington-vicino-al-museo-ebraico-uccisi-membri-ambasciata-israele-badb4388-5c2c-44cb-819e-2c3866571a22.html ];
vedi : ''Gunman Fired Repeatedly at Young Couple Outside Jewish Museum, F.B.I. Says'', AA. VV., The New York Times, 22 maggio 2025, [ https://www.nytimes.com/2025/05/22/us/dc-shooting-jewish-museum-israel-embassy.html ].
[5] : ''Uccisi negli Usa. Yaron e Sarah credevano nel dialogo e volevano sposarsi a Gerusalemme'', Anna Maria Brogi, Avvenire, 22 maggio 2025, [ https://www.avvenire.it/mondo/pagine/washington-due-dipendenti-ambasciata-israele-uccisi-davanti-museo-ebraico ];
vedi : ''They Were Days From Getting Engaged. Then They Were Killed in D.C.'', AA. VV., The New York Times, 22 maggio 2025, [ https://www.nytimes.com/2025/05/22/world/middleeast/israel-embassy-dc-shooting-victims-sarah-milgrim-yaron-lischinsky.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 23 maggio 2025 [6]; su FB : [7] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – ... e tre ?




Dettaglio del titolo de Il Giornale d'Italia [1].



Notizie

di Marco Poli


Anche i bambini sanno che quando la Grande Germania si fa prendere dalla foia bellicistica e si arma fino ai denti, sicuramente finirà molto male sia per i tugnini che per i loro alleati.
La Storia lo insegna.
Eppure, il grigio ometto che riveste il ruolo di cancelliere = capo del Governo federale di Berlino si è lasciato andare così :


Germania, Merz: "Avremo l'esercito più potente d'Europa", torna il vecchio sogno teutonico di riarmo, naturalmente a spese nostre

Una scelta preoccupante, e oltretutto molto costosa per i paesi europei

[1]


1.1

E la Giorgina Aspen ?

Dietro i tugnini, come già tragicamente avvenuto decenni fa [2][3]:


Italia-Germania, dall’economia alla Difesa le sfide comuni di Meloni e Merz

[ ... ] Merz e Meloni hanno avuto occasione di confrontarsi, dialogare, coordinarsi. Italia e Germania condividono sfide comuni e, ad oggi, Berlino si sta adoperando per creare un nuovo concerto europeo evitando che si creino frizioni tra gli alleati chiave della Germania, a partire proprio da Italia e Francia, divise negli ultimi giorni proprio dal nodo del possibile invio di truppe in Ucraina e dall’atteggiamento da tenere verso l’amministrazione Usa di Donald Trump. Al centro, una grande ambizione volta a fare di Berlino un pivot geopolitico del Vecchio Continente.

[ ... ].

[3]


Il tutto in chiave anti-russa.
Un tunnel che porterà la vetusta e rimbecillita Ovest-Europa all'inasprimento della crisi economica interna e alla collisione finale con la Federazione Russa.
Come diceva Antonio Gramsci [4]:


L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva; la storia insegna, ma non ha scolari.


Oppure – aggiungo io, chiudendo il cerchio – ha pochi sedicenti scolari ma molto distratti, se non in stato di coscienza alterata dalle sostanze psico-mediatiche sparse dagli stregoni anglosassoni della comunicazione di massa.

1.2

Per arrivare a questo punto drammatico – invero tragicomico ma, seguendo diritti questa strada, si arriverà relativamente presto ( pochi anni, nel 2029 ? ) alla tragedia conclamata [5] – è stata cambiata la Costituzione tedesca per potere sforare il bilancio federale – fare debito con l'acquisto di armamenti, in parole povere – addirittura prima dell'insediamento dell'attuale cancelliere [6].
E ...
sarà bello.



2

Consiglio la lettura dell'ottimo commento di Maurizio Boni per Analisi Difesa, sul secolare problema tedesco del giusto rapporto tra arte dello Stato e tecnica militare [7].

=

Note

[1] : ''Germania, Merz: "Avremo l'esercito più potente d'Europa", torna il vecchio sogno teutonico di riarmo, naturalmente a spese nostre'', Diego Fusaro, Il Giornale d'Italia, 17 maggio 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/706302/germania-merz-avremo-l-esercito-piu-potente-d-europa-torna-il-vecchio-sogno-teutonico-di-riarmo-naturalmente-a-spese-nostre.html ];
vedi : ''Germany’s Merz vows to build Europe’s strongest army'', Nette Nöstlinger, Politico, 14 maggio 2025, [ https://www.politico.eu/article/friedrich-merz-germany-bundestag-europe-conventional-army/ ].
[2] : ''Dichiarazioni alla stampa con il Cancelliere tedesco Merz, l'introduzione del Presidente Meloni'', Presidenza del Consiglio dei Ministri, Governo Italiano, 17 maggio 2025, [ https://www.governo.it/it/articolo/introduzione-del-presidente-meloni-nelle-dichiarazioni-alla-stampa-con-il-cancelliere ];
YT : [ https://www.youtube.com/watch?v=aNENtI-RfG4 ].
[3] : ''Italia-Germania, dall’economia alla Difesa le sfide comuni di Meloni e Merz'', Andrea Muratore, InsideOver, 20 maggio 2025, [ https://it.insideover.com/politica/italia-germania-dalleconomia-alla-difesa-le-sfide-comuni-di-meloni-e-merz.html ].
[4] : ''Antonio Gramsci'', AA. VV., Wikiquote ITA, [ https://it.wikiquote.org/w/index.php?title=Antonio_Gramsci&oldid=1376123 ].
[5] : ''Archivio, e Notizie'', Marco Poli, VK, 8 giugno 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3868 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10231835864656054 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/06/ruukrnnn-la-strategia-occidentale-del.html ].
[6] : ''La Germania ha modificato la propria Costituzione per aumentare la spesa militare'', Giorgia Audiello, L'Indipendente, 21 marzo 2025, [ https://www.lindipendente.online/2025/03/21/la-germania-ha-modificato-la-propria-costituzione-per-aumentare-la-spesa-militare/ ].
[7] : ''Il nuovo militarismo della Germania'', Maurizio Boni, Analisi Difesa, 16 maggio 2025, [ https://www.analisidifesa.it/2025/05/il-nuovo-militarismo-della-germania/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 22 maggio 2025 [8]; su FB : [9] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – La farsa della “democrazia occidentale”




Dettaglio del titolo di Rai News [6].




La doppia dichiarazione di Pavel Durov del 18 maggio [9][10].


[ ... ]


Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Dài e ridài.
In Romania, il Sistema malavitoso unionista è riuscito a fare eleggere alla presidenza – in qualche modo – il candidato filo-kievano, filo-NATO, filo-UE.

1

Dopo le elezioni presidenziali dominate dal sovranista Calin Georgescu a novembre e cancellate pretestuosamente dalla cosca togata ad operazioni in corso [1][2], e dopo numerose azioni e pressioni in stile mafioso [3][4] sulle attuali che hanno visto prevalere nettamente il sovranista George Simion ( AUR ) nel primo turno [5], alla fine è stato ''eletto'' l'attuale sindaco della capitale Bucarest, Nicusor Dan ( Nicușor Dan è la grafia rumena corretta ):


Nicusor Dan vince le elezioni presidenziali. La Romania resta europeista

I romeni hanno espresso la loro scelta. A Dan, attuale sindaco di Bucarest, il 54,27% dei consensi mentre il nazionalista George Simion si ferma al 45,73%. L'affluenza sopra il 50%

[6]


2

I dati, al momento in cui scrivo [7]:

● Nicusor Dan, 6.168.642 voti, 53,60% ( 1.979.767 voti e 20,99% al primo turno );
● George Simion, 5.339.053 voti, 46,40% ( 3.862.761 voti e 40,96% al primo turno );

Sicuramente c'è stata un'ammucchiata in stile francese per impedire l'elezione del candidato della tacciata ''estrema destra'' – vedi l'ostruzionismo reiterato contro Marine Le Pen – ma non credo che basti per giustificare l'incremento prodigioso dei voti espressi a favore del soggetto progressista.
SE andiamo a guardare i dati dell'affluenza popolare alle urne, abbiamo questi numeri [8]:

● primo turno, 9.571.740, 53,21%;
● secondo turno, 11.641.866, 64,72%.

La differenza è pari al +11,51%, ovvero 2+M rumeni sarebbero improvvisamente accorsi a ''salvare il Paese'' – secondo la vulgata mainstream unionista – dal ''pericolo populista''.

Non so.

A me, sembra un po' strano.

3

Nel giorno del suffragio, il fondatore e CEO di Telegram, Pavel Durov ( Павел Валерьевич Дуров ), ha dichiarato che il Governo francese ha agito specifiche pressioni per limitare la comunicazione sovranista in quel social :


La clamorosa denuncia del fondatore di Telegram Pavel Durov. “Un governo dell'Europa occidentale (indovinate quale [baguette]) si è rivolto a Telegram chiedendoci di mettere a tacere le voci conservatrici in Romania in vista delle elezioni presidenziali di oggi. Ho rifiutato categoricamente. Telegram non limiterà le libertà degli utenti rumeni né bloccherà i loro canali politici”.

Quale governo? Forse quello del presidente Macron che dà lezioni di democrazia all’Italia? Durov lo lascia intendere, altri utenti lo sostengono apertamente. In ogni caso, un episodio emblematico su come le elite europee considerino la democrazia. Deve vincere sempre e solo il candidato gradito, ma da quando c’è Trump manca la sponda americana e il giochino è più complicato.

[9]


L'immagine stilizzata della baguette chiarisce la paternità transalpina dell'azione inquinatrice.

3.1

Durov ha poi aggiunto una riflessione di buon senso, che mi sento di approvare e quotare [10]:


trad.

Non si può "difendere la democrazia" distruggendola. Non si può "combattere l'interferenza elettorale" interferendo con le elezioni. O si ha libertà di parola ed elezioni libere, oppure non si hanno. E il popolo rumeno merita entrambe le cose.


3.2

George Simion ha pertanto presentato un ricorso formale alla Corte Costituzionale rumena, citando l'interferenza francese [11] ed anche quella moldava [12], e chiedendo l'annullamento del voto.
Certo, la Corte annullò le elezioni novembrine proprio per questo motivo, ma, appurato l'orientamento filo-UE degli alti togati, credo che l'iniziativa del leader di AUR non abbia possibilità di buona riuscita.

4

Gli osservatori unionisti meno fanatici prendono atto di uno scenario politico ovest-europeo nel quale i partiti sovranisti raccolgono crescenti consensi anche a causa della manifesta incapacità = mancanza di volontà dei partiti unionisti nell'affrontare problematiche sensibili per i Popoli amministrati.
E' quanto è emerso dalle elezioni in Polonia, Portogallo, e, appunto, Romani [13].

5

Consiglio l'ascolto delle analisi di Alessandro Leonardi, Lamberto Rimondini, e Riccardo Rocchesso su 100 Giorni da Leoni [14], e di Alberto Contri e Stefano Becciolini su Becciolini Network [15].

22 maggio

Come previsto :


Romania, respinto il ricorso per annullare le elezioni

La Corte Costituzionale della Romania ha respinto il ricorso presentato dal candidato di destra George Simion per annullare le elezioni presidenziali. La decisione è definitiva, ma non sono ancora note le motivazioni. Simion ha criticato la sentenza della Corte, accusandola di «proseguire il colpo di Stato respingendo il nostro appello». Il candidato aveva presentato ricorso martedì 20 maggio, dopo aver perso le elezioni della scorsa domenica. Simion, in particolare, accusa Francia e Moldavia di aver interferito nelle elezioni e sostiene che la tornata elettorale del 18 maggio dovrebbe essere annullata, come è stata annullata quella di dicembre per analoghe motivazioni.

[16]


6.1

Sull'argomento, consiglio l'ascolto dell'approfondimento di Mirko Mussetti [17].

=

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 17 dicembre 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4117 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/12/ruukrnnn-elezioni-in-romania-e-colpo-di.html ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 23 febbraio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4229 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10234869030003292 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/02/ruukrnnn-la-farsa-della-cosiddetta.html ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 27 febbraio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4235 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10234914705025139 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/02/ruukrnnn-calin-georgescu-e-stato.html ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 10 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4261 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235045391972231 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-georgescu-estromesso-dalle.html ].
[5] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 7 maggio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4382 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235788999481954 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/05/ruukrnnn-sovranisti-al-top.html ].
[6] : ''Nicusor Dan vince le elezioni presidenziali. La Romania resta europeista'', Rai News, 19 maggio 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/05/romania-urne-aperte-per-il-ballottaggio-alle-presidenziali-la-e-tra-sfida-simion-e-dan--c652e52b-a798-49fa-9e2e-379a150f7ada.html ];
vedi : ''Chi è Nicusor Dan, il sindaco riformista filo-Ue e pro-Kiev nuovo presidente della Romania'', Rai News, 18 maggio 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/05/chi-e-nicusor-dan-il-sindaco-riformista-filo-ue-e-pro-kiev-nuovo-presidente-della-romania-38a29856-9828-4143-aa6a-3d85ef9b3b5e.html ].
[7] : ''Elezioni presidenziali in Romania del 2025'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Elezioni_presidenziali_in_Romania_del_2025&oldid=144991202 ];
vedi : ''File:Romanian Presidential Elections 2025 - Second Round.svg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Romanian_Presidential_Elections_2025_-_Second_Round.svg?uselang=it ].
[8] : vedi ''Affluenza'', fonte #7.
[9] : post, Marcello Foa, X, 18 maggio 2025, [ https://x.com/MarcelloFoa/status/1924141162320785622 ];
vedi : post, Pavel Durov, X, 18 maggio 2025, [ https://x.com/durov/status/1924124841629651023 ].
[10] : ''You can’t “defend democracy” by destroying democracy. You can’t “fight election interference” by interfering with elections. You either have freedom of speech and fair elections — or you don’t. And the Romanian people deserve both.'';
da post, Pavel Durov, X, 18 maggio 2025, [ https://x.com/durov/status/1924124918511263860 ].
[11] : ''Romania, Simion contesta l'esito delle presidenziali: "Interferenze straniere, elezioni da annullare"'', Francesca Salvatore, il Giornale, 20 maggio 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica-estera/romania-2482151.html ].
[12] : ''Presidenziali in Romania: Simion chiederà l'annullamento del voto'', Rai News, 20 maggio 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/05/romania-elezioni-simion-chiedera-lannullamento-del-voto-vittoria-dan-8d6e2ea5-9c58-4826-aade-8ff01199ba63.html ].
[13] : ''Cosa raccontano le elezioni in Polonia, Portogallo e Romania'', Francesco De Palo, Formiche[punto]net. 19 maggio 2025, [ https://formiche.net/2025/05/cosa-raccontano-le-elezioni-in-polonia-portogallo-e-romania/ ].
[14] : ''FRODE IN ROMANIA / Ma VOTARE conta ANCORA QUALCOSA? Rimondini, Rocchesso, Leonardi'', 100 Giorni da Leoni, YouTube, 19 maggio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=c8whisyIdfY ].
[15] : ''Pavel #DUROV: su #TELEGRAM no alla #CENSURA della DESTRA rumena | Il Punto'', Becciolini Network, YouTube, 19 maggio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=pvfcF4Mo4BQ ].
[16] : ''Romania, respinto il ricorso per annullare le elezioni'', L'Indipendente, 22 maggio 2025, CC BY-NC 4.0, [ https://www.lindipendente.online/2025/05/22/romania-respinto-il-ricorso-per-annullare-le-elezioni/ ].
[17] : ''ELEZIONI in ROMANIA: ecco gli esiti post GOLPE BIANCO (con Mirko Mussetti)'', Ibex Edizioni, YouTube, 21 maggio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=VZrAGmHn-nA ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 maggio 2025 [18]; su FB : [19] }.

[ ... ]