Testata

C19/N – De Donno suicidato


Ultim'ora

di Marco Poli


Lo pneumologo Giuseppe De Donno, noto per essere stato tra i promotori della cura al plasma contro la Covid-19 ed ex-primario di Pneumologia dell'ospedale Carlo Poma di Mantova, si è suicidato nella sua casa a Curtatone.
All'inizio di giugno si era dimesso dall'ospedale, per dedicarsi alla professione di medico di base a Porto Mantovano [1].

2

Riporto un brano da un articolo di Affaritaliani[punto]it :


[ ... ].

Dopo la sperimentazione, Giuseppe De Donno aveva fatto calare il silenzio, addirittura era sparito dai social (dove il gruppo Io sto con il dott. De Donno è più che mai attivo e si è trasformato in agone da dibattito): ricordiamo la telefonata dei Nas al primario per chiedere informazioni sul caso della donna incinta curata con il plasma iperimmune. E lui aveva risposto “non mi scoraggeranno” dichiarando su Facebook “Il plasma iperimmune ci ha permesso di migliorare ancora di più i risultati, è democratico, del popolo, per il popolo. Nessun intermediario, nessun interesse, solo tanto studio e dedizione. Soprattutto è sicuro, nessun evento avverso, nessun effetto collaterale”. Poi, la sparizione e l’attribuzione della sperimentazione nazionale sul plasma iperimmune non a lui ma all’azienda ospedaliero universitaria di Pisa, dove Francesco Menichetti, primario di malattie infettive dell’ospedale di Cisanello aveva coordinato il cosiddetto “Progetto tsunami” con 474 persone chiamate a sperimentare la cura e numerose polemiche. Dopo gli appelli per la ricerca di donatori, in estate, il medico aveva parlato di una battuta d’arresto del progetto, a causa “di burocrazia e divisioni per le quali la ricerca italiana ha perso un’occasione”.

Poi, del plasma iperimmune in Italia non si è più sentito parlare. In aprile 2021 il plasma convalescenti di De Donno è apparso nelle linee guida Usa per curare il Covid 19, come riportato da Affaritaliani.

[2]


07 – 30

Dopo avere ammonito i burattini politicanti che riempono il Parlamento di non mettere il bastone tra le ruote al Governo Draghi, pena l'istituzione di un governo militare [3], Marcello Sorgi, ''giornalista'' e dipendente fidato degli Agnelli-Elkann, non s'è risparmiato nemmeno una cattiveria contro la memoria del dott. De Donno [4].

=

Note

[1] : ''Mantova, morto lo pneumologo Giuseppe De Donno: fu tra i promotori della cura al plasma contro il Covid'', Tgcom24, 27 luglio 2021, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/mantova-morto-lo-pneumologo-giuseppe-de-donno_36035196-202102k.shtml ].
[2] : ''De Donno, lascia il Poma: dal plasma iperimmune alla medicina generale'', Monica Camozzi, Affaritaliani[punto]it, 10 giugno 2021, [ https://www.affaritaliani.it/coronavirus/de-donno-lascia-il-poma-dal-plasma-iperimmune-alla-medicina-generale-744535.html ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 29 luglio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1389 ].
[4] : ''Il suicidio di De Donno per il "fallimento professionale". La teoria di Sorgi a In Onda fa indignare i social'', Il Tempo, 29 luglio 2021, [ https://www.iltempo.it/attualita/2021/07/29/news/suicidio-giuseppe-de-donno-fallimento-professionale-la-teoria-marcello-sorgi-fa-indignare-social-in-onda-28150839/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 luglio 2021 : [ 5 ]; su FB : [ 6 ] }.


[ ... ]

C19/N


Commento


Consiglio la lettura integrale di questo testo pubblicato sul sito dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici :


A proposito del decreto sul green pass

La discriminazione di una categoria di persone, che diventano automaticamente cittadini di serie B, è di per sé un fatto gravissimo, le cui conseguenze possono essere drammatiche per la vita democratica. Lo si sta affrontando, con il cosidetto green pass, con inconsapevole leggerezza. Ogni regime dispotico ha sempre operato attraverso pratiche di discriminazione, all’inizio magari contenute e poi dilaganti. Non a caso in Cina dichiarano di voler continuare con tracciamenti e controlli anche al termine della pandemia. E varrà la pena ricordare il “passaporto interno” che per ogni spostamento dovevano esibire alle autorità i cittadini dell’Unione Sovietica. Quando poi un esponente politico giunge a rivolgersi a chi non si vaccina usando un gergo fascista come “li purgheremo con il green pass” c’è davvero da temere di essere già oltre ogni garanzia costituzionale.

Guai se il vaccino si trasforma in una sorta di simbolo politico-religioso. Ciò non solo rappresenterebbe una deriva anti-democratica intollerabile, ma contrasterebbe con la stessa evidenza scientifica [ ... ].

[1]


=

Note

[1] : ''A proposito del decreto sul green pass'', Massimo Cacciari e Giorgio Agamben, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 26 luglio 2021, [ https://www.iisf.it/index.php/progetti/diario-della-crisi/massimo-cacciari-giorgio-agamben-a-proposito-del-decreto-sul-green-pass.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 luglio 2021 : [ 2 ]; su FB : [ 3 ] }.


[ ... ]

C19/N


Notizie

di Marco Poli


Come dicevo poc'anzi [1] : poco a poco, il Sistema sanitario deve ammettere varie tipologie di reazioni avverse ( finanche letali ) al Sacro Vaccino ... certo, ricorre automaticamente l'aggettivo ''raro'', ma è già qualcosa.
Prima la FDA degli USA ha allertato la comunità medica statunitense [2], poi l'EMA [3][4] ha aggiunto la Sindrome di Guillain-Barré [5][6] come effetto indesiderato della somministrazione del prodotto di Johnson & Johnson.
Si tratta di ''un disordine complesso e generalizzato del sistema nervoso periferico, che può colpire anche il SNC [Sistema Nervoso Centrale] ed i muscoli respiratori'' [5].

Secondo l’agenzia statunitense, il rischio di sviluppare questa patologia è da 3 a 5 volte maggiore tra i vaccinati con il prodotto di J&J rispetto alla popolazione complessiva [2].

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 27 luglio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1374 ].
[2] : ''Sindrome di Guillain-Barré: l’allarme degli Usa sul possibile legame con il vaccino Johnson & Johnson'', Open, 13 luglio 2021, [ https://www.open.online/2021/07/13/covid-19-vaccino-johnson-sindrome-guillain-barre/ ].
[3] : ''Vaccino COVID-19 Janssen: la sindrome di Guillain-Barré aggiunta alle Informazioni sul Prodotto come effetto indesiderato molto raro'', EMA, 22 luglio 2021, [ https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1289823/IT_COVID-19_Vaccine_Janssen_Guillain-Barre.pdf ].
[4] : ''Vaccini Covid. Sindrome di Guillain-Barré aggiunta come effetto indesiderato molto raro per il vaccino Johnson & Johnson'', Quotidiano Sanità, 23 luglio 2021, [ https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=97585 ].
[5] : ''Sindrome di Guillain-Barré'', My Personal Trainer, 1° aprile 2020, [ https://www.my-personaltrainer.it/benessere/sindrome-di-guillain-barre.html ].
[6] : ''Sindrome di Guillain-Barré'', Manuale Msd – Versione per i professionisti, [ https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/malattie-neurologiche/malattie-del-sistema-nervoso-periferico-e-disfunzioni-delle-unit%C3%A0-motorie/sindrome-di-guillain-barr%C3%A9. ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 luglio 2021 : [ 7 ]; su FB : [ 8 ] }.


[ ... ]

C19/N


Notizie

di Marco Poli


Poco a poco, il Sistema sanitario deve ammettere varie tipologie di reazioni avverse ( finanche letali ) al Sacro Vaccino ... certo, ricorre automaticamente l'aggettivo ''raro'', ma è già qualcosa [1][2].
A proposito di miocardite [3] e pericardite [4][5] in relazione ai prodotti di Pfizer-BioNTech ( Comirnaty ) e Moderna ( Spikevax ):


Comirnaty e Spikevax: possibile collegamento a casi molto rari di miocardite e pericardite

Il Comitato per la sicurezza dell'EMA (PRAC) ha concluso che miocardite e pericardite possono verificarsi in casi molto rari a seguito della vaccinazione con i vaccini COVID-19 Comirnaty e Spikevax (precedentemente noto come COVID-19 Vaccine Moderna).
Il Comitato raccomanda, pertanto, di inserire la miocardite e la pericardite come nuovi effetti indesiderati nelle Informazioni sul Prodotto, insieme a un’avvertenza per sensibilizzare gli operatori sanitari e le persone che assumono questi vaccini.
La miocardite e la pericardite sono malattie infiammatorie cardiache. I sintomi possono variare, ma spesso includono respiro affannoso, battito cardiaco accelerato, che può essere irregolare (palpitazioni), e dolore toracico.

[ ... ].

[6]


2

Nell'elenco degli ultimi eventi avversi ( decessi e reazioni gravi ) post-vax che ho pubblicato sulla mia bacheca [7], ho tracciato almeno 1 caso di miocardite :

* Santo Giuliano, ballerino 33enne noto per avere partecipato alla trasmissione televisiva ''Amici'' e che ora lavora a Dubai, il 16 luglio ha ricevuto la prima dose del preparato di Pfizer-BioNTech; nei due giorni successivi ha avuto la febbre, il terzo ha iniziato a sentire un forte dolore al petto che gli toglieva il respiro, dolore ai denti, spossatezza ... il quinto giorno ha avuto un arresto cardiaco mentre stava facevo degli esami in ospedale e ''per un secondo'' il suo cuore si è fermato ... è stato salvato dall'intervento tempestivo dei medici; gli serviranno 2-3 mesi di riabilitazione prima che il cuore si ristabilizzi, e in questo caso il nesso con il vaccino sembra acclarato anche per i camici bianchi;
subito dopo, però, il ragazzo ha dichiarato di non essere contro i vaccini e, quasi dispiaciuto, ha detto che non potrà fare la seconda dose [8][9].

=

Note

[1] : ''Ema: “Possibile collegamento a casi molto rari di miocardite e pericardite con Pfizer e Moderna”'', Quotidiano Sanità, 9 luglio 2021, [ https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=97128 ].
[2] : ''Comirnaty e Spikevax: possibile collegamento a casi molto rari di miocardite e pericardite'', AIFA, 9 luglio 2021, [ https://www.aifa.gov.it/-/comirnaty-e-spikevax-possibile-collegamento-a-casi-molto-rari-di-miocardite-e-pericardite ].
[3] : ''Miocardite'', Giulia Bertelli, My Personal Trainer, 24 marzo 2020, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/miocardite.html ].
[4] : ''Pericardite'', Antonio Griguolo, My Personal Trainer, 26 marzo 2020, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/pericardite.html ].
[5] : ''Miocardite e pericardite'', Manuale Msd – Versione per i professionisti, [ https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-dell-apparato-cardiovascolare/miocardite-e-pericardite ].
[6] : ''Comirnaty e Spikevax: possibile collegamento a casi molto rari di miocardite e pericardite'', EMA, 9 luglio 2021, { PDF }, [ https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1289823/2021.07.09_com-EMA_Comirnaty_Spikevax_IT.pdf ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 24 luglio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1372 ].
[8] : ''Ex ballerino di “Amici”: “5 giorni dopo prima dose di Pfizer, mi sono ritrovato in un ospedale con un arresto cardiaco”'', Sardegna Live, 23 luglio 2021, [ https://www.sardegnalive.net/news/in-italia/304576/ex-ballerino-di-amici-5-giorni-dopo-prima-dose-di-pfizer-mi-sono-ritrovato-in-un-ospedale-con-un-arresto-cardiaco ].
[9] : ''Santo Giuliano, l’ex di Amici: “Arresto cardiaco e miocardite dopo prima dose di Pfizer. Non dico di non fare il vaccino, ma attenti ai sintomi”'', il Fatto Quotidiano, 24 luglio 2021, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/24/santo-giuliano-lex-di-amici-arresto-cardiaco-e-miocardite-dopo-prima-dose-di-pfizer-non-dico-di-non-fare-il-vaccino-ma-attenti-ai-sintomi/6272562/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 luglio 2021 : [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.


[ ... ]

C19/N – Decessi e reazioni


Notizie

di Marco Poli


E continuano a morire :

* Davide Bristot, 18enne studente e pallavolista di Sedico ( BL ), è deceduto nel sonno durante la notte tra il 13 e il 14 luglio, dopo essere stato dimesso da un ricovero ospedaliero motivato dall'avere accusato forti mal di testa e vomito per giorni [1]; il ragazzo, che era un atleta e pertanto si sottoponeva ad esami medici periodici, a detta di tutti godeva di buona salute, e, tuttavia, nel primo esame autoptico sarebbero state riscontrate le tracce di un’ischemia miocardica acuta [2];
il 17 giugno aveva ricevuto la prima dose del prodotto sperimentale detto ''vaccino'' ''anti-Covid'' di Pfizer-BioNTech [3];

* Paolo Di Maro, 72enne di Marano ( NA ), è deceduto con la Covid-19 nonostante fosse stato compiutamente vaccinato con il preparato di AstraZeneca : il 20 giugno aveva ricevuto la seconda dose del ''vaccino'' e due giorni dopo aveva manifestato spossatezza e forti mal di testa, il 27 è risultato positivo al test del tampone, e dopo un progressivo peggioramento delle condizioni è trapassato; positivi anche la moglie ( già vaccinata con due dosi di Pfizer-BioNTech ), i figli, e un genero [4];

* Nicola Cuomo, 70enne pensionato di Agerola ( NA ), è deceduto con la variante Delta della Covid-19, ed era stato contagiato dopo avere ricevuto la prima dose di un ''vaccino'' ''anti-Covid'' di marca non precisata [5];

* Valentina Bencini, 49enne di San Gusmè, frazione del comune italiano di Castelnuovo Berardenga ( SI ), è stata ritrovata senza vita il 16 luglio, il giorno dopo avere ricevuto la prima dose del prodotto sperimentale di Moderna [6];
la famiglia della donna, che godeva di buona salute, si è rivolta alla Procura ed occorreranno 60 gg. per conoscere il rapporto autoptico ufficiale, sostanziato dagli esami necessari a stabilire un eventuale nesso tra l'improvviso e inaspettato decesso e l'inoculazione del ''vaccino'', poche ore prima [7];

* Paolo Ruffini, 53enne titolare di bar a Pollenza Scalo ( MC ), il 16 luglio ha ricevuto la seconda dose del prodotto di Pfizer-BioNTech e il giorno successivo è stato ritrovato esanime nel suo letto [8]; non soffriva di cuore né di altre patologie, e il primo accertamento ha evidenziato che ''si è trattato di una morte cardiaca su base trombotica'' [9]; seguiranno ulteriori esami, per verificare una correlazione con l'iniezione del ''vaccino'';

* una badante rumena di 62 anni [10], la sera del 18 luglio ha accusato un malore improvviso ed è deceduta in corso Racconigi a Torino, 7 ore dopo l'iniezione del ''vaccino'' di AstraZeneca [11];
gli accertamenti ordinati dalla Procura hanno evidenziato un edema polmonare quale causa del decesso, in relazione al fatto che la donna soffriva di alcune patologie pregresse, ed è stata esclusa rapidissimamente ( in 24 ore ! ) una correlazione con l'iniezione del preparato sperimentale [12]; non sono previsti ulteriori accertamenti, a meno di un interessamento da parte della famiglia della donna trapassata;

* Emanuele Melillo, 33enne autista di Napoli e padre di un bambino ( un altro è in arrivo nelle prossime settimane ), ha accusato un malore improvviso ( si pensa a un infarto ) mentre guidava un pulmino di linea a Capri, come conseguenza della perdita di controllo il mezzo ha sbandato ed è infine precipitato verso la spiaggia; il conducente è deceduto e a nulla sono valsi i soccorsi [13] mentre al momento in cui scrivo si contano 28 feriti di cui 4 gravi [14];
la vittima era stata vaccinata con il prodotto di Johnson & Johnson circa 40 giorni prima dell'accidente, e ora la famiglia, che ricorda come il giovane uomo godesse di ottima salute e non avesse alcun problema noto, chiede che si faccia chiarezza sulle cause del decesso [15][16];

* Diego Laurendi, 35enne titolare del Gran Caffè a Reggio Calabria, è deceduto il 22 luglio per un aneurisma cerebrale, dopo 5 giorni di coma; si era sentito male due giorni dopo avere ricevuto la seconda dose di un ''vaccino'' ''anti-Covid'', ed era stato ricoverato in gravi condizioni [17];
ovviamente, i medici hanno escluso qualsiasi correlazione, ''al punto che il caso non verrà segnalato all’Aifa come accade invece da prassi in caso di ipotetica relazione di causa-effetto'' [17];

* Angelo Tedesco, 41enne responsabile amministrativo di un'azienda a Reggio Calabria, è deceduto per un aneurisma cerebrale che lo ha colpito pochi giorni dopo avere ricevuto la seconda dose di un ''vaccino'' ''anti-Covid'' [18];
come nel caso precedente, i medici hanno repentinamente escluso qualsiasi correlazione [18], al netto di ulteriori ed approfonditi esami che, suppongo, senza un'azione legale della famiglia nemmeno verranno eseguiti;

* ...

E' pleonastico rimarcare che i decessi di pazienti con patologie pregresse e/o in corso E positivi al test del tampone sono stati contabilizzati come ''decessi Covid'', mentre i decessi in stretta correlazione temporale con la vaccinazione ( come quello della donna rumena a Torino ) vengono sistematicamente attribuiti alle patologie.

Ed ancora, che senza l'azione legale della famiglia del/la deceduto/a le indagini sulle cause della morte si arenano rapidissimamente al primo responso autoptico, che invariabilmente e per istintiva auto-difesa della categoria medica consiste nella dichiarazione di ''nessuna correlazione con il vaccino'', senza ulteriori approfondimenti.

Al momento in cui scrivo, solo i quotidiani locali si sono occupati delle vicende dei due anziani e dei due giovani uomini deceduti improvvisamente, mentre non v'è traccia sui siti-web degli ''editori responsabili, gli editori veri'' [19].

2

Alcune delle reazioni avverse più gravi :

* Maurizio Karra, 56enne giornalista siciliano, è stato vaccinato a marzo con la prima dose di AstraZeneca ( poi rinominato Vaxzevria ) e dopo alcuni giorni ha iniziato ad accusare forti dolori, quindi un peggioramento del piede con l'annerimento delle unghie; dopo trombosi progressive e 6 operazioni chirurgiche in tre settimane, è stata necessaria l'amputazione della gamba per salvargli la vita;
l'uomo, un fervente ''pro-vax'', nonostante il travaglio subìto ha chiesto di potere completare il ciclo vaccinale e di avere l'iniezione della seconda dose [20];

* Santo Giuliano, ballerino 33enne noto per avere partecipato alla trasmissione televisiva ''Amici'' e che ora lavora a Dubai, il 16 luglio ha ricevuto la prima dose del preparato di Pfizer-BioNTech; nei due giorni successivi ha avuto la febbre, il terzo ha iniziato a sentire un forte dolore al petto che gli toglieva il respiro, dolore ai denti, spossatezza ... il quinto giorno ha avuto un arresto cardiaco mentre stava facevo degli esami in ospedale e ''per un secondo'' il suo cuore si è fermato ... è stato salvato dall'intervento tempestivo dei medici; gli serviranno 2-3 mesi di riabilitazione prima che il cuore si ristabilizzi, e in questo caso il nesso con il vaccino sembra acclarato anche per i camici bianchi;
subito dopo, però, il ragazzo ha dichiarato di non essere contro i vaccini e, quasi dispiaciuto, ha detto che non potrà fare la seconda dose [21][22];

* ...

=

Note

[1] : ''La misteriosa morte di Davide Bistrot mette un medico nei guai. Una flebo e le dimissioni, poi il dramma'', Giada Oricchio, Il Tempo, 16 luglio 2021, [ https://www.iltempo.it/attualita/2021/07/16/news/davide-bistrot-vaccino-morte-cause-ospedale-mal-di-testa-flebo-inchiesta-procura-belluno-pallavolo-27984854/ ].
[2] : ''Davide Bristot, morto nel sonno a 18 anni: “Ad ucciderlo probabilmente una malattia del cuore”'', Ida Artiaco, Fanpage[punto]it, 20 luglio 2021, [ https://www.fanpage.it/attualita/davide-bristot-morto-nel-sonno-a-18-anni-ad-ucciderlo-probabilmente-una-malattia-del-cuore/ ].
[3] : ''Davide Bistrot morto, ispettori in ospedale: si indaga sulle cause. Un mese prima aveva fatto il vaccino'', Il Tempo, 17 luglio 2021, [ https://www.iltempo.it/attualita/2021/07/17/news/davide-bistrot-morte-era-vaccinato-quale-vaccino-autopsia-ispettori-in-ospedale-veneto-28000378/ ].
[4] : ''Vaccinato con due dosi di AstraZeneca, muore di Covid: la tragedia di Paolo Di Maro'', NapoliToday, 14 luglio 2021, [ https://www.napolitoday.it/cronaca/morto-paolo-di-maro-coronavirus-vaccinato.html ].
[5] : ''Muore con la variante Delta all'ospedale di Boscotrecase: aveva fatto la prima dose di vaccino'', Luca Vitale, il Fatto Vesuviano, 16 luglio 2021, [ https://www.ilfattovesuviano.it/2021/07/muore-con-la-variante-delta-allospedale-di-boscotrecase-aveva-fatto-la-prima-dose-di-vaccino/ ].
[6] : ''Muore il giorno dopo il vaccino: indaga la Procura'', Laura Valdesi, La Nazione – Siena, 17 luglio 2021, [ https://www.lanazione.it/siena/cronaca/muore-il-giorno-dopo-il-vaccino-indaga-la-procura-1.6602270 ].
[7] : ''Ieri l’autopsia sul corpo di Valentina Bencini. Chiesta la restituzione della salma'', Valdarno 24, 20 luglio 2021, [ https://www.valdarno24.it/2021/07/20/ieri-lautopsia-sul-corpo-di-valentina-bencini-chiesta-la-restituzione-della-salma/ ].
[8] : ''Paolo Ruffini trovato morto in casa dai familiari'', Lucia Gentili, il Resto del Carlino – Macerata, 18 luglio 2021, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/paolo-ruffini-1.6602517 ].
[9] : ''Oggi l’ultimo saluto a Ruffini'', Paola Pagnanelli, il Resto del Carlino – Macerata, 20 luglio 2021, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/oggi-lultimo-saluto-a-ruffini-1.6609898 ].
[10] : ''Tragedia a Torino San Paolo: morta di infarto al volante, è riuscita ad accostare l'auto per evitare incidenti'', Davide Petrizzelli, TorinoToday, 21 luglio 2021, [ https://www.torinotoday.it/cronaca/morta-malore-auto-racconigi-vaccino-18-luglio-2021.html ].
[11] : ''Morta una 62enne 7 ore dopo il vaccino. Per ora nessuna correlazione, ma la procura indaga'', Irene Famà, La Stampa, 22 luglio 2021, [ https://www.lastampa.it/torino/2021/07/21/news/la-procura-indaga-sulla-morte-di-una-62enne-sette-ore-prima-era-stata-vaccinata-1.40521323 ].
[12] : ''Morta dopo il vaccino, a uccidere la donna un edema polmonare: esclusa una correlazione con AstraZeneca'', Irene Famà, La Stampa, 23 luglio 2021, [ https://www.lastampa.it/torino/2021/07/23/news/morta-dopo-il-vaccino-a-uccidere-la-donna-un-edema-polmonare-esclusa-una-correlazione-con-astrazeneca-1.40528455 ].
[13] : ''Bus precipitato a Capri, c’è un morto: è l’autista del mezzo'', Nico Falco, Fanpage[punto]it, 22 luglio 2021, [ https://www.fanpage.it/napoli/bus-precipitato-a-capri/ ].
[14] : ''Autobus precipita a Capri, morto l’autista Emanuele Melillo'', Nico Falco, Fanpage[punto]it, 22 luglio 2021, [ https://www.fanpage.it/napoli/autobus-precipita-a-capri-morto-lautista-emanuele-melillo/ ].
[15] : ''Morte Emanuele Melillo, il dolore dei familiari: “Era sanissimo. Vogliamo la verità”'', Veronica Ronza, Vesuvio Live, 23 luglio 2021, [ https://www.vesuviolive.it/ultime-notizie/401066-emanuele-melillo-familiari/ ].
[16] : ''MORTE EMANUELE MELILLO: PARLANO LA SORELLA E IL PADRE'', SiComunicazione, YouTube, 23 luglio 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=f5S1ufr62Fs ].
[17] : ''Reggio Calabria sconvolta dalla morte di Diego Laurendi: il titolare del Gran Cafè aveva 35 anni, stroncato da malore improvviso'', Ilaria Calabrò, Stretto Web, 22 luglio 2021, [ http://www.strettoweb.com/foto/2021/07/reggio-calabria-morto-diego-laurendi-titolare-gran-cafe-aveva-35-anni/1215522/ ].
[18] : ''Reggio Calabria, nuova tragedia in città: muore a 41 anni Angelo Tedesco, anche lui stroncato da un aneurisma dopo il vaccino'', Ilaria Calabrò, Stretto Web, 23 luglio 2021, [ http://www.strettoweb.com/foto/2021/07/reggio-calabria-e-morto-angelo-tedesco-stroncato-dopo-vaccino/1216078/ ].
[19] : ''Coronavirus, Mediaset in prima linea per un'informazione responsabile: "Stop alle fake news"'', Tgcom24, 23 marzo 2020, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/ecco-gli-spot-di-mediaset-contro-le-fake-news-sul-coronavirus_16471024-202002a.shtml ].
[20] : ''“Il Vaccino e la trombosi: mi hanno amputato la gamba”'', Antonio Condorelli, Live Sicilia, 19 luglio 2021, [ https://livesicilia.it/2021/07/19/il-vaccino-e-la-trombosi-mi-hanno-amputato-la-gamba/ ].
[21] : ''Ex ballerino di “Amici”: “5 giorni dopo prima dose di Pfizer, mi sono ritrovato in un ospedale con un arresto cardiaco”'', Sardegna Live, 23 luglio 2021, [ https://www.sardegnalive.net/news/in-italia/304576/ex-ballerino-di-amici-5-giorni-dopo-prima-dose-di-pfizer-mi-sono-ritrovato-in-un-ospedale-con-un-arresto-cardiaco ].
[22] : ''Santo Giuliano, l’ex di Amici: “Arresto cardiaco e miocardite dopo prima dose di Pfizer. Non dico di non fare il vaccino, ma attenti ai sintomi”'', il Fatto Quotidiano, 24 luglio 2021, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/24/santo-giuliano-lex-di-amici-arresto-cardiaco-e-miocardite-dopo-prima-dose-di-pfizer-non-dico-di-non-fare-il-vaccino-ma-attenti-ai-sintomi/6272562/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 24 luglio 2021 : [ 23 ]; su FB : [ 24 ] }.


[ ... ]

RE – 9 agosto 378 ...




Copertina dell'edizione economica Laterza.


[ ... ]

1

Contrariamente al saggio dell'affabile prof. Alessandro Barbero da me bruscamente recensito [1], in questo “9 agosto 378. Il giorno dei barbari” (Economica Laterza; prima edizione 2005) la sovrastruttura narrativa è assolutamente preponderante, mentre le note – nemmeno indicizzate nel testo principale con gli usuali numerini apicali tra parentesi quadrate – sono raccolte nell'appendice “Consigli di lettura”.
Il risultato di tale impostazione è un testo leggero e scorrevole, adatto ad un pubblico allargato, che, dopo alcuni capitoli introduttivi alla situazione geopolitica del rapporto tra Impero Romano e barbari, ed in particolare alla relazione particolare con i Goti nell'area danubiana, incede negli eventi della Guerra Romano-gotica del 376-382 d. C. [2] fino alla determinante Battaglia di Adrianopoli [3][4].
Una disfatta che, come viene spiegato nella tesi dello storico, non sarebbe stata solamente figlia di alcune scelte scellerate dei comandanti sul campo (che pure ci sono state), ma il risultato di una sequenza di azioni fallate dalla corruzione e dalla superbia personale dei principali attori romani, dal conte Lupicino all'imperatore d'Oriente Valente.
Il risultato finale è un evento che lascerà tracce pesanti nelle prassi romane, un giro-di-vite dell'ammaloramento di un'entità statale vasta, problematica da organizzare efficientemente, e già viziata dalla corruzione.

2

Dovendo scegliere un episodio da riportare in riassunto, credo che la mass-immigrazione disastrosa delle masse gotiche in fuga dalle brutali tribù nomadi centro-asiatiche sia cruciale.
Già da generazioni, nell'Impero venivano eseguite l'importazione e l'assimilazione di genti barbare per supplire alla necessità di braccia per il lavoro dei campi, talvolta alla ripopolazione di zone abbandonate a causa di epidemie e/o guerre, e alla leva di giovani soldati da istruire e inquadrare nell'esercito. Ma tale processo era organizzato e graduale, e portava benefici all'economia e alla struttura complessiva.
Nella seconda metà del IV secolo d. C., però, quando la pressione violenta esercitata dall'orda nomade unna si fa più forte sul popolo oramai semi-stanziale dei Goti – da generazioni in rapporti sempre più stretti con Roma, e una parte di loro è già stata cristianizzata al tempo degli eventi – le richieste d'ingresso nell'impero diventano numerose, e una moltitudine di migliaia di profughi si accampa sulla sponda opposta del Danubio.
Essendo l'imperatore lontano migliaia di chilometri – ad Antiochia, impegnato a preparare l'ennesima guerra contro i persiani sassanidi, vera ossessione degli augusti orientali – gli amministratori locali rimangono senza ordini precisi per svariate settimane, e non agiscono, nonostante la massa di persone sull'altra riva cresca di giorno in giorno e chieda di entrare.
Quando giunge finalmente l'ordine di accogliere i profughi e di provvedere al loro ricollocamento all'interno e secondo le necessità produttive, i generali romani, e in primo piano il famigerato conte Lupicino ch'era il comandante di zona, si dilettano nell'arte della depredazione e della mazzetta: saltano gli usuali controlli, dietro un pagamento in oro od altri beni i barbari entrano in gran numero e riescono persino a portare con sé le proprie armi anziché lasciarle ai soldati romani di confine (come di prassi), quindi vengono ammucchiati in “campi profughi” ante litteram nei quali, tuttavia, le condizioni igieniche sono pessime e le razioni di cibo scarse (i comandanti lucrano persino sulla sbobba data ai barbari).
Questo andazzo prosegue per settimane, cosicchè i comandanti romani possano lucrare fino all'ultimo soldo sulla pelle degli immigrati, che talvolta devono persino cedere i propri figli come schiavi per ottenere qualche pasto, e, in generale, sono assai esasperati dal trattamento ricevuto.
Da qui, inizia a maturare un sentimento fortemente avverso, che dopo altri errori organizzativi di ordine pratico sfocerà in una rivolta estesa a tutta la regione, cui si uniranno per afflato etnico alcuni goti precedentemente inseriti nella società romana, e schiavi d'altra origine etnica.
Dopo alcune battaglie disastrose, il confronto cruciale sarà quello combattuto nei pressi di Adrianopoli con i più esperti e validi soldati romani d'Oriente, che sarà ingaggiato dall'imperatore senza aspettare i rinforzi guidati dal nipote e imperatore d'Occidente Graziano: per merito dell'astuzia del capo gotico Fritigerno e della cavalleria costituita da alcune tribù unne ed alane giunte a supporto, sarà decretata la disfatta dell'esercito romano.

Dopo Adrianopoli, il rapporto di forza tra Roma ed i barbari si sposterà a vantaggio netto dei secondi, che saranno introdotti nella società romana senza più l'opportuna gradualità dei secoli precedenti, e, nell'esercito, addirittura meglio pagati – sebbene mercenari – dei soldati regolari. L'alba della mercenarizzazione delle truppe italiche che, purtroppo, sarà una piaga costante per parecchi secoli.

RE – Barbari ...




Copertina dell'edizione GEDI del 2021.


1

“Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano” – primo paragrafo dell'introduzione : [1] – è un testo stopposo, faticoso, tremulo e definitivamente frustrante.
L'autore, il noto prof. Alessandro Barbero, è un personaggio simpatico e capace di intelaiare conferenze e video trattando in modo semplificato qualsiasi argomento storico – vedi, ad esempio : [2][3] ... – ma in questo saggio del 2006 ha fallito ( in modo che definirei irritante ) la fase dell'approfondimento pur avendo a disposizione, nell'edizione che ho acquistato in edicola, ben 331 pagine. Nonostante il lodevole proposito enunciato nelle righe introduttive, abbiamo una lista della spesa di notizie sintetiche accuratamente referenziate – diamogliene atto, le note sono l'unica parte del libro che a mio parere ottiene la sufficienza – estenuanti l'attenzione del lettore, che meccanicamente rimarcano n volte gli stessi concetti basilari oppure vengono etichettate con giudizi trancianti come “improbabile”, “esagerata” e simili, ma senza spiegare esaustivamente il motivo di tali opinioni ( oppure dilungandosi con pignoleria degna di una nota a piè pagina piuttosto che di una menzione nel testo principale ) né riportare brani dai testi originali con traduzione a lato, a beneficio di una immersione nel periodo ( giusto brevissimi virgolettati intercalati nel testo ). La sensazione di nausea, dinanzi tale pedanteria frammentaria e discorsivamente degna di un atto notarile più volte rimaneggiato, si fa marcata già a partire dai primi capitoli.
Il saggio manca completamente di cartine geopolitiche, schemi delle battaglie più importanti, mappe dei siti archeologici, schede dedicate alla cultura delle popolazioni barbariche citate ( usi, costumi, religione ... ), timeline comparative, brani originali ed altro : apparati fondamentali nel definire gli spazi, le azioni, e le caratteristiche etniche di popolazioni che per secoli interagirono con l'Impero Romano, talvolta ne entrarono a far parte oppure stipularono accordi, talvolta si romanizzarono completamente ed altre rigettarono l'integrazione per tornare al confronto frontale, infine esiziale per l'immensa struttura statale. In altre parole, il confine fisico ed amministrativo tra la romanità e l'alterità ad essa venne definito e ridefinito molteplici volte, a discrezione degli uomini agenti un Potere inizialmente a favore dei nostri avi, e dopo quasi quattro secoli ribaltato dagli altri.
Sarebbe stato enormemente più proficuo l'esaminare in modo approfondito uno o due casi emblematici per ogni capitolo, elencando gli altri in una tabella al termine di ogni sezione.
V'era, insomma, cospicuo materiale utile a ordire una narrazione storiograficamente ferrata ED avvincente anche per il lettore non professionista del settore, utile a comprendere i rapporti tra Romani e barbari, nonché il delicato passaggio tra l'Antichità classica e il Medioevo ... ma la missione è stata malamente fallita dall'autore. E non credo che un testo siffatto possa essere utile in qualche modo agli storiografi professionisti, i quali molto probabilmente hanno già visionato le opere citate prima di dare una scorsa al saggio recensito. Detto questo, non si comprende l'utilità di tale progetto, se non quella di fare cassa grazie alla popolarità acquisita dall'autore in altri media.