SE VI PIACE STAR WARS SIETE DEGLI SCHIAVISTI E NATURALMENTE FAVOREVOLI ALLA SCHIAVITÙ? PROBABILE!
I droidi dell'universo di Star Wars sono senzienti?
Senza dubbio, altrimenti non discuterebbero, non si preoccuperebbero non scherzerebbero.
La risposta quindi è "sì", il che significa che tutti gli esseri intelligenti in carne e ossa dell'universo di Star Wars - Impero, Ribellione, o qualsiasi altra fazione o razza - praticano tranquillamente la schiavitù. Sì, la schiavitù:
1. I Jawa rapiscono, acquistano e vendono droidi, anche contro la loro volontà. Questa non è solo una pratica ampiamente accettata, ma la prima cosa che vediamo fare a Luke in Episodio IV è andare con lo zio per comprare alcuni droidi.
2. Si tratta di una pratica comune applicare i bulloni di ritenuta per droidi per assicurare la loro forzata obbedienza. Luke usa il suo telecomando per attivare il bullone di ritenuta di C3PO per farlo soffrire in modo che sia lui a uscire dal proprio nascondiglio.
3. Ai droidi è normalmente vietato entrare in alcuni posti - ciò non è considerato insolito o sbagliato da parte di nessuno. Anche il barista della cantina a Mos Eisley urla: "Qui non serviamo quei tipi lì!"
4. I droidi sono considerati talmente insignificanti che l'ufficiale imperiale dice al cannoniere sullo Star Destroyer di non abbattere l'capsula di salvataggio che trasporta C3PO e R2-D2 non prendendo nemmeno in considerazione la possibilità che ci potrebbe essere droidi a bordo. La loro esistenza conta così poco per lui, che neppure gli viene in mente che dei droidi potrebbero essere una minaccia per l'Impero. Non vale neanche la pena di abbatterla.
5. I ribelli possono essere anche peggio con i droidi di quanto lo siano gli Imperiali. Mettono gli Astromech (tipo R2-D2) sui caccia X-Wings (probabile sia una pratica comune a tutti i combattenti), molto probabilmente contro la loro volontà, li infilano nella struttura del caccia senza protezione dal fuoco nemico e devono esser pronti ad aggiustare tutto ciò che si rompe. Non è come se fossero dei copiloti, infatti se il pilota viene ferito o ucciso, il droide non può fare nulla per evitare la sua stessa distruzione.
E questi sono solo alcuni esempi: in Star Wars i droidi senzienti sono comprati e venduti contro la loro volontà, costretti a compiere qualsiasi lavoro che il loro padrone ritenga opportuno, torturati se rifiutano di obbedire, e ogni loro volere, bisogno e desiderio è considerato insignificante rispetto a quello degli esseri senzienti in carne ed ossa.
In realtà i droidi sono trattati molto peggio di schiavi in carne ed ossa, infatti se un droide diventa scontroso, o sembra turbato da qualcosa, o se vuole semplicemente dimenticare di essere stato costruito dalla gente più malvagia della galassia, si può cancellare loro la memoria, senza chiederglielo.
Si fa e basta senza neppure pensarci.
Lo schiavismo nell'intero universo di Star Wars non è solo tollerato ma è pratica comune di chiunque, dall'imperatore al contadino, ed è una cosa così normale per tutti che nessuno batte ciglio.
NEANCHE GLI SPETTATORI ODIERNI BATTONO CIGLIO PERO'!
|