Testata

Che fare ?



Commento


Prima di agire, occorre innanzitutto inventariare gli elementi della situazione complessiva. Poi, bisogna elaborare un pensiero e ragionare una strategia.

Il Presidente del Fronte per la Sovranità Popolare, Riccardo Paccosi [1][2], ha stilato un documento con la collaborazione dei militanti [3], e pubblicato un riassunto sulla sua bacheca faccialibraria [4] che adesso replico :


Contro la Destra, contro la Sinistra: alla ricerca della nuova visione del mondo

sommario e riassunto

Il documento teorico di cui al link sottostante [5] - redatto dal Presidente del Fronte per la Sovranità Popolare Riccardo Paccosi e poi revisionato e approvato dall’insieme dei militanti - si propone di mettere a fuoco i seguenti temi, di seguito brevemente riassunti assieme ai titoli dei diversi paragrafi.

1) L’ideologia dominante, ovvero il ritorno delle grandi narrazioni

L’avvento di grandi narrazioni dai nomi altisonanti come Quarta Rivoluzione Industriale e Great Reset, segna la fine del paradigma postmoderno.
Dopo aver visto i “rivoluzionari” pentastellati entrare in Parlamento privi d’una visione del mondo propria e assumere quindi la visione del mondo dominante, dobbiamo prendere atto di come non sia possibile modificare gli indirizzi delle società occidentali senza un pensiero strutturato che esprima la forza coalizzante e mitopoietica delle ideologie. In altre parole, il Great Reset vince perché non vi è alcuna contro-narrazione altrettanto organica ed efficace che possa contrastarlo.

2) La gente come noi finisce sempre per mollare, ovvero la caducità dei movimenti di piazza

Durante le manifestazioni contro il green pass del 2021, abbiamo sentito i cortei intonare lo slogan “la gente come noi non molla mai”. Come prevedibile, però, è stato sufficiente uno stop momentaneo allo stato d’emergenza pandemico perché “la gente come noi” mollasse. Il punto è che i movimenti nascono e muoiono spontaneamente, come è sempre stato e come sempre sarà.
Per questo, la necessità di sostenere le mobilitazioni di piazza non può sottrarre priorità alla costruzione di organizzazioni politiche strutturate e durature.

3) Il movimento contro il Green Pass e l'embrione di un nuovo pensiero

Malgrado tutti i suoi gravi ed evidenti limiti, nel movimento contro il green pass è stato possibile ravvisare anche l’embrione d’un pensiero nuovo e autonomo, avente le seguenti caratteristiche.
a) La crescita di una paritetica avversione per la destra e per la sinistra, dunque d’un pensiero non già “né di destra né di sinistra”, bensì contro la destra e contro la sinistra.
b) Un’avversione diffusa e crescente nei confronti della dimensione sovranazionale del potere.
c) Un superamento della dicotomia tra analisi materialista delle contraddizioni sociali e riflessione spirituale.

4) Perché contro la Sinistra

Da cultura politica mirante a un mondo diverso da quello esistente, la sinistra è divenuta col tempo apologia del mondo così com’è. Infatti, “di sinistra” risulta essere oggi l’impianto etico e ideologico delle èlite finanziarie, delle grandi corporation, dell’industria culturale e di tutti gli organismi sovranazionali.

5) I tre punti dell'agenda di Sinistra

L’agenda neoliberista della sinistra si compone oggi di tre priorità strategiche.
a) L’ambientalismo austeritario, ovvero finalizzato a ridurre i consumi e il potere d’acquisto dei ceti medi e poveri.
b) Il deregolazionismo sui flussi migratori, ovvero la pretesa che la forza-lavoro straniera venga assorbita dai paesi occidentali senza alcun limite.
c) Il vasto insieme composto da Gender Studies nelle scuole, norme e censura sui linguaggi artistici all’insegna della cancel culture, la riduzione dell’essere umano a merce attraverso la pratica della maternità surrogata.

6) Perché contro la Destra

Il processo d’identificazione venutosi a determinare tra neoliberismo e sinistra, ha regalato alla destra l’opportunità di cavalcare il dissenso sociale. Il problema è che questa dimensione da “destra d’opposizione” non corrisponde a una scelta, bensì a un mero riposizionamento sul mercato politico. Da una parte, assistiamo quindi a una sinistra che nega il disagio sociale, la povertà e la disoccupazione crescenti; di contro, la destra ammette sì l’esistenza delle contraddizioni sociali – e quindi beneficia elettoralmente di tale riconoscimento – ma senza proporre alcuna alternativa al modello neoliberista.

7) La perdente opposizione di Destra all’agenda di Sinistra

La destra pretende di osteggiare i tre già citati indirizzi strategici dell’agenda di sinistra con modalità palesemente perdenti.
a) Dinanzi all’ambientalismo austeritario, la reazione delle destre consta spesso d’una completa negazione del problema ambientale.
b) Per opporsi alla visione deregolazionista sui flussi migratori, ampia parte della destra attribuisce responsabilità soggettiva del fenomeno ai lavoratori immigrati anziché alle èlite capitaliste.
c) La destra, infine, si oppone non di rado all’ideologia trans-normativa con argomentazioni pre-moderne quali la presunta valenza “contro natura” dell’omosessualità in quanto tale.

La Destra americana e la sua influenza culturale

La costellazione della Alt-Right e di QAnon inveisce contro lo strapotere della finanza sovranazionale, ma prevale tra i suoi esponenti una lettura della realtà teorizzante l’abolizione di ogni forma di welfare state in quanto quest’ultimo coinciderebbe col regolazionismo e, quindi, costituirebbe nientemeno che l’anticamera della dittatura.

9) Il Socialismo e la questione “libertaria”

Lo stato d’emergenza sta mutando la natura del neoliberismo giacché vediamo come, assieme alla valenza di “stato minimo”, coesista oggi una funzione statale neo-disciplinare, volta a recludere i corpi e a condizionarne gli spostamenti.
La prospettiva socialista-sovranista, quindi, deve tenere conto delle istanze più o meno libertarie che per reazione si manifestano nel corpo sociale, ricordando che le democrazie costituzionali sono state innervate dalla relazione dialettica tra una forte sfera pubblica statale e un’ampia e articolata sfera pubblica non statale.

10) Il caravanserraglio dell'opposizione: con chi coalizzarsi?

La variegata galassia dell’opposizione, per uscire dall’attuale stallo, non necessità di perseguire un principio astratto di “unità” fra soggetti talora antitetici tanto nel modus operandi quanto nell’analisi, bensì ha bisogno del diffondersi e dell’acquisire egemonia, al suo interno, di una grande narrazione alternativa a quella del World Economic Forum.

11) Come contrastare i tre punti dell'agenda di Sinistra: alcuni esempi

Se i tre punti dell’agenda di sinistra – ambientalismo austeritario, deregolazionismo dei flussi migratori e strategie della trans-normatività - vanno contrastati e se, al contempo, risulta perdente il modo di avversarli da parte della destra, quale può essere allora l’approccio corretto? Nell’ultimo paragrafo del testo sotto linkato, ebbene, si possono trovare alcuni spunti di metodo esprimenti innanzitutto autonomia dagli schematismi e dagli automatismi culturali di destra e di sinistra.

Buona lettura.

Riccardo Paccosi


=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[3] : ''CONTRO LA DESTRA, CONTRO LA SINISTRA: ALLA RICERCA DELLA NUOVA VISIONE DEL MONDO – Alcune linee d’analisi e d’indirizzo per l’opposizione che verrà'', a cura di Riccardo Paccosi, Fronte per la Sovranità Popolare ( FSP ), 15 marzo 2023, { PDF }, [ http://fronteperlasovranitapopolare.it/wp-content/uploads/2023/03/Contro-la-Destra-contro-la-Sinistra.pdf ].
[4] : Riccardo Paccosi, Facebook, 16 marzo 2023, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10230069919402598 ];
vedi : ''CONTRO LA DESTRA, CONTRO LA SINISTRA'', Fronte per la Sovranità Popolare, 16 marzo 2023, [ http://fronteperlasovranitapopolare.it/contro-la-destra-contro-la-sinistra/ ].
[5] : fonte #3.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 marzo 2023 [6]; su FB : [7] }.

[ ... ]

A proposito degli eco-imbrattatori #2




Dettaglio del titolo di Fanpage [58].


[ ... ]


Notizie, e Commento

A proposito degli eco-imbrattatori

Seconda parte

di Marco Poli

→ [0].

3

Ultima Generazione [44] è un collettivo di gretini credenti nella teoria del cambiamento climatico causato dall'azione antropica ed in particolare dai combustibili fossili.
Imputano alle emissioni da combustibili fossili ogni sorta di catastrofe futura [47]:

● epidemie più frequenti;
● la mancanza di cibo;
● la sesta estinzione di massa;
● un suicidio collettivo;
● un futuro segnato da carestie;
● ondate di calore che uccidono;
● un futuro di siccità;
● temperature troppo alte;
● l'inferno climatico;
● un futuro di alluvioni;
● un collasso ecoclimatico.

L'allarmismo della home page del loro sito è suggellato dalla sentenza :


Siamo l’Ultima Generazione che può agire concretamente per bloccare tutto questo e garantire un futuro.
[44]


Aò.

3.1

Abbiamo visto due di loro in azione qualche giorno fa a Firenze, mentre imbrattavano il muro di Palazzo Vecchio [48], e sono stati bloccati con un'azione cinematografica dal sindaco Dario Nardella [49] che – guardate la casualità – proprio nel momento del vandalismo si trovava a poche decine di metri dai minus habentes ( e/o crisis actor ) mentre registrava un video [50].

3.2

Riproduco una lettura del fenomeno aberrante [51] eseguita da Riccardo Paccosi [52][53]:


Le tre strategie insite nell'assalto alle opere d'arte

1) Egemonia attraverso lo squadrismo

In tutte le epoche, la pratica dello squadrismo ha rappresentato, da parte di varie aree politiche, un dispositivo per consolidare un'egemonia ideologica già in essere. Le avanguardie squadristiche, cioè, agiscono in termini di azione diretta e illegale avvalendosi del sostegno d'una variegata costellazione di poteri - mediatico, giudiziario, economico - che garantiscono a tali azioni immunità o minimizzazione della pena, nonché propagazione di consenso.
Nel caso della sinistra woke, la strategia squadrista si è palesata definitivamente negli Stati Uniti tre anni fa, ai tempi dell'abbattimento di statue di personaggi storici ritenuti, retrospettivamente, non conformi all'ideologia dominante del presente. Quelle azioni, quantunque formalmente illegali, godettero del consenso esplicito sia dei media che dei sindaci liberal delle città interessate.
Sempre negli ultimi anni, azioni squadriste di sabotaggio e intimidazione si sono susseguite nelle università americane e inglesi, ai danni di quegli studiosi che si dichiaravano in disaccordo con le teorie transgenderiste.
Oggi, con l'attacco alle opere d'arte, prende forma un ulteriore tassello, stavolta esteso a tutti i paesi occidentali, del consolidamento dell'egemonia ideologica attraverso azioni violente supportate dal sistema informativo e dal potere economico.

2) Dissoluzione della memoria

L'obiettivo della cancel culture non sembra tanto essere la costruzione di una memoria storica alternativa, quanto la dissoluzione della memoria in quanto tale al fine d'imporre il dominio onnipervasivo dell'ideologia e del tempo presente. Lo dimostra il fatto che il mondo woke/liberal non disponga tanto di un pantheon di teorici e filosofi della storia al quale attingere, quanto piuttosto di una produzione teorica "just in time" grazie alle quale, per esempio, le favole del passato ritenute sessiste vengono sostituite da favole politicamente corrette create sul momento, come le portate di cibo in un fast food.
La dissoluzione della memoria è parte di una visione più articolata volta alla dissoluzione sociale e, in particolare, all'azzeramento di ogni forma di trasmissione intergenerazionale. L'attacco alla legittimità dei concetti di padre e madre, la trans-normatività imposta come verità scientifica nei programmi scolastici, sono dispositivi volti a far sì che non esista più alcun riferimento a quel piano etico che, per millenni, ha coinciso con il culto degli antenati.
Secondo tale visione l'uomo - che presto dovrà nascere in provetta - non deve avere una discendenza giacché il retaggio e il senso d'appartenenza immettono variabili affettive che ostacolano la conformazione del pensiero ai principi della funzionalità tecnica.

3) Azzeramento della tensione verso il sublime

Così come la contemplazione della natura e le forme della ritualità collettiva portavano gli uomini a percepire la relazione fra infinito e finito, fra trascendenza e immanenza, fra sensibile e sovrasensibile, fra sacro e mondano, parimenti l'arte stimolava la coscienza individuale e collettiva al superamento d'un confine, verso una ulteriorità che coincidesse con la ricerca del sublime, con un ideale d'assoluto estetico verso il quale tendere.
Nell'era della riproducibilità seriale delle arti e della loro totale uniformazione ideologica, vediamo in esse venir meno la dimensione della danza e dell'ebbrezza dionisiaca, vediamo un nuovo puritanesimo censurare la sensualità e l'eros e, infine, vediamo la neutralizzazione degli stili, delle innovazioni, delle ricerche e delle poetiche entro uno standard estetico di aurea mediocritas che tutto avvolge e tutto ovatta.
Gli aspetti sopra elencati, però, sono parte di una visione più generale volta a cancellare la tensione verso il sublime esattamente come l'immersione dei sensi nello spazio digitale implica la cancellazione d'ogni tensione verso le sfere del sacro e del trascendente.
Il risultato di questo processo si sta materializzando sotto i nostri occhi ed è l'abbassamento della luce interiore, la riduzione della forza psichica e vitale; in altre parole, il cupio dissolvi della specie umana.

Riccardo Paccosi

A proposito degli eco-imbrattatori #1




Dettaglio del titolo di Tempi [46].



Archivio

A proposito degli eco-imbrattatori

Prima parte

di Marco Poli


La ''emergenza climatica'', parte della narrazione delle emergenze continue, è sostenuta da alcune figure di riferimento ( Al Gore, Roger Hallam, Greta Thunberg ... ) e da una base di organizzazioni nazionali e transnazionali finanziate da George Soros e dai ''filantropi'' anglo-americani.

1

Da parecchi mesi, assistiamo a una lunga serie di notizie e commenti sull'imbrattamento di siti e opere di rilevanza storica e artistica da parte di brevilinei mentali gretini, plagiati e ben addestrati { [1][2][3][4][5]... }.
Guardiamo alcune caratteristiche ostentate nella narrazione degli stessi movimenti.

1.1

Tali movimenti si auto-definiscono ''non-violenti'' { [6][7][8]... }.

E qua ... già non ci siamo con la terminologia : quella agita dagli zeroneuronali è assoluta e brevilinea violenza alla cultura, alla memoria collettiva, al senso del Bello.

Tuttavia, la riduzione concettuale e linguistica del termine ''violenza'' alla mera violenza fisica, corporale, è consequenziale la riduzione dell'essere umano a mera materia da conservare il più a lungo possibile ch'è divenuta pilastro della narrazione dell'Élite durante gli anni dell'artata ''pandemia di Covid-19''.

1.2

Tali movimenti dichiarano di agire per l'affermazione della ''Scienza'' { [9][10][11]... }.

Anche questo, è un disco rotto e che abbiamo ascoltato fino al vomito durante la ''pandemia'' bio-mediatica.
Peccato che la ''Scienza'' stia ripetutamente sbagliando a raffica tutte le previsioni apocalittiche sul surriscaldamento terrestre e conseguenze { [12][13][14][15]... }.

1.2.1

Evidenzio un paio di previsioni.
Traduco dalla home page di Just Stop Oil :


trad.


Credo che ciò che faremo nei prossimi tre o quattro anni determinerà il futuro dell'umanità.

[16]


Lo ha affermato nel 2021 tale Sir David King, ex-capo scienziato del Regno Unito.
Che dire ?
Mo' me lo segno proprio [17].

E il comunicato ufficiale al più alto livello :


Esce l'atteso rapporto sul clima dell'IPCC, migliaia di scienziati avvertono: "Non c'è più tempo"

Dopo nove anni migliaia di scienziati di 195 Paesi tornano a firmare il nuovo rapporto che farà da guida ai governi

[18]


Bis.
Vado a comprare salsicce e patate per la grigliata.

1.2.2

Specularmente a quanto visto durante la ''pandemia'', chi critica la narrazione emergenziale ufficiale viene tacciato di ''negazionismo'' ( climatico ), e d'essere di estrema destra { [19][20][21]... }.
E' accaduto anche ai firmatari di una lettera intitolata ''Non c'è alcuna emergenza climatica'' ( ''There is no climate emergency'' )[22], firmata dal fisico norvegese Ivar Giaever ( Premio Nobel per la Fisica nel 1973 ) e da circa 1.100 scienziati di tutto il mondo [23].

Anni fa, alcuni eminenti scienziati italiani hanno confutato la narrazione climatica apocalittica :

prof. Carlo Rubbia { [24][25]... }[26];
prof. Antonino Zichichi { [27][28]... }[29];
prof. Franco Prodi { [30][31]... }[32][33].

Ben 145 scienziati italiani – tra cui il prof. Renato Angelo Ricci { [34][35]... }[36], Presidente dell’Associazione Galileo 2001 per la libertà e la dignità della Scienza nonché dell'Associazione Nucleare Italiana, già Presidente delle Società di Fisica italiana ed europea ... e altro – hanno criticato la narrazione in auge e aderito al documento sopraccitato [37].

Ovviamente, i ''fact-checker'' si sono arrampicati sugli specchi per ''dimostrare'' – sembrano davvero convinti di avere ''dimostrato'' qualcosa – che no, Rubbia non voleva dire proprio quello { [38][39][40][41]... } eccetera.

RU→UKR/200 – Soros, Ucraina, climate change




Dettaglio del titolo del Sole 24 Ore, con mia evidenziazione in rosso [1].



Notizie

di Marco Poli


Noi complottisti non dobbiamo nemmeno più fare la fatica di unire i puntini che sono i desideri dell'Élite, perché a tirare le righe con la matita e ad ostentare l'ideologia della classe dominante ci pensano gli stessi pupari, che addirittura firmano gli articoli pubblicati dalla stampa certificata ( quella ''seria'' e ''responsabile'' ) senza più nemmeno fare finta che siano il frutto del lavoro redazionale :


Guerra in Ucraina: perché la sconfitta di Putin potrebbe aiutare la lotta al climate change

La sconfitta dell’imperialismo russo avrà conseguenze di vasta portata per il resto del mondo. Porterà un enorme sollievo alle società aperte e creerà enormi problemi a quelle chiuse. Ma soprattutto, consentirà al mondo di concentrarsi sul suo più grande problema: il cambiamento climatico.

[1]


Viceversa ...
se i veri decisori arrivano a tirare in ballo l'ecologia gretina per compattare le popolazioni occidentali nell'assurdo e masochistico supporto al regime di Kiev, potrebbe darsi che siano alla frutta.
A questo punto, però, chi tra i popolani non capisce è un ritardato mentale certificato, ''serio'' e ''responsabile''.

2

E' da decenni, che il finanziere George Soros opera per sovvertire le società umane occidentali e di altre aree del pianeta, finanziando ong e movimenti vari, tra cui le cosiddette, tante ''primavere colorate'' per fare cadere i governi dei Paesi che non soddisfano l'Élite anglo-americana :


Soros, ‘Panorama’: soldi per orientare politiche/ “Aborto, gender fluid, migranti e…”

Il dossier di ‘Panorama’ sui finanziamenti di George Soros: “soldi per orientare politiche su migranti, aborto, fluidità sessuale e mondo ultrasinistra”

[2]


Fatti, non complottismo campato in aria.

=

Note

[1] : ''Guerra in Ucraina: perché la sconfitta di Putin potrebbe aiutare la lotta al climate change'', George Soros, Il Sole 24 Ore, 20 marzo 2023, [ https://24plus.ilsole24ore.com/art/guerra-ucraina-perche-sconfitta-putin-potrebbe-aiutare-lotta-climate-change-AETukN7C ].
[2] : ''Soros, ‘Panorama’: soldi per orientare politiche/ “Aborto, gender fluid, migranti e…”'', Niccolò Magnani, ilSussidiario[punto]net, 7 febbraio 2023, [ https://www.ilsussidiario.net/news/soros-panorama-soldi-per-orientare-politiche-aborto-gender-fluid-migranti-e/2485929/ ];
vedi : ''Tutti gli interessi del «benefattore» Soros'', Antonio Rossitto, Panorama, 1° febbraio 2023, [ https://www.panorama.it/abbonati/politica/george-soros ].

=

{ grazie @ Franca Polizzano }.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 marzo 2023 [3]; su FB : [4] }.

[ ... ]

RU→UKR/199 – Storie che girano su Donald Trump




Tabella dei conflitti intrapresi dagli ultimi presidenti USA fino a Donald Trump ( è presente qualche imprecisione, ma grosso modo la situazione è quella figurata ) – dai social.




Dettaglio del titolo di Rai News [24].



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Donald John Trump ( menzionato usualmente come Donald Trump, Donald J. Trump )[1][2], imprenditore nel settore immobiliare, televisivo e informatico, è stato il 45° Presidente degli Stati Uniti d'America.

1

Nella sua attività politica, spiccano mediaticamente alcuni punti caldi che sono stati usati contro di lui :

● lo scandalo del rapporto sessuale extra-coniugale consumato nel 2006 con l'attrice pornografica Stormy Daniels ( pseudonimo di Stephanie Gregory;
al tempo, Trump era già sposato con Melanija Knavs → Melania Knauss ) e coperto nel 2016 con il pagamento di 130.000 $ eseguito dal conto personale dell'allora suo avvocato aziendale Michael Cohen [3];

● la teoria del complotto detta ''Russiagate'', secondo la quale l'elezione di Trump alla presidenza ( 2017 ) sarebbe stata favorita da interventi degli apparati del Cremlino nella campagna elettorale del 2016 { [4][5][6][7]...[8]... };

● il discusso assalto – secondo i dem* – oppure manifestazione legittima e sostanzialmente pacifica – secondo i trumpiani – a Capitol Hill nel gennaio 2021 con tanto di crisis actor, a seguito delle discusse elezioni presidenziali ''vinte'' dal dem* Joe Biden { [9][10]...[11][12][13][14][15]... };
per i fatti di Capitol Hill, il CEO di Meta ( allora Facebook Inc. ) Mark Zuckerberg sospese gli account di Trump nei social Facebook e Instagram [16] per poi reintegrarli nel gennaio di quest'anno [17], e la società Twitter Inc. sospese l'account su Twitter [18] che è stato reintegrato da Elon Musk nel novembre scorso [19];

● la perquisizione della casa in Florida eseguita dall'FBI alla ricerca di documenti riservati che non sarebbero stati riconsegnati agli archivi federali [20], con un mandato firmato dal Procuratore Generale Merrick Garland e correlato a un'inchiesta penale per spionaggio [21];

● ...

2

Assistiamo a periodici sussulti delle inchieste citate nonché a nuovi fascicoli, finalizzati indebolire il personaggio e l'attività politica di Donald Trump :

● nel dicembre scorso, la Commissione d'inchiesta della Camera degli USA sui fatti del gennaio 2021 ha chiesto l'incriminazione dell'ex-presidente { [22]...[23]... };

● Alvin Bragg, Procuratore distrettuale dem* di Manhattan ( New York ), oggi potrebbe incriminarlo di ''falsificazione di documenti aziendali'' e ''uso improprio dei finanziamenti elettorali'' per lo Stormygate :


Trump, annuncio-shock sul suo social Truth: "Martedì potrei essere arrestato, manifestate!"

Il tycoon accusa la procura di Manhattan di essere "corrotta", "politicizzata" e "finanziata da Soros" e aggiunge che non c'è nessun reato dimostrato nei suoi confronti. Il legale: "Se incriminato, si consegnerà spontaneamente"

[24]


Ron DeSantis, governatore repubblicano della Florida e seconda personalità in vista nel partito, ha difeso Trump attaccando frontalmente il PM :


«E' un pubblico ministero finanziato da Soros. E così lui, come altri pubblici ministeri finanziati da Soros, usano come arma il loro ufficio per imporre un'agenda politica alla società a spese dello stato di diritto e della sicurezza pubblica».
[25]


● la Procura di Atlanta ( Georgia ) sta valutando la possibilità d'incriminare Trump sulla presunta interferenza nelle elezioni presidenziali del 2020 :


Altri guai giudiziari per Trump. La procura di Atlanta vuole incriminarlo per estorsione e cospirazione

È una ipotesi sulla quale i magistrati stanno lavorando nell'ambito dell'inchiesta sul presunto tentativo di interferire nelle presidenziali del 2020, quelle che sancirono l'elezione di Joe Biden

[26]


● ...

Inoltre :

● è stato reso noto il risultato di un'indagine di parte annunciata lo scorso giugno [27] sui regali ricevuti dall'ex-Presidente dai Paesi esteri, che secondo la Legge sui regali e le decorazioni straniere ( Foreign Gifts and Decorations Act ) aggiornata al 1° gennaio 2020, non possono eccedere il valore di 415 $ cadauno [28]: secondo il Comitato di supervisione dei Democratici, Trump non avrebbe inventariato correttamente i regali ricevuti quand'era in carica ( si parla di un valore totale di circa 300.000 $ ), né seguito la corretta procedura in caso di valori eccedenti il massimo di legge [29];
il rapporto potrebbe essere impugnato tra breve da un organismo giudiziario.

2.1

Annoto una curiosa sincronia :

● all'inizio del mese corrente, Trump aveva di fatto aperto la lunga campagna elettorale che culminerà nelle elezioni di fine 2024 promettendo di chiudere la guerra in Ucraina ''in un giorno'' :


«Sono l’unico in grado di evitare la Terza guerra mondiale. Fermerei il conflitto tra Russia e Ucraina in un giorno».
[30]


● dopo nemmeno due settimane e nello stesso giorno, è arrivata notizia della combo giudiziaria del provvedimento della Corte Penale Internazionale contro il Presidente della Federazione Russa V. V. Putin [31]( che, comunque, è e rimane sostanzialmente carta igienica ), e delle azioni di New York e Atlanta sopraccitate.

Sarà ''un caso'' ... no ?

RU→UKR/198 – Storie che girano sul Gruppo Wagner




Dettagio dl titolo di Open [19].



Notizie

di Marco Poli


Il Gruppo Wagner ( Группа Вагнера ){ [1][2][3][4] ... } è una società privata che si occupa di reclutamento e addestramento di soldati, e un valido corpo russo di contractor ( mercenari ) che combatte fieramente nel Donbass assieme all'Armata russa e in altre zone del pianeta per conto del Cremlino, unanimemente riconosciuto tra i migliori che stanno operando nello scenario della Piccola Russia detta ''Ucraina''.

E' assurto alle cronache generaliste per il tosto comportamento in battaglia nella zona di Artjomovsk ( Артёмовск; secondo la toponomastica di Kiev è Bakhmut, Бахмут ){ ...[5]... } e pertanto è arrivato il momento della denigrazione mediatica concertata dalla centrale anglo-americana e distribuita dai passaveline italiani e occidentali in genere.

1

La prima sparata da abuso alcolico che segno è attribuita al Ministro della Difesa italiano Guido Crosetto [6][7], riguarda il rinvigorito flusso immigratorio dall'Africa e s'innerva nel flusso emotivo del genere ''disastri in mare'' ch'è tornato in auge nelle scorse settimane { ...[8][9]...[10]... }.
Ovviamente, la colpa di tutto sarebbe dei perfidissimi mercenari al soldo del Cremlino :


Crosetto: "I russi della Wagner dietro l'esodo dei migranti". E Prigozhin lo insulta

I mercenari russi in Libia attuano "una strategia di guerra ibrida", dice il ministro della Difesa. Il capo di Wagner: "Non ci occupiamo di migranti". Bonelli, Verdi-Sinistra: "Crosetto vuole distrarre dalle responsabilità del governo Meloni"

[11]


Subito, il rincalzo :


I mercenari Wagner in Africa e Medio Oriente: destabilizzano, aiutano i dittatori (e la Russia)

Dalla Siria al Mali, sostengono il generale Haftar in Libia: i fronti dei soldati di ventura che combattono in Ucraina, accusati di atrocità dalla comunità internazionale

[12]


Ah ...
le immancabili accuse di ''atrocità'', sempre compiute dagli altri e amici degli altri.



1.1

Il capo della Wagner, Jevgenij Prigozhin ( Евгений Викторович Пригожин; trasl. anche Evgenij Prigožin, Yevgeny Prigozhin ... ) detto ''il cuoco di Putin'' per i servizi di catering forniti al Cremlino e al Presidente con le sue aziende alimentari, ha risposto succintamente ed efficacemente al corpulento ministro del Governo Meloni :


Il capo di Wagner risponde a Crosetto: «Stro*** non ci occupiamo di migranti: pensa ai problemi che non riesci a risolvere»

Prigozhin ribatte al ministro della Difesa che lo aveva accusato di fare una «guerra ibrida» contro l’Italia, spingendo le migrazioni dall’Africa

[13]


Non solo, ma l'orcone italiano è stato bacchettato anche dall'UE :


L'Ue smentisce Crosetto: "Wagner è elemento accessorio nella crisi migranti"

Dopo le accuse di ieri del ministro della Difesa, la replica di Bruxelles: "La causa della migrazione è che le persone fuggono da guerre e persecuzioni o scappano per una vita migliore"

[14]




1.2

La risposta della Wagner non consisterebbe solo degli sberleffi del capo, ma anche di una taglia che sarebbe stata messa sulla testa del ministro italiano :


Il gruppo della brigata russa Wagner mette una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto

La somma sarebbe di "15 milioni di dollari" e la segnalazione dei Servizi era già arrivata 10 giorni fa, dopo le dichiarazioni del ministro sull'influenza dei mercenari russi sulle migrazioni dall'Africa

[15]


1.3

Allego i commenti di Nicolai Lilin alla faccenda e alla querelle derivata [16][17][18].

RU→UKR/197 – Mandato di arresto per V. V. Putin ?




Dettaglio del titolo di Fanpage [1].



Notizie, e Commento


Senza alcun pudore.
Le ''istituzioni internazionali'' al guinzaglio del Potere anglo-americano stanno usando contro la Federazione Russa tutti gli strumenti in loro possesso, prendendo per buone le numerose fake news dispacciate da Kiev.

1

E' di poche ore fa questa notizia :


Mandato di arresto internazionale contro Putin per crimini di guerra, Medvedev: “È carta igienica”

La Corte penale internazionale dell’Aja ha emesso un mandato di arresto per Vladimir Putin: il presidente russo è accusato di deportazione illegale di bambini dall’Ucraina, un crimine di guerra e contro l’umanità. Mandato di cattura anche per Maria Alekseyevna Lvova-Belov.

[1]


Siamo ai rantoli di un Occidente decrepito, demente, e patetico.

Le fake sui bambini erano una specialità della mentitrice seriale Ludmila Denisova ( Людмила Леонтьевна Денисова ){ [2][3] ... } e lo rimangono nella propaganda russofobica kievana.

2

La Corte Penale Internazionale [4] è stata istituita con lo Statuto di Roma ( 1998 ) ch'è entrato in vigore il 1º luglio 2002 [5] ma non è stato firmato, oppure è stato firmato ma non ratificato, oppure è stato firmato ma poi la firma è stata ritirata ... dai seguenti Stati [6]:

● Algeria;
● Arabia Saudita;
● Armenia;
● Azerbaijan;
● Bielorussia;
● Corea del Nord;
● Egitto;
● Etiopia;
● Filippine;
● Kazakhstan;
● India;
● Indonesia;
● Iran;
● Malesia;
● Pakistan;
● Repubblica Popolare Cinese;
● Russia;
● Stati Uniti d'America;
● Turchia;
● Ucraina;
● Vietnam;
● ...

Esame di Realtà : in totale, solo 123 Stati su circa 200 hanno ratificato il trattato, ed amministrano meno della metà della popolazione terrestre.
Gli Stati Uniti – il principale Stato esportatore della ''democrazia'' e della ''libertà'' con le bombe a casa altrui – hanno inizialmente firmato, ma poi hanno ritirato la firma dallo statuto.
Toh.

3

Allego l'ottimo commento di Maurizio De Paola [7]:


I marchesi del grilletto

Nei giorni scorsi molto si è discusso della scorreggia giuridica partorita dal quel ritrovo di minus habens che è la Corte Penale Internazionale dell'Aja, a cui confronto il Processo del Lunedì di Biscardi era un tribunale molto più serio.
Come sempre, i primi a brandire l'arma dell'incriminazione del cattivissimo Putin sono stati gli auto-nominati buonissimi USA, campioni del rispetto della "rule of law" solo quando fa comodo a loro e con la riserva si sbattersene in ogni momento.
Ancora non ci credete, dite la verità, eh?
Beh, sappiate che il governo degli Stati Uniti, oltre a non riconoscere manco per la cippa l'autorità della CPI, nel 2002 ha emanato una specifica legge proprio allo scopo di evitare che a tale corte venissero strane idee in testa.
Si chiama "American Service-Members' Protection Act" [8] e prevede che nel caso cittadini americani vengano incriminati da tribunali internazionali non riconosciuti dallo Zio Sam, il presidente di turno ha il potere di disporre ogni mezzo militare per riportare a casa gli accusati e sottrarli all'incauto giudizio.
Avete letto bene, MILITARE.
Tra questi mezzi è prevista esplicitamente l'INVASIONE dell'Aja (Den Haag in olandese, The Hague in inglese). Sì, proprio l'INVASIONE, al punto che la legge è comunemente chiamata "The Hague Invasion Act".
Testualmente: "la legge autorizza il Presidente degli Stati Uniti a utilizzare tutti i mezzi necessari e appropriati per ottenere il rilascio di qualsiasi persona descritta nella sottosezione (b) che sia detenuta o imprigionata da, per conto di o su richiesta dell'Autorità Penale Internazionale Tribunale".
Alla luce di questo, si comprendono benissimo le parole del vice presidente della Russia D. Medvedev che ha giustamente definito gli atti della CPI "carta igienica", con la differenza che la carta igienica ha una sua utilità.

Maurizio De Paola

C19/N – Mascherina e gel per le mani fanno ''poca o nessuna differenza''




Dettaglio del titolo dello studio citato [9].



Archivio

di Marco Poli


Pezzo dopo pezzo.
L'intera narrazione ufficiale sulla ''pandemia di Covid-19'' sta crollando.
Adesso, un autorevole meta-studio azzera l'aura magica artata da Lascienza attorno a mascherine e pulizia delle mani.

1

A proposito della mascherina ( detta anche ''amuleto'', ''bavaglio per le pecore'', ''museruola'', ''pezza sporca'' ... ) ch'è stata obbligatoria nei luoghi pubblici al chiuso ( e ancora oggi lo è negli ospedali ) come profilassi per evitare la trasmissione del SARS-CoV-2 per via aerea : sul sito del network internazionale Cochrane è stata pubblicata una meta-analisi sui dispositivi di protezione individuale e le pratiche profilattiche ossessivamente comandate alla popolazione, che ha preso in considerazione 78 studi rilevanti sulle pezze sporche e le pratiche igieniche come il lavarsi ( spesso ) le mani [1].

1.1

Alcuni chiarimenti terminologici preliminari :

● ILI è la sigla di ''influenza-like illness'', cioè di malattia generica che presenta diversi sintomi tipici dell'influenza verificata [2];

● RCT è la sigla di ''randomized controlled trial'', studio controllato randomizzato, un tipo di studio che tende ad eliminare le distorsioni statistiche indotte da specifiche caratteristiche del campione umano [3];

● RR è la sigla di ''relative risk'', rischio relativo : è il rapporto tra la probabilità di un esito in un gruppo esposto a un fattore dato ( ad esempio, l'indossare la mascherina ) e la probabilità di un esito in un gruppo non esposto [4];

● CI è la sigla di ''confidence interval'', intervallo di fiducia : in Statistica, è l'intervallo di valori probabili per un parametro [5].

1.2

Cito :


Maschere medico/chirurgiche rispetto a nessuna maschera

Sono stati inclusi 12 studi (10 cluster RCT) che confrontavano maschere medico/chirurgiche rispetto a nessuna maschera per prevenire la diffusione di malattie respiratorie virali (due studi con operatori sanitari e 10 nella comunità). Indossare maschere nella comunità probabilmente fa poca o nessuna differenza per l'esito della malattia simil-influenzale (ILI)/malattia simile a COVID-19 rispetto al non indossare maschere (rapporto di rischio (RR) 0,95, intervallo di confidenza al 95% (CI) da 0,84 a 1.09; 9 studi, 276.917 partecipanti; evidenza con moderata certezza. Indossare maschere nella comunità probabilmente fa poca o nessuna differenza per l'esito dell'influenza confermata in laboratorio/SARS-CoV-2 rispetto al non indossare maschere (RR 1.01, 95% CI da 0,72 a 1,42; 6 studi, 13.919 partecipanti; evidenza con certezza moderata) I danni sono stati raramente misurati e riportati in modo inadeguato (evidenza con certezza molto bassa).

[6]


Estraggo :

● ''Indossare maschere nella comunità probabilmente fa poca o nessuna differenza per l'esito della malattia simil-influenzale (ILI)/malattia simile a COVID-19'';

● ''Indossare maschere nella comunità probabilmente fa poca o nessuna differenza per l'esito dell'influenza confermata in laboratorio/SARS-CoV-2 rispetto al non indossare maschere''.

1.3

Non ci sono differenze prestazionali evidenti tra le mascherine chirurgiche e le N95 [7][8]:


Respiratori N95/P2 rispetto alle mascherine medico/chirurgiche

Abbiamo riunito gli studi confrontando i respiratori N95/P2 con le maschere medico/chirurgiche (quattro in ambito sanitario e uno in ambiente domestico). Siamo molto incerti sugli effetti dei respiratori N95/P2 rispetto alle maschere medico/chirurgiche sull'esito della malattia respiratoria clinica (RR 0,70, CI 95% da 0,45 a 1,10; 3 studi, 7779 partecipanti; evidenza di certezza molto bassa). I respiratori N95/P2 confrontati con le maschere medico/chirurgiche possono essere efficaci per ILI (RR 0,82, CI 95% da 0,66 a 1,03; 5 studi, 8407 partecipanti; prove a bassa certezza). Le prove sono limitate dall'imprecisione e dall'eterogeneità di questi risultati soggettivi. L'uso di un respiratore N95/P2 rispetto alle maschere medico/chirurgiche fa probabilmente poca o nessuna differenza per l'esito oggettivo e più preciso dell'infezione influenzale confermata in laboratorio (RR 1,10, CI 95% da 0,90 a 1,34; 5 studi, 8407 partecipanti; evidenza di moderata certezza). Limitare il pooling agli operatori sanitari non ha fatto alcuna differenza per i risultati complessivi. I danni sono stati scarsamente misurati e segnalati, ma in diversi studi è stato menzionato il disagio nell'indossare maschere medico/chirurgiche o respiratori N95/P2 (prove di certezza molto basse).

Un RCT in corso precedentemente riportato è stato ora pubblicato e ha osservato che le maschere medico/chirurgiche non erano inferiori ai respiratori N95 in un ampio studio su 1009 operatori sanitari in quattro paesi che forniscono assistenza diretta ai pazienti COVID-19.

[8]


Estraggo :

● ''L'uso di un respiratore N95/P2 rispetto alle maschere medico/chirurgiche fa probabilmente poca o nessuna differenza per l'esito oggettivo e più preciso dell'infezione influenzale confermata in laboratorio'';

● ''[ ... ] le maschere medico/chirurgiche non erano inferiori ai respiratori N95 in un ampio studio su 1009 operatori sanitari in quattro paesi che forniscono assistenza diretta ai pazienti COVID-19.''

1.4

Il sommario dei risultati nell'articolo completo [9] è più chiaro e schietto :


Maschere (mediche/chirurgiche) rispetto a nessuna maschera

9 prove nella comunità non hanno mostrato alcun effetto su ILI [ ... ]; e 6 studi nella comunità non hanno mostrato alcun effetto sull'influenza confermata in laboratorio [ ... ].

[10]


E :


Respiratori N95 rispetto alle mascherine medico/chirurgiche

3 studi non hanno mostrato differenze per la malattia respiratoria clinica [ ... ];

4 studi non hanno mostrato differenze per ILI [ ... ]; e 4 studi non hanno mostrato differenze per l'influenza confermata in laboratorio [ ... ].

4 studi condotti su operatori sanitari: 3 studi non hanno mostrato differenze per malattia respiratoria clinica [ ... ]; 3 studi non hanno mostrato differenze per ILI [ ... ]; e 3 studi non hanno mostrato differenze per ILI confermate in laboratorio [ ... ].

[11]


L'impressione, è che gli autori abbiano voluto attenuare la stroncatura delle misure cioè edulcorare l'articolo riassuntivo ( abstract ).

C19/N – Bassetti, l'inchiesta e i social




Tweet del noto televirologo, con mia sottolineatura in rosso [5].




Altro tweet [7].



Notizie, e Archivio

di Marco Poli


Dopo Santa Buriona, sposto il focus sul celebre indossatore di cravatte { [1] ... } ora pressato dal clamore dell'inchiesta bergamasca { [2][3][4] ... }.
La sua attività social è cospicua, e per esporla è necessario segmentarla secondo gli artifici retorici cui ricorre il responsabile della sua comunicazione ( egli in persona, oppure un professionista delegato ).

1

Dapprima s'è impegnato nello smontare la rilevanza dell'inchiesta e la stessa autorevolezza dei magistrati.

1.1

Cito :


Si alla #commissionediinchiestaCovid che indaghi e faccia luce con più voci sul #COVID in questi 3 anni. No al giustizialismo e alla ricerca del colpevole da mettere alla gogna. L’unico assassino a marzo 2020 era un virus sconosciuto. Chi lo dimentica fa male a tutti gli italiani
[5]


Tradotto : il presidente dello yacht club chiede una commissione d'inchiesta parlamentare che scavalchi la Procura di Bergamo, con la furbesca via di fuga del dare tutta la colpa al vairus.
Che, sia chiaro, nel mese citato non era un patogeno propriamente ''sconosciuto'', siccome le autorità della RPC avevano già inoltrato dispacci sul SARS-CoV-2 all'OMS.
Virus che, è noto, non potrà difendersi nelle sedi opportune ma nemmeno sconterà 1 giorno di carcere.

= E' stata la sfiga.

E scurdammoce o' passato. Un superclassico italiano duro a morire.

1.2

Ed ancora :


Non è la procura di Bergamo che deve indagare sul piano pandemico.
[6]


Bis.

1.3

E :


O tutti innocenti o tutti presunti colpevoli per quelle prime due settimane di marzo: sanitari, amministratori, politici e cittadini
[7]


Insomma, attraverso una chiamata all'unità della categoria medica ( di fonte al prof. Andrea Crisanti, che per conto della Procura ha elaborato la relazione sulle deficienze e gli errori commessi nel Bergamasco ) propone la classica soluzione all'italiana : tutti colpevoli, quindi tutti innocenti.

Furbissimo.

2

Altra tecnica ben conosciuta che viene usata è il vittimismo :


Un ginecologo aggredito con il tritapugni e un altro a cui è stato lanciato addosso un monitor. Ma dove vogliamo arrivare con questo clima di odio verso i sanitari? Basta!! Bisogna intervenire o ci rimetteranno tutti. L’aria che si respira a Bergamo in questi giorni non ci aiuta
[8]


Insomma ... la violenza sui sanitari sarebbe colpa dell'inchiesta bergamasca. Allegata, una lunga scia di lamentanze { [9][10][11][12][13] ... }.

3

Poi, l'ex-membro del Global advisory board and International della Pfizer nonché collaboratore di altre dozzine di case farmaceutiche ha sbottato il suo pensiero genuino con un paio di chicche da cineteca :


Se metti il medico e il cittadino sullo stesso livello, non ci si deve stupire delle quotidiane aggressioni. La medicina considerata come un supermercato, anzi come un discount. È questa cultura che va cambiata. Il medico non lavora solo per guadagnare ma svolge una missione
[14]


E :


L’inchiesta di #Bergamo-così come è impostata-è un gigantesco assist per #negazionisti e #novax. Chi esulta infatti? #Fuoridalcoro, #Laverita e gli sfigati da tastiera. Consulenti e magistrati dovrebbero riflettere su questo.
[15]


Gli brucia ...
gli brucia eccome.


C19/N – Dati disponibili, dati falsi




Una tweettata di Roberto Burioni [9].




La replica di un utente [11].



Notizie, e Commento

di Marco Poli


I dettagli spifferati dall'inchiesta bergamasca sulla disastrosa gestione della ''pandemia di Covid-19'' { [1][2] ... } stanno facendo tremare i telesantoni.

1

Mentre Matteo Bassetti { [3] ... } si lagna quasi a ogni ora sulla sua bacheca di Twitter { ... [4][5][6][7][8] ... }, Roberto Burioni ci ha regalato una fantastica uscita ch'è più che una excusatio non petita, accusatio manifesta :


Qualunque affermazione scientifica si basa sui dati disponibili. Se i dati sono incompleti o addirittura falsi è ovvio che l'affermazione stessa può risultare scorretta o falsa, ma la colpa è di chi ha omesso o falsificato i dati, non di chi ha fatto l'affermazione.
[9]


L'ammissione di avere sentenziato a capocchia per anni è davvero una bislacca e patetica tesi difensiva usata per salvarsi il deretano, tanto frettolosa da assomigliare a una rotta vera ( cioè non fakkata, come quelle più volte attribuite dal nostro mainstream all'Armata russa in Ucraina ): la vera e propria autodistruzione della propria credibilità mediatica.

2

Riproduco la magistrale risposta del prof. Andrea Zhok [10]:


Caro Roberto, come darti torto? Le affermazioni scientifiche si basano sui dati disponibili e se i dati sono falsi, la colpa non è di chi fa affermazioni scientifiche su quella base.

E però, consentimi qualche precisazione.

1) Le affermazioni scientifiche sono descrittive, non prescrittive, dunque non sono né etiche, né normative: non conta come affermazione scientifica dare dell'asino al prossimo, non conta come affermazione scientifica obbligarlo a trattamenti sanitari, non conta come affermazione scientifica fargli perdere il salario, l'accesso a scuola e università, ai mezzi di trasporto, al lavoro.

2) Prima di trasformare un presunto dato scientifico in una costrizione che può far perdere salario, istruzione, mobilità, lavoro (e salute) ad altri si dovrebbe esserne certi al 110%. Se questo scrupolo non lo si è avuto, se si sono prese le vite altrui alla leggera, e si è saltati su a braccetto con il potere, ergendosi a giudici e bullizzando il prossimo, beh, questo non rientra tra gli errori scientifici: questo significa fare umanamente schifo.

3) Infine, tu e quella banda di scappati di casa che si sono riempiti la bocca per due anni della Scienzah, ridicolizzando come incompetenti tutti quelli che sollevavano dubbi argomentati, ecco fatevi un favore: chiedete pubblicamente scusa prima di sparire. Perché senza pubbliche scuse, sia chiaro, non riuscirete a eclissarvi così facilmente.

Andrea Zhok

C19/N – Hanno volutamente e sistematicamente terrorizzato la gente




Dettaglio del titolo di MeteoWeb [3].



Notizie

di Marco Poli


Dell'abilità illusionistica del Mago Brusaferro – peraltro esercitata davanti a soggetti più simili a cani morti che a ''giornalisti'' propriamente detti – avevo già scritto [1].
Su Speranza e le assurde norme ''anti-Covid'' ho annotato dozzine di post e centinaia di documenti su questa bacheca.

1

Ora, dalle indagini bergamasche sul disastro artato detto ''pandemia di Covid-19'' [2] abbiamo questa indiscrezione :


Covid, le clamorose chat Speranza-Brusaferro: “non dare le notizie positive, così possiamo confermare le restrizioni”

Covid, le chat dell'inchiesta di Bergamo: il ministro Speranza imponeva a Brusaferro di censurare le notizie positive perchè bisognava terrorizzare la gente pur di mantenere le chiusure. E il capo dell'Iss si adeguava

[3]


1.1

Nel Regno Unito, stessa strategia del Terrore :


La strategia Uk per imporre i divieti: «Bisogna spaventarli tutti a morte»

Alcune chat di Whatsapp diffuse dalla stampa inglese rivelano come, nel 2021, l’allora segretario alla Salute Matt Hancock usasse la paura come metodo di governo. Ricorrendo perfino alle nuove varianti per intimorire.

[4]


Eccetera.
Un unico metodo sempre efficace : spaventare le stupide pecore umanoidi.

2

Alcuni utenti di Facebook hanno evidenziato che il modus operandi corrisponde a un pensiero del gerarca nazista Hermann Goering [5] erroneamente virgolettato.
Tuttavia, il testo riprodotto viralmente coglie il senso di quello che uno dei più stretti collaboratori di Adolf Hitler effettivamente disse allo psicologo americano Gustave Gilbert :


Ovviamente la gente non vuole la guerra. Perché mai un povero contadino dovrebbe voler rischiare la pelle in guerra, quando il vantaggio maggiore che può trarne è quello di tornare a casa tutto intero? Certo, la gente comune non vuole la guerra: né in Russia, né in Inghilterra e neanche in Germania. È scontato. Ma, dopo tutto, sono i capi che decidono la politica dei vari Stati e, sia che si tratti di democrazie, di dittature fasciste, di parlamenti o di dittature comuniste, è sempre facile trascinarsi dietro il popolo. Che abbia voce o no, il popolo può essere sempre assoggettato al volere dei potenti. È facile. Basta dirgli che sta per essere attaccato e accusare i pacifisti di essere privi di spirito patriottico e di voler esporre il proprio paese al pericolo. Funziona sempre, in qualsiasi paese.
[6]

Una casa da sogno ''iper-liberty'' generata con la IA




Un'immagine creata dall'artista digitale belga Thierry Lechanteur con l'ausilio dell'IA [7].




Un'altra immagine tratta dalla stessa galleria [7].



Rete

di Marco Poli


Lo scorso 30 gennaio, sulla pagina faccialibraria ''Abandoned World'' [1] è stata pubblicata l'immagine di una ''dream house'' che sarebbe situata a Bucarest ( Romania ), così bella e ben definita da sembrare una fotografia vera al primo sguardo dell'osservatore ( immagine in alto )[2].
Uno stile tra il liberty, Gaudì e Tolkien.

1

Subito, alcuni utenti hanno addotto dubbi sulla veridicità dell'immagine, e qualcuno ha additato alcuni errori che indicherebbero l'ausilio dell'intelligenza artificiale nella generazione del costrutto [3].
Intendiamoci, la Romania ostenta numerosi edifici davvero impressionanti { [4][5][6] ... }, ma forse non era il caso di questo.

Si è così scoperto che l'immagine è stata prodotta dal fotografo e artista digitale belga Thierry Lechanteur [7][8].
Secondo alcuni avrebbe usato DALL-E di OpenAI [9][10] e secondo altri Midjourney [11][12].

2

E' davvero impressionante, il livello raggiunto dall'assistenza delle IA alle attività umane non solo pratiche-industriali ma anche artistiche.
Ai generatori di immagini dobbiamo accostare anche i generatori di testo come ChatGPT [13].
Andrea Lombardi ne ha parlato tempo fa in un video sul suo canale YouTube [14].

=

Note

[1] : ''Rete'', Marco Poli, VK, 10 marzo 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3149 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228970261097756 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2023/03/il-casino-costanza-e-altri-luoghi.html ].
[2] : post, Abandoned World, Facebook, 30 gennaio 2023, [ https://www.facebook.com/CreepyAbandonedPlaces.US/posts/2200627220147808 ].
[3] : ''Dreamhouse in Bucharest Romania is Fake?'', Scott Bendure, YouTube, 5 febbraio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=OK6RHqQq6XI ].
[4] : 'belle epoque in Bucharest'', Pinterest, [ https://www.pinterest.it/pin/411938697178446187/ ].
[5] : ''Category:Art Nouveau architecture in Romania'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/wiki/Category:Art_Nouveau_architecture_in_Romania ].
[6] : ''Romanian Revival architecture'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Romanian_Revival_architecture&oldid=1143527792 ].
[7] : post, thierrylechanteur, Instagram, 29 gennaio 2023, [ https://www.instagram.com/p/Cn_YrlTsYEk/ ];
da questa galleria dell'autore ho tratto l'immagine in basso.
[8] : Thierry Lechanteur, sito-web, [ https://www.lechanteur.be/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/thierry.lechanteur.liege/?locale=it_IT ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/thierrylechanteur/ ].
[9] : ''AI-Generated House Supposedly Placed in Bucharest Gets Viral on Social Media'', Valahia[punto]news, 5 febbraio 2023, [ https://valahia.news/ai-generated-house-in-bucharest-gets-viral-on-social-media/ ].
[10] : DALL-E 2, OpenAI, [ https://openai.com/product/dall-e-2 ].
[11] : ''A house in Bukarest, Romania'', Reddit, 31 gennaio 2023, [ https://www.reddit.com/r/evilbuildings/comments/10qamjy/a_house_in_bukarest_romania/ ].
[12] : Midjourney, [ https://www.midjourney.com/ ].
[13] : ''Introducing ChatGPT'', OpenAI, [ https://openai.com/blog/chatgpt ].
[14] : ''Hai paura dei computer? (documentario sull'intelligenza artificiale)'', Andrea Lombardi, YouTube, 6 febbraio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=3glV_suZna0 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 marzo 2023 [15]; su FB : [16] }.

[ ... ]

Il casinò a Costanza e altri luoghi abbandonati




Foto del casinò abbandonato a Costanza sul Mar Nero ( Romania ), postata sulla pagina Creepy Things, Facebook [11].




Foto del casinò abbandonato a Costanza sul Mar Nero ( Romania ), postata sulla pagina Abandoned World, Facebook [12].



Rete

di Marco Poli


Febbraio è stato un mese felice per la scrittura creativa. Ispirato e fertile.
Esperienze personali dirette e ascoltate di persona, contesti estratti dagli ultimi 3 distopici anni, e proiezioni metafisiche. Il tutto remissato in forme autonome di racconti nei quali talvolta i tributi sono evidenti, altre meno.

1

Ho scoperto alcune pagine di Facebook che sono gravide di foto estremamente affascinanti anzi ammorbanti, e hanno come tema i siti abbandonati oppure dimenticati dalla massa.
Una lista delle prime pagine trovate al volo ( tra parentesi, gli iscritti al momento in cui scrivo il post ):

● Abandoned ( 40.627 )[1];
● Abandoned & Forgotten ( 32.621 )[2];
● Abandoned Beauties ( 815.691 )[3];
● Abandoned Places ( 25.398 )[4];
● Abandoned places around the world ( 122.751 )[5];
● Abandoned World ( 74.218 )[6];
● Abandoned World ( 148.264 )[7];
● Carte-Urbex ( 2520 )[8];
● Creepy Things ( 108.982 )[9];
● No Entry Urbex ( 8835 )[10];
● ...

2

Ad esempio, ho scoperto il Casinò abbandonato a Costanza sul Mar Nero, in Romania [11][12][13][14].

Eno e Waters litigano con Israele


[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


Brian Eno e Roger Waters [1] hanno espresso negli anni critiche allo Stato di Israele per la gestione dei territori occupati e del conflitto israelo-palestinese.

Il primo è sostenitore del movimento BDS per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro lo Stato israeliano [2] e nel 2014 scrisse una lettera postata sul blog dell'amico David Byrne e replicata da Peter Schwartz [3].

Al secondo è stato recentemente cancellato il concerto di Francoforte che doveva eseguire a maggio siccome accusato dai politicanti locali di ''anti-semitismo'', e gli altri concerti in Germania sono stati messi in discussione da una classe politica tedesca sempre più propensa a non perdonargli le critiche al burattino di Kiev cioè l'ennesimo disallineamento dalle direttive anglo-americane [4].

=

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 7 marzo 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3144 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228950351080018 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2023/03/ruukr196-eno-e-waters-sulloperazione.html ].
[2] : BDS Movement, sito-web, [ https://bdsmovement.net/tags/brian-eno ].
[3] : ''La lettera di Brian Eno contro Israele e Stati Uniti'', il Post, 31 luglio 2014, [ https://www.ilpost.it/2014/07/31/lettera-brian-eno-israele-stati-uniti-gaza/ ];
vedi : ''GAZA AND THE LOSS OF CIVILIZATION'', Brian Eno, David Byrne, 28 luglio 2014, [ http://davidbyrne.com/journal/gaza-and-the-loss-of-civilization ];
la controreplica di Eno : ''“Can you think of any other country that could get away with this?”: Brian Eno responds to Peter Schwartz on Gaza'', Fact Magazine, [ https://www.factmag.com/2014/08/06/can-you-think-of-any-other-country-that-could-get-away-with-this-brian-eno-responds-to-peter-schwartz-on-gaza/ ].
[4] : ''Roger Waters, cancellati concerti per le sue posizioni contro Israele'', Camilla Sernagiotto, Sky TG24, 28 febbraio 2023, [ https://tg24.sky.it/spettacolo/musica/2023/02/28/roger-waters-concerti-cancellati ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 9 marzo 2023 [5]; su FB : [6] }.

[ ... ]