Quando cevvò
E' il formato della bottiglia di sidro Bulmer's che (doppia) ho ingollato sul tenue piccante di un pollo al curry ben realizzato nella cucina dell'ostello ...
Link
Bulmer's = sito ufficiale
Out
Complice il tempodimerda di questo sabato, me ne sto un po' in casa a leggere articoli vecchi e recenti di “Limes” [ 1 ] : ad esempio, quello sulla defenestrazione politica [ 2 ] del sindaco di Mosca dal 1992 al 2010 Jurij Luzhkov [ 3 ].
Già me ne avevano parlato gli amici russi, poco entusiasti dell'assetto mosco-centrico dell'economia della Federazione e di quanto viene speso nella capitale.
E ho avuto conferme nell'articolo di Mauro De Bonis : nel periodo in cui ha avuto la prestigiosa poltrona, l'impresa di costruzioni Inteko intestata a sua moglie Elena Baturina [ 4 ] (di quasi trent'anni più giovane) ha potuto costruire i nuovi grattacieli fuori e dentro (tradizione stalinista e comunista) il centro storico.
Risultato ?
Felicità in famiglia : la signora è diventata anche azionista di Gazprom e altre grandi società, ed è la terza donna più ricca del mondo ... dopo un periodo invero lungo, il Cremlino ha chiesto al vetusto funzionario di farsi da parte e al niet ricevuto in risposta, il Presidente ha usato la Legge che gli permette di dimissionare direttamente gli amministratori (di qualsiasi livello) eletti democraticamente dal Popolo.
...
E' in pieno corso la battaglia per la carica : Putin non ha lesinato il carcere per i suoi nemici e allora chissà ...
Links
La battaglia per Mosca = articolo di Mauro De Bonis in Limes
Sommario degli articoli sulla Russia (in Limes)
Bello
A Kreutzberg in Dresdener strasse n. 122 [ 1 ] vicino alla stazione della U-Bahn di Kottbusser Tor [ 2 ] (linee 1 e 8) c'è uno spazio privato condominiale bellamente graffitato [ 3 ] : l'artista ha chiesto l'uso delle pareti, e i condòmini hanno acconsentito.
Quanto scarto culturale dalla situazione-tipo bolognese in cui, se gli umarèll vedono un writer all'opera, gridano alla moglie di chiamare la polizia e corrono in cantina a prendere zappa o vanga per colpire l'indelicato con arma improria ...
Guide
Sito di cui avevo letto sulla guida (giudizio positivo) e che ho ritrovato nella stessa ricerca del fotografo esposto in questi giorni alla galleria Sox : tre belle ragazze laureate in storia dell'arte/DAMS/architettura e poliglotte (lingua italiana inclusa) si sono inventate un'attività e sono disponibili come guide in percorsi customizzati nella capitale tedesca [ 1 ].
Ideale per chi ha programmato un soggiorno breve e vuole un “concentrato” berlinese di spessore culturale.
Purtroppo, io di tempo ne ho parecchio e da un po' a questa parte sono anche diventato un “braccino corto” ...
Link
Niche = sito ufficiale
1
Siccome ho scordato la Lonely Planet a casa, ieri sono andato alla libreria “Dante's connection” [ 1 ] di cui m'aveva detto bene la Nico di Trame [ 2 ] : ambiente familiare in cui ci si trova a proprio agio, e una selezione di letteratura in lingua italiana non vasta ma di buona qualità per sedare, al caso, i morsi dell'astinenza da carta.
Ho comprato anche “Educazione siberiana” di Nicolai Lilin.
2
Camminando lungo Oranienstrasse in Kreutzberg, non si può fare a meno di notare la galleria-vetrina Sox [ 3 ] al n. 175 : è inutile cercare (come ho fatto io) l'ingresso laterale o retrostante, lo spazio espositivo è “solo” la vetrina su una delle strade già tra le più pittoresche e goderecce di Berlino.
Semplice e geniale : perchè non riprodurre l'idea a Bologna (per fare un esempio) ?
Al momento e fino al 24 ottobre, è possibile ammirare la cruenta composizione fotografica di “natura morta” realizzata da Ludovic Jecker [ 4 ] e titolata “Studio # 2” : pezzi d'animale e una cassa di frutta sbattuti in un garage adibito a officina ... effetto assicurato.
Links
Ludovic Jecker = sito ufficiale
Sox = sito ufficiale
Un frame del video “Plus Mīnuss” di Gustavo [0].
fighetta
Bellissima è Riga : qui il senso estetico è anabolizzato e permea l'intera capitale ... dalle ragazze (ottimo gusto nel vestirsi e truccarsi) al “corpo materiale” (architettonico) della città.
Si mangia bene.
Si spende poco.
Ho beccato una fila di giorni di bel tempo (ma comunque il freddo è secco, non come a Bologna o Berlino).
Idilliaca.
...
Come meravigliarsi quindi, se la fighetteria imperante contraddistingue anche lo stile dell'artista-pop nazionale, il rapper Gustavo (pseudonimo di Gustavs Butelis) [1][2]?
Consigliato a chi vuole ascoltare qualche idioma mai sentito e di nicchia, come questa antica lingua indoeuropea del ceppo baltico [3] un po' imbastardita col tedesco.
E una riflessione sulla funzione dell'arte : secondo me è utile a (a) indurre quesiti e ulteriori approfondimenti dell'argomento affrontato e/o a (b) abbellire il contesto quotidiano e rendere più gradevole la vita dei fruitori.
ma ...
In un ambiente “perfetto” e fin troppo pulito come Riga, può vivere e avere un qualche senso la produzione di “cose” nuove ?
2024 – 09 – 26
Revisionando questo vecchio post per standardizzarne la forma a quella delle postate degli ultimi anni, ho riletto per curiosità la scheda wikipediana in lingua inglese dedicata al lettone e ho appreso di un radicale cambiamento esistenziale dopo la pubblicazione dell'album “Pilsētas portāls” (“Le porte della città”, 2011)[4]: ha abbracciato Iisiidiology [5], ha cambiato il suo nome ufficiale in Arstarulsmirus Arsujumfus Tarus e ha iniziato a tenere lezioni filosofico-educative sulla vita.
Una sorta di “santone”.
Nel 2023 ha pubblicato un nuovo album dopo 12 anni, “Tagad Tikai Sākās” (“Ora è appena iniziato”).
Sul profilo faccialibrario ha esposto la bandiera kievana [6], ça va sans dire.
Note
[0] : ''Gustavo - Plus Mīnuss'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=mOCCP08QvnI ].
[1] : Gustavo, sito-web ufficiale attualmente non online, [ http://www.gustavo.lv/ ];
vedi una copia nell'Internet Archive, 13 gennaio 2012, [ https://web.archive.org/web/20120113081651/http://www.gustavo.lv/ ].
[2] : ''Gustavs Butelis'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/wiki/Gustavs_Butelis ].
[3] : ''Lingue baltiche'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_baltiche ].
[4] : ''Pilsētas Portāls'', title track dell'album, Gustavo (tema), YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=9svu7Vt0CSI ].
[5] : IISSIIDIOLOGY, sito ufficiale, copia salvata nell'Internet Archive il 22 maggio 2020, [ https://web.archive.org/web/20200522152218/https://www.ayfaar.us/en/ ];
vedi : ''Volume 10. Immortality is accessible to everyone. «Fundamental Principles'', Oris, Everand, [ https://it.everand.com/book/619503608/Volume-10-Immortality-is-accessible-to-everyone-Fundamental-Principles-of-Immortality ].
[6] : Arstarulsmirus Arsujumfus-Tarus, Facebook, [ https://www.facebook.com/arstarulsmirustarus/ ].
[ ... ]