Testata

RU→UKR/115 – Quel treno alla stazione di Chaplino



Snappata della mappa di Chaplyne e dintorni, da Google Maps [7].


Notizie

di Marco Poli


Il mainstream italiano e occidentale in genere non trasmette notizie del massacro della popolazione civile di Donetsk oppure le manomette per far passare sempre i russi come colpevoli { [1][2] ... }, tuttavia attribuisce all'esercito russo la volontà di uccidere deliberatamente i civili, con fake news montate sull'emotività del momento.

E' una manipolazione continua dei fatti, che abbiamo il dovere di evidenziare.
Come ha fatto l'analista Stefano Orsi alle prese con il treno colpito alla stazione di Chaplino ( Чаплино; spesso viene usata la forma Chaplyne, dal dialetto locale )[3].

1

Negli ultimi giorni, il burattino attoriale e cocainomane costruito e insediato a Kiev dopo una serie televisiva che ha riscosso un certo successo locale, Vladimir Zelensky ( Владимир Александрович Зеленский ), oltre a far bombardare continuamente una centrale atomica nel suo stesso Paese per scatenare l'olocausto nucleare { ... [4] } sta sbraitando che i militari russi colpiscono deliberatamente i civili, promette vendetta e – ça va sans dire – l'impossibile vittoria finale [5]: si tratta dell'ormai celebre treno diretto verso il Donbass e centrato da un missile Iskander alla stazione di Chaplino [6] nell'Oblast' di Dnepropetrovs'k ( Днепропетровская область )[7].

Vabbè.
Ci sarebbe nemmeno bisogno di aggiungerlo, un altro servitore del Potere atlantico – tale Josep Borrell i Fontelles ( PSOE )[8], sarebbe l'Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza [9] – ha tenuto sponda al gioco del burattino cocainomane ed ha abbaiato :


trad.

L'UE condanna fermamente un altro efferato attacco della Russia ai civili: a #Chaplyne in occasione della #UkraineIndependenceDay.

I responsabili del terrore missilistico russo saranno chiamati a risponderne.

[10]


Evidenzio : ''un altro efferato attacco della Russia ai civili''.

Le autorità di Mosca hanno dichiarato di avere colpito un obiettivo militare, e di avere fatto 200 vittime tra la soldataglia di Kiev diretta al fronte [6].
La giunta kievana lamenta tra 22 e 25 morti e una cinquantina di feriti, e non parla di soldati.

RU→UKR/114 – Monumenti e toponimi dedicati ai criminali di guerra ucraini


Archivio

di Marco Poli


Ho trovato un metodo efficace per tacitare i fessi filo-atlantici che ancora oggi, nelle discussioni social, ripetono a manetta la nenia ''ma l'Ucraina non è un Paese nazista !''.
E' sufficiente mostrare loro un listone delle centinaia di vie, piazze, monumenti e memoriali intitolati ai nazisti piccoli russi detti ''ucraini'', feroci collaboratori dei nazisti tedeschi nello sterminio di centinaia di migliaia di civili inermi durante la II GM.
Vengono onorati criminali come Stepan Bandera [1], che hanno ispirato e ispirano le dozzine di associazioni, movimenti politici e corpi militari neonazisti tollerati se non benedetti da un Occidente degradato e terminale, di cui il famigerato Battaglione Azov poi promosso e strutturatosi come reggimento di una dozzina di unità { ... [2][3] ... } è solo 1 tra tante masse tumorali.

Ad esempio, una lista ( parziale ) ben documentata : [4].

2

Numerosi monumenti e memoriali dedicati alla feccia collaborazionista sono stati eretti anche nell'America del Nord { [5][6] ... [7] ... }: USA ( il Paese promotore della Libertà, trullallero trullallà ) e Canada accolsero i nazisti in fuga dall'Europa dell'Est, li trattarono bene, diedero loro una sistemazione e un lavoro, e rinfocolarono il loro Odio finanziando associazioni di stampo neonazista, reti umane che tenevano viva la cultura suprematista piccola russa.
Ad esempio :


trad.

L'Associazione ucraina di Baraboo onora i collaboratori nazisti con statue al campo estivo per bambini

Un'associazione giovanile ucraina con sede a Chicago possiede una proprietà a Baraboo dove i bambini frequentano il campo estivo nelle scogliere vicino ai Wisconsin Dells - è anche il luogo in cui si trovano statue in onore di quattro ucraini che hanno aiutato i nazisti durante l'Olocausto.

La proprietà si trova a miglia di distanza dal centro di Baraboo e il cancello d'ingresso tiene fuori il pubblico, ma in una comunità che ha avuto il suo odio antisemita, la presenza delle statue è allarmante.

[ ... ].

A Baraboo, una comunità che ha attirato l'attenzione internazionale nel 2018 dopo che un gruppo di studenti sembrava fare un saluto nazista in una foto del ballo di fine anno, le statue sono nascoste alla vista di quasi tutti i membri al di fuori dell'Associazione ucraina.
I quattro busti raffigurano Stepan Bandera, Roman Shukhevych, Yevhen Konovalets e Symon Petliura.

[ ... ].

[8]


Dopo il crollo dell'URSS – come sapete – venne il momento di impiegare i parti dei criminali e dei figli dei criminali nella cosiddetta ''Ucraina'' staccatasi da Mosca [9].
E subito cominciarono le celebrazioni e riesumazioni del Passato { [10] ... }.

=

Note

[1] : ''Bandera: memorialization and commemoration'', Andre Liebich e Oksana Myshlovska, ResearchGate, settembre 2014, [ https://www.researchgate.net/publication/265341805_Bandera_memorialization_and_commemoration ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 14 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2296 ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 18 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2308 ].
[4] : ''Nazi collaborator monuments in Ukraine'', Lev Golinkin, Forward, 27 gennaio 2021, [ https://forward.com/news/462916/nazi-collaborator-monuments-in-ukraine/ ].
[5] : ''Canada’s Nazi Monuments'', Lev Golinkin, The Nation, 21 luglio 2020, [ https://www.thenation.com/article/world/canada-nazi-monuments-antisemitism/ ].
[6] : ''Jewish groups call for removal of vandalized Ukrainian WWII memorial'', Raylene Lung, CBC News, 12 agosto 2021, [ https://www.cbc.ca/news/canada/edmonton/jewish-groups-call-for-removal-of-vandalized-ukrainian-wwii-memorial-1.6139297 ].
[7] : ''How many monuments honor fascists, Nazis and murderers of Jews? You’ll be shocked.'', Lev Golinkin, Forward, 27 gennaio 2021, [ https://forward.com/news/462648/how-many-monuments-honor-fascists-nazis-and-murderers-of-jews-youll-be/ ].
[8] : trad. da ''Ukrainian Association in Baraboo honors Nazi collaborators with statues at children’s summer camp'', Henry Redman, Wisconsin Examiner, 29 marzo 2021, [ https://wisconsinexaminer.com/2021/03/29/ukrainian-baraboo-nazi-statues/ ].
[9] : oltre che emerso nella cronaca quotidiana, l'argomento è trattato nel capitolo terzo di ''Ucraina. Dal Donbass a Maidan'', Franco Fracassi, 2022;
vedi : luogocomune2, YouTube, 10 marzo 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=x3z8k-CQCEg ];
vedi : Macrolibrarsi, [ https://www.macrolibrarsi.it/libri/__ucraina-dal-donbass-a-maidan.php ].
[10] : ''A Nazi Memorial Opened and Honored in the Ukraine: NEW GENERATION OF EXECUTIONERS'', Ivan Matveychuk, Remember[punto]org ( dal Novoye Russkoye Slovo, 27 dicembre 1996, pagina 15 ), [ https://remember.org/ideas/bukovina ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 28 agosto 2022 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

RU→UKR/113 – Lista di siti dedicati all'arte bellica


Archivio

di Marco Poli


Inizio una lista dei siti-web in lingua italiana ed inglese dedicati alle armi e alla guerra :


sito
arma
lingua
Army Recognition
tutte
ENG
Army Technology
tutte
ENG
Deagel
tutte
ENG
Difesa Online
tutte
ITA
Ferrea Mole
fanteria, carri
ITA
Military Today
tutte
ENG
Naval News
marina
ENG
The Defense Post
tutte
ENG
USAASC
tutte
ENG


===



---

{ prima pubblicazione del post su OdB da una bozza scritta nell'agosto 2022, completata e aggiornata nel febbraio 2023 }.

[ ... ]

RU→UKR/112 – Le forniture di lanciamissili multipli HIMARS ed M270 all'esercito kievano





Il lanciamissili gommato M142 detto HIMARS ( sopra ), tipo e quantità di munizioni per lancio ( sotto ); dal sito-web della Lockheed Martin [9].





Il lanciamissili cingolato M270 ( sopra ), tipo e quantità di munizioni per lancio ( sotto ); dal sito-web della Lockheed Martin [25].


Archivio, e Glossario

di Marco Poli


Nella settimana che precede Ferragosto sono state registrate forti esplosioni in due basi aeree militari, la Saki ( Саки ) a Novofjodorovka ( Новофёдоровка ) in Crimea [1][2] e la Zjabrovka ( Зябровка ) vicino a Gomel' ( Гомель ) in Bielorussia [3][4].
Nella prima è di stanza il 43° reggimento d’assalto dell’Aviazione di Marina, ed è usata anche dalle Forze Aerospaziali russe. La seconda è concessa in uso all'aviazione russa { [5] ... [6] }. I dispacci ufficiali minimizzano e attribuiscono le esplosioni a incidenti, ma ci sono vari elementi a sostegno di un attacco missilistico kievano ( ufficialmente negato )[6].

1

Innanzitutto una definizione :


mìssile

mìssile agg. e s. m. [dal lat. missĭlis, der. di missus part. pass. di mittĕre «mandare, scagliare»]. – 1. agg. non com. Che si lancia, che è destinato a essere scagliato: armi m., le armi da getto (come frecce, giavellotti e sim.). 2. s. m. Termine adottato a partire dalla seconda guerra mondiale per indicare in genere un corpo volante, senza pilota, con propulsione propria per tutta la traiettoria o per parte di essa (in ciò differenziandosi dal proiettile scagliato da un’arma da fuoco), dotato di apparecchi di teleguida o di autoguida (in ciò distinguendosi dal razzo), e portante un carico utile (rappresentato, nelle applicazioni belliche, da una o più cariche esplosive, nelle applicazioni non belliche da strumenti scientifici, satelliti artificiali, sonde spaziali, veicoli spaziali) [ ... ].

[7]


Pertanto la differenza fondamentale tra il razzo e il missile è che il primo non è guidato, il secondo sì.
Tuttavia vige una certa confusione terminologica non solo nella pessima stampa mainstream, ma anche negli articoli ''specialistici'', dovuta non solo a ignoranza, sviste oppure consuetudini dialettiche erronee, ma anche ad armi ibride la cui trattazione richiederebbe una serie di post dedicati.
Esistono varie tipologie di missili :


Le tipologie di missile

I missili si possono classificare in vari modi. La differenza fondamentale è quella tra:

* missili balistici;
* missili da crociera.

I primi sono spinti da un motore solo per la prima parte del volo e poi seguono una traiettoria che sfrutta le leggi della balistica: raggiungono un’altitudine elevata e dopo, con una traiettoria che somiglia a una V rovesciata, ricadono sulla Terra. I missili balistici non possono essere manovrati e sono quindi inadatti a colpire bersagli mobili.
I missili da crociera (o, in inglese, cruise) sono spinti da un motore per la tutta la durata del volo. La traiettoria si può controllare e, in particolare, è possibile regolare l’altitudine, il che consente di farli volare a quote basse e meno rilevabili dai radar. I missili da crociera sono più precisi dei missili balistici, ma, in genere, hanno una gittata inferiore.
Esistono anche missili “intermedi” tra le due categorie: i missili “quasi balistici” (o semibalistici), che possono effettuare alcune manovre in volo. Un esempio è l’Iskander russo, usato più volte nell’attuale guerra contro l’Ucraina [ ... ].

[8]


Pertanto i primi, dopo la spinta iniziale, si affidano alle leggi della Fisica secondo i calcoli elaborati dagli addetti, mentre i secondi sono utilizzabili secondo una gamma più ampia di traiettorie dinamiche ed in modo più ''intelligente''.

2

Il sistema lanciamissili gommato M142 detto comunemente HIMARS ( acronimo di ''High Mobility Artillery Rocket System'', trad. : ''Sistema missilistico di artiglieria ad alta mobilità'' ) è prodotto dall'azienda statunitense Lockheed Martin [9][10] sulla base del camion multi-uso M1083 MTV [11], e la stampa mainstream ha dedicato molto spazio alla fornitura di quest'arma all'esercito kievano ch'è stata decisa dall'amministrazione Biden a maggio :


Tutte le armi che gli alleati hanno inviato all'Ucraina

Dai droni turchi Bayraktar ai missili antinave Harpoon, dai lanciamissili Javelin ai lanciarazzi Himars. Una panoplia di armamenti che sta anche creando qualche problema di logistica e rifornimenti

[ ... ].

Il nuovo incubo russo: Himars

Questi lanciarazzi multipli leggeri di fabbricazione americana si sono dimostrati efficaci contro posti di controllo, depositi di munizioni e carburante russi per la velocità dei razzi e la loro capacità di volare tanto bassi da non essere intercettati dalla contraerea nemica. Armi talmente fastidiose da portare il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov a minacciare di estendere gli obiettivi strategici oltre il Donbass se la Nato continuerà a fornirli.

Sulla fornitura degli Himars c’erano già state diverse polemiche per la loro capacità di attaccare bersagli a 80 chilometri di distanza, quasi il doppio degli obici M777 che gli Stati Uniti avevano promesso all’inizio del conflitto. Una distanza che avrebbe potuto permettere agli ucraini di colpire obiettivi nel territorio russo, possibilità che hanno dovuto escludere proprio per avere la fornitura [ ... ].

[12]


La pubblicistica performata con toni enfatici dai giornalacci più venduti ( Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, eccetera ) è stata così percussiva da fare entrare il vocabolo ''HIMARS'' nella borsa della spesa della proverbiale e inconsapevole casalinga di Voghera come sinonimo di ''arma definitiva''.
Tuttavia, si trovano anche articoli critici sull'effettiva capacità di quest'arma di spostare l'equilibrio del conflitto :


I lanciarazzi Himars cambieranno le sorti della guerra in Ucraina?

Kiev ha ricevuto (per ora in quantità limitata) dagli Usa nuove armi che potrebbero limitare l'offensiva di Mosca, perché possono colpire obiettivi a lunga distanza, ma la situazione generale difficilmente sarà rivoluzionata da una sola nuova arma

[13]


E ancora :


I lanciarazzi HIMARS stanno cambiando la guerra in Ucraina?

L'esercito ucraino ne ha ricevuti finora otto: si stanno rivelando assai efficaci, ma il vantaggio potrebbe essere solo temporaneo

[14]


2.1

Molto spesso la stampa mainstream fa confusione tra il sistema e le munizioni – ricordo en passant l'erronea ma sistematica identità posta tra SARS-CoV-2 e Covid-19 – e conseguentemente leggiamo di ''missili HIMARS''.
Allora, è opportuno specificare che il sistema HIMARS usa i seguenti lanciatori ( e missili dedicati ) della famiglia MLRS ( sigla di ''Multiple Launch Rocket System'', trad. : ''Sistema di razzi a lancio multiplo'' )[15]:

* GMLRS, batteria da 6 missili M30 oppure M31 [16], 70 km [17][18];
* ER GMLRS, 6, 150 km [19][20];
* ATACMS, 1, 300 km [21][22];
* PrSM, 2, 499 km [23][24].

Questi armamenti sono compatibili con il sistema M270 e varianti ( M270A1, M270A2 ... )[25][26] che il Regno Unito ha inviato a Kiev a giugno [27]: si tratta di un cingolato che porta lanciatori di dimensioni e potenza di fuoco esattamente doppie rispetto all'HIMARS ( gommato e più leggero ).

RU→UKR/111 – Wikipedia, “l'enciclopedia libera” ?



Snappata del titolo dell'articolo tradotto e ripubblicato da OVALmedia [10].


Archivio

di Marco Poli


''Wikipedia, l'enciclopedia libera'' [0].

Premesso che la libertà assoluta non esiste né esisterà mai, è meglio togliersi l'idea dalla testa.

Premesso che ogni sito collettivo ( materiale, virtuale ) diventa terreno per la disputa politica ( qualsiasi significato diate al termine ) proporzionalmente al numero dei partecipanti.

Ripetendo la mia insofferenza per i tanti utenti pigri, che non si scomodano a correggere 1 virgola nelle schede wikipediane né a partecipare alle discussioni, ma pretendono di avere un prodotto impeccabile ... e, tuttavia, non riesco davvero a trovare buone ragioni per tornare attivo.

1

Ho dato una scorsa veloce alle polemiche di vario genere che hanno riguardato la ''enciclopedia libera'' nel corso degli anni { ... [1][2][3][4][5] ... }, e devo dire che d'acchito mi sono divertito molto. Ho riconosciuto alcuni dei soggetti con i quali ho discusso animatamente in quei luoghi informatici, nostalgia canaglia di tempi più leggeri.
Ma siamo ben oltre : la narrazione wikipediana è conforme alla narrazione imposta dalle centrali disinformative atlantiche, come palesato dai rimaneggiamenti delle schede dedicate alla Strage di Odessa ( derubricata ad ''incendio'' ) [6][7] e al Reggimento Azov ( poi, parzialmente corretta ) [8][9].
E ad altro.

Perché non sono andato a partecipare alle congrue discussioni su quelle modifiche ?

Perché mi sono GIA' fatto un fegato così, in quel sito ( 11+mila modifiche, tante discussioni ).

2

L'accettazione dei contributi di chiunque ( anche degli utenti non loggati, identificati con l'IP ) e l'abbondante uso dell'anonimato ( anche da parte degli amministratori delle varie comunità linguistiche ) sono una copertura ideale per gli inquinamenti d'ogni sorta, operabili da apparati e altre entità.
Monitorare la situazione complessiva, eseguire modifiche alle schede, disputare e orientare le discussioni nei bar tematici è faccenda per gruppi di manovali prezzolati che stanno sul pezzo a tempo pieno, non per singoli contributori a tempo perso.

Così, considerando i pregressi, una notizia come questa non può certo sorprendermi :


Un servizio segreto tedesco ha fatto 17 mila modifiche su Wikipedia

Il Frankfurter Allgemeine Zeitung ha rivelato che l’Ufficio federale per la sicurezza dell’informazione (BSI) che controlla sia i dati internet dei servizi segreti esterni (BND, Servizio Federale per la Sicurezza dell’Informazione) che dei servizi interni (Bundesamt für Verfassungsschutz BfV) ha fatto 17 mila modifiche su Wikipedia.

Già si sapeva che Wikipedia è controllata a livello mondiale da un gruppo di “ex” agenti dell’MI6 britannico e che il governo israeliano modifica tutte le voci relative alla storia, ai Paesi e ai protagonisti del Medio Oriente, ma il quotidiano tedesco rivela che i funzionari tedeschi sono intervenuti per adattare l’enciclopedia on line alla propria ideologia.

L’intelligence tedesca ha modificato non soltanto voci relative a questioni politiche (come la dipendenza dal gas russo), ma ha preso di mira anche varie personalità, nonché giornalisti in generale [ ... ].

[10]


Ah, il ''libero'' e ''democratico'' Occidente !



Dubito che altri apparati non abbiano agito per ''raddrizzare'' le schede.

=

Note

[0] : Wikipedia, sito-web in lingua italiana, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale ].
[1] : ''Purghe digitali a Wikipedia Via chi non è fedele alla linea'', Alessandro Gnocchi, il Giornale, 14 gennaio 2011, [ https://www.ilgiornale.it/news/purghe-digitali-wikipedia-chi-non-fedele-linea.html ].
[2] : ''Montesacro si deflagga e su Wikipedia è guerra'', Wiki Perle, 28 dicembre 2011, [ http://wikiperle.blogspot.com/2011/12/montesacro-si-deflagga-e-su-wikipedia-e.html ].
[3] : ''Il declino di Wikipedia, l’enciclopedia globale ha perso 300 milioni di utenti'', Massimo Sideri, Corriere della Sera, 2 settembre 2015, [ https://www.corriere.it/esteri/15_settembre_02/declino-wikipedia-l-enciclopedia-globale-ha-perso-300-mila-utenti-822c03e4-513b-11e5-addb-96266eadb506.shtml ].
[4] : ''Wikipedia, Aranzulla e tutte le regole per cui una pagina può essere cancellata'', Giuditta Mosca, Wired, 10 giugno 2016, [ https://www.wired.it/internet/web/2016/06/10/wikipedia-aranzulla-regole-cancellazione/ ].
[5] : ''WIKIPEDIA, L’ENCICLOPEDIA (QUASI SEMPRE) LIBERA'', Luca Poma, CreatoridiFuturo[punto]it, 20 gennaio 2021, [ https://creatoridifuturo.it/articoli-luca-poma/wikipedia-lenciclopedia-quasi-sempre-libera/ ].
[6] : ''Incendio della Casa dei sindacati di Odessa: cronologia delle modifiche'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Incendio_della_Casa_dei_sindacati_di_Odessa&action=history ].
[7] : ''LA STRAGE DI ODESSA DIVENTA UN INCENDIO CASUALE: WIKIPEDIA RISCRIVE LA STORIA'', Michele Crudelini, Byoblu, 31 marzo 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/03/31/la-strage-di-odessa-diventa-un-incendio-casuale-wikipedia-riscrive-la-storia/ ];
vedi : ''“WIKIPEDIA NON È LIBERA”: LA PROTESTA DEL WEB CONTRO LA MODIFICA DELLA STRAGE DI ODESSA'', Arianna Graziato, Byoblu, 4 aprile 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/04/04/wikipedia-non-e-libera-la-protesta-del-web-contro-la-modifica-della-strage-di-odessa/ ].
[8] : ''Reggimento Azov: cronologia delle modifiche'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Reggimento_Azov&action=history ].
[9] : ''ADESSO WIKIPEDIA RISCRIVE ANCHE LA PAGINA DEL BATTAGLIONE AZOV'', Michele Crudelini, Byoblu, 6 aprile 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/04/06/adesso-wikipedia-riscrive-anche-la-pagina-del-battaglione-azov/ ].
[10] : ''Un servizio segreto tedesco ha fatto 17 mila modifiche su Wikipedia'', OVALmedia, 17 maggio 2022, [ https://www.oval.media/it/un-servizio-segreto-tedesco-ha-fatto-17-mila-modifiche-su-wikipedia/ ];
vedi : ''Sie schreiben über Habeck und den NSU und beleidigen Journalisten'', Von Marvin Oppong, Frankfurter Allgemeine Zeitung, 8 aprile 2022, [ https://www.faz.net/aktuell/feuilleton/medien/wikipedia-beamte-schreiben-ueber-habeck-und-beleidigen-journalisten-17942434.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 agosto 2022 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

RU→UKR/110 – Franco Fracassi dalla Russia ( biolaboratori, sanzioni, e il massacro di Donetsk )


Notizie

di Marco Poli


Da 8 anni l'esercito di Kiev spara bombe e razzi sulla popolazione civile di Donetsk, e dissemina quel territorio urbano di mine lanciate a grappoli. Letteralmente a caso, di giorno e di notte, per ammazzare, ferire gravemente, e terrorizzare deliberatamente la popolazione civile.

Nelle ultime settimane, la frequenza dei colpi sparati è arrivata a 1 al minuto ( media ), e causa il decesso di 5 – 10 persone al giorno.

Non si tratta di un errore di valutazione e/o balistico, siccome nell'area urbana del capoluogo dell'oblast' omonimo ( Донецкая область ) e capitale della transitoria Repubblica Popolare di Donetsk ( Донецкая Народная Республика, ДНР; anche in lingua italiana, spesso riferita come DNR ) non vi sono postazioni militari russe proprio per non mettere in pericolo la popolazione.
Questa è un'azione terroristica sistematica contro le persone inermi, e ha una definizione precisa : crimine di guerra e crimine contro l'umanità [1].

Ma sia le testate mainstream che le organizzazioni internazionali voltano la testa dall'altra parte, dove c'è la guerra propriamente detta, dove ci sono due eserciti che si confrontano, e quello piccolo russo detto ''ucraino'' oltre a massacrare i civili ritenuti ''filo-russi'' [2] usa ripetutamente subdolamente le persone comuni come scudi umani per rallentare l'inesorabile avanzata russa [3].
Oppure, gli scribacchini mistificano sfacciatamente e suggeriscono che gli autori di tali stragi e di altri attacchi scellerati – come quelli contro la centrale atomica di Zaporozhye ( Запорожье ) – siano i soldati russi [4]!

1

Nei giorni scorsi, il giornalista Franco Fracassi [5] è stato a Mosca e nel Donbass per conto di Visione TV [6].

1.1

A Mosca, ha testimoniato in video la falsità della narrazione occidentale ( e italiana ) sulle sanzioni alla Federazione Russa e gli effetti millantati ( crisi economica, penuria di generi alimentari ... ):

* la catena di McDonald's a Mosca è passata di proprietà al businessman Alexander Govor ( Александр Николаевич Говор ) [7][8] che già controllava i burger restaurant siberiani ed è tutt'ora socio della multinazionale in alcune aree asiatiche;
sono state semplicemente rimosse le insegne sulle strade e il marchio del doppio arco d'oro su menu, arredamento e pannelli per le ordinazioni, abbigliamento dei dipendenti ... tutto il resto è rimasto uguale;

* numerosi ristoranti in franchising ( come KFC e BurgerKing ) continuano a lavorare con i consueti marchi, finanche a due passi dalla Piazza Rossa;

* i supermercati sono strapieni di prodotti alimentari e per la casa di tutti i generi, sugli scaffali sono presenti tante marche occidentali a noi familiari ...

1.2

Dopo un paio di giorni, Fracassi è andato nel Donbass ( prima tappa : Donetsk ) usando un autobus ( il mezzo che pure io preferisco ) in cui ha viaggiato con la gente comune che vive là.
Sottolineo un video di mezz'ora che testimonia varie situazioni quotidiane, incluso un ragazzino che ha perso una gamba saltando su una mina – forse di fabbricazione diretta o indiretta italiana { ... [9][10] ... [11] ... } – tra le tante lanciate a grappolo dalla soldataglia di Kiev : ''Donetsk: Vita e morte sotto le bombe'' [12].

Mentre tornava a casa, in Italia, ha appreso che la casa di Donetsk dove ha dormito alcune notti è stata bombardata e bruciata dai criminali benedetti da Italia, UE, e USA [13].

1.3

Durante i giorni di lavoro in terra russa, Fracassi ha anche intervistato un microbiologo di alto profilo che in passato ha lavorato nei laboratori biologici militari allocati nella Piccola Russia detta ''Ucraina'', e raccolto ulteriori informazioni da varie fonti : si tratta di siti ex-sovietici rilevati dagli statunitensi, in cui è continuata la sperimentazione di patogeni con la protezione di leggi speciali promulgate su indicazione di Washington, e sarebbero coinvolti nello sviluppo sia del SARS-CoV-2 che dell'Omicron ( che, secondo questa narrazione non sarebbe una variante del primo, bensì un virus a sé stante ). I ricercatori russi hanno rinvenuti anticorpi di virus sconosciuti sia nel sangue dei militari di Kiev catturati che in quello degli sfollati civili [14].
Tuttavia, arrivato a Mariupol', Fracassi non ha ottenuto il permesso di visitare i sotterranei dell'acciaieria Azovstal'.
( argomento da approfondire a parte ).

2

Vittorio Rangeloni [15] persevera nel documentare la situazione sul posto [16][17].
Era nel centro di Donetsk, quando un missile ha colpito il funerale del Col. Olga Kachura ( Ольга Сергеевна Качура ) nota con il nome di battaglia di Korsa ( Корса )[18], uccidendo una nonna e la nipote ( una bambina di 10 anni, promettente ballerina )[19].

( segue ).

=

Note

[1] : ''Crimini di guerra, crimini contro l'umanità e crimine di aggressione'', Sara Occhipinti, Altalex, [ https://www.altalex.com/documents/news/2022/03/16/crimini-di-guerra-crimini-contro-umanita-e-crimine-di-aggressione ];
vedi : ''Crimini di guerra'', Università di Macerata, { PDF }, [ https://docenti.unimc.it/andrea.caligiuri/teaching/2021/24046/files/appunti-e-slides-delle-lezioni/3.-crimini-di-guerra ];
vedi : ''Crimini contro l’umanità'', Università di Macerata, { PDF }, [ https://docenti.unimc.it/andrea.caligiuri/teaching/2021/24046/files/appunti-e-slides-delle-lezioni/4.-crimini-contro-lumanita ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 12 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2191 ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 24 agosto 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2476 ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 17 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2082 ].
[5] : Franco Fracassi, sito-web, [ https://www.francofracassi.com/ ];
OVALmedia : [ https://www.oval.media/it/?s=Franco+Fracassi ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/Franco-Fracassi-104921739002010 ];
Instagram : [ https://www.instagram[punto]com/francofracassi1/?hl=it ];
Telegram : [ https://t.me/s/Franco_Fracassi ];
Twitter : [ https://twitter.com/FrancoFracassi1 ].
[6] : tag ''Franco Fracassi'', Visione TV, [ https://visionetv.it/tag/franco-fracassi/ ];
vedi :
* ''"Sono in Russia per cercare la verità sull'utilizzo dei biolaboratori"'', Visione TV, YouTube, 16 agosto 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=2nvyjT9Y2EY ];
* ''Dalle sanzioni flop alle prime anticipazioni sui biolaboratori - Franco Fracassi'', Visione TV, YouTube, 17 agosto 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=guq28Xbd9Ss ];
* ''In corriera da Mosca a Donetsk - Franco Fracassi'', Visione TV, YouTube, 18 agosto 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=tRWXDW_02lg ];
* ''Missile ucraino devasta supermercato di Donetsk - Inchiesta di Franco Fracassi'', Visione TV, YouTube, 19 agosto 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=RBpFbrCXkw0 ];
* ''Donetsk: Vita e morte sotto le bombe'', Visione TV, YouTube, 20 agosto 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=A6YXT2HnEZc ];
* ''Franco Fracassi: "Negato l'accesso ad Azovstal"'', Visione TV, YouTube, 22 agosto 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=qViC65dIzvY ];
* ''Franco Fracassi: "Torno a casa"'', Visione TV, YouTube, 23 agosto 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=gjFjEn8uqaY ];
* ''"Che cosa mi ha lasciato questo viaggio" - Franco Fracassi - Il personaggio del giorno'', Visione TV, YouTube, 22 agosto 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=nYij6pgq2xA ].
[7] : ''Говор, Александр Николаевич'', Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%93%D0%BE%D0%B2%D0%BE%D1%80,_%D0%90%D0%BB%D0%B5%D0%BA%D1%81%D0%B0%D0%BD%D0%B4%D1%80_%D0%9D%D0%B8%D0%BA%D0%BE%D0%BB%D0%B0%D0%B5%D0%B2%D0%B8%D1%87&oldid=124938290 ].
[8] : ''McDonald's Russia diventa "Buono e Basta" (Vkusno i Tocka)'', EFA News, 12 giugno 2022, [ https://www.efanews.eu/it/item/25121-mcdonald-s-russia-diventa-buono-e-basta-vkusno-i-tocka.html ];
vedi anche : ''‘Tasty And That’s It’: Former McDonald’s Restaurants Reopen In Russia Under New Name (In Photos)'', Anna Kaplan, Forbes, 12 giugno 2022, [ https://www.forbes.com/sites/annakaplan/2022/06/12/tasty-and-thats-it-former-mcdonalds-restaurants-reopen-in-russia-under-new-name-in-photos/ ].
[9] : ''Le mine antiuomo made in Italy sono ancora in Iraq'', Giorgio Bernardelli, Mondo e Missione, 28 febbraio 2018, [ https://www.mondoemissione.it/medio-oriente/le-mine-antiuomo-made-italy-ancora-iraq/ ].
[10] : ''Mine antiuomo: ancora troppe negli arsenali, 7mila vittime nel 2020'', C. Alessandro Mauceri, Notizie Geopolitiche, 24 novembre 2021, [ https://www.notiziegeopolitiche.net/mine-antiuomo-ancora-troppe-negli-arsenali-7mila-vittime-nel-2020/ ].
[11] : ''In Italia è stata finalmente approvata la legge contro le mine anti-persona'', Kevin Carboni, Wired, 3 dicembre 2021, [ https://www.wired.it/article/mine-anti-persona-legge-italia/ ].
[12] : Visione TV, YouTube, 20 agosto 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=A6YXT2HnEZc ].
[13] : post, Franco Fracassi, Telegram, 24 agosto 2022, [ https://t.me/Franco_Fracassi/630 ].
[14] : dal minuto 22:59 in ''Ultime indiscrezioni sui laboratori biologici militari USA in Ucraina - Franco Fracassi'', Il Vaso di Pandora, YouTube, 25 agosto 2022, [ https://youtu.be/UCYMIe-ID98?t=1379 ].
[15] : vedi note #3 e #4 nella fonte [3].
[16] : RangeloniNews, canale Telegram, [ https://t.me/s/vn_rangeloni ].
[17] : V-N Rangeloni, video caricati, YouTube, [ https://www.youtube.com/c/VNRangeloni/videos?view=0&sort=dd&shelf_id=0 ].
[18] : ''Качура, Ольга Сергеевна'', Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%9A%D0%B0%D1%87%D1%83%D1%80%D0%B0,_%D0%9E%D0%BB%D1%8C%D0%B3%D0%B0_%D0%A1%D0%B5%D1%80%D0%B3%D0%B5%D0%B5%D0%B2%D0%BD%D0%B0&oldid=125047574 ].
[19] : ''(+18) Terrore a Donetsk, bombe sul centro durante il funerale del comandante "Korsa"'', V-N Rangeloni, YouTube, 4 agosto 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=bwoL_6L5of0 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 agosto 2022 [20]; su FB : [21] }.

[ ... ]

RU→UKR/109 – Sì, l'esercito di Kiev ha usato i civili ''ucraini'' come scudi umani e noi lo sapevamo già


Archivio

di Marco Poli


E' giusto ricordare.
Sì, l'esercito di Kiev ha usato e usa sistematicamente gli ospedali e le scuole come basi militari, e i civili ''ucraini'' come scudi umani, proprio come hanno testimoniato tante volte Giorgio Bianchi [1][2] e Vittorio Nicola Rangeloni [3][4] nei loro reportage per i canali alternativi italiani.
Lo ha dichiarato Amnesty International, dopo mesi di ricerche sul posto :


Russia-Ucraina: “La condotta di guerra delle forze ucraine ha messo in pericolo la popolazione civile”

Nel tentativo di respingere l’invasione russa iniziata a febbraio, le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all’interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali. Queste tattiche violano il diritto internazionale umanitario perché trasformano obiettivi civili in obiettivi militari. Gli attacchi russi che sono seguiti hanno ucciso civili e distrutto infrastrutture civili.

“Abbiamo documentato un modello in cui le forze ucraine mettono a rischio i civili e violano le leggi di guerra quando operano in aree popolate”, ha affermato Agnès Callamard, Segretario generale di Amnesty International.

“Essere in una posizione difensiva non esenta l’esercito ucraino dal rispetto del diritto umanitario internazionale” [ ... ].

[5]


Seguono paragrafi dettagliati, dedicati a :

* Attacchi lanciati dai centri abitati;
* Basi militari all’interno degli ospedali;
* Basi militari all’interno delle scuole.

2

Le reazioni dei cani da guardia del Potere atlantico sono state rabbiose :


Amnesty International: l'esercito ucraino mette a rischio i civili. L'ira di Kiev

Bernard-Henri Levy: "Sarebbe come accusare la resistenza fracese nel '44 di combattere nelle strade di Parigi"

[6]


Sull’Ucraina Amnesty ha sbagliato

In un nuovo rapporto l’organizzazione internazionale non fa differenze tra vittime e persecutori e non valuta il fatto che lo scontro spesso assume la forma di guerriglia urbana. Ma non c’è alcuna intenzione ucraina di usare i civili come scudi umani, i russi sparano invece ad alzo zero sulle aree abitate

[7]


trad.

Il punto di vista del Times sul rapporto di Amnesty International sull'Ucraina: i propagandisti di Putin

L'organizzazione benefica per i diritti umani castiga vergognosamente le vittime dell'aggressione russa

[8]


...

La dirigente della filiale kievana dell'ONG, Oksana Pokalchuk, dopo avere tentato di insabbiare il rapporto ha rassegnato le dimissioni in segno di protesta :


Scoppia l’ira di Kiev sul rapporto Amnesty: si dimette la direttrice della sede ucraina

Il capo di Amnesty Ukraine, Oksana Pokalchuk, ha cercato di dissuadere l'organizzazione dal pubblicare il rapporto così come è. La Russia l'ha elogiato

[9]


3

Dopo tale canea, Amnesty ha dovuto quasi ''scusarsi'' con un comunicato-stampa dispacciato tre giorni dopo, nel quale ha però ribadito il metodo di combattimento dei soldati di Kiev cioè il mettere i civili tra sé e gli avversari – in parole povere, sfruttandoli come ''scudi umani'' – e l'usare condomini e strutture pubbliche ( tra cui gli ospedali e le scuole, ripeto ) come postazioni e depositi di armi :


Nel nostro comunicato stampa abbiamo dichiarato che in tutte le 19 località visitate abbiamo trovato prove della presenza di forze ucraine vicino ai civili, che dunque venivano potenzialmente messi in pericolo dal fuoco russo. Abbiamo fatto questa dichiarazione basandoci sulle norme del diritto internazionale umanitario, che chiedono a tutte le parti in conflitto di fare il massimo possibile per evitare di collocare obiettivi militari all’interno o nei pressi di luoghi densamente abitati. Le norme di guerra esistono anche per proteggere i civili ed è per questo motivo che Amnesty International sollecita i governi a rispettarle.
[10]


Le aggressioni verbali ( forse rincarate da minacce altolocate ) hanno comunque sortito l'effetto desiderato dai Padroni atlantici, poiché pure respingendo le ulteriori accuse del Centro per le comunicazioni strategiche e per le informazioni di sicurezza dell’Ucraina cioè la centrale della propaganda kievana ( ovvero la filiale locale della propaganda filo-atlantica ) [11], la ONG ha corretto il tiro asserendo in parole povere che i russi sarebbero più cattivi – se i piccoli russi detti ''ucraini'' sistemano le proprie basi all'interno di condomini, ospedali, scuole ... e i grandi russi feriscono e uccidono non solo i militari ma anche i civili cercando di colpirle, la colpa principale sarebbe dei secondi ! – e, addirittura, dichiarando che il Consiglio di sicurezza dell'ONU ''deve dare priorità ai crimini di guerra russi'' [12]!

Ricordo che Amnesty, altre organizzazioni umanitarie e testate giornalistiche di tutti i continenti per molti anni avevano stigmatizzato le pratiche violente ucraine ( spesso legate all'ideologia delle formazioni neonaziste legalizzate ), tra la popolazione civile in chiave di repressione politica, e nel teatro di guerra del Donbass { [13][14] ... }.
Alla fine di maggio Lyudmila Denisova, Commissaria per i Diritti umani dell'Ucraina, è stata addirittura licenziata dal governo per avere esagerato i dati e veicolato notizie false sulle presunte violenze di massa commesse dai soldati russi [15]: le aveva sparate troppo grosse, anche per la media kievana ( piuttosto alta ).
Eccetera.
Passo dopo passo la Verità concreta emerge, ed è sempre più chiara, anche agli ingenui, la trama menzognera ordita dalle centrali della disinformazione atlantica ( Londra, Washington ) e dalla succursale kievana.

=

Note

[1] : Giorgio Bianchi - Photojournalist and Documentarist, sito-web, [ https://www.giorgiobianchiphotojournalist.com/ ];
''Giorgio Bianchi'', AFI, [ https://www.archiviofotografico.org/portfolios/giorgio-bianchi/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/giorgio.bianchi.photojournalist ];
Instagram : [ https://www.instagram[punto]com/giorgio.aki/?hl=it ];
Telegram : [ https://t.me/s/giorgiobianchiphotojournalist ].
[2] : Giorgio Bianchi, Visione TV, [ https://visionetv.it/?s=Giorgio+Bianchi ];
''Teatri di guerra contemporanei'', Mimesis Edizioni, 2021, [ https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857573083 ];
''Governare con il terrore'', Meltemi Editore, 2022, [ https://www.meltemieditore.it/catalogo/governare-con-il-terrore/ ].
[3] : Vittorio Nicola Rangeloni, Facebook, [ https://www.facebook.com/vnrangeloni ];
Instagram : [ https://www.instagram[punto]com/v.n.rangeloni/?hl=it ];
Telegram : [ https://t.me/s/vn_rangeloni ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/c/VNRangeloni/ ].
[4] : ''Tag - vittorio rangeloni'', Byoblu, [ https://www.byoblu.com/tag/vittorio-rangeloni/ ];
''Donbass – Le mie cronache di guerra'', Vittorio Nicola Rangeloni, Idrovolante Edizioni, 2022, [ https://www.idrovolanteedizioni.com/libri/donbass-le-mie-cronache-di-guerra/ ].
[5] : ''Russia-Ucraina: “La condotta di guerra delle forze ucraine ha messo in pericolo la popolazione civile”'', Amnesty International, 4 agosto 2022, [ https://www.amnesty.it/russia-ucraina-la-condotta-di-guerra-delle-forze-ucraine-ha-messo-in-pericolo-la-popolazione-civile/ ].
[6] : ''Dichiarazione sul comunicato stampa del 4 agosto circa le tattiche di guerra delle forze ucraine'', Amnesty International, 7 agosto 2022, [ https://www.amnesty.it/dichiarazione-sul-comunicato-stampa-del-4-agosto-circa-le-tattiche-di-guerra-delle-forze-ucraine/ ].
[7] : ''Amnesty International: l'esercito ucraino mette a rischio i civili. L'ira di Kiev'', Brunella Giovara, la Repubblica, 4 agosto 2022, [ https://www.repubblica.it/esteri/2022/08/04/news/ucraina_rapporto_amnesty_accusa_kiev_crimini_guerra-360434846/ ].
[8] : ''Sull’Ucraina Amnesty ha sbagliato'', Lorenzo Cremonesi, Corriere della Sera, 5 agosto 2022, [ https://www.corriere.it/editoriali/22_agosto_05/sull-ucrainaamnestyha-sbagliato-f70dfc96-14e6-11ed-ba37-430604c4cd74.shtml ].
[9] : trad. da ''The Times view on Amnesty International’s Ukraine report: Putin’s Propagandists'', The Times, 5 agosto 2022, [ https://www.thetimes.co.uk/article/the-times-view-on-amnesty-internationals-ukraine-report-putins-propagandists-kcf3m5ww0 ].
[10] : ''Scoppia l’ira di Kiev sul rapporto Amnesty: si dimette la direttrice della sede ucraina'', Rai News, 6 agosto 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/08/rapporto-amnesty-scoppia-lira-di-kyiv-si-dimette-la-direttrice-di-amnesty-ukraine--82dcf196-513e-4af9-a6c9-be39c6e48eeb.html ].
[11] : ''“False e infondate”: la nostra risposta alle accuse di fonte ucraina sul comunicato del 4 agosto'', Amnesty International, 11 agosto 2022, [ https://www.amnesty.it/false-e-infondate-la-nostra-risposta-alle-accuse-di-fonte-ucraina-sul-comunicato-del-4-agosto/ ].
[12] : ''Il Consiglio di sicurezza deve dare priorità ai crimini di guerra russi in Ucraina'', Amnesty International, 11 agosto 2022, [ https://www.amnesty.it/il-consiglio-di-sicurezza-deve-dare-priorita-ai-crimini-di-guerra-russi-in-ucraina/ ].
[13] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 28 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2145 ].
[14] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 14 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2296 ].
[15] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 5 giugno 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2344 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 24 agosto 2022 [16]; su FB : [17] }.

[ ... ]

RU→UKR/108 – Darya Dugina è stata ammazzata



L'ultima foto che ritrae Darya Dugina, la prima a destra ( di fianco al padre ).


Notizie, e Commento

di Marco Poli


Lo sapete.
L'Odio ha raggiunto Darya Dugina ( Дарья Александровна Дугина ), figlia ed assistente del filosofo Alexander Dugin ( Александр Гельевич Дугин ) [1][2].
Negli anni, Dugin ha continamente attaccato il World Economic Forum ( WEF ), definendolo giustamente come primo Nemico dell'umanità.
Non si è limitato all'analisi della situazione storica e presente russa, ma ha promosso la riscoperta delle radici per ritrovare la strada di una evoluzione armoniosa, nella necessaria emancipazione dei Popoli ( di tutti i Popoli ) dalla grande pialla globalista.
In altre, succinte parole : mondo multipolare contro mondo unipolare ( atlantista ).
La figlia, di scuola neoplatonica – Darya Platonova ( Дарья Платонова ) era lo pseudonimo che aveva scelto per firmare i suoi articoli – era sulle posizioni del padre :


Per me, una questione particolarmente importante è lo sviluppo della teoria del mondo multipolare. È chiaro che il momento globalista è finito, è arrivata la fine del liberalismo, la fine della storia liberale. Allo stesso tempo, è estremamente importante capire che è iniziata una nuova fase ricca di sfide, provocazioni e complessità. Il processo di creazione del multipolarismo, di strutturazione dei blocchi civili e di dialogo tra di essi è il compito principale di tutti gli intellettuali di oggi.
[...]
Invito tutti i lettori a pensare in modo critico e a mettere in discussione le notizie pubblicate dai media. [...] Tutto deve essere messo in discussione. Questo è un principio importante che ci permette di mantenere un occhio sobrio. Nella società dello spettacolo, della propaganda e della natura totalitaria dei sistemi occidentali, il dubbio è un passo fondamentale per uscire dalla caverna...

[3]


E' ipotizzabile che il Nemico, con un attentato di stile mafioso, abbia tentato di ucciderlo e gli abbia così portato via la figlia. Forse, con la collaborazione di una quinta colonna ostile al Cremlino e all'operazione speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' [4].
L'obiettivo è stato comunque raggiunto : l'uomo è distrutto, ricoverato in ospedale in stato di shock, non sappiamo se si riprenderà [5].

( nella foto allegata, l'ultima che ritrae Darya viva nei pressi del sito del convegno ''Tradizione'', la ragazza è la prima a destra, di fianco al padre ).

2

E' possibile che l'omicidio avrà ripercussioni sulla situazione geopolitica e bellica in corso. Riporto il commento di Vittoria Ghibaudi :


Attraversando la linea rossa

L'auto del filosofo e politologo russo Alexander Dugin è stata fatta saltare in aria questa notte sull'autostrada Mozhaisk vicino a Mosca. È morta sua figlia Daria, giornalista trentenne filosofa. Dugin stesso avrebbe dovuto guidare la Toyota Land Cruiser esplosa, ma all'ultimo momento si è seduto su un'altra auto.

L'auto si trovava in un parcheggio di servizio, a cui gli esterni non avevano accesso. Secondo i testimoni oculari, l'esplosione è avvenuta durante il movimento sotto il fondo dell'auto. L'auto si è subito avvolta dalle fiamme, è volata fuori strada e si è schiantata contro un edificio a bordo strada. Daria è morta sul colpo.

Il capo della DPR, Denis Pushilin, ha dichiarato che l'omicidio della giovane donna è stato commesso dai "terroristi del regime ucraino. "Tra l'altro, le risorse di informazione ucraine online come UNIAN (vedi lo screenshot sotto) hanno gioito ed hanno espresso la speranza per la continuazione degli attacchi.

Alexander Dugin è considerato l'ideologo della creazione di una superpotenza eurasiatica: l'integrazione della Russia con le ex repubbliche sovietiche in una nuova Unione Eurasiatica. I media occidentali lo definiscono insistentemente come "l'ideologo di Putin", il che non è del tutto vero, eppure nel 2016 l'esperto politico americano Glen Beck ha definito Dugin "l'uomo più pericoloso del mondo."

Quanto all'esplosione, le parole di cordoglio non bastano di fronte alla disperazione sul volto di un padre che ha perso la figlia. Un altro sacrificio insensato in nome della furia di chi perde sul campo di battaglia e può attaccare vigliaccamente civili lontano dalla linea del fronte. Questa è una linea rossa che è stata superata e non si torna indietro.

[6]


2.1

Aggiungo che la Dugina era sulla lista nera del sito-web Myrotvorets ( la lista di proscrizione on-line dei ''nemici dell'Ucraina''; vi sono listati anche giornalisti e professionisti italiani, ma l'azzerbinata Farnesina ha nulla da ridire su questo )[7], ed ora sulla sua foto c'è la sovraimpressione ''liquidata'' [8].

3

Gli scribacchini del mainstream italiano, sempre servili e deferenti i Padroni di riferimento, hanno coperto la notizia rovesciando bidoni d'immondizia menzognera sulla memoria della ragazza trucidata e sul padre.
Ovviamente, nessuno dei mentecatti s'è scomodato di cercare e leggere qualcosa del lavoro filosofico di Darya, né di approfondire la sua posizione politica.
Si sono limitati a passare le veline delle centrali della VERA disinformazione di stampo atlantico, ad avvallare la farsesca ''verità'' dispacciata agli assopiti occidentali tentando per l'ennesima volta di rinfocolare l'Odio russofobico verso il presunto ''nemico''.
Ad esempio :


Dugin: padre e figlia entrambi colpiti da sanzioni occidentali

Darya era bollata come "fautore di alto profilo e frequente di disinformazione sull'Ucraina e sull'invasione russa su varie piattaforme online". Alexandr è ritenuto fomentatore dell'ideologia ultranazionalista "eurasiatica" che ispira la politica estera "imperialista" di Vladimir Putin e dell'invasione russa

[9]


Darya, inoltre, sarebbe stata ''colpevole'' di avere detto il vero su Mario Draghi, e di avere elogiato la lista Italia Sovrana e Popolare ( Giorgio Bianchi, Paolo Borgognone, Riccardo Paccosi, Francesco Tabaroni, Francesco Toscano, Gilberto Trombetta ... ):


Darya Dugina, l'ultimo post sui social contro Draghi: «Servo Usa, il 25 settembre votare l'uscita della Nato»

In un articolo c'è anche una esplicita indicazione di voto per un partito che mette tra le priorità far uscire l'Italia dalla Nato, dall'Ue, dall'Euro e dall'Oms

[10]


Sono ridicole le etichette ( ''estremista di destra'', ''fascista russo'', eccetera ) affibbiate al padre, che marcano totale ignoranza oppure malafede dello scribacchino.
Ad esempio :


Cosa si sa dell’assassinio della figlia di Alexander Dugin

Darya Dugina è stata uccisa in un attentato vicino a Mosca, suo padre è una delle personalità più importanti dell'estrema destra russa

[11]


E :


I video sulla scena dell'attentato a Darya Dugin

Nelle immagini si riconosce il padre, filosofo di estrema destra, disperarsi con le mani nei capelli. Secondo alcune fonti, avrebbe dovuto viaggiare anche lui sull'auto esplosa

[12]


Eccetera.

08 – 22

Ultim'ora :


Per i servizi russi ci sono gli ucraini dietro l'attentato a Daria Dugina

[ ... ]. Nel frattempo, i servizi segreti russi, l’FSB, hanno fatto sapere di aver catturato la presunta sospettata per l’omicidio di Daria Dugina.

Si tratta di una cittadina ucraina, Natalia Vovk, che farebbe parte del battaglione Azov, fuggita in Estonia dopo l’attentato. Dietro di lei ci sarebbero i servizi segreti ucraini.

“A seguito di urgenti misure di ricerca operativa, il Servizio di sicurezza federale ha risolto l’omicidio della giornalista russa Daria Dugina, nata nel 1992” – ha sottolineato l’FSB in un comunicato. Il servizio speciale ha stabilito che “il crimine è stato preparato e commesso dai servizi speciali ucraini” e il suo autore è una cittadina ucraina Vovk Natalia Pavlovna, nata nel 1979.

La donna sarebbe arrivata in Russia il 23 luglio 2022, insieme alla figlia Shaban Sofia Mikhailovna, nata nel 2010.

“Il giorno dell’omicidio, Vovk e Shaban erano al festival letterario e musicale Tradicja, dove la Dugina era presente come ospite d’onore” – ha specificato il servizio di intelligence russo. Secondo quanto si apprende dai servizi di sicurezza russi, Natalia Vovk avrebbe preso in affitto un appartamento proprio nello stabile dove viveva la Dugina e che sarebbe stata per qualche tempo pedinata con una Mini Cooper. All’auto, per sfuggire ai controlli sarebbero state applicate targhe della Repubblica popolare di Donetsk, del Kazakhistan e dell’Ucraina [ ... ].

[13]


Le prime parole di Alexander Dugin sull'orrendo crimine che gli ha strappato la figlia :


I nemici della Russia l’hanno uccisa di nascosto, in modo subdolo… Ma noi, il nostro popolo, non possiamo essere spezzati nemmeno da colpi così intollerabili. Volevano schiacciare la nostra volontà con il terrore sanguinario contro i migliori e i più vulnerabili tra noi. Ma non ci riusciranno.
[13]


=

Note

[1] : ''UCCISA IN UN ATTENTATO A MOSCA DARIA DUGINA, LA FIGLIA DI ALEKSANDR DUGIN'', Edoardo Gagliardi, Byoblu, 21 agosto 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/08/21/uccisa-in-un-attentato-a-mosca-daria-dugina-la-figlia-di-aleksandr-dugin/ ].
[2] : ''Orrore a Mosca - Speciale di Visione TV'', Visione TV, YouTube, 21 agosto 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=tfLfaCLpx0k ].
[3] : post, Massimiliano Wieder Paniz Peroni, Facebook, 21 agosto 2022, [ https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=10228424092893377&id=1412815464 ];
vedi : ''Daria Dugina: “La guerra in Ucraina uno scontro di civiltà globalista ed eurasiatica'', Lorenzo Maria Pacini, Geoполитика[punto]ru, 26 maggio 2022, [ https://www.geopolitika.ru/it/article/daria-dugina-la-guerra-ucraina-uno-scontro-di-civilta-globalista-ed-eurasiatica ].
[4] : ''La morte di Darya Dugina è un messaggio a Putin'', Emanuel Pietrobon, InsideOver, 21 agosto 2022, [ https://it.insideover.com/politica/la-morte-di-darya-dugina-e-un-messaggio-a-putin.html ].
[5] : ''Il video di Alexander Dugin sul luogo dell’attentato alla figlia Darya, morta in Russia'', Corriere della Sera, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=06jeV5YErlE ].
[6] : ''CROSSING THE RED LINE'', Vittoria Ghibaudi, Facebook, 21 agosto 2022, [ https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1072668020098467&id=100020658378423 ].
[7] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 3 giugno 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2339 ].
[8] : ''Платонова Дарья Александровна / Платонова Дар'я Олександрівна / Platonova Darya Aleksandrovna'', Myrotvorets, [ https://myrotvorets.center/criminal/platonova-darya-aleksandrovna/ ].
[9] : ''Dugin: padre e figlia entrambi colpiti da sanzioni occidentali'', HuffPost Italia, 21 agosto 2022, [ https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/08/21/news/dugin_sanzioni-10069855/ ].
[10] : ''Darya Dugina, l'ultimo post sui social contro Draghi: «Servo Usa, il 25 settembre votare l'uscita della Nato»'', Il Messaggero, 21 agosto 2022, [ https://www.ilmessaggero.it/politica/dugina_articolo_contro_draghi_servo_usa-6882399.html ].
[11] : ''Cosa si sa dell’assassinio della figlia di Alexander Dugin'', il Post, 21 agosto 2022, [ https://www.ilpost.it/2022/08/21/darya-dugina-attentato-alexander-dugin/ ].
[12] : ''I video sulla scena dell'attentato a Darya Dugin'', Rai News, 21 agosto 2022, [ https://www.rainews.it/video/2022/08/i-video-sulla-scena-dellattentato-a-darya-dugin-93df1536-a996-48b8-b241-a61f7e511dce.html ].
[13] : ''PER I SERVIZI RUSSI CI SONO GLI UCRAINI DIETRO L’ATTENTATO A DARIA DUGINA'', Edoardo Gagliardi, Byoblu, 22 agosto 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/08/22/per-i-servizi-russi-ci-sono-gli-ucraini-dietro-lattentato-a-daria-dugina/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 agosto 2022 [14]; su FB : [15] }.

[ ... ]

L'ossessione degli statunitensi per le armi



Statistiche sulle armi possedute da civili negli USA e negli altri Paesi, da Statista ( ripubblicate su licenza Creative Commons ).


Archivio, e Qualche numero

di Marco Poli


Gli Stati Uniti d'America sono gli esportatori in pectore della ''democrazia'' e delle ''libertà'' nel mondo con le celebri bombe ''umanitarie'' { ... [1][2] ... } – in attesa di contabilizzare le stragi compiute da Kiev usando i sistemi missilistici statunitensi HIMARS ( lanciarazzi multiplo; in lingua inglese : Multiple Launch Rocket System, MLRS ) { [3][4][5] ... [6][7] ... } – e sono di gran lunga il Paese con la più alta diffusione delle armi da fuoco tra la popolazione civile.
Lista [8][9]:


#
Paese
n/100 abitanti
1
USA
120,5
2
Yemen
52,8
3
Serbia
39,1
4
Montenegro
39,1
5
Uruguay
34,7
6
Canada
34,7
7
Cipro
34
8
Finlandia
32,4
9
Libano
31,9
10
Islanda
31,7


Se escludiamo lo Yemen ( Paese in guerra ), il dato degli Stati Uniti è triplo di quello del secondo Paese in classifica che non sta vivendo attualmente una situazione bellica sul proprio territorio, Serbia e Montenegro ex aequo.
Ovviamente, sono anche il Paese con il maggior numero assoluto di armi possedute dai civili ( 393.300.000 ) [10] e l'industria del settore ha triplicato la produzione ( e moltiplicato i guadagni ) negli ultimi anni [11]: ad ogni strage l'opinione pubblica si sposta un po' verso la richiesta di qualche restrizione sulla vendita e il possesso delle armi da fuoco [12] ma poi, all'atto pratico, gli amerikani corrono a comprarne di più, e non ragionano che facendo così alimentano la spirale parossistica.
Non ci arrivano proprio, non ce la fanno.
E' praticamente possibile acquistare legalmente qualsiasi arma da fuoco si possa tenere in mano ( o, comunque, portare senza bisogno di un veicolo ... anche un bazooka ), e solo una parte molto piccola delle centinaia di milioni di ''ferri'' viene registrata : in vari Stati la Legge locale non obbliga il cittadino a denunciare il possesso, eppoi esistono i fenomeni della fabbricazione domestica delle armi e del possesso illegale [13].

2

I risultati sono noti.
Alcuni degli episodi più significativi successivi alla strage di Buffalo da parte del suprematista che ostentava il simbolo del Sole Nero ( tanto caro agli ukronazi )[14]:

* ''Strage in una scuola elementare a Uvald[e] in Texas, 21 morti

Le vittime sono 19 bambini e due maestre, ucciso il killer: Salvador Ramos, 18 anni'' { [15][16][17][18] ... };

* ''Nuova strage in America. Un uomo ha ucciso 4 persone in un ospedale

La sparatoria è avvenuta in un edificio nel policlinico Saint Francis di Tulsa, in Oklahoma. Una decina i feriti. L'aggressore, secondo la polizia, si sarebbe tolto la vita'' [19];

* ''Usa, sparatorie alle parate del 4 luglio: 7 morti a Chicago, uno a New York

Dopo una ricerca durata otto ore, la polizia ha arrestato il sospettato della sparatoria nella metropoli dell’Illinois. È stato aperto il fuoco anche nella Grande Mela, in Pennsylvania e a Minneapolis [ ... ]. Il bilancio dei feriti è di 12 persone nella Grande Mela, 8 a Minneapolis, 2 a Philadelphia e 30 a Chicago'' [20];

* ...

Negli ultimi 10 anni sono state eseguite 900 sparatorie nelle scuole statunitensi [21], mentre dall'inizio dell'anno corrente ci sono già state oltre 200 sparatorie di massa ( per ''massa'', suppongo s'intenda con più di 2 persone coinvolte ) in ogni luogo del ''Paese della Libertà'' [22].

2.1

L'arma più usata nelle stragi, è l'AR-15 [23]: la versione semi-automatica di un fucile progettato da Eugene Stoner negli anni '50, facilmente modificabile a seconda della missione, e già impiegato nella guerra in Vietnam.
Cito :


[ ... ] Anche se somiglia al suo “cugino” interamente automatico, l’M16, l’Ar15 è in grado di sparare solo un caricatore alla volta.

Dunque, sostengono i sostenitori del diritto alle armi, è improprio definire l’Ar15 un “fucile d’assalto” di tipo militare, un’espressione che è in uso dai tempi in cui la Germania nazista introdusse lo sturmgewehr nel 1944 (che a sua volta ha ispirato l’Ak47 sovietico). A differenza dei fucili interamente automatici, che possono sparare dalle 750 alle 900 pallottole al minuto e sono accessibili solo alle forze armate, l’Ar15 e i suoi simili (venduti a milioni di cittadini ordinari) possono spararne tra le 45 e le 60. Ma come ha mostrato la tragedia di Orlando, questa capacità “limitata” può comunque essere tragicamente letale.

[24]


La combinazione di arma e proiettili rende più micidiale l'uso del fucile :


Quando il proiettile colpisce una parte dura, perde stabilità e traiettoria dentro al corpo umano devastandolo. Se colpisce una spalla, il foro di uscita lo trovi dietro la schiena all’altezza del fegato.
[25]


2.2

Vengono sollevate discussioni pubbliche di facciata, il Presidente di turno promette una regolamentazione del settore e leggi più strette sul possesso delle armi ... poi, la conclusione è che dopo ogni strage gli statunitensi si armano ancora di più, in un loop perverso senza fine { [22] ... }.
Durante la ''emergenza Covid-19'' c'è stato un boom della vendita di armi { [26][27][28][29] ... } e conseguente incremento del numero di omicidi con arma da fuoco pari al 35% nel primo anno di pandemia bio-mediatica [30].

3

Qualche settimana fa, ho fruito un'intervista di Alfonso Desiderio ( Limes ) al fotografo Gabriele Galimberti [31], che ha eseguito un progetto fotografico dedicato proprio all'ossessione degli americani per le armi : ''Ameriguns'' [32][33].
Quello che emerge dal reportage è il substrato culturale da Far West ch'è comune alle varie regioni e strati sociali, e si concretizza nell'ossessivo bisogno di difendere sé e la propria famiglia da un non meglio precisato ''pericolo esterno''.
Una coltivazione massiva di psicopatologie umane che fornisce sempre nuovi volontari = carne da macello alle ''guerre per la libertà e la democrazia'' che l'Impero Atlantico combatte da parecchi decenni in tutto il mondo, devastando Stati nazionali, territori e popolazioni ree di stare nella colonna dei ''cattivi'' secondo lo Zio Sam.

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 21 ( 20 ) ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1496 ].
[2] : ''Commento'', Marco Poli, VK, 14 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2198 ].
[3] : ''HIMARS. The long-range, mobile, precision fires launcher interoperable with C2 systems'', Lockheed Martin, [ https://www.lockheedmartin.com/en-us/products/high-mobility-artillery-rocket-system.html ];
{ PDF } : [ https://www.lockheedmartin.com/content/dam/lockheed-martin/mfc/documents/himars/TSM-Fast-Facts-HIMARS.pdf ].
[4] : ''M142 HIMARS: The Artillery System Capable of Providing Combat Support in All Conditions'', Clare Fitzgerald, War History Online, 2 giugno 2022, [ https://www.warhistoryonline.com/weapons/m142-himars.html ].
[5] : ''M142 HIMARS MLRS. High Mobility Artillery Rocket System missile launchers - United States'', Army Recognition, 6 agosto 2022, [ https://www.armyrecognition.com/united_states_american_missile_system_vehicle_uk/himars_m142_high_mobility_multiple_artillery_rocket_launcher_system_data_sheet_specifications.html ].
[6] : ''Usa, consegnati a Kiev i primi sistemi missilistici Himars dotati di una gittata di 80 km'', Rai News, 23 giugno 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/06/usa-consegna-i-primi-sistemi-missilistici-himars-a-kiev-dotati-di-una-gittatata-superiore-ac170265-6102-4da2-8765-07c147fe0762.html ].
[7] : ''Il peso (effettivo) del lanciarazzi Himars nel conflitto in Ucraina'', Paolo Mauri, InsideOver, 16 luglio 2022, [ https://it.insideover.com/guerra/il-peso-effettivo-dei-lanciarazzi-himars-nel-conflitto-in-ucraina.html ].
[8] : ''Gun Country'', Willem Roper, Statista, 22 gennaio 2020, [ https://www.statista.com/chart/20573/us-leads-world-in-guns/ ].
[9] : ''America's gun culture - in seven charts'', BBC News, 25 maggio 2022, [ https://www.bbc.com/news/world-us-canada-41488081 ].
[10] : ''The Countries With The Most Firearms In Civilian Hands'', Niall McCarthy, Statista, 14 ottobre 2020, [ https://www.statista.com/chart/23192/estimated-number-of-civilian-held-legal-and-illicit-firearms/ ].
[11] : ''U.S. Gun Production Has Tripled Since 2000'', Anna Fleck, Statista, 6 luglio 2022, [ https://www.statista.com/chart/27729/gun-manufacturing-in-the-us/ ].
[12] : ''Support for stricter gun laws after major mass shootings in the United States 2022'', Statista, 8 luglio 2022, [ https://www.statista.com/statistics/1311086/support-stricter-gun-laws-us/ ];
vedi : ''Level of support for various gun control measures in the United States 2022'', Statista, 20 luglio 2022, [ https://www.statista.com/statistics/1315657/support-for-gun-control-measures/ ].
[13] : ''States with the Most Firearms'', Willem Roper, Statista, 3 giugno 2020, [ https://www.statista.com/chart/21894/firearms-in-each-state/ ].
[14] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 19 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2311 ].
[15] : ''Strage in una scuola elementare a Uvalda in Texas, 21 morti'', Serena Di Ronza, ANSA, 25 maggio 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/05/25/strage-in-una-scuola-elementare-a-uvalda-in-texas-21-morti-_e20dd8bf-8a99-407b-aba2-05d97e240ae2.html ];
vedi : ''Dopo la strage di Uvalde si riaccende il dibattito sulle armi negli USA'', Atlante, Treccani, [ https://www.treccani.it/magazine/atlante/geopolitica/Dopo_strage_Uvalde_riaccende_dibattito_armi.html ].
[16] : ''Strage scuola di Uvalde, inchiesta: "C'erano 376 agenti, da loro errori sistematici'', Tgcom24, 17 luglio 2022, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/strage-scuola-uvalde-inchiesta-errori-sistematici-376-poliziotti_52534304-202202k.shtml ];
vedi : ''Uvalde, il poliziotto che si igienizza le mani durante il massacro nella scuola – Il video'', Open, 13 luglio 2022, [ https://www.open.online/2022/07/13/usa-uvalde-massacro-scuola-video/ ].
[17] : ''L'orrore della strage di Uvalde nei racconti dei bambini'', Massimo Basile, AGI, 8 giugno 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-06-08/usa-strage-texas-orrore-nei-racconti-dei-bambini-17024290/ ].
[18] : ''La scuola della strage di Uvalde sarà demolita'', Today, 22 giugno 2022, [ https://www.today.it/mondo/demolita-scuola-strage-uvalde.html ].
[19] : ''Nuova strage in America. Un uomo ha ucciso 4 persone in un ospedale'', AGI, 2 giugno 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-06-02/strage-stati-uniti-uomo-spara-ospedale-pulsa-oklahoma-16949544/ ].
[20] : ''Usa, sparatorie alle parate del 4 luglio: 7 morti a Chicago, uno a New York'', Sky TG24, 5 luglio 2022, [ https://tg24.sky.it/mondo/2022/07/05/usa-sparatorie-parate-4-luglio ].
[21] : ''Strage Texas, Biden tradisce sulle armi. In 10 anni 900 sparatorie a scuola'', Affaritaliani[punto]it, 25 maggio 2022, [ https://www.affaritaliani.it/esteri/strage-texas-biden-tradisce-sulle-armi-797869.html ].
[22] : ''La strage nella scuola elementare in Texas è la seconda sparatoria più sanguinosa nella storia Usa'', Il Sole 24 Ore, 29 maggio 2022, [ https://www.infodata.ilsole24ore.com/2022/05/29/la-strage-nella-scuola-elementare-texas-la-seconda-sparatoria-piu-sanguinosa-nella-storia-usa/ ].
[23] : ''AR-15 Technical Details: How to Read the Spec Sheet'', Matt, Everyday Marksman, 23 marzo 2019, [ https://www.everydaymarksman.co/equipment/ar-15-specs/ ];
vedi : ''AK-47 vs. AR-15'', Diffen, [ https://www.diffen.com/difference/AK-47_vs_AR-15 ].
[24] : ''Perché il fucile Ar15 usato nella strage di Orlando è così pericoloso'', The Economist, Internazionale, 16 giugno 2016, [ https://www.internazionale.it/notizie/2016/06/16/strage-orlando-fucile-ar15 ].
[25] : ''Usa, AR-15: l’arma usata nelle stragi degli ultimi 10 anni. Perché è così micidiale'', Milena Gabanelli e Francesco Tortora, Dataroom, Corriere della Sera, 1° giugno 2022, [ https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/usa-ar-15-l-arma-usata-stragi-ultimi-10-anni-perche-cosi-micidiale/880a41e0-e0fe-11ec-a138-4bfa3d154041-va.shtml ].
[26] : ''About 2 Million Guns Were Sold in the U.S. as Virus Fears Spread'', Keith Collins e David Yaffe-Bellany, The New York Times. 1° aprile 2020, [ https://www.nytimes.com/interactive/2020/04/01/business/coronavirus-gun-sales.html ].
[27] : ''Coronavirus & Guns: What You Need to Know'', Giffords, aprile 2020, [ https://giffords.org/resources/coronavirus-and-guns/ ];
{ PDF } : [ https://giffords.org/wp-content/uploads/2020/04/Giffords-Law-Center-COVID-19-and-Guns-Factsheet.pdf ].
[28] : ''America on edge: Covid lockdowns, protests and election strife led to record gun sales'', AA. VV., The Washington Post, 18 gennaio 2021, [ https://www.washingtonpost.com/national/record-gun-sales-us-2020/2021/01/18/d25e8616-55a9-11eb-a931-5b162d0d033d_story.html ].
[29] : ''Gun Violence and COVID-19 in 2020. A Year of Colliding Crises'', Everytown, 7 maggio 2021, [ https://everytownresearch.org/report/gun-violence-and-covid-19-in-2020-a-year-of-colliding-crises/ ].
[30] : ''U.S. Gun Deaths Surged in First Pandemic Year'', Anna Fleck, Statista, 13 maggio 2022, [ https://www.statista.com/chart/27434/us-gun-deaths/ ].
[31] : ''AmeriGuns, perché gli americani amano le armi. Con le foto di Gabriele Galimberti - Imago Mundi'', Limes Rivista Italiana di Geopolitica, YouTube, 17 giugno 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=3sHz8FNokAQ ].
[32] : ''The Ameriguns (English edition)'', Gabriele Galimberti, [ https://www.gabrielegalimberti.com/books/the-ameriguns/ ].
[33] : ''2021 Photo Contest, Portraits, 1st Prize: The ‘Ameriguns’'', World Press Photo, [ https://www.worldpressphoto.org/collection/photo-contest/2021/gabriele-galimberti/1 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 20 agosto 2022 [34]; su FB : [35] }.

[ ... ]