Testata

Capolinea di 8.1 → alternative ?



L'ambiente tablet di 8 → 8.1 ( ex-Menu Start ) snappato su una delle mie macchine.




La schermata di avviso dell'imminente cessazione del supporto ufficiale al sistema operativo 8 → 8.1, snappata su una delle mie macchine.


1

Confermando la tradizione dei numeri pari maledetti ( ... ME, Vista ... ) [1][2], Windows 8 partì nel 2012 e male : innanzitutto con la soppressione o, meglio, la trasformazione dello storico e ben conosciuto Menu Start nel lato tablet del sistema operativo, la forzatura all'uso di tale interfaccia ( era l'ambiente impostato come default ), e l'imposizione di meccanismi dell'interfaccia utente ( le cosiddette gesture ) pensati per i dispositivi touch ma assai scomodi da eseguire con il mouse { [3][4] ... }.
La casa di Seattle stava indirizzando i suoi sforzi – vedi anche l'acquisizione di Nokia { [5][6][7] ... [8] ... } – al fine di ritagliare un'area di mercato nel mobile per il sistema Windows Phone → Windows 10 Mobile.
Fu il fallimento strategico della gestione di Steve Ballmer { [9][10] ... [11][12][13] ... } che condizionò i primi anni di Natya Sadella [14][15]
:


trad.

Perché Steve Ballmer ha fallito

[ ... ].

Cosa è andato storto? Per cominciare, Ballmer ha dimostrato di essere l'anti-Steve Jobs. Ha perso tutte le principali tendenze della tecnologia. Le sue innovazioni alienavano le persone. Quando ha provato qualcosa di nuovo, come Windows Vista, il pubblico si è messo in fila per scambiarlo. Microsoft ha perso i social network. Ha completamente sbagliato il giudizio su iPhone e iPad. Ha abbracciato la complessità nella progettazione del prodotto proprio mentre tutti si stavano orientando verso la semplicità. È entrato nei mercati in crescita troppo tardi. Quando è stata l'ultima volta che hai usato Bing? Nel 2000, Microsoft ha guadagnato la maggior parte dei suoi soldi vendendo Microsoft Office e Microsoft Windows. Oggi fa ancora i suoi soldi in questo modo. [ ... ].

THE NEW YORKER


E' un giudizio tranciante.
A dre il vero, l'idea era tutt'altro che malvagia : 1 sistema operativo che, nelle varie versioni, girasse su tutti i dispositivi hardware condividendo le stesse app. E il minimalismo dell'interfaccia Metro UI mi piaceva parecchio [16].
Nello specifico, le asperità di Win 8 per pc vennero smussate dalla versione 8.1, rilasciata l'anno successivo.
Microsoft aveva sviluppato un'interfaccia originale basata sulle tile cioè le “piastrelle” ( mentre Google copiò spudoratamente quella dell'iOS di Apple ) e poteva sostenere il progetto con la forza dei miliardi di Os installati nei pc domestici e lavorativi. Non ha trovato le chiavi giuste per aprire il mercato, e, certo, Ballmer è il primo colpevole.

Allego che il patrimonio del dipendente n° 30 ed ex-CEO di Microsoft è passato dai 15,2G $ nel 2013 ( anno in cui ha lasciato la carica ) ai 91,4G $ del 2022 [10], e al momento in cui scrivo è la 9° persona più ricca del mondo ( in chiaro ).

Rimane in piedi la Universal Windows Platform [17] ma difetta dei dispositivi più usati nel mondo, gli smartphone.

Blog e social



Fotografia scattata da Acabashi nel camposanto della Chiesa di Santa Maria Vergine a Shipley ( West Sussex, Inghilterra, UK ), 2015 [1], ripubblicata sotto licenza CC BY-SA 4.0 [2].


1

Scrivevo a proposito dei vari formati di comunicazione on-line, che i blog sono generalmente più freddi cioè più riflessivi, mentre i social innervati da molti automatismi sono generalmente più caldi cioè più impulsivi.
Questo non è sempre vero.
Ovviamente, dipende in primo luogo dallo stato d'animo dell'utente che interagisce. In secondo, dai singoli interlocutori.
Ad esempio, ho terminato la mia pluriennale esperienza di lettura del blog “Un Uomo In Cammino” [3] pochi giorni fa [4]: non si è trattato di uno sfogo incontenibile ed estemporaneo come quello che avevo colpevolmente agito contro un paio di utenti, settimane addietro – ne avevo scritto pubblicamente su questo mio diario, poi ho riportato quel post a bozza siccome mi sembrava un caso di “pezza peggiore del buco” – bensì di un rifiuto definitivo di certa dialettica cameratesca, scimmiesca ... subumana, sistematicamente agita da esso nei commenti a molti dei post pubblicati in quel diario in rete.
Al contrario il locatario dello spazio sui server di Google, UUIC, apprezza i modi del compagnuccio, e la loro sembra una simbiosi ben rodata e inestricabile.
Onestamente, esso offre verbosamente una quantità di spunti interessanti, ma sempre con il tono da bullo caritatevole, da anziano della camerata che mette una mano sopra la spalla all'utente che gli capita a tiro e gli spiega come va il mondo. Perché, è facile intuirlo, esso conoscerebbe la Realtà ultima di tutte le cose, mentre i suoi interlocutori sarebbero ignoranti come sassi. Incluso il diarista UUIC che, tuttavia, sebbene trattato ripetutamente come coglione e demente continua l'annosa pratica coatta, quindi anche masochistica ed omosessuale, come esercizio fisico quotidiano.
Intendiamoci, UUIC può ovviamente continare a frequentare chi gli pare e come gli pare, e peraltro il suo blog è veramente personale e unico, con spunti di bellezza e passaggi di grande efficacia narrativa, e continuerò a consigliarlo agli amici che cercano un diario originale nella rete.

Come detto, mi fermo qua.


RU→UKR/104 – Spazio, satelliti, e cyberwarfare nello scenario “ucraino” #4



Schema dei componenti della Stazione Spaziale Internazionale.

[ ... ].


Archivio

di Marco Poli


Quarta parte [0].

5

Appunti sull'uscita della Federazione Russa dalla Stazione Spaziale Internazionale, e i progetti presenti e futuri di stazione orbitante attorno alla Terra.

5.1

All'inizio di aprile, Dimitrij Rogozin ( Дмитрий Олегович Рогозин; trasl. anche ''Dmitry Rogozin'' ) ha manifestato l'intenzione di interrompere la collaborazione di Roscosmos nella manutenzione e operatività della Stazione Spaziale Internazionale [101][102] se non cesseranno le sanzioni occidentali contro la Federazione Russa [103]: le risposte delle agenzie spaziali di USA, Canada e UE alle richieste russe sono state negative [104].

Alla fine del mese, ha ribadito che la Russia ha deciso l'uscita dal noto progetto internazionale :


La decisione è già stata presa, non siamo obbligati a parlarne pubblicamente [ ... ] informeremo i nostri partner della fine del nostro lavoro sull’Iss con un anno di anticipo.
[105]


Il ciclo della ISS dovrebbe compiersi nel 2024 ( anno in cui scadono gli impegni dei russi ) ma la NASA e le altre agenzie vorrebbero procrastinare il termine ultimo fino al 2030 : all'inizio di giugno, l'amministratore Bill Nelson [106][107][108] ha dichiarato che i rapporti bilaterali di cooperazione spaziale tra USA e Russia stanno procedendo regolarmente [109].

E' bene chiedersi : qual è il contributo russo alla vita della stazione orbitante ?

E' possibile che il progetto sopravviva senza la partecipazione russa ?

5.2

Il Segmento orbitale russo ( in lingua inglese : Russian Orbital Segment, ROS; in lingua russa : Российский сегмент МКС ) è composto da cinque moduli ed è controllato direttamente dal Centro di controllo missione a Mosca ( MCC-M )[110]. Ne focalizzo due :

* il primo modulo della ISS ( cui sono stati agganciati in sequenza gli altri ) è stato lo Zarja ( Заря; trasl. anche ''Zarya'', trad. : alba )[111]: finanziato dagli USA, costruito e lanciato in orbita dai russi il 20 novembre 1998, è proprietà statunitense e per 19 mesi è stato anche il ''cervello'' dell'embrionale stazione spaziale in via di assemblaggio;

* il modulo Zvezda ( Звезда; trad. : stella )[112] è stato lanciato il 26 luglio 2000 ed è l'attuale centro nevralgico della ISS, siccome ospita il set di computer DMS-R ( Data Management System ) costruito dall'ESA e su cui girano le applicazioni programmate dai russi [113]: gestisce guida, navigazione e controllo dell'intera stazione spaziale.

Allo scoccare delle sanzioni occidentali ( fine febbraio ) Rogozin avvertì i partner che una cessazione dell'attività dei componenti russi avrebbe causato un disastro [114].

Nel particolare : il modulo Zvezda si occupa delle indispensabili correzioni altimetriche agite per compensare le variazioni dell'orbita causate dalla forza gravitazionale [115], evitando così la caduta della ISS sulla Terra; inoltre, si occupa di modificare la rotta per schivare i detriti e rottami spaziali.
Le correzioni vengono agite usando i motori di manovra incorporati nel modulo e/o i motori delle due navette-cargo russe Progress ( Прогресс )[116] agganciate alla stazione [117].

Siccome i manuali operativi e la strumentazione delle navette Soyuz e del segmento russo usano l'alfabeto cirillico, tutti gli astronauti che operano a bordo della stazione spaziale internazionale devono sapere maneggiare perfettamente sia la lingua inglese che quella russa.
Per questo motivo, devono sostenere un periodo di addestramento tecnico e linguistico nelle sedi aerospaziali russe.

5.3

La risposta alla seconda domanda viene data dallo stesso articolo pubblicato sul sito-web di Focus, ch'è di orientamento filo-atlantico ma nello svolgimento smentisce sé stesso.

Dopo la perentoria affermazione ''La realtà dei fatti è completamente opposta alle sparate di Rogozin'' attribuita al ''debunker'' Paolo Attivissimo ( che, forse, è l'autore occulto dell'articolo ) si legge, infatti, che le correzioni orbitali possono essere eseguite anche dalle navette statunitensi Cygnus [118] – come avvenuto il 25 giugno [119] – e Dragon ( SpaceX ), ma che un loro impiego ripetuto necessiterebbe di serbatoi più capienti e quindi di una riprogettazione ( cosa che non può essere eseguita in tempi brevi )[117].
Per quanto riguarda le correzioni per schivare i detriti spaziali, per gli USA la situazione è peggiore :


Diverso è il caso, invece, di accensione dei motori per cambiare in tempi rapidi la quota della ISS per evitare la collisione con i detriti spaziali. In questi casi la cooperazione con Roscosmos è imprescindibile e si può fare solo con i motori russi.
[117]


Eh.

5.4

Un'altra categoria di problemi ( più mediatici che concreti ) che hanno investito la vita della ISS è quella che riguarda i comportamenti degli uomini-chiave e degli astronauti a bordo, e le implicazioni vere o presunte.

5.4.1

Hanno cominciato il sulfureo Rogozin e il celebre astronauta statunitense Scott Kelly ( non meno caldo del rivale dialettico ), con un rovente botta-e-risposta su Twitter [120][121].

Un funzionario della NASA ( non precisato ) ha chiesto a Kelly e agli altri astronauti USA che animavano le discussioni social nate dall'operazione speciale nella cosiddetta ''Ucraina'' di fare un passo indietro, perché rischiavano di danneggiare i rapporti tra le agenzie nelle missioni condivise, e quelli si sono dati una calmata [122].

Tuttavia, lo yankee non ha mancato di punzecchiare l'avversario il 15 luglio, alla notizia della sua rimozione dal ruolo di direttore generale dell'agenzia spaziale russa [123], rimpiazzato da Yuri Borisov ( Юрий Иванович Борисов )[124].

5.4.2

Alla fine di aprile, l'astronauta Oleg Artemyev ( Олег Германович Артемьев )[125] ha dispiegato la Bandiera della Vittoria ( Знамя Победы; venne issata sul Reichstag conquistato dall'Armata Rossa )[126] all'esterno del modulo Nauka ( Наука )[127][128].
Pochi giorni dopo, ha assunto il comando della ISS nell'avvicendamento programmato [129].
Evidenzio l'impostazione della notizia data dal quotidiano di Confindustria :


Spazio, al comando della Iss va il russo che ha esposto la bandiera della guerra
[129]


La vittoria sovietica sulla Germania nazista è stata derubricata ad un qualsiasi episodio bellico, e l'issare la bandiera è diventato, nell'ottica dei servi dell'Élite, un gesto provocatorio.

5.4.3

All'inizio di luglio, i tre astronauti russi Oleg Artem'jev, Denis Matvejev ( Денис Владимирович Матвеев; trasl. anche : ''Denis Matveyev'' ) e Sergej Korsakov ( Сергей Владимирович Корсаков; trasl. anche ''Sergey Korsakov'' ) hanno dispiegato le bandiere delle repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk nel proprio segmento, come segno visibile di vicinanza e solidarietà alle genti russofone in occasione della liberazione di Lisichansk ( Лисичанск )[130][131]: è scoppiato l'ennesimo ''caso'', con la NASA che ha rimproverato i russi per avere usato la ISS come luogo di propaganda politica e bellica [132].

5.4.4

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti [133][134][135][136] è tornata sulla ISS il 28 aprile [137], nel quadro della Missione Minerva [138].
Avrebbe dovuto prendere il comando dell'intera stazione spaziale ma, siccome c'è stata una variazione nella rotazione delle crew rispetto alla programmazione iniziale, è diventata comandante del segmento orbitale statunitense ( in lingua inglese : United States Orbital Segment, USOS ) [139] che contiene i moduli di NASA, ESA, CSA|ASC ( Canada ) e JAXA ( Giappone ) [140].

Già prima della partenza, da vera leader, AstroSamantha aveva gettato acqua sul fuoco delle polemiche :


Cristoforetti: Iss mai in discussione, amici coi colleghi russi

"Il lavoro congiunto non si è mai fermato nemmeno per un secondo"

[ ... ] “È un programma davvero integrato, dove a tutti i livelli ci sono team congiunti che quotidianamente si riuniscono in videoconferenze per mandare avanti le operazioni della Iss e questo lavoro congiunto non si è mai fermato nemmeno per un secondo [ ... ] lo spirito con cui affrontiamo questa missione a livello di relazioni con l’equipaggio, è un continuo spirito di amicizia e lavorare insieme con buona volontà e atteggiamento positivo, siamo amici con colleghi americani, con i nostri colleghi russi”.

[141]


A bordo :


Durante il suo primo collegamento video dall’orbita - rispondendo alle domande dei presidenti delle agenzie spaziali di Europa, Italia e Germania - AstroSamantha ha sottolineato la normalità dei rapporti a bordo.
[129]


5.5

Se distaccati dalla ISS ( per ragioni politiche oppure per il raggiunto termine temporale della stazione ) i moduli russi potrebbero essere usati per assemblare la stazione spaziale OPSEK ( Орбитальный пилотируемый сборочно-экспериментальный комплекс, ОПСЭК ) ch'è in progettazione da anni e dovrebbe avere la funzione principale di base di partenza e arrivo per le missioni umane lunari e marziane [142].
La stazione sarebbe basata sul nodo centrale con 6 dock, simile al Prichal ( Причал ), cui verrebbero agganciati gli altri moduli a seconda delle necessità [143].

Un progetto più recente è la ROSS ( Российская орбитальная служебная станция, РОСС ) [144], una stazione quasi del tutto automatizzata che potrà auto-gestirsi in assenza di astronauti a bordo [145] – uh, quanto mi ricorda HAL-9001 !

Vedremo.

5.6

La RPC, dal canto suo, procede imperterrita con il proprio programma spaziale ed è alla prima stazione spaziale permanente in orbita terrestre bassa, la Tiangong ( Tiangong-3 )[146]:

* il modulo centrale Tianhe [147] è stato lanciato con successo il 28 aprile 2021 [148];
* all'inizio del giugno 2022, la missione Shenzhou 14 ha portato sulla stazione la terza squadra di astronauti, che vi risiederanno 6 mesi e assembleranno i successivi moduli [149];
* il secondo lancio del modulo-laboratorio Wentian [150], dopo un primo tentativo fallito, è programmato per il 24 luglio [151].

5.6.1

Nel 2021, RPC e Russia hanno firmato un memorandum per la collaborazione nella costruzione di una base lunare e/o una stazione orbitante attorno alla Luna [152]. Rogozin ha poi offerto la disponibilità ad una cooperazione sulla stazione Tiangong, con l'invio di astronauti russi [153].

Con la crisi ucraina e la spaccatura del mondo in due parti, i rapporti tra RPC e Russia sono diventati ancor più saldi, anche sulle faccende spaziali [154].

( segue )

===

Note

[0] : prima parte, [ https://vk.com/wall170191717_2435 ];
seconda parte, [ https://vk.com/wall170191717_2442 ];
terza parte, [ https://vk.com/wall170191717_2444 ];
quarta parte, [ https://vk.com/wall170191717_2449 ];
quinta parte : [ https://vk.com/wall170191717_2454 ].
[101] : ''Stazione spaziale internazionale'', Wikipedia. [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Stazione_spaziale_internazionale&oldid=128326620 ];
vedi : ''File:ISS configuration 2021-11 en.svg'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/wiki/File:ISS_configuration_2021-11_en.svg ];
vedi : ''Il contributo dell’Italia alla Stazione Spaziale Internazionale'', ASI, [ https://www.asi.it/vita-nello-spazio/litalia-in-microgravita/stazione-spaziale-internazionale/ ];
vedi anche : ''Come vedere la Stazione Spaziale Internazionale'', Astronomitaly, [ https://www.astronomitaly.com/blog/come-vedere-stazione-spaziale-internazionale ].
[102] : ''International Space Station, ISS'', Anatoly Zak, RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/iss.html ];
vedi : ''REFERENCE GUIDE TO THE INTERNATIONAL SPACE STATION'', NASA, { PDF }, [ https://www.nasa.gov/pdf/508318main_ISS_ref_guide_nov2010.pdf ].
[103] : ''La Russia non vuole più collaborare con la Stazione spaziale internazionale'', Kevin Carboni, Wired, 4 aprile 2022, [ https://www.wired.it/article/lrussia-stazione-spaziale-internazionale-stop-collaborazione/ ];
vedi : ''Russian space chief says cooperation with Europe now impossible'', Reuters, 24 marzo 2022, [ https://www.reuters.com/business/aerospace-defense/russian-space-chief-says-rocket-launches-europe-will-be-replaced-2022-03-24/ ].
[104] : thread, РОГОЗИН, Twitter, 2 aprile 2022, [ https://twitter.com/Rogozin/status/1510154502770470914 ].
[105] : ''La Russia si ritira dalla Iss. L’annuncio del capo di Roscosmos'', Marco Battaglia, Formiche, 1° maggio 2022, [ https://formiche.net/2022/05/mosca-iss-roscosmos/ ].
[106] : Bill Nelson, Twitter, [ https://twitter.com/senbillnelson ];
Wikipedia : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Bill_Nelson&oldid=1096673411#Early_life_and_education ].
[107] : ''Bill Nelson'', Britannica, [ https://www.britannica.com/biography/Bill-Nelson ];
vedi : curriculum vitae, NASA, luglio 2008, { PDF }, [ https://www.nasa.gov/sites/default/files/atoms/files/nelson-b.pdf ];
vedi : ''Bill Nelson è il nuovo amministratore della NASA'', Marco Zambianchi, AstronautiNEWS, 8 maggio 2021, [ https://www.astronautinews.it/2021/05/bill-nelson-e-il-nuovo-amministratore-della-nasa/ ];
vedi : ''NASA Administrator Bill Nelson'', NASA, 3 maggio 2021, [ https://www.nasa.gov/feature/nasa-administrator-bill-nelson/ ].
[108] : articoli su Bill Nelson, Space Economy 360, [ https://www.spaceconomy360.it/personaggi/bill-nelson/ ].
[109] : ''Russia Space Chief Dmitry Rogozin Gives Update on ISS Involvement'', Aristos Georgiou, Newsweek, 6 giugno 2022, [ https://www.newsweek.com/russia-space-chief-dmitry-rogozin-update-iss-involvement-international-space-station-roscosmos-1713066 ].
[110] : ''Segmento orbitale russo'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Segmento_orbitale_russo&oldid=117139430 ];
vedi : ''The Russian Segment of the International Space Station'', RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/roskosmos.html#2022 ].
[111] : ''Zarya FGB control module'', RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/iss_fgb.html ];
vedi : ''Zarya'', International Space Station, NASA, [ https://www.nasa.gov/mission_pages/station/structure/elements/zarya-cargo-module#.U22GvfldV8E ];
vedi anche : ''Category:Zarya'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Zarya?uselang=it ].
[112] : ''The Zvezda Service Module, SM'', RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/iss_sm.html ];
vedi : ''Zvezda Service Module Overview'', International Space Station, NASA, [ https://www.nasa.gov/mission_pages/station/structure/elements/zvezda-service-module.html ];
vedi : ''The ZVEZDA module: The ‘star’ of the Russian side of the International Space Station | SpaceByte'', Orbital Velocity, YouTube, 18 giugno 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=xpy7ynxLQsc ];
vedi anche : ''Category:Zvezda'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Zvezda?uselang=it ].
[113] : ''DMS-R: ESA's Data Management System'', ESA, [ https://www.esa.int/Science_Exploration/Human_and_Robotic_Exploration/International_Space_Station/DMS-R_ESA_s_Data_Management_System ].
[114] : ''La stazione spaziale potrebbe cadere su Europa o Usa: il perché'', Sky TG24, 25 febbraio 2022, [ https://tg24.sky.it/mondo/2022/02/25/agenzia-spaziale-russa-su-europa-usa-tweet ];
vedi : ''Mosca: la Stazione spaziale internazionale è a rischio caduta a causa delle sanzioni'', Rai News, 12 marzo 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/03/mosca-la-stazione-spaziale-internazionale--a-rischio-caduta-a-causa-delle-sanzioni-38117aea-96c5-4028-8c91-2a926ef58705.html ].
[115] : ''Quota della ISS'', Heavens-Above, [ https://www.heavens-above.com/IssHeight.aspx ].
[116] : ''The Progress cargo ship'', RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/progress.html ];
vedi : ''Progress Launches, Arrivals and Departures'', NASA, 3 giugno 2022, [ https://www.nasa.gov/feature/progress-launches-arrivals-and-departures/ ];
vedi anche : ''Category:Progress (spacecraft)'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Progress_(spacecraft) ].
[117] : ''La stazione spaziale non è a rischio caduta'', Focus, 12 marzo 2022, [ https://www.focus.it/scienza/spazio/la-stazione-spaziale-non-e-a-rischio-caduta ].
[118] : ''Cygnus (spacecraft)'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Cygnus_(spacecraft)&oldid=1098370637 ];
vedi : ''cygnus'', tag, NASA, [ https://blogs.nasa.gov/spacestation/tag/cygnus/ ].
[119] : ''Il cargo Cygnus lascia la Stazione spaziale, salutato da AstroSam'', ANSA, 28 giugno 2022, [ https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2022/06/28/il-cargo-cygnus-lascia-la-stazione-spaziale-salutato-da-astrosam_598355d1-796f-4962-add9-4feac4a8c436.html ].
[120] : ''Former Astronaut Scott Kelly Tells Russian Space Chief Dmitry Rogozin to Find McDonald's Job'', Ed Browne, Newsweek, 7 marzo 2022, [ https://www.newsweek.com/scott-kelly-russia-roscosmos-dmitry-rogozin-mcdonalds-twitter-1685450 ];
vedi : ''Russian space chief, former NASA astronaut Scott Kelly trade barbs on Twitter'', Mike Wall, Space, 7 marzo 2022, [ https://www.space.com/rogozin-roscomos-scott-kelly-twitter-russia-invasion-ukraine ].
[121] : ''Russia's Space Head Dmitry Rogozin Blocks Scott Kelly in Twitter Argument'', Ed Browne, Newsweek, 8 marzo 2022, [ https://www.newsweek.com/dmitry-rogozin-roscosmos-blocks-twitter-argument-scott-kelly-nasa-1685813 ].
[122] : ''Former astronaut to back off Twitter war with head of Russian space agency'', Kristin Fisher, CNN, 16 marzo 2022, [ https://edition.cnn.com/2022/03/15/world/scott-kelly-back-off-rogozin-roscomos-twitter-russia-ukraine-scn/index.html ].
[123] : tweet, Scott Kelly, Twitter, 15 luglio 2022, [ https://twitter.com/StationCDRKelly/status/1547957830749065223 ].
[124] : ''Russia has a new space chief: Putin replaces Dmitry Rogozin with Yuri Borisov'', Euronews, 15 luglio 2022, [ https://www.euronews.com/next/2022/07/15/russia-has-a-new-space-chief-putin-replaces-dmitry-rogozin-with-yuri-borisov ];
vedi : ''Borisov replaces Rogozin'' in ''The Russian space agency, Roskosmos'', RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/roskosmos.html#2022 ].
[125] : Oleg Artem'jev, sito-web, [ http://www.artemjew.ru/en/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/olegartemyevRussian/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/olegmks/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/OlegMKS ];
VK : [ https://vk.com/olegmks ];
Wikipedia : [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%90%D1%80%D1%82%D0%B5%D0%BC%D1%8C%D0%B5%D0%B2,_%D0%9E%D0%BB%D0%B5%D0%B3_%D0%93%D0%B5%D1%80%D0%BC%D0%B0%D0%BD%D0%BE%D0%B2%D0%B8%D1%87&oldid=123826927 ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/channel/UC3WTLNvjfzpo-cdk6LgbVTg ].
[126] : ''URSS: BANDIERA DELLA VITTORIA'', Red Star Press, [ https://www.redstarpress.it/prodotto/urss-bandiera-della-vittoria/ ];
vedi : ''A Melitopol sventola la "bandiera della vittoria" sovietica - Video'', Rai News, 1° maggio 2022, [ https://www.rainews.it/video/2022/05/a-melitopol-sventola-la-bandiera-della-vittoria-sovietica---video-dd0431ef-5c6c-465d-8a8b-249c756e4500.html ].
[127] : ''MLM Nauka expands the International Space Station'', Anatoly Zak, RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/iss_fgb2.html ].
[128] : ''Russian cosmonauts unfold replica of Victory Banner in open space'', TASS, 29 aprile 2022, [ https://tass.com/science/1445105 ];
vedi : ''Russian cosmonauts unfold replica of Victory Banner in open space'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=ghezDFW-psk ];
nel video pubblicato in ''Iss, i cosmonauti russi espongono stendardo della Vittoria Urss nello spazio'', Sky TG24, 29 aprile 2022, [ https://tg24.sky.it/mondo/2022/04/29/iss-cosmonauti-russi-bandiera ], compare un errore marchiano ma ripetuto frequentemente : la Bandiera della Vittoria non è quella ritratta nella celebre foto dei soldati sovietici che issano una comune bandiera sovietica sul tetto del Reichstag; vedi : ''Perché la foto con la Bandiera rossa sul Reichstag non è autentica?'', Georgy Manaev, Russia Beyond, 2 ottobre 2019, [ https://it.rbth.com/storia/83385-perch%C3%A9-la-foto-con-la-bandiera ].
[129] : ''Spazio, al comando della Iss va il russo che ha esposto la bandiera della guerra'', Il Sole 24 Ore, 3 maggio 2022, [ https://www.ilsole24ore.com/art/spazio-comando-iss-va-russo-che-ha-esposto-bandiera-guerra-AEUPJxVB ].
[130] : ''Lysychansk è caduta! 2 7 2022'', Stefano Orsi, YouTube, 3 luglio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=2sdXthbp63w ].
[131] : ''Russia releases photo of cosmonauts holding Luhansk flag on ISS'', Martin Belam, The Guardian, 4 luglio 2022, [ https://www.theguardian.com/world/2022/jul/04/russian-cosmonauts-display-flag-of-occupied-luhansk-region-on-iss-ukraine ].
[132] : ''I cosmonauti russi provocano sulla ISS, la NASA non gradisce: tensioni in orbita'', HDblog[punto]it, 8 luglio 2022, [ https://www.hdblog.it/scienza/articoli/n558543/nasa-iss-russia-bandiera-foto-roscosmos-ucraina/ ];
vedi : ''NASA issues rebuke to Russia for using space station as war propaganda'', Christian Davenport, The Washington Post, 7 luglio 2022, [ https://www.washingtonpost.com/technology/2022/07/07/nasa-russia-ukraine-space-station-rebuke/ ].
[133] : ''Samantha Cristoforetti'', ESA, 7 maggio 2010 ( aggiornato a luglio 2022 ), [ https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Samantha_Cristoforetti ];
vedi : Samantha Cristoforetti, curriculum vitae, ASI { PDF }, [ https://www.asi.it/wp-content/uploads/2020/05/CV-Cristoforetti.pdf ].
vedi : ''Samantha Cristoforetti, vita privata: chi è il marito Lionel Ferra e quanti figli hanno'', Il Giorno, 27 aprile 2022, [ https://www.ilgiorno.it/mondo/samantha-cristoforetti-marito-figli-1.7610414 ].
[134] : Samantha Cristoforetti, Facebook, [ https://www.facebook.com/ESASamanthaCristoforetti ];
Flickr : [ https://www.flickr.com/photos/astrosamantha/with/52017607141/ ];
Instagram ( hashtag #samanthacristoforetti ): [ https://www.instagram.com/explore/tags/samanthacristoforetti/?hl=it ];
Twitter : [ https://twitter.com/astrosamantha?lang=it ];
Wikipedia : [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Samantha_Cristoforetti&oldid=128250378 ].
[135] : S. Cristoforetti ha deciso di sospendere la pubblicazione dei post su Facebook dopo lo scoppio dello scandalo Cambridge Analytica, nel 2018, e al momento in cui scrivo non ha ancora ripreso;
vedi : post, Samantha Cristoforetti, Facebook, 10 aprile 2018, [ https://www.facebook.com/ESASamanthaCristoforetti/posts/814857668719673 ];
vedi : ''Samantha Cristoforetti ha deciso di abbandonare Facebook. Ecco perchè'', Il Dolomiti, 12 aprile 2018, [ https://www.ildolomiti.it/cronaca/2018/samantha-cristoforetti-ha-deciso-di-abbandonare-facebook-ecco-perche ].
[136] : tag ''samantha cristoforetti'', Focus, [ https://www.focus.it/temi/samantha-cristoforetti ];
topic ''Samantha Cristoforetti'', Wired, [ https://www.wired.it/topic/samantha-cristoforetti/ ].
[137] : ''Samantha Cristoforetti è sulla ISS, via alla missione Minerva'', Marco Zambianchi, AstronautiNEWS, 1° maggio 2022, [ https://www.astronautinews.it/2022/05/samantha-cristoforetti-e-sulla-iss-via-alla-missione-minerva/ ].
[138] : ''Minerva, ESA, [ https://www.esa.int/Science_Exploration/Human_and_Robotic_Exploration/Minerva ].
[139] : ''US Orbital Segment'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=US_Orbital_Segment&oldid=1094224105 ].
[140] : ''Samantha Cristoforetti non sarà più comandante della Stazione Spaziale Internazionale'', Stefano Piccin, AstroSpace[punto]it, 2 marzo 2022, [ https://www.astrospace.it/2022/03/02/samantha-cristoforetti-non-sara-piu-comandante-della-stazione-spaziale-internazionale/ ].
[141] : ''Cristoforetti: Iss mai in discussione, amici coi colleghi russi'', askanews, 11 aprile 2022, [ https://www.askanews.it/video/2022/04/11/cristoforetti-iss-mai-in-discussione-amici-coi-colleghi-russi-20220411_video_17380020/ ].
[142] : ''A concept of the Russian successor to the ISS'', Anatoly Zak, RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/opsek.html ].
[143] : ''Prichal (ISS module)'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Prichal_(ISS_module)&oldid=1098763774 ];
vedi : ''Prichal to open door for future space stations'', Anatoly Zak, RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/iss_node.html ].
[144] : ''Russian Orbital Service Station'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Russian_Orbital_Service_Station&oldid=1095251448 ];
vedi : ''Russian Orbital Service Station, ROSS'', Anatoly Zak, RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/ros.html ].
[145] : ''La stazione spaziale russa ROSS sarà un progetto nuovo e principalmente automatizzato'', Mattia Speroni, Hardware Upgrade, 30 maggio 2022, [ https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-stazione-spaziale-russa-ross-sara-un-progetto-nuovo-e-principalmente-automatizzato_107561.html ].
[146] : ''Tiangong space station'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Tiangong_space_station&oldid=1099199623 ];
vedi : ''The United Nations/China Cooperation on the Utilization of the China Space Station (CSS)'', United Nations Office for Outer Space Affairs ( UNOOSA ), [ https://www.unoosa.org/oosa/en/ourwork/access2space4all/China-Space-Station/CSS_Index.html ].
[147] : ''Tianhe core module'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Tianhe_core_module&oldid=1099318784 ].
[148] : ''China launches Tianhe space station core module into orbit'', Andrew Jones, SpaceNews, 29 aprile 2021, [ https://spacenews.com/china-launches-tianhe-space-station-core-module-into-orbit/ ].
[149] : ''3 Chinese astronauts arrive at Tiangong space station for 6-month stay'', Mike Wall, Space, 5 giugno 2022, [ https://www.space.com/china-shenzhou-14-mission-arrives-tiangong-space-station ].
[150] : ''Wentian module'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Wentian_module&oldid=1099318800 ].
[151] : ''China prepares for July 24 launch of second space station module'', Andrew Jones, SpaceNews, 14 luglio 2022, [ https://spacenews.com/china-prepares-for-july-24-launch-of-second-space-station-module/ ].
[152] : ''Russia e Cina sulla luna'', ISPI, 12 marzo 2021, [ https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/russia-e-cina-sulla-luna-29609 ].
[153] : ''La Russia vorrebbe mandare i cosmonauti sulla stazione spaziale cinese'', Mattia Speroni, Hardware Upgrade, 23 giugno 2021, [ https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-russia-vorrebbe-mandare-i-cosmonauti-sulla-stazione-spaziale-cinese_98716.html ].
[154] : ''Cosa faranno Russia e Cina su energia e spazio'', Giuseppe Gagliano, Start Magazine, 25 maggio 2022, [ https://www.startmag.it/mondo/russia-cina-lavrov/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 luglio 2022 [ 155 ]; su FB : [ 156 ] }.

[ ... ]

RU→UKR/103 – Spazio, satelliti, e cyberwarfare nello scenario “ucraino” #3



Poster del programma satellitare di One Web, in collaborazione con Arianespace e Starsem.

[ ... ].


Archivio

di Marco Poli


Terza parte [0].

4

Elon Musk non è l'unico primattore dell'iniziativa spaziale privata : esistono i progetti in corso d'opera Blue Origin di Jeff Bezos ( Amazon ){ [59][60][61] ... }, Virgin Galactic di Richard Branson ( Virgin; progetto dedicato al trasporto delle persone e al turismo spaziale ){ [62][63][64] ... }, ed altri soggetti [65]: la miniaturizzazione dei vettori e dei dispositivi orbitali ha incentivato la corsa allo spazio delle aziende di dimensioni più contenute [66], ma si procede verso il sovraffollamento, con il traffico dei satelliti funzionanti, di quelli inattivi e dei rottami che sta generando situazioni di pericolo per i veicoli degli altri enti spaziali { [67] ... }, tanto che la situazione presente e prossima sta preoccupando anche la NASA [8][68], altri enti { [69][70] ... }, ed anche i burocrati dell'Unione Europea [71].
Cito :


1 INTRODUZIONE

Dato il continuo aumento del volume di detriti spaziali e l'incremento esponenziale del traffico spaziale, lo spazio è sempre più congestionato, il che minaccia la sostenibilità e la sicurezza delle operazioni e delle infrastrutture spaziali. Tale popolazione di oggetti, che ha raggiunto livelli senza precedenti, rappresenta un rischio reale e concreto che si ripercuote ogni giorno sulle operazioni di routine in orbita e costituisce una minaccia diretta alla sicurezza intrinseca ed estrinseca del traffico in orbita e alla sostenibilità dello spazio. Ora siamo di fronte a un bivio: se non troviamo modi per gestire il traffico spaziale, le nostre attività spaziali passate e presenti comprometteranno la sicurezza e la sostenibilità dello spazio extra-atmosferico e di conseguenza la nostra capacità futura di sfruttare lo spazio per promuovere servizi essenziali a beneficio dell'umanità [ ... ].

[71]


Continuando la lettura, vengono chiarite le attività :


Man mano che il numero di satelliti cresce a causa del proliferare delle megacostellazioni, i passaggi ravvicinati stanno diventando più frequenti nell'orbita terreste bassa (Low Earth Orbit, LEO). Recentemente si è verificato un numero crescente di incidenti che avrebbero potuto avere conseguenze catastrofiche. La quantità enorme di oggetti spaziali tracciabili e non tracciabili e il ritmo sostenuto delle operazioni spaziali aumentano esponenzialmente il rischio di potenziali incidenti futuri. Le possibili ripercussioni potrebbero rendere alcune orbite inutilizzabili per i prossimi decenni e, come conseguenza diretta, compromettere gravemente le operazioni spaziali o causarne il fallimento. Tale possibilità comporta un rischio strategico elevato, tenuto conto della crescente dipendenza dai dati e dai servizi spaziali, e può perturbare servizi essenziali come le comunicazioni, la protezione civile e la risposta alle emergenze.
Qualora ad esempio dovesse interrompersi o essere gravemente compromessa la fornitura di dati e servizi globali dell'UE di posizionamento, navigazione, timing (PNT) e di osservazione della Terra, ne deriverebbero ripercussioni dirette sulla protezione, sulla sicurezza, sull'economia e sul benessere dei cittadini europei che limiterebbero la nostra libertà d'azione [ ... ].

[71]


E' evidente l'ambiguità dello comunicato : tutte le attività ''virtuose'' enunciate ( fornitura di dati e servizi globali di posizionamento, navigazione, timing, osservazione della Terra ) ed ufficialmente finalizzate alla ''protezione'', alla ''sicurezza'', all'''economia'', al ''benessere dei cittadini europei'' e alla ''nostra libertà d'azione'' sono le stesse costituenti il Panopticon già attivo e nella fase di perfezionamento.
E' del tutto da dimostrare, poi, la capacità dell'UE di imporre qualsiasi correzione significativa all'attività di aziende registrate negli USA, in UK, India, RPC ...

4.1

OneWeb è una società privata fondata nel 2012 da Greg Wyler [72] e basata a Londra ( UK ) con sussidiarie in California, Florida, Virginia ( USA ), Dubai ( Emirati Arabi Uniti ) e Singapore { [73][74] ... }, che sta realizzando una propria rete satellitare per la trasmissione dei dati binari secondo vari standard di comunicazione.
Alcuni fatti salienti :

* la multinazionale SoftBank di Tokio ( Giappone )[75], che è impegnata anche nella robotica [76] e nel tecno-sanitario [77], è stata per anni la principale azionista di OneWeb;

* a marzo del 2020, OneWeb ha sofferto il parziale disimpegno deciso dal fondatore e figura-chiave di SoftBank, Masayoshi Son, e ha chiesto la prassi fallimentare del Chapter 11 negli USA [78]; poi, con l'impegno finanziario del Regno Unito e dell'indiana Bahrti Enterprises, è tornata alla piena attività a novembre [79];

* a maggio del 2020, nonostante il momento critico, ha chiesto alla Federal Communication Commission ( FCC ) degli USA il permesso di mettere in orbita 48+mila satelliti [80], richiesta successivamente ridotta a 6,372 dispositivi [81]; ad agosto, ha ricevuto l'autorizzazione a 2mila satelliti non geostazionari [82];

* ha agito una partnership con Arianespace, Starsem, ESA e Roscosmos per usare i razzi Soyuz nella messa in orbita dei propri satelliti [83], e il tredicesimo lancio è stato eseguito il 10 febbraio dalla Guyana Francese ( 34 satelliti, dal #395 al #428 ), con successo [84];

Lo scenario ucraino, le sanzioni occidentali allegate ( a boomerang ), e le prevedibili reazioni russe hanno impattato la programmazione stabilita :

* l'agenzia spaziale russa Roscosmos ha chiesto garanzia che i satelliti posti in orbita dai vettori Soyuz non vengano poi usati per scopi militari contro la stessa Federazione Russa, per proseguire il programma spaziale al servizio di OneWeb [85];
inoltre, ha allegato la richiesta che il Regno Unito, comproprietario della società londinese, rimuova le sanzioni oppure venda la propria quota di azioni ( 19,3% ) dell'azienda [85];

* dopo la ricezione di queste condizioni sine qua non, l'azienda ha ritirato lo staff dal cosmodromo di Baykonur [86], dove era programmata la missione OneWeb 14 ( codice ST38, 36 satelliti ) per il 4 marzo [87], che è stata cancellata assieme alle altre 5 programmate con Roscosmos;

* siccome Arianespace aveva tutti i vettori Ariane già prenotati per altre missioni, OneWeb ha sottoscritto un accordo con la rivale SpaceX di Musk ( proprietaria della rete Starlink ) per la messa in orbita dei satelliti con i razzi Falcon [88].

4.2

Tra le tante aziende nel business spaziale, l'avversario occidentale più tosto per la rete di satelliti di Musk, Starlink, dovrebbe diventare il Project Kuiper ( trad. : Progetto Kuiper; dal nome dell'astronomo nederlandese-statunitense Gerard Peter Kuiper [89][90] ) di Jeff Bezos { [91][92] ... [93] ... }, grazie a un accordo tra Kuiper Systems LLC ( Amazon ), Arianespace, e United Launch Alliance ( ULA; è una joint venture tra i colossi Lockheed Martin e Boeing )[94].

4.3

Nelle prime settimane della pandemia bio-mediatica di Covid-19, a Taizhou, nella RPC, arrivavano gli investimenti del colosso automotive Geely [95] – possiede, tra gli altri, i marchi Benelli, Lotus, e Volvo – per la produzione di una grande rete satellitare [96].
Cito :


[ ... ]. La struttura all’avanguardia includerà un centro di produzione satellitare modulare, un centro di collaudo satellitare, un centro di ricerca e sviluppo satellitare, e un centro di cloud computing. Sfruttando appieno l’esperienza di Geely nella produzione modulare intelligente, la struttura sarà in grado di sviluppare e produrre una varietà di modelli satellitari diversi.
[97]


La funzione ufficiale dichiarata è quella di assistere la futura rete dei veicoli a guida autonoma [98].
Un anno dopo c'è stato l'annuncio del primo satellite costruito, primo passo per la megacostellazione in orbita terrestre bassa di Pechino [99].
All'inizio di giugno, i primi nove satelliti GeeSAT-1 sono stati posti in orbita : saranno 75 entro il 2025 per coprire l'Asia-Pacifico, per poi estendere progressivamente la rete al globo [100].

( segue )

===

Note

[0] : prima parte, [ https://vk.com/wall170191717_2435 ];
seconda parte, [ https://vk.com/wall170191717_2442 ];
terza parte, [ https://vk.com/wall170191717_2444 ];
quarta parte, [ https://vk.com/wall170191717_2449 ];
quinta parte : [ https://vk.com/wall170191717_2454 ].
[59] : Blue Origin, sito-web, [ https://www.blueorigin.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/blueorigin/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/blueorigin/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/blueorigin ];
Wikipedia : [ https://en.wikipedia.org/wiki/Blue_Origin ].
[60] : tag ''blue origin'', Focus[punto]it, [ https://www.focus.it/temi/blue-origin ];
brand ''blue origin'', SpacEconomy 360, [ https://www.spaceconomy360.it/brand/blue-origin/ ].
[61] : ''Dove e come comprare azioni Blue Origin [2022] Azioni spaziali'', Binary Option Europe, 12 ottobre 2021, [ https://www.binaryoptioneurope.com/comprare-azioni-blue-origin/ ].
[62] : Virgin Galactic, sito-web, [ https://www.virgingalactic.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/VirginGalactic/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/virgingalactic/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/virgingalactic ];
Wikipedia : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Virgin_Galactic&oldid=1092455123 ].
[63] : tema ''virgin galactic'', Focus[punto]it, [ https://www.focus.it/temi/virgin-galactic ];
brand ''virgin galactic'', SpacEconomy 360, [ https://www.spaceconomy360.it/brand/virgin-galactic/ ].
[64] : ''Dove e come comprare azioni Virgin Galactic [2022] Previsioni (SPCE)'', Binary Option Europe, 6 settembre 2021, [ https://www.binaryoptioneurope.com/comprare-azioni-virgin-galactic/ ];
vedi : ''VIRGIN GALACTIC HOLDINGS, INC. (SPCE)'', MarketScreener, [ https://it.marketscreener.com/quotazioni/azione/VIRGIN-GALACTIC-HOLDINGS-54264538/ ];
vedi anche : Messico, [ https://it.marketscreener.com/quotazioni/azione/VIRGIN-GALACTIC-HOLDINGS-111325859/ ].
[65] : ''Private spaceflight'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Private_spaceflight&oldid=1095221044 ].
[66] : ''L’era dello Spazio in miniatura'', il Post, 13 novembre 2018, [ https://www.ilpost.it/2018/11/13/razzi-piccole-dimensioni/ ].
[67] : ''La Cina contro Musk: alta tensione sulla conquista dello Spazio'', Alessandro Paiola, InsideEVs, 27 dicembre 2021, [ https://insideevs.it/news/557219/starlink-satelliti-cina-elon-musk/ ].
[68] : ''NASA outlines concerns about Starlink next-generation constellation in FCC letter'', Jeff Foust, SpaceNews, 9 febbraio 2022, [ https://spacenews.com/nasa-outlines-concerns-about-starlink-next-generation-constellation-in-fcc-letter/ ].
[69] : ''The Impacts of Large Constellations of Satellites'', National Science Foundation ( NSF ), novembre 2020 ( aggiornato il 21 gennaio 2021 ), { PDF }, [ https://www.nsf.gov/news/special_reports/jasonreportconstellations/JSR-20-2H_The_Impacts_of_Large_Constellations_of_Satellites_508.pdf ].
[70] : ''EFFECT OF MEGA-CONSTELLATIONS ON COLLISION RISK IN SPACE'', European Space Agency ( ESA ), maggio 2021, { PDF }, [ https://conference.sdo.esoc.esa.int/proceedings/sdc8/paper/246/SDC8-paper246.pdf ].
[71] : ''COMUNICAZIONE CONGIUNTA AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO. Un approccio dell'UE alla gestione del traffico spaziale. Un contributo dell'UE per far fronte a una sfida globale'', Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Commissione Europea, EUR-Lex, 15 febbraio 2022, { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52022JC0004 ].
[72] : Greg Wyler, Crunchbase, [ https://www.crunchbase.com/person/greg-wyler-2 ];
Twitter : [ https://twitter.com/greg_wyler?lang=en ];
Wikipedia : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Greg_Wyler&oldid=1094495797 ].
[73] : OneWeb, sito-web, [ https://oneweb.net/ ];
OneWeb Satellites, sito-web, [ https://airbusonewebsatellites.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/onewebofficial/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/onewebofficial/?hl=it ];
Twitter : [ https://twitter.com/oneweb ];
Wikipedia : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=OneWeb&oldid=1092346384 ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/channel/UCzs-1EA5e6MRHXK8NKyqzcw/live ].
[74] : ricerca di ''Oneweb'', MarketScreener, [ https://it.marketscreener.com/ricerca/?q=Oneweb ];
vedi : ''Articoli su OneWeb'', Space Economy 360, [ https://www.spaceconomy360.it/brand/oneweb/ ];
vedi : ''OneWeb si muove sul pack'', Giancarlo La Rocca, Osservatorio Artico, 30 marzo 2021, [ https://www.osservatorioartico.it/oneweb-muove-pack/ ];
vedi : ''Telespazio distribuirà in Europa i servizi OneWeb'', Telespazio, 23 febbraio 2022, [ https://www.telespazio.com/it/news-and-stories-detail/-/detail/telespazio-oneweb-europe ];
vedi : ''OneWeb satellite constellation'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=OneWeb_satellite_constellation&oldid=1096312536 ].
[75] : SoftBank, sito-web, [ https://www.softbank.jp/en/ ];
Crunchbase : [ https://www.crunchbase.com/organization/softbank ];
Forbes : [ https://www.forbes.com/companies/softbank/ ];
Teleborsa : [ https://www.teleborsa.it/azioni-estero/softbank-0r15-jp3436100006-MTUuMFIxNQ ];
Wikipedia : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=SoftBank_Group&oldid=1090882163 ].
[76] : SoftBank Robotics, sito-web, [ https://www.softbankrobotics.com/emea/it/index ].
[77] : ''Softbank investe in una startup giapponese che aiuta a rilevare il cancro'', Il Sole 24 Ore, 26 aprile 2022, [ https://www.ilsole24ore.com/art/softbank-investe-una-startup-giapponese-che-aiuta-rilevare-cancro-AEST2NUB ].
[78] : ''Internet via satellite, OneWeb verso il fallimento'', CorCom, 30 marzo 2020, [ https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/internet-via-satellite-oneweb-verso-il-fallimento/ ].
[79] : ''OneWeb emerge dal fallimento ed annuncia la data del prossimo lancio'', Stefano Piccin, AstroSpace[punto]it, 20 novembre 2020, [ https://www.astrospace.it/2020/11/20/oneweb-emerge-dal-fallimento-ed-annuncia-la-data-del-prossimo-lancio/ ];
vedi : ''OneWeb, perchè il governo Inglese ha comprato una costellazione di satelliti?'', Stefano Piccin, AstroSpace[punto]it, 4 luglio 2020, [ https://www.astrospace.it/2020/07/04/oneweb-perche-il-governo-inglese-ha-comprato-una-costellazione-di-satelliti/ ].
[80] : ''OneWeb Explains FCC Application for 48,000 Constellation Satellites'', Jeffrey Hill, Via Satellite, 27 maggio 2020, [ https://www.satellitetoday.com/broadband/2020/05/27/oneweb-explains-fcc-application-for-48000-constellation-satellites/ ].
[81] : ''OneWeb slashes size of future satellite constellation'', Jeff Foust, SpaceNews, 14 gennaio 2021, [ https://spacenews.com/oneweb-slashes-size-of-future-satellite-constellation/ ].
[82] : ''FCC Grants OneWeb U.S. Market Access for Expanded NGSO Constellation'', Federal Communications Commission ( FCC ), 26 agosto 2020, [ https://www.fcc.gov/document/fcc-grants-oneweb-us-market-access-expanded-ngso-constellation ];
{ PDF } : [ https://docs.fcc.gov/public/attachments/FCC-20-117A1.pdf ].
[83] : ''Arianespace to serve OneWeb’s ambitions, will orbit 34 additional satellites with Soyuz'', Arianespace, 3 febbraio 2022, [ https://www.arianespace.com/press-release/arianespace-to-serve-onewebs-ambitions-will-orbit-34-additional-satellites-with-soyuz/ ].
[84] : ''Soyuz Flight VS27'', Arianespace, [ https://www.arianespace.com/mission/soyuz-flight-vs27/ ];
{ PDF } : [ https://www.arianespace.com/wp-content/uploads/2022/02/VS27-launchkit-EN2.pdf ];
vedi anche : ''OneWeb 13 | Soyuz 2.1b/Fregat'', Trevor Sesnic, Everyday Astronaut, 15 febbraio 2022, [ https://everydayastronaut.com/oneweb-13-soyuz-2-1b-fregat-2/ ].
[85] : ''Rogozin puts poison-pill conditions on OneWeb Soyuz launch'', Jason Rainbow e Jeff Foust, SpaceNews, 2 marzo 2022, [ https://spacenews.com/rogozin-puts-poison-pill-conditions-on-oneweb-soyuz-launch/ ];
vedi : tweet, РОСКОСМОС ( Roscosmos ), Twitter, 2 marzo 2022, [ https://twitter.com/roscosmos/status/1499031016077410308 ].
[86] : ''OneWeb leaves Baikonur Cosmodrome after Roscosmos ultimatum'', Jason Rainbow, SpaceNews, 2 marzo 2022, [ https://spacenews.com/oneweb-leaves-baikonur-cosmodrome-after-roscosmos-ultimatum/ ];
vedi : ''OneWeb, l'azienda anglo- americana, sospende i lanci dal Cosmodromo di Baikonur'', Rai News, 3 marzo 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/03/oneweb-lazienda-anglo--americana-sospende-i-lanci-dal-cosmodromo-di-baikonur--230f8550-df84-4824-b171-58cd1a208a21.html ];
vedi : ''Russia removes Soyuz rocket with 36 OneWeb satellites from launch pad (photos)'', Mike Wall, Space, 4 marzo 2022, [ https://www.space.com/russia-removes-soyuz-oneweb-satellites-launch-pad ].
[87] : ''OneWeb 14 | Soyuz 2.1b/Fregat'', Trevor Sesnic, Everyday Astronaut, 22 febbraio 2022, [ https://everydayastronaut.com/oneweb-14-soyuz-2-1b-fregat/ ].
[88] : ''SpaceX in soccorso del rivale OneWeb dopo l’ultimatum russo'', Chiara Rossi, Start Magazine, 22 marzo 2022, [ https://www.startmag.it/innovazione/spacex-in-soccorso-del-rivale-oneweb-dopo-lultimatum-russo/ ];
vedi : ''Strane amicizie. SpaceX mette in orbita i satelliti del rivale OneWeb'', Marco Battaglia, Formiche[punto]net, 21 marzo 2022, [ https://formiche.net/2022/03/spacex-orbita-satelliti-oneweb/ ].
[89] : ''La seconda rivoluzione scientifica: fisica e chimica. Organizzazioni e autorità scientifiche'', Lewis Pyenson, Storia della Scienza, Treccani, 2004, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/la-seconda-rivoluzione-scientifica-fisica-e-chimica-organizzazioni-e-autorita-scientifiche_%28Storia-della-Scienza%29/ ].
[90] : ''Gerard Kuiper'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Gerard_Kuiper&oldid=1068940177 ].
[91] : ''Amazon Kuiper Systems LLC.'', Skybrokers, [ https://sky-brokers.com/supplier/amazon-kuiper-systems-llc/ ];
vedi : ''Kuiper Systems'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Kuiper_Systems&oldid=1094206882 ].
[92] : tag ''Project Kuiper'', Amazon, [ https://www.aboutamazon.com/news/tag/project-kuiper ].
[93] : ''FCC Authorizes Kuiper Satellite Constellation'', Federal Communications Commission ( FCC ), 30 luglio 2022, [ https://www.fcc.gov/document/fcc-authorizes-kuiper-satellite-constellation ];
{ PDF } : [ https://docs.fcc.gov/public/attachments/FCC-20-102A1_Rcd.pdf ];
vedi : ''Facebook’s satellite connectivity team switches over to Amazon’s Project Kuiper'', Alan Boyle, GeekWire, 13 luglio 2021, [ https://www.geekwire.com/2021/facebooks-satellite-connectivity-team-makes-switch-amazons-project-kuiper/ ];
vedi : ''Amazon hasn't launched one internet satellite yet, but it's now planning a fleet of 7,774'', Katyanna Quach, The Register, 5 novembre 2021, [ https://www.theregister.com/2021/11/05/amazon_satellite_internet/ ].
[94] : ''Tutti gli alleati di Amazon per lanciare Kuiper e sfidare SpaceX'', Chiara Rossi, Start Magazine, 6 aprile 2022, [ https://www.startmag.it/innovazione/tutti-gli-alleati-di-amazon-per-lanciare-kuiper-e-sfidare-spacex/ ].
[95] : Geely Global, sito-web, [ http://global.geely.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/GeelyAutoGlobal/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/geelyworldwide/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/geelyautoglobal ];
Wikipedia : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Geely&oldid=1096137390 ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/channel/UCNhjbasgS4kzh__3PsMvKhA ].
[96] : ''La cinese Geely crea i propri satelliti e sfida Elon Musk'', Simona Politini, Forbes, 5 marzo 2020, [ https://forbes.it/2020/03/05/automotive-geely-colosso-cinese-costruisce-satelliti-propri-e-sfida-elon-musk/ ].
[97] : trad. da ''Geely Builds Presence in Satellite Industry with New Plant and Testing Centre'', Geely, 3 marzo 2020, [ http://zgh.com/media-center/news/2020-03-03-1/?lang=en ].
[98] : ''Il colosso cinese Geely costruirà la sua costellazione satellitare per la navigazione'', Nicolò Bagno, AstroSpace[punto]it, 11 ottobre 2021, [ https://www.astrospace.it/2021/02/22/il-colosso-cinese-geely-costruira-la-sua-costellazione-satellitare-per-la-navigazione/ ].
[99] : ''Il colosso cinese Geely ha prodotto il primo satellite. Farà parte di una costellazione internet'', Stefano Piccin, AstroSpace[punto]it, 11 ottobre 2021, [ https://www.astrospace.it/2021/10/11/il-colosso-cinese-geely-ha-prodotto-il-primo-satellite-fara-parte-di-una-costellazione-internet/ ].
[100] : ''Il colosso automobilistico cinese Geely ha lanciato i primi nove satelliti di una megacostellazione'', Nicolò Bagno, AstroSpace[punto]it, 4 giugno 2022, [ https://www.astrospace.it/2022/06/04/il-colosso-automobilistico-cinese-geely-ha-lanciato-i-primi-nove-satelliti-di-una-megacostellazione/ ];
vedi : ''Geespace Successfully Launches First Nine Satellites'', Geely Global Media Center, Geely Auto, 2 giugno 2022, [ http://global.geely.com/media-center/news/geespace-successfully-launches-first-nine-satellites/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 12 luglio 2022 [ 101 ]; su FB : [ 102 ] }.

[ ... ]

RU→UKR/102 – Spazio, satelliti, e cyberwarfare nello scenario “ucraino” #2



Una delle schermate dell'analisi del leak del database di Kaspersky, eseguita da Soufiane Tahiri [43].

[ ... ].


Archivio

di Marco Poli


Seconda parte [0].

3

Annoto qualche episodio della cyberwarfare [37] in corso d'opera.

3.1

All'inizio dell'operazione militare speciale decisa dal Cremlino, è stato attribuito agli hacker russi – ma non c'è stata la conferma del Cremlino – un attacco informatico che ha messo fuori uso i servizi della società statunitense Viasat ( rete Ka-Sat ), appaltatrice per la difesa USA e titolare di un contratto con la polizia e l’esercito ucraino [38].
L'oscuramento delle comunicazioni è stato rimediato, come detto, con la rete Starlink.

3.2

Il gruppo di hacker NB65 [39] che ci raccontano essere affiliato ad Anonymous ha annunciato di avere compiuto una controffensiva che avrebbe messo fuori uso il centro di controllo dei satelliti ( inclusi i satelliti-spia ) gestiti dalla Roscosmos per qualche minuto [40].
Rogozin ha negato che il cyberattacco sia andato effettivamente a segno [40].

Dopo qualche giorno, lo stesso gruppo di cagnetti al guinzaglio atlantico ha annunciato di avere esfiltrato dati sensibili e codice sorgente da Kaspersky [41]: l'azienda ha negato, e l'analisi eseguita dal programmatore Soufiane Tahiri [42] ha rivelato che il materiale pubblicato in rete è nulla di sensibile e importante, codice e file reperibili in chiaro cioè di nessun valore [43].

Poi Anonymous ha dichiarato guerra alla Federazione Russa, ed ha concentrato l'attività contro i siti delle aziende russe [44].

E' bene ricordare che abbiamo visto in azione quel collettivo di hacker oppure cracker ( crasi di ''criminal hacker'' ) a seconda del punto di vista durante il Freedom Convoy in Canada, quando hanno esfiltrato e pubblicato i dati dei contributori all'iniziativa dei camionisti contro l'amputazione dei diritti civili eseguita dal governo guidato da Justin Trudeau [45]: il vero volto degli smanettoni di Anonymous, sigla che non mi ha mai entusiasmato né convinto, è quello dei servi del Potere atlantico.

3.3

Cyberknow ( utente ? collettivo ? )[46] sta tenendo l'inventario degli eventi di guerra infomatica correlati allo scenario ucraino { ... [47] ... } e la mappa { [48] ... }.

3.4

La celebre azienda produttrice di software anti-virus è stata messa all'indice siccome fornisce il Cremlino e gli apparati dello Stato russo. Inoltre, il fondatore e figura-chiave Eugene Kaspersky ( Евгений Валентинович Касперский )[49] non ha recitato la pubblica abiura del suo Paese d'origine dopo l'inizio dell'operazione speciale : una colpa gravissima, nel ''democratico e liberale'' Occidente { [50] ... }.

Siccome Kaspersky è anche il fornitore di migliaia di uffici pubblici italiani, è immediatamente partita la campagna denigratoria agita dai ''professionisti dell'informazione'' contro l'azienda { [51][52][53][54] ... } e il fondatore { [55] ... }.

3.5

A maggio, Elon Musk ha accusato gli hacker russi di intensificare gli attacchi alla sua rete, dichiarando che fino ad allora il sistema di sicurezza aveva reagito bene e che i tentativi non avevano ottenuto risultati significativi [56].
Alla fine di aprile, Musk aveva esortato gli hacker etici ad attaccare la rete [57].

3.6

La RPC, dal canto suo, sta investendo nel contrasto informatico e spaziale delle reti satellitari avversarie, che potrebbe tornare utile – ad esempio – in caso di guerra nel Mar Giallo [58].

( segue )

=

Note

[0] : prima parte, [ https://vk.com/wall170191717_2435 ];
seconda parte, [ https://vk.com/wall170191717_2442 ];
terza parte, [ https://vk.com/wall170191717_2444 ];
quarta parte, [ https://vk.com/wall170191717_2449 ];
quinta parte : [ https://vk.com/wall170191717_2454 ].
[37] : ''Guerra cibernetica (cyberwarfare): cos’è, presente e futuro, casi famosi'', Cristiano Boccuzzi, Cyber Security 360, 19 agosto 2020, [ https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/guerra-cibernetica-cyberwarfare-cose-presente-e-futuro-casi-famosi/ ];
vedi : ''Guerra russo-ucraina, allarme cyber attacchi: rischi e strumenti di difesa'', Fabrizio Baiardi, Agenda Digitale, 22 febbraio 2022, [ https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/guerra-russo-ucraina-allarme-cyber-attacchi-rischi-e-strumenti-di-difesa/ ].
[38] : ''Attacco cyber ai satelliti ViaSat: il più grave della guerra d’Ucraina'', Alessandro Longo, Cyber Security 360, 21 marzo 2022, [ https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/attacco-cyber-ai-satelliti-viasat-il-piu-grave-della-guerra-ducraina/ ];
vedi : ''Viasat Italia e l’attacco hacker: “Non riguarda noi ma un’omonima azienda americana”'', Veronica Balocco, Space Economy 360, 25 marzo 2022, [ https://www.spaceconomy360.it/telecomunicazioni-satellitari/viasat-italia-e-lattacco-hacker-non-riguarda-noi-ma-unomonima-azienda-americana/ ].
[39] : NB65, Twitter, [ https://mobile.twitter.com/xxnb65 ];
[40] : ''Anonymous, che succede all’Agenzia spaziale russa Roscosmos'', Chiara Rossi, Start Magazine, 3 marzo 2022, [ https://www.startmag.it/innovazione/anonymous-che-succede-allagenzia-spaziale-russa-roscosmos/ ].
[41] : ''NB65 leaked the Kaspersky antivirus source code'', Do Son, Penetration Testing, 9 marzo 2022 ( aggiornato il 10 marzo ), [ https://securityonline.info/nb65-leak-kaspersky-antivirus-source-code/ ].
[42] : Soufiane Tahiri, Twitter, [ https://twitter.com/S0ufi4n3 ].
[43] : tweet, Soufiane Tahiri, Twitter, 10 marzo 2022, [ https://twitter.com/S0ufi4n3/status/1501851883882921987 ];
vedi : ''NB65 pubblica i dati di Kaspersky, ma non c’è traccia del source-code'', Redhotcyber, 11 marzo 2022, [ https://www.redhotcyber.com/post/nb65-pubblica-i-dati-di-kaspersky-ma-non-ce-traccia-del-source-code/ ].
[44] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 25 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1987 ].
[45] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 20 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1952 ].
[46] : Cyberknow, Medium, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10226445019968306 ];
Twitter : [ https://twitter.com/cyberknow20 ].
[47] : ''Update 15. 2022 Russia-Ukraine war — Cyber group tracker. June 13.'', Cyberknow, Medium, 13 giugno 2022, [ https://cyberknow.medium.com/update-15-2022-russia-ukraine-war-cyber-group-tracker-june-13-35289e4bfdb7 ].
[48] : ''Russia-Ukraine War Cyber-Event Map'', Cyberknow, Medium, 8 luglio 2022, [ https://cyberknow.medium.com/russia-ukraine-war-cyber-event-map-f538d23c9ce4 ].
[49] : Nota Bene, blog ufficiale di Eugene Kaspersky, [ https://eugene.kaspersky.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/EugeneKaspersky ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/e_kaspersky/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/e_kaspersky ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/playlist?list=PLDCD70AE0AA4165C8 ].
[50] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 4 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2037 ].
[51] : ''“Ecco come Putin può disconnettere l’Italia”, il rischio dell’antivirus Kaspersky utilizzato dagli enti pubblici'', Nicola Biondo, Il Riformista, 28 febbraio 2022, [ https://www.ilriformista.it/ecco-come-putin-puo-disconnettere-litalia-il-rischio-dellantivirus-kaspersky-utilizzato-dagli-enti-pubblici-282811/ ].
[52] : ''La sicurezza italiana in mano a Kaspersky, l’azienda: “Nessun legame con Putin”. Ma i conti non tornano…'', Nicola Biondo, Il Riformista, 2 marzo 2022, [ https://www.ilriformista.it/la-sicurezza-italiana-in-mano-a-kaspersky-lazienda-nessun-legame-con-putin-ma-i-conti-non-tornano-283463/ ].
[53] : ''"Sostituite l'antivirus Kaspersky, può essere usato per attacchi informatici dalla Russia"'', Europa Today, 15 marzo 2022, [ https://europa.today.it/attualita/kaspersky-attacchi-informatici-russia.html ].
[54] : ''La politica russa, i dubbi su Kaspersky e il Transparency Center in Svizzera'', Giancarlo Calzetta, Il Sole 24 Ore, 21 marzo 2022, [ https://www.ilsole24ore.com/art/la-politica-russa-dubbi-kaspersky-e-transparency-center-svizzera-AEZ0CfLB ].
[55] : ''Chi è davvero Eugene Kaspersky?'', Andrea Daniele Signorelli, Wired, 14 aprile 2022, [ https://www.wired.it/article/kaspersky-ritratto-eugene-antivirus/ ].
[56] : ''Elon Musk Warns Russia 'Ramping Up' Efforts to Hack Starlink'', Michael Kan, PCMag, 11 maggio 2022, [ https://www.pcmag.com/news/elon-musk-warns-russia-ramping-up-efforts-to-hack-starlink ].
[57] : ''Se vuoi hackerare un satellite di Elon Musk, questo è il momento'', Gabriele Porro, Wired, 23 aprile 2022, [ https://www.wired.it/internet/tlc/2020/04/23/elon-musk-hacker-satelliti/ ].
[58] : ''Chinese Military Analyst Floats Idea to Hack Musk's Starlink'', Jamie Tarabay e Sarah Zheng, Bloomberg, 22 giugno 2022, [ https://www.bloomberg.com/news/newsletters/2022-06-22/chinese-military-analyst-floats-idea-to-hack-musk-s-starlink ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 12 luglio 2022 [ 59 ]; su FB : [ 60 ] }.

[ ... ]