Testata

Bufalo batte Giappone 2 - 0




Ore 6 e 07

Dopo 4 ore e mezza di programmazione e navigazione notturne in wireless simultaneo al bar delle tabacaione turche e libanesi, il giapponese che sta al tavolino di fronte a me è schiantato ...
che sia un senzafissadimora ?
(non è una battutaccia a caso : in Giappone l'ultima pezza per rimediare un giaciglio per la notte è l'affitto di una cabina web e/o dvd - di norma pornografico - e la rete di questo bar imperdibile e già di culto, è gratuita e senza l'obbligo di una consumazione).
Cori da stadio e io proseguo a impaginare grafica e foto, rianimato da un buon tè nero e brioches calde appena sfornate ...
In un certo senso, il mio tablet Hp ha battuto il laptop della Apple.

Ore 6 e 31

Il giapponese s'è ridestato ed ha ripreso a molestare il Mac portatile ... evidentemente vuole la rivincita.
La tabacaiona turca non l'ha degnato nemmeno di uno sguardo, per lei poteva essere anche morto.
Grande popolo, quello turco, io l'ho sempre detto : gente che vive e lascia vivere.

...

Il giapponese barcolla ... a tratti cede ma poi rialza eroicamente la testa ... sta per collassare una seconda volta ma è chiaro che gli rode.
(che gara, ragazzi).

Ore 6 e 45

E' ko, non gliela fa più : adesso mi sparo una cheesecake - qua a Berlino le fanno da dio - e poi chiamo l'ambulanza.
2 a 0.
Onore al valido avversario : uno che dorme sulla tastiera del pc anzichè a letto è un vero geek (otaku in tecnologia) ed ha tutta la mia stima.

Link

Net cafè refugee = scheda in wikipedia.org

Odio Johnny Cash



Perchè si sappia.
E non sopporto che il bar dell'ostello Circus me lo rifili a colazione.

Link

Johnny Cash = pagina in wikipedia

E' morto Horst Tappert



Accidenti

Stamattina, al bar della tabacaiona libanese la notizia era stampata su tutte le prime pagine dei giornali crucchi ... un po' mi dispiace.
La Germania pare in lutto.
Era l'attore che impersonava l'ispettore Derrick nel serial televisivo per gli umarèlls : chi non ha mai visto almeno una puntata ?

Link

Derrick (serie tv) = pagina in wikipedia

Aggiornamento


Per fortuna esiste l'Anatolia


La bella tabaccaiona - o bella tabacaiona con una sola "c", che forse suona più bolognese - ha un mazzo di colleghe turche da grido.
Io l'ho sempre sostenuto ... turchi e italiani : stessa faccia, stessa razza.
Insomma, mi sto impezzando le oneste lavoratrici del bar-tabaccheria di fronte all'ostello : siccome il proprietario dell'attività è un turcone di 1,80 m per 120 kg di peso (a occhio) ... se leggerete che il Bufalo è stato ritrovato esanime nella periferia berlinese, con le braccine e la gambine spezzate in più punti, voi - miei fedeli lettori - saprete già il movente e l'esecutore.
E di questi tempi, non mi pare poco.

Confermo

I berlinesi d.o.c. fanno davvero scago : nonostante tutto, meglio Bologna di Berlino.
Metropoli cosmopolita e alternativa 'sto cazzo e 'sto par di maroni : borghese - conformista - compassata ... fa pena.
Occasioni di divertimento ed esseri umani (spesso stranieri) sono rari : 'sti crucchi se la spassano solo quando si spaccano con l'alcool.
Sto diventando razzista alla rovescia ... boh ... adesso mi vado ad infognare in un centro sociale qua vicino ... spero abbiano del vino rosso : mi sono appena scolato una boccia di "Chateau rivière en Minervois" del 2006 e vorrei continuare sulla retta via ...

16 - 12

La gente migliore la trovi nelle nicchie ... cioè : essendo questa berlinese una società iperborghese, lo stacco tra i "bravi ragazzi" e gli artisti è netto, robotici e disumani i primi, caldi e simpatici i secondi.
Insomma, la stessa differenza che passa tra i fratelli Ciusa : Alessandro (il crucco) e Walter (l'artista) ...
Oggi ho fatto l'ennesima passeggiata in Brunnenstrasse - uno stradone con più di 30 piccole gallerie d'arte e altre all'aperto, sulle tracce di un graffitaro che ha lavorato anche al Pratello ... ho conosciuto Marc, simpaticissimo gestore della Atm e un writer italo-svizzero che pare il clone di Mello.
Qui bisogna ravanare per trovare un po' di umanità ... mica sono in Russia !

Link

Atm = sito della galleria berlinese

Abdel # 3

Escalation

Le ultime fornitemi da Wagner nel "ponte aereo" cellulare che unisce Berlino a Bologna, mi danno Abdel che prende il microfono prima di Epifani nel comizio della Cgil, parla per due minuti e poi viene cacciato via.
Se continuerà di questo passo, l'anima di Cavallo Pazzo non gli farà una sega ...

(la Cgil, club elitario).

Target # 1


Ho avvistato una bella tabaccaiona libanese ... occhi mediorentali folgoranti ... (ho iniziato a fumare).

In memoria di Alex



Ricevo e pubblico

E per finire una bella e movimentata giornatina ... diffondo il messaggio del malatodimente (?) Claudio.
Una storia già vista anche in italia : poliziotti frustati e troppo ignoranti che si sfogano sui ragazzi ... è accaduto anche in Grecia.

---

Ci stanno prendendo per il culo !

Sei dicembre duemilaotto : la goccia fa traboccare il vaso.
Un gruppo di ragazzi si sta dirigendo verso una festa.
Una pattuglia di polizia presidia il solito sito.
Scambio verbale tra i ragazzi e la polizia; segue un probabile lancio di oggetti (non confermato).
La situazione sfuma ed i ragazzi si allontanano.
Poco dopo la pattuglia raggiunge i ragazzi, ed in circostanze poco chiare, uno dei due agenti spara, uccidendo Alexis Grigoropoulos, di quindici anni.
Nella versione ufficiale, i ragazzi lanciarono molotov contro la polizia, provocandone la reazione.

E' FALSO !

Il fatto di sangue scatena una rivolta che sta infiammando tutta la Grecia.
Ma perché?

Passo indietro.

In rete sono reperibili numerose testimonianze riguardanti la situazione in Grecia, prima degli scontri attuali.
Secondo queste testimonianze, la polizia greca agisce da anni con metodi "poco convenzionali", attuando fermi e controlli (se non addirittura arresti) su cittadini prevalentemente tra i tredici ed quarant'anni.
Ragazzi fermati e trattenuti solo per i loro capelli lunghi, per un piercing o per il colore sgargiante delle loro scarpe.
Questo è tutto vero e documentato.
Aggiungiamo l'azione del governo che mette tasse dove non ce ne sono mai state, un pizzico di crisi economica, ed ecco preparata una nazione pronta ad esplodere.
La situazione attuale : guerriglia urbana in molte città della Grecia, atenei occupati, edifici ed automobili dati alle fiamme, cariche della polizia in assetto antisommossa, sassaiole e pioggia di molotov.
La televisione non ha più alcuna programmazione, e vengono trasmessi solo continui bollettini e notiziari. Solo ogni tanto, qualche canale stempera la tensione con un telefilm.
E' stato d'emergenza. E' quasi guerra civile.

Cosa sappiamo noi in Italia ?

Se seguiamo i notiziari in televisione, vediamo solo dei disordini, scene che si ripetono spesso, e che ormai passano quasi inosservate.
I vertici politici greci, invitano a condannare le violenze di stada, facendo riferimento a presunti cortei anarchici, i quali devastano tutto ciò che trovano e provocano la polizia. Sappiamo che è morto un ragazzo di soli quindici anni, ferito a morte da un colpo "di rimbalzo" esploso da un agente di polizia durante degli scontri.
Sappiamo che la Grecia è una nazione in cui vige la democrazia; sappiamo che le forze dell'ordine stanno tutelando i comuni cittadini da anarchici violenti.

Siete davvero sicuri che questa sia la verità?

La televisione è un grande filtro mediatico, e questo lo sappiamo; cerchiamo quindi notizie in internet, confidando in una maggior libertà di circolazione delle informazioni.
A cascata visitiamo alcuni siti, partendo da quello dell'ANSA, scoprendo che la mole di informazioni è molto superiore a quella passata in tivù.
Cerchiamo in Google "Alexis Grigoropoulos" e sondiamo i risultati; facciamo la stessa cosa in Youtube, alla ricerca di immagini più eloquenti. Su indicazione di un amico visitiamo anche il sito di Indymedia.
Una verità emerge su tutte : CI STANNO PRENDENDO PER IL CULO !
Discordanze ed incongruenze a non finire, di quelle a cui noi italiani siamo ben abituati; goffi tentativi di mascherare una situazione critica, definita dalle fonti ufficiali "sotto controllo ed in miglioramento".
Per strada ci sono proprio quei comuni cittadini che le forze dell'ordine dovrebbero tutelare; gli scontri sono tutt'altro che sotto controllo e la situazione è critica in tutta la nazione; i gruppi anarchici ci sono, ma sono i soliti infiltrati per creare caos e distruzione - loro fanno i danni ai lati del corteo, e chi sta in mezzo si becca le manganellate; si vuol far passare tutto questo come una manifestazione di estremismi politici, ma si tratta di legittima difesa delle libertà personali, in cui i genitori scendono in strada per sostenere e difendere i propri figli.

Signori, qui siamo alla frutta; quella marcia.

Facciamo mente locale e tiriamo le prime conclusioni : un ragazzo di quindici anni è morto in Grecia per mano di un agente, sono seguiti scontri in alcune città, e le notizie sono tutt'ora filtrate dalla televisione, nonché da alcuni siti d'informazione via-web.
Evidenze innegabili, che non ci dicono cosa sta succedendo davvero in Grecia, ma che ci lasciano sospettare che ci sia sotto molto di più.
In un primo tentativo di sensibilizzazione, attuato in rete, emerge che molti non sanno assolutamente nulla dei disordini in Grecia; chiaro, loro guardano la tivù, e la tivù non gli dice un granché.
Appare chiaro che è necessario informarsi, porsi domande e cercare risposte, smettere di affidarsi alla tivù e di darle credito come mezzo d'informazione.
Esiste un potente mezzo chiamato internet, dove reperire informazioni è più facile che farsi un caffè, e dove la pluralità è garanzia di verità: se voglio scoprire qual'è la versione più veritiera di una notizia, mi bastano pochi click.
Stiamo parlando di una situazione che potrebbe verificarsi anche in Italia; gli scontri di strada non ci sono estranei, le cariche della polizia nemmeno, le intrusioni di gruppi anarchici violenti le conosciamo, la differenza che passa tra una versione ufficiale dei fatti e quella reale, idem.

Il nostro unico invito è quello ad informarvi.

Non vi stiamo vendendo verità, non vi stiamo fornendo risposte; vi stiamo solo invitando a porvi le domande ...
Spegnete la tivù ed accendete il cervello !
Per informazioni, consigli, contatti, critiche e quant'altro, potete fare riferimento a IMALATIDIMENTE e PseudoCris, sui rispettivi siti o via mail.

Links

Imalatidimente = sito myspace di Claudio

PseudoCris = sito myspace di una misteriosa amica di Claudio

Differita




Ricevo e pubblico

In attesa di ripristinare le regolari trasmissioni del pub, pubblico qui una lettera del Marmus : oggetto, l'ultima partita del Bulàgna nel campionato di serie A ...

---

Dragon's Pub, ore 14.58.

Un tizio basso esce dalla porta col cellulare all'orecchio,
il suo amico lo riporta dentro stringendolo per l'altro orecchio :
"la chiami dopo, sta per inziare la partita : non capisci proprio un cazzo ?"

Ore 15 - fischio d'inizio, mi assiepo accanto a un locale Tuttologo.
sulla panca di fronte, 4/5 occhiali, maglioni e facce da ingegneri informatici :
vogliono crema fritta, montepulciano e 3 bicchieri.

10° minuto pt - sulla fascia sinistra, con 2 pinte sul tavolo, un tifoso si addormenta.

25° minuto pt - si accomoda il sesto ingegnere informatico, in ritardo e sovrappeso :
ribalta uno dei tre bicchieri, crema fritta e coca media alla spina dell'altro tavolo.

Intervallo : esce Adailton, entra Federico "Uomo che uccise Liberty Valance".
Non sa la formazione, ma chiede sostituzioni e perchè non c'è Lando :
io e Mihailovic gli diamo ascolto, ma trova supporto nel Tuttologo accanto.

Federico U.C.U.L.V. ha un nuovo tic : soffia aria e fa pernacchie con la bocca.

61° minuto st - Marco Di Vaio segna il 9° goal in campionato :
lo schermo piatto digitale si scardina dal muro e rischia di crollare sugli astanti.
Il gestore lo fissa con un chiodo e gli astanti riprendono a incitare noncuranti del pericolo.

80° minuto st - l'arbitro sig. Ayroldi fischia un fallo d'attacco a Bernacci.
Nessuno capisce il motivo tranne il Tuttologo : "perchè ha la faccia da idiota".

86° minuto st - entra Amoroso. Federico U.C.U.L.V. Pernacchia vorrebbe Rodriguez.
Dall'altro tavolo qualcuno spiega che possono farsi solo 3 cambi a partita.

93° minuto st - Coelho s'inciampa e rotola fuori dal campo insieme alla palla :
lo speaker di Sky parla di "disimpegno".

Dopo partita - con Federico U.C.U.L.V. ci diamo appuntamento alle 19.30 davanti la mostra dell'amico pittore.
Appena se ne va, il commercialista mi chiama per dirmi che abbiam sbagliato : ora, giorno, luogo e pittore.
La classifica alla 15° giornata di andata del campionato 2008/09 della massima serie, dice che abbiamo 11 punti.

mrms

Segnalazione

Gli appassionati del vecchio Bologna Fc vadano a vedere (e godere) il sitone di Gianfranco Ronchi : il museo di Pignaca è aperto tutti i giorni.


Bookmark and Share

Sciopero della fame

Me lo aveva anticipato Wagner ieri sera : l'amico Abdel del Tarcaban - Abdelhadi Sanhaji per esteso - ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro il decreto sega-osterie dello Sceriffo.
E' deprimente constatare come un onesto lavoratore debba arrivare a show di questo genere, per sfamare la propria famiglia.

Links

"Datteri al sindaco" = articolo in "City" on-line (edizione di Bologna)

"Abdel in sciopero della fame e della sete" = articolo in Zic.it

Grasso in eccesso



Bella favola

Mi ero segnato la notizia
migliore nella settimana del 24 novembre - letta su City ma riverberata da vari tg e quotidiani italiani - e che ha riscaldato il mio cuore semplice, è stata quella del reciclo alimentare del grasso umano di scarto derivato dalle liposuzioni degli occidentali obesi : verrebbe usato dall'industria olandese Irfak nella preparazione di biscotti per gli affamati del "terzo mondo".
Le solite "anime belle" si sono scandalizzate, ma io l'ho trovato perfettamente legittimo : viene restituito ciò che è stato preso, e non si butta via niente.
Chissà cosa pensano di queste donazioni gli amici ciccioni del forum Amiciobesi.it ...

Provocazione

Il razionale Paolo Attivissimo ha svelato la bufala : era una messinscena di buona satira olandese - quella che fa riflettere - con tanto di lotteria per vincere una liposuzione gratis e dichiarazione entusiasta di una ragazza etiope beneficiaria dei saporiti biscottini ... laStampa.it ha rimosso pudicamente la pagina dedicata alla notizia artefatta, mentre ilGiornale.it l'ha lasciata al suo posto.

(e io mi chiedo : ma perchè non si dovrebbe fare ?).

Link

"Olanda : il grasso delle liposuzioni va nei biscotti per il terzo mondo" = articolo ne ilGiornale.it

Miss Trans Emilia-Romagna



La Lupa mi segnala questo "evento diverso", e io lo pubblicizzo nel blog.

Link

Sito ufficiale

Gente fredda



Come dentro un frigorifero

E non scrivo del clima (similare a quello bolognese : freddo perchè anzitutto umido, il primo giorno c'era la nebbia).
I tedeschi appaiono davvero freddi come recita l'arcinoto luogo comune che li abbozza, anzi fanno proprio venire la pelle d'oca.
Di complessione molto più robusta di quella italiana, portano un costrutto osseo e muscolare poderoso come un esoscheletro che li debba proteggere da urti esterni e traumi di ogni tipo ... per lo stesso motivo, gli occhi sono piccoli e sproporzionati al resto del corpo, al fine di limitare l'ampiezza dei punti sensibili (all'attacco dell'avversario).
Sembra che l'evoluzione darwiniana della razza tedesca sia stata influenzata dal perenne stato di guerra che ha contraddistinto i crucchi fino all'ultimo disastro, e li abbia conformati alla funzionalità (come se fossero usciti dalla stessa "fabbrica" maxillo-facciale) del combattimento contro i nemici esterni e - soprattutto - contro loro stessi.
Sarà la soma o un effettivo atteggiamento mentale, ma i loro sguardi mi sembrano talvolta diffidenti e più spesso infelici : una depressione che non è quella profonda e intensa dell'esilio interno di alcuni russi (che ti gridano con gli occhi, senza spendere una parola nè rompere le scatole in alcun modo) e cioè "calda", ma pare il prodotto di uno straordinario e costrittivo auto-controllo razionale.
In breve : di giorno si lavora e poche chiacchiere ... però qui si esagera !
Pochissime le occhiate sveglie e vivaci, di solito stornate da ragazzi che palesano il proprio status di artisti (ad esempio, portando a spasso uno strumento musicale).

Yul Brinner non gli fa 'na sega

Definirli "alienati" è approssimativo per difetto : "robot" rende meglio l'idea, e in queste prime giornate berlinesi ho provato lo stesso disagio della prima visione de "Il mondo dei robot" di Michael Crichton - antesignano di "Terminator", con il salto temporale invertito - parecchi anni fa.
Levigati, plastici e inespressivi ... un solo aggettivo per descriverli ?
Scrivo : "rassegnati".
Se questo dev'essere il dazio da pagare per una supposta evoluzione sociale ... io passo la mano.
Il mio continuo guardarmi attorno viene - se non completamente ignorato - osservato con diffidenza talvolta ilare (somaticamente io sembro un turco) ... ogni incrocio di sguardi non viene accolto con curiosità ma inteso come un'intrusione indebita nella "capsula", ovvero nella impercettibile sfera privata (in luogo pubblico ?).
Come se indossassero un burqa immaginario non dissimile da quello che equipaggia la cultura di altro genere di estremisti : d'altronde, la fiaba del bambino che grida "Il re è nudo !" non è stata scritta lontano da qui.
L'uso della macchina fotografica è giudicata una stramberia : come se non esistesse alcuna ragione sensata per riprendere questa metropoli ... come se tutti volessero essere altrove e forse Berlino è davvero una città di fantasmi. Nessuno va in giro con una macchina fotografica o una videocamera.
I berlinesi sono impressionanti : intrappolati da un'alienazione razionale non solo pubblica e diurna, ma addirittura dai loro stessi corpi ...

non parlano
non ridono
non cantano
non si grattano
non si toccano i maroni
non tossiscono
non si soffiano il naso
non bestemmiano
non fanno smorfie
non hanno tic
non si guardano attorno
non guardano la fica

...

etc.

...

(lo dicevano anche BrianOvo e Miro nel loro diario di Berlino).

Tengono gli occhi fissi davanti a sè, rigidi e più disumani dei robot del suddetto film-cult : massime "licenze" ed espressioni vitali, la lettura di un libro (ma pensavo fossero di più, i "lettori da metro") e/o gli auricolari di un mp3 player infilati nelle orecchie per un autismo quasi completo (gli rimane solo di perdere la vista - cosa che non gli auguro - e poi orientarsi come Daredevil ovvero con il senso-radar).
Gli unici "umani" sono i bambini, gli stranieri (soprattutto africani e asiatici) e gli emarginati : questa la mia impressione già statisticamente validata da giorni di pellegrinaggio diurno e migliaia di volti inquadrati.
Le ragazze hanno dei gran "telai" e pure dei visi notevoli, attrezzati di zigomi pronunciati e alti, nonchè di occhi azzurri che però non sono grandi e profondi come quelli delle russe : appaiono plastiche e senz'anima.

(boh).

Link

Pagine dedicate a Berlino nel sito di "Lonely planet"