Elezioni in Francia, si vota per l’Assemblée: Macron stravince Maggioranza assoluta per En Marche! Al partito del presidente 350 seggi su 577. Tracollo per Marine Le Pen (ma viene eletta in Assemblea): a Front National vanno 8 seggi. Astensione record al 56% |
Corriere della Sera |
Francia, Macron conquista la maggioranza assoluta. Astensione senza precedenti Rispetto al primo turno l'affermazione di En Marche! non annienta gli altri partiti. Marine Le Pen entra in Parlamento per la prima volta. Si dimette il segretario socialista |
la Repubblica |
1
Ci sono un paio di fatti significativi trascorsi nelle ultime settimane che voglio annotare in questo mio blog.
Il primo : le elezioni legislative in Francia [ 1 ] che si sono tenute l'11 ( primo turno ) e il 18 giugno ( secondo turno ) ed hanno rinnovato l'Assemblea nazionale [ 2 ] ( la Camera dei deputati ).
I titoli ossimorosi delle edizioni on-line dei due maggiori quotidiani “italiani” sono l'epitaffio della democrazia francese ed europea occidentale in genere : al secondo turno, si sono presentati solo il 42,64 % dei cittadini aventi diritto di voto ( erano stati il 48,71 % al primo turno ).
Come dire : il “trionfante” partito di Emmanuel Macron – La République En Marche ! – di cui ho stigmatizzato la base ideologica post-umana nel post “Jacques Attali , il pensiero dietro Macron” [ 3 ] e che avrà la maggioranza assoluta dell'assemblea grazie al sistema maggioritario, è stato voluto da 1 francese su 5.