Testata

Chi è Petro Poroshenko ?







1

Si sono tenute le elezioni ucràine “democratiche” ... giubilo sugli organi di stampa lecchini !

Finalmente, ecco la via d'uscita dalla gestione fallimentare e arrogante degli oligarchi, l'Ucràina ha la strada spianata verso un radioso futuro di libertà e benessere, e l'adesione alla felice Unione Europea !

La rabbia di Giovannino Guareschi






[ ... ]

1

E siccome l'ho rispolverato nel post precedente [ 1 ] mi sembra il caso di dedicare un appunto al mio conterraneo Giovannino Guareschi [ 2 , 3 , 4 ... ] penna e matita libere e coraggiose nel secondo dopoguerra emiliano segnato dal Terrore Rosso [ 5 ].

Il primo contatto con la sua opera ( è lo scrittore italiano più tradotto nel mondo ) l'ho avuto attraverso le trasposizioni cinematografiche del “Mondo piccolo” e successivi romanzi in cui, con il personaggio del sagace pretone di campagna Don Camillo, difendeva una zolla di misticismo in una terra solcata dal materialismo produttivista di stampo comunista, dal reggimento militaresco delle coscienze ch'egli conosceva bene : s'era fatto la galera fascista, il campo di concentramento nazista ( per non avere abiurato il Re d'Italia dopo l'8 settembre 1943 ) e più di 400 giorni di galera ( più 6 mesi di libertà vigilata ) nella neonata Repubblica Italiana per vilipendio del Capo dello Stato Luigi Einaudi e la diffamazione del Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi non verificata in sede processuale [ 6 ] a proposito di due lettere in cui lo statista chiedeva agli alleati anglo-americani il bombardamento della periferia di Roma, al fine di fiaccare la residuale resistenza nazi-fascista che teneva in pugno la città, e che vennero pubblicate dal G. sul Candido.
La libertà - da qualunque posizione si guardi il mondo - prima o poi si paga.
E mi sono sempre piaciuti i singoli contro il regime locale, le coscienze libere non all'ammasso.


2.000.000.000





1

A dicembre [ 1 ] Pino Santarsiere ha scattato una foto con lo smartphone alla vetrina di un noto negozio di gastronomia nel centro storico di Bologna, con le descrizioni dei tipici tortellini in lingua russa e cinese : una foto simbolica dello scambio commerciale tra Occidente e Oriente [ 2 ].

Qualche mese dopo - e dopo lo scoppio della Crisi ucràina - i foglietti in lingua straniera sono scomparsi dalla vetrina : [ 3 ].
Sarà stata una casualità ?
Sarà stato che il commerciante ha eliminato tali foglietti perché le quote di clienti russi e cinesi erano irrilevanti ?
Meglio non pensare che a causa delle sanzioni alla Federazione Russa abbaiate dagli Usa e pedissequamente sostenute anche dal Governo Renzi, la sola Emilia-Romagna ci possa rimettere un export pari a 2.000.000.000 € [ 4 ] ?
Oppure ...
siamo di fronte al classico guareschiano del “Contrordine, compagni !” [ 5 ] in fedele ottemperanza ai dettami del Partito Unico ?

George R. R. Martin usa WordStar 4.0 su Ms-Dos





1

Con UUIC e Mr. Key Smasher ho discusso tante volte - a casa del primo [ 1 ] - dell'obsolescenza programmata nel settore informatico ( costruita con la progressiva complessificazione delle procedure a schermo del software e l'induzione di nuovi bisogni non performabili con il preesistente hardware ) come termine di profitto delle grandi aziende tecnologiche, a fronte di una dichiarata semplificazione e di un dichiarato miglioramento complessivo della cosiddetta esperienza utente.

Un bell'esempio di menefrego l'ho trovato sul sito Lega Nerd [ 2via Edizioni Scudo [ 3 ] e riguarda lo scrittore Usa di genere fantastico e fantascienza George R. R. Martin [ 4 , 5 , 6 ... ] autore della saga letteraria “A Song of Ice and Fire” ( “Cronache del ghiaccio e del fuoco” ) da cui il popolare serial televisivo “Game of Thrones” [ 7 ] ( “Il Trono di Spade” nell'edizione italica ) che per stendere i propri lavori testuali nel 2014 usa ancòra un Pc IBM AT ( 1984 - 1987 ) [ 8 ] e il programma per la scrittura WordStar 4.0 [ 9 ] in ambiente operativo MS-DOS [ 10 ].

Edizioni Scudo 2014





1

Che poi, succede così.

Con chi frequenti quotidianamente ( in digitale [ 1 ] nel materiale, in entrambi ), magari ci collabori, ci pensi, e la presenza degli altri quasi diventa immanente nella tua vita.
E ti scordi di annotare almeno il minimo delle info sul tuo piccolo spazio diaristico on-line, come l'apertura della stagione 2014 delle Edizioni Scudo [ 2 ] ( da un'idea di Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri aka Innovari [ 3 ] ) ch'è stata officiata a marzo, e conta già numerose novità in forma di lettere, illustrazioni e fumetti ...

( continua )

Bookmark and Share

Eva Green # 2







[ ... ]

1

Qualcosa di bello - stacco terapeutico - per non schiattare precocemente di crepacuore.

La parigina Eva Green [ 1 ] a partire dal 1° ottobre sarà ammirabile nelle sale italiche - negli Usa dal 22 agosto - nel film “Sin City - Una donna per cui uccidere” di Robert Rodriguez e Frank Miller ( 2014 ) [ 2 ] tratto dall'omonimo fumetto hard boiled di Frank Miller ( titolo originale : “Sin City: A Dame to Kill For” ) che ho letto su carta e apprezzato.
Adoro Miller per il pensiero schietto coerente e brevilineo, la sua capacità di arrivare al midollo del nero marcio di questa società umana.
Consiglio la visione del sito ufficiale della pellicola, davvero godibile e milleriano : [ 3 ].

United Krauti of America





[ ... ]

1

Uh.

Chissà perché questo storico afflato [ 1 ] tra Usa e Germania, fino ai nostri giorni ( Usa e UE ).

...

Sarà mica perché più del 40% degli yankee ha sangue tedesco nelle vene [ 2 ] ?

( continua )

Bookmark and Share

Arrivano gli ammerigani ! ... anzi, erano già arrivati





All'inizio del '900 la svastica era un simbolo popolare negli States, in ambito culturale, associativo e sportivo. Un simbolo atavico ( indo-europeo ) di buon augurio, poi assunto da Adolf Hitler quale grafo identificante la Germania nazista.

1

Oggi sarà celebrata la messa laica in memoria dello sbarco degli Alleati in Normandia, il “D-Day” per antonomasia [ 1 ].

Il Premio Nobel per la Pace Barack Obama ha preparato la Guerra Grossa in Ucràina con la dirigenza polacca [ 2 ] e il neo-Presidente Petro Poroshenko [ 3 ] ( smania davvero di doppiare il numero di conflitti accesi e mantenuti dal predecessore George W. Bush ) e si accinge a spargere parole di “Pace” e “Libertà” in memoria del sopravvalutato sbarco sulla costa europea degli ammerigani e alleati nel 1944, a nemico già ammazzato dall'Armata Rossa ad Est, nella Grande Guerra Patriottica ( così i russi chiamano la Seconda Guerra Mondiale : date le grandi perdite e sofferenze umane, e la concreta possibilità di un genocidio - al minimo la schiavizzazione - degli slavi orientali, hanno buona ragione ).



Il piano di smantellamento dell'Unione Sovietica : Mosca sarebbe stata rasa al suolo, il territorio frammentato in Stati fantoccio e Governatorati della Germania, le popolazioni assoggettate come manodopera a basso costo e cavie per esperimenti scientifici.

Evvai con gli articoli dei giornalisti leccaculo e proni a 90° al Grosso Fratello, e la programmazione televisiva del ciarpame hollywoodiano prodotto in questi 70 anni sulla conquista fraterna del continente da parte dei liberatori.
Sicuro che verrà ri-trasmesso il lacrimogeno “Salvate il soldato Ryan” di Steven Spielberg ( 1998 ) [ 4 ] : peccato che lo Stato maggiore dell'Esercito Usa non abbia mai inviato una squadra oltre le linee nemiche nella missione speciale di salvare l'ultimo di 4 fratelli [ 5 ].
Una bufala impregnata di paternalismo.

Una sola Cina in Africa







1

Sui vetero-media se ne parla sempre poco o nulla, dell'espansionismo cinese nel continente africano. Eppure è uno schema-chiave della geopolitica corrente e futura.
La cartina postata sopra ( da Limes on-line ) è datata 2006 ma rende bene l'idea del trend di due subcontinenti affamati di risorse ( Cina e India ) con i cinesi molto attivi sul territorio.
E' in quell'anno, che il governo cinese ha impresso un'accelerazione ai rapporti sino-africani ( che hanno una storia antica ) e pubblicato un documento programmatico ufficiale sulla “politica della Cina in Africa” in gennaio, base di un vertice novembrino con 48 Paesi africani ed altri osservatori [1] ( stante l'annoso lodo del riconoscimento della Repubblica di Cina - Taiwan [2] ).
In poco tempo, la Repubblica Popolare di Cina ha superato sia gli Usa che i vecchi colonizzatori Regno Unito e Francia per volume degli scambi commerciali [3] che nel 2013 ha superato i 200 miliardi $ [4] e continuerà a crescere al ritmo del 25% annuo [5].
Nel frattempo, l'Unione Europea ha dormito e il vertice di Lisbona programmato nel 2003 s'è tenuto nel 2012 [6] : in parole povere ogni singolo Paese s'è fatto i piccoli affari suoi.

Eurasia







1

E mentre l'Occidente narcotizzato e necrotico viene trascinato nel baratro dagli Usa [ 1 ] V. V. Putin stringe i rapporti con la Cina.

In maggio ha firmato un accordo trentennale con la Repubblica Popolare di Cina per la fornitura di gas e la costruzione delle infrastrutture necessarie : un accordo da 400 miliardi $ [ 2 ].
Questo dopo che in marzo le economie emergenti BRIC(S) [ 3 ] condannarono le sanzioni occidentali [ 4 ] contro l'occupazione della Crimea da parte dell'Armata Russa, che di fatto nella penisola ha protetto i civili dallo scempio cui stiamo assistendo nel Donbass ad opera delle milizie neo-naziste agli ordini del Governo Yatsenyuk [ 5 ] sostenuto da Usa e UE.
E non è soltanto una questione di gas naturale ( metano ) siberiano : gli amministratori dei due Paesi hanno stabilito di pagare le reciproche commesse nelle rispettive valute nazionali - rublo ( рубль ) [ 6 ] e yuan [ 7 ] - anzichè in dollari amerikani.

Sono stati raggiunti 40 accordi in tema di energia, costruzioni, metallurgia, sistema bancario e militare [ 8 ].
Sono anche in trattativa le grandi opere pubbliche come il ponte che unirà la Crimea al Caucaso russo [ 9 ] da Kerch ( Керчь ) [ 10 ] al Territorio di Krasnodar ( Краснода́рский край ) [ 11 ] all'interno di un piano di rilancio della penisola nel Mar Nero.

Eravamo 4 mostri al bar della scuola






Da sinistra a destra : José Manuel Barroso, Arseniy Yatsenyuk, Herman Van Rompuy, Catherine Ashton.

[ ... ]


1

E te li vedi alla macchinetta delle bevande e delle merendine, durante l'intervallo, secchioni che prima di inserire le monetine si guardano furtivi alle spalle, temendo di avvistare i bulli che li vessano quotidianamente.
E crescendo, ce l'hanno messa tutta per rimanere i primi della classe ma non solo : hanno giurato che l'avrebbero fatta pagare all'umanità intera, che è così sbagliata ...
Ed eccoli finalmente fotografati da adulti, gli amministratori del sadico playground europeo, mentre praticano un endorsement criminale al Governo neo-liberista e filo-nazista di Kiev [ 1 ] installatosi dopo la protesta fake ( e tutto sommato di dimensioni assai modeste, sopravvalutate dai media occidentali ) di piazza “Euromaidan II” indotta e innescata dall'Occidente in chiaro declino economico e morale, che cerca di ravanare spiccioli energetici e geopolitici [ 2 ] scatenando guerre.


Una definizione di Sistema




Penso che ci siano più concause fondamentalmente riconducibili a vari fattori :

o - delega/transfer;
o - gruppi che hanno interesse a mantenere lo status quo a prescindere dei suoi limiti e dei danni che causa;
o - problema di psicologia evolutiva di preferire sempre la soluzione facile e di resa immediata;
o - mentalità religiose che credono invece di osservare e ragionare;
o - sradicamento delle persone dalla terra e dalla realtà [ materiale ], artificializzazione progressiva (presente il detto “campato per aria” ?), svampitudini di massa;
o - complessità e dimensione che sfuggono la possibilita' di valutazione di quasi tutti, comprese persone con un buon insieme di strumenti culturali e di analisi (complessità che possono essere affrontate solo da gruppi specialistici piuttosto consistenti).


UUIC



1

Gli amici migliori sono quelli che non solo ti riprendono quando esegui un errore formale ( come m'è capitato in questo thread : [ 1 ] ) ma rilanciano ...

UUIC ( acronimo di “Un uomo in cammino”, che è anche il titolo del suo blog : [ 2 ] ) è uno di questi.
Giusta è la correzione dell'idea che passava attraverso l'ellissi che spontaneamente m'è venuta da praticare, la personalizzazione del “Sistema” come un semplice Signore feudale che ci assoggetta : nel Grande Barnum [ 3 ] la collaborazione popolare è non solo spontanea, ma inconsapevole.

Bookmark and Share