Notizie
di Marco Poli
Non mi sembra che l'editoria italiana abbia dato risalto alla Battaglia dei Fiori disputata a Rīga, capitale della Lettonia ( una delle cosiddette Repubbliche Baltiche ), e nemmeno i canali alternativi.
Credo sia importante, perché è un tassello funzionale all'allargamento del conflitto in corso.
1
Ogni 9 maggio, nella Federazione Russa, nei Paesi ex-sovietici, e nelle comunità russe ed ex-sovietiche nel mondo, viene celebrata la Giornata della Vittoria dell'URSS sull'Asse nazi-fascista [1].
Quest'anno, si è trattata di una situazione particolare, siccome sovrapposta all'operazione speciale condotta dall'esercito russo nel Paese fittizio detto ''Ucraina''.
Come riportato e ad esempio, a Varsavia ( Polonia ), l'ambasciatore russo Sergey Vadimovich Andreev ( Сергей Вадимович Андреев ) è stato colpito da un lancio di pittura rossa mentre deponeva una corona di fiori al monumento della vittoria sovietica [1].
A Rīga, come negli altri anni, una moltitudine di persone ( non solo russe ma anche lettoni ) ha portato i fiori al monumento dedicato ai soldati dell'esercito sovietico, i liberatori della Lettonia sovietica e di Rīga dagli invasori nazisti ( Памятник воинам Советской Армии — освободителям Советской Латвии и Риги от немецко-фашистских захватчиков ) [2]: il piazzale è stato coperto da una marea di fiori, nonostante la presenza massiccia della polizia locale e le pretestuose norme ''anti-Covid'' e contro la ''propaganda russa'' finalizzate a impedire le libere riunioni dei cittadini nei luoghi pubblici della ''democratica'' repubblica [3].
Già il giorno dopo, il sindaco Mārtiņš Staķis [4] ha mandato un trattore a rimuovere i fiori, con la motivazione di prevenire ''pericoli per la sicurezza pubblica'' e ''possibili provocazioni''. La sera stessa, le persone sono tornate a portare i fiori. E, di nuovo, il primo cittadino ha fatto sgomberare il piazzale [5][6].
All'ennesima deposizione dei fiori, il Consiglio comunale ha preso una brutale decisione :
Lettonia, Riga demolirà ultimo monumento di epoca sovietica
Monumento all'Armata Ros[s]a era protetto da un trattato del 1994
[ ... ] I lavori non saranno né semplici né a buon mercato, come ha spiegato lo stesso sindaco di Riga, Martins Syakis: costruito fra il 1979 e il 1985, è alto 79 metri e la struttura in cemento armato comprende varie sculture.
|
[7] |
Si tratta di un oltraggio alla memoria storica complessiva di un Paese complicato, dal background storico frammentato e impegnativo da comprendere.
2
Non solo, ma nella ''democratica'' Lettonia ci sono strascichi polizieschi e giudiziari rilevanti, tutt'ora in corso :
* un ragazzo di nome Alexander Dub'iago ( Александр Дубьяго ), cittadino lettone che studia in un college russo, ha portato la bandiera russa durante le manifestazioni e per questo è stato arrestato e detenuto siccome avrebbe giustificato ''genocidio, crimini contro l'umanità e la pace, e crimini di guerra'' ( ! ) ai sensi dell'articolo 74.1 del codice penale;
dopo due giorni di fermo, il giudice ha ordinato due mesi di detenzione preventiva dopo i quali, forse, verrà celebrato il processo : il ragazzo rischia fino a 5 anni di carcere;
l'ambasciatore russo a Rīga, Mikhail Valentinovich Vanin ( Михаил Валентинович Ванин ), ha offerto copertura legale e diplomatica alla vittima di quest'aggressione giudiziaria [8][9][10];
* diverse persone sono state fermate per avere protestato contro la decisione del consiglio comunale di abbattere il memoriale, tra queste l'europarlamentare del gruppo misto Tatjana Zhdanoka, 72 anni [11]: la polizia ha dichiarato all'agenzia LETA che una persona è stata arrestata per aver indossato il nastro di San Giorgio [12], e altre tre per un picchetto non autorizzato [13];
presto rilasciata, la donna ha attenzionato il Parlamento europeo su quanto sta accadendo nella capitale lettone [14];
* la piazza centrale della capitale è stata presidiata dalla polizia e dai reparti speciali per impedire le manifestazioni contrarie alla decisione del cosiglio comunale.
Allego ancora due informazioni :
* nel 2015, il simbolo della falce e martello è stato equiparato alla svastica nazista, impedendo così ai veterani della Grande Guerra Patriottica di vestire le loro divise in occasione della Giornata della Vittoria ( 9 maggio ) [15];
* tuttavia ogni 16 marzo dopo la seconda indipendenza, proprio nella capitale ha luogo la marcia in memoria dei legionari lettoni delle Waffen-SS ( la 15° e la 17° Divisione Granatieri Lettoni ) che combatterono per Hitler e provenivano da unità speciali impegnate nella pulizia etnica, con i vecchi ancora vivi nelle divise naziste e tanti giovani dell'estrema destra { [16][17][18] ... }.
3
Si tratta di attacchi ( a boomerang ) alla memoria e alla dignità russa e degli ex-sovietici che non hanno rinnegato i decenni di socialismo reale, in un Paese in cui circa il 30% degli abitanti ( cittadini e non-cittadini ) è russo etnico, e il 40+% è russofono.
Certo, la Storia lettone è una lunga trama di divisioni e tragedie, non è categorizzabile in ''bianco e nero'' : furono decine di migliaia, in un Paese che raggiunse la popolazione massima di circa 3 milioni di abitanti nel periodo sovietico, le persone condannate e trasferite nei gulag.
La repressione sovietica fu particolarmente dura, ma bisogna addurre ch'essa seguì gli orrori commessi dai collaborazionisti antisemiti e russofobi dei nazisti tedeschi ( 100-150mila nella sola Lettonia ), che furono particolarmente attivi nei Baltici e in Ucraina.
Tuttavia, è altrettanto certo che le ultime decisioni politiche sono provocatorie e colpiscono irrazionalmente la numerosa comunità russa e russofona, nella direzione di una lacerazione del tessuto sociale che può solo portare sventura alla piccola repubblica : nel senso di un riequilibrio della regione baltica, all'adesione chiesta da Svezia e Finlandia alla NATO { [19][20] ... [21] ... } potrebbe seguire il ritorno di Lettonia ed Estonia sotto l'amministrazione moscovita, con una occupazione ch'è alla portata dell'Armata russa e conseguente annessione politica.
L'articolo 5 della NATO [22]?
Non credo che i Padroni degli USA faranno scoppiare una guerra nucleare globale, distruggendo l'intero pianeta, per difendere le due piccole repubbliche.
Potrebbe essere stata concertata una sorta di nuovo accordo Molotov-Ribbentrop, e le scellerate iniziative poliziesche e giudiziarie delle autorità lettoni sarebbero, in questo caso, nient'altro che azioni acceleratrici la reazione russa e l'allargamento del conflitto al Mar Baltico.
17 giugno
Alexander Dub'iago è stato liberato dopo avere vissuto più di un mese di galera senza un processo, ed è tornato dalla madre [23].
Tuttavia la sua vicenda non può dirsi conclusa : rimangono in piedi le accuse, e così, nella ''democratica'' Lettonia, lo studente rischia 5 anni di carcere per avere sventolato una bandiera russa e avere ricordato il sacrificio dei suoi avi che combatterono contro i nazisti.
25 agosto
Il memoriale disegnato dal lettone Aleksandrs Bugajevs, progettato dagli architetti lettoni Ermens Bāliņš, Edvīns Vecumnieks e Viktors Zilgalvis, dagli ingegneri lettoni Gunārs Beitiņš e Henrijs Lācis, e cui lavorarono gli scultori lettoni Ļevs Bukovskis e Aivars Gulbis, costruito tra il 1979 e il 1985 [24], è stato abbattuto su ordine del governo di Arturs Krišjānis Kariņš [25].
Si tratta dell'ennesima grave e fessa provocazione agita contro la Federazione Russa, e contro la pacifica coabitazione di lettoni, russi, e famiglie miste in quella marca di confine disputata da secoli e dalla Storia frastagliata.
Kariņš è un lettone-americano, nato il 13 dicembre 1964 a Wilmington nel Delaware ( USA ) da una famiglia emigrata dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale [26]. Forse una delle tante famiglie naziste europee che vennero tradotte col piano ODESSA verso i Five Eyes, ovvero i Paesi anglosassoni che hanno ripulito il passato di tanti nazisti baltici e russini ( detti “ucraini” ), li hanno accomodati, gli hanno dato un lavoro, e poi, al momento giusto, li hanno usati per iniettare la geopolitica dei loro Padroni anglosassoni nei Paesi degli avi.
L'ennesimo burocrate made in USA imposto dai Padroni anglosassoni ai servi baltici, polacchi e russini, come tanti ne abbiamo visti in questi anni sedersi in ruoli apicali nei governi di Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, e Ucraina.
Nel 1997, un gruppo di subumani neonazisti del partito nazista lettone Pērkonkrusts aveva tentato di demolire l'imponente obelisco in granito con dell'esplosivo, ma la dinamite era esplosa anzitempo uccidendone ( soltanto ) due, mentre nel 2000 altri sei furono condannati ( solo ) fino a tre anni di prigione.
2023 – 01 – 10
Il Servizio di sicurezza statale della Lettonia ( dovrebbe essere il Valsts drošības dienests, VDD ) ha chiuso il caso contro lo studente Alexander Dub'iago, siccome il reato non sussiste.
Il ragazzo dovrebbe ricevere un risarcimento pecuniario per i due mesi di carcere vissuti ingiustamente nella prigione di Rīga [27].
2024 – 06 – 04
I mastini servi degli ameri-cani non mollano l'osso :
trad.
Un caso inventato. La madre di Alexandre Dubiago resta in carcere
Svetlana Nikolaeva, la madre di Alexander Dubiago, che sventolò la bandiera russa vicino al monumento ai Liberatori di Riga, resta detenuta a Riga.
A Riga è stato respinto il ricorso contro l'arresto di Svetlana Nikolaeva, accusata di spionaggio. Resterà nel carcere femminile di Ilguciem, riferisce il giornalista Alexei Stefanov.
“Tutta la sua colpa è che ha portato dalla Russia, su richiesta del suo compagno di classe Sergei Sidorov (sotto processo e in arresto per decisione dei servizi speciali), soldi per un avvocato. I soldi le sono stati dati dalla sorella, tutti i pagamenti sono disponibili, non ha nascosto nulla, ha una malattia grave e ha urgente bisogno di cure mediche qualificate. Era impegnata in cure in Russia, dove la sorella di Sidorov le ha dato dei soldi", ha osservato.
Ricordiamo che il 10 maggio 2022 suo figlio Alexander Dubiago è stato detenuto presso il monumento ai Liberatori di Riga dagli invasori nazisti, ora demolito. Ha spiegato il tricolore russo.
Come chiarisce Stefanov, l'SGB si vendica di Svetlana per aver salvato suo figlio.
|
[28] |
Si può dire che i lettoni sono ammorbati da forme suicidarie del cupio dissolvi.
Amen.
2024 – 09 – 30
Oggi ho controllato le fonti elencate a sostegno del post, e ho verificato che il sito Наша Победа ( НашаПобеда.LV, secondo collegamento della fonte #2; trad.: La nostra vittoria ) non è più online, è fruibile nell'Internet Archive ma molti contenuti non sono più disponibili. Purtroppo dalla pagina linkata avevo scaricato solo la foto che vedete qua sopra, e le altre dell'album non sono disponibili [29].
Anche il video linkato nella fonte #2 ( terzo collegamento ) non è più disponibile su YouTube.
E il sito in lingua italiana Madre Russia è attualmente “in manutenzione” da parte di Aruba. La pagina che ho linkato ( fonte #12 ) è leggibile nell'Internet Archive [30].
E' l'irresistibile fragranza della democrazia occidentale, bellezze.
=
Note
[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 9 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2281 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10226868149426278 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/05/ruukr79-giornata-della-vittoria-e.html ].
[2] : ''Памятник воинам Советской Армии — освободителям Советской Латвии и Риги от немецко-фашистских захватчиков'', Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%9F%D0%B0%D0%BC%D1%8F%D1%82%D0%BD%D0%B8%D0%BA_%D0%B2%D0%BE%D0%B8%D0%BD%D0%B0%D0%BC_%D0%A1%D0%BE%D0%B2%D0%B5%D1%82%D1%81%D0%BA%D0%BE%D0%B9_%D0%90%D1%80%D0%BC%D0%B8%D0%B8_%E2%80%94_%D0%BE%D1%81%D0%B2%D0%BE%D0%B1%D0%BE%D0%B4%D0%B8%D1%82%D0%B5%D0%BB%D1%8F%D0%BC_%D0%A1%D0%BE%D0%B2%D0%B5%D1%82%D1%81%D0%BA%D0%BE%D0%B9_%D0%9B%D0%B0%D1%82%D0%B2%D0%B8%D0%B8_%D0%B8_%D0%A0%D0%B8%D0%B3%D0%B8_%D0%BE%D1%82_%D0%BD%D0%B5%D0%BC%D0%B5%D1%86%D0%BA%D0%BE-%D1%84%D0%B0%D1%88%D0%B8%D1%81%D1%82%D1%81%D0%BA%D0%B8%D1%85_%D0%B7%D0%B0%D1%85%D0%B2%D0%B0%D1%82%D1%87%D0%B8%D0%BA%D0%BE%D0%B2&oldid=122783530 ];
vedi : ''Памятник освободителям Риги'' ( ''Monumento ai liberatori di Riga'' ), Наша Победа ( La nostra vittoria ), [ https://www.nashapobeda.lv/618.html ];
vedi : ''Монумент Освободителям Риги / 1945.LV'', 1945 LV, YouTube, 3 maggio 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=HD6DAnZ-O_8 ].
[3] : ''Un mare di fiori per il “Giorno della Vittoria” a Riga'', Eliseo Bertolasi, Controinformazione[punto]info, 16 maggio 2022, [ https://www.controinformazione.info/un-mare-di-fiori-per-il-giorno-della-vittoria-a-riga/ ].
[4] : ''Mārtiņš Staķis'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=M%C4%81rti%C5%86%C5%A1_Sta%C4%B7is&oldid=1079056513 ].
[5] : ''Lettonia, rimossi col trattore i fiori deposti il 9 maggio al memoriale sovietico'', Sinistra in Europa, 12 maggio 2022, [ https://www.sinistraineuropa.it/europa/lettonia-rimossi-col-trattore-i-fiori-deposti-il-9-maggio-al-memoriale-sovietico/ ].
[6] : video, Facebook, 10 maggio 2022, [ https://www.facebook.com/vlasta.sikic/videos/691410852117039/ ].
[7] : ''Lettonia, Riga demolirà ultimo monumento di epoca sovietica
Monumento all'Armata Rosa era protetto da un trattato del 1994''. Conquiste del Lavoro, 13 maggio 2022, [ http://www.conquistedellavoro.it/breaking-news/lettonia-riga-demolir%C3%A0-ultimo-monumento-di-epoca-sovietica-br-monumento-all-armata-rosa-era-protetto-da-un-trattato-del-1994-1.2870381 ].
[8] : ''Арестован вышедший к памятнику Освободителям в Риге с флагом России парень'', BB[punto]LV, 13 maggio 2022, [ https://bb.lv/statja/nasha-latvija/2022/05/13/arestovali-parnya-vyshedshego-k-pamyatniku-osvoboditelyam-v-rige-s-flagom-rossii ].
[9] : ''Посольство поможет мужчине, пришедшему с флагом России к памятнику в Риге'', РИА Новости ( RIA Novosti ), [ https://ria[punto]ru/20220513/riga-1788274755.html ].
[10] : ''Жителю Риги грозят тюрьмой за российский флаг у памятника Освободителям Риги'', Игорь Александров ( Igor Alexandrov ), Российской газеты, 18 maggio 2022, [ https://rg.ru/2022/05/18/rizhaninu-groziat-tiurmoj-za-rossijskij-flag-u-pamiatnika-osvoboditeliam-rigi.html ].
[11] : ''Tatjana ŽDANOKA'', MEPs, European Parliament, [ https://www.europarl.europa.eu/meps/en/28619/TATJANA_ZDANOKA/home ].
[12] : ''Nastro di San Giorgio'', Luca D'Agostini, Madre Russia, 2 maggio 2018, [ http://www.madrerussia.com/nastro-di-san-giorgio/ ].
[13] : ''В Риге задержаны Татьяна Жданок и ряд протестующих (ДОПОЛНЕНО)'', BB[punto]LV, 13 maggio 2022, [ https://bb.lv/statja/politika/2022/05/13/v-rige-zaderzhana-tatyana-zhdanok-i-ryad-protestuyushchih-protiv-snosa-pamyatnika ].
[14] : ''One-minute speeches on matters of political importance'', Tatjana Zhdanoka, European Parliament, 18 maggio 2022, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/CRE-9-2022-05-18-INT-1-282-0000_EN.html ].
[15] : ''In Lettonia il simbolo falce e martello viene equiparato alla svastica nazista'', Raffaele Porrisini, ItaliaOggi, 25 aprile 2015, [ https://www.italiaoggi.it/news/in-lettonia-il-simbolo-falce-e-martello-viene-equiparato-alla-svastica-nazista-1981725 ].
[16] : ''A Riga sfilano le SS'', Globalist, 18 marzo 2015, [ https://www.globalist.it/world/2015/03/18/a-riga-sfilano-le-ss/ ].
[17] : ''Lettonia, a Riga parata ex SS, 5 fermi. Izvestia:difendono Hitler'', Askanews, 17 marzo 2017, [ https://www.askanews.it/esteri/2017/03/17/lettonia-a-riga-parata-ex-ss-5-fermi-izvestiadifendono-hitler-pn_20170317_00556/ ].
[18] : ''Lettonia: esposto poster antisemita durante il corteo dei veterani delle SS'', Paolo Castellano, Bet Magazine Mosaico, 19 marzo 2018, [ https://www.mosaico-cem.it/attualita-e-news/mondo/lettonia-corteo-veterani-ss/ ].
[19] : ''Svezia e Finlandia pronte per l'adesione alla Nato. Turchia contraria'', Debora Gandini, Euronews, 17 maggio 2022, [ https://it.euronews.com/2022/05/17/svezia-e-finlandia-pronte-per-entrare-nella-nato-sull-adesione-pesa-il-veto-della-turchia ].
[20] : ''Svezia e Finlandia verso la Nato, consegnata domanda di adesione'', ADNKronos, 18 maggio 2022, [ https://www.adnkronos.com/svezia-e-finlandia-verso-la-nato-oggi-la-domanda-di-adesione_39WMGK2vJecR9zaAzmquUD ].
[21] : ''Lettera aperta sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato'', Angelo Persiani, Limes, 17 maggio 2022, [ https://www.limesonline.com/lettera-aperta-sulladesione-di-svezia-e-finlandia-alla-nato/127891 ].
[22] : ''Archivio, e Commento'', Marco Poli, VK, 14 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2198 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10226724302430193 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/04/ruukr64-gli-articoli-della-costituzione.html ].
[23] : ''Задержанного 10 мая у памятника Александра Дубьяго выпустили из тюрьмы'', BB[punto]lv, 17 giugno 2022, [ https://bb.lv/statja/chp-i-kriminal/2022/06/17/zaderzhannogo-10-maya-u-pamyatnika-v-zadvine-aleksandra-dubyago-vypustili-iz-tyurm ].
[24] : ''Monumento ai liberatori della Lettonia sovietica e di Riga dagli invasori fascisti tedeschi'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Monumento_ai_liberatori_della_Lettonia_sovietica_e_di_Riga_dagli_invasori_fascisti_tedeschi ].
[25] : ''Riga, abbattuto il monumento sovietico simbolo'', ANSA, 25 agosto 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/08/25/riga-abbattuto-il-monumento-sovietico-simbolo_2b19edf7-51d1-41f9-80c0-79637d7c5a30.html ];
vedi : ''Lettonia, abbattuto a Riga obelisco alto quasi 80 metri: era monumento simbolo dell'epoca sovietica'', la Repubblica, 26 agosto 2022, [ https://www.repubblica.it/dossier/esteri/guerra-in-ucraina/2022/08/26/video/lettonia_abbattuto_a_riga_obelisco_alto_quasi_80_metri_era_monumento_simbolo_dellepoca_sovietica-422443246/ ].
[26] : ''Arturs Krišjānis Kariņš'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Arturs_Kri%C5%A1j%C4%81nis_Kari%C5%86%C5%A1 ].
[27] : ''В Латвии закрыли дело против 19-летнего студента, арестованного из-за российского флага'' ( ''In Lettonia è stato chiuso il caso contro uno studente di 19 anni arrestato a causa della bandiera russa'' ), Baltija[punto]eu, 9 gennaio 2023, [ https://baltija.eu/2023/01/09/v-latvii-zakryli-delo-protiv-19-letnego-studenta-arestovannogo-iz-za-rossijskogo-flaga/ ].
[28] : ''Сфабрикованное дело. Мама Александра Дубьяго остается в тюрьме'' ( ''Un caso inventato. La madre di Alexandre Dubiago resta in carcere'' ), Baltnews, 4 giugno 2024, [ https://baltnews.com/V_Latvii/20240604/1026298708/Sfabrikovannoe-delo-Mama-Aleksandra-Dubyago-ostaetsya-v-tyurme.html ].
[29] : ''Памятник освободителям Риги'' ( ''Monumento ai liberatori di Riga'' ), Наша Победа ( La nostra vittoria ), copia salvata nell'Internet Archive il 31 luglio 2023, [ https://web.archive.org/web/20230731191752/https://www.nashapobeda.lv/618.html ].
[30] : ''Nastro di San Giorgio'', Luca D'Agostini, Madre Russia, copia salvata nell'Internet Archive il 23 settembre 2023, [ https://web.archive.org/web/20230923063224/http://www.madrerussia.com/nastro-di-san-giorgio/ ].
===
---
{ prima pubblicazione del post su VK, il 28 maggio 2022 [ 31 ]; su FB : [ 32 ] }.
|