Vorrei essere
come tutti quelli che
galleggiano nel mare scuro delle notti
e
sentirmi un falco che cavalca il vento.
(recensione ignorante)
Il terzo album degli Jolaurlo [ 1 ] è ascoltabile in streaming integrale e gratuito sul sito di “Rolling Stone” [ 2 ] : la virata verso l'elettronica era già stata annunciata nel 2010 con il singolo “il Buio” (da cui ho estratto la prima citazione) diffuso attraverso le selezioni per l'Heineken Jammin' festival con il titolo provvisorio “Quelli come me” ... le lancette della strumentazione di bordo indicano lo space sound e il pop elettronico primordiale - tra '70 e '80 - una miscellanea che lascerà loro parecchia libertà di reinterpretazione nei live (come d'abitudine).
I testi di Marzia Stano sono abnegazioni quasi dada [ 3 ] delle esternazioni impegnate ed arrabbiate | pubbliche ed intime del precedente, ottimo “InMediataMente” (2007) ... orbitano come polvere stellare attorno all'ascoltatore, blandito dalla persistente abilità ipnotica e pagana delle corde vocali.
Pulsano (filtrate) a ritmo con i bit di Maurice Noah [ 4 , 5 ] e l'apporto degli altri ragazzi è molto calibrato, contenuto fino a trattenuto.
(con ammirevole | amorevole disciplina).
“Polistirolo” (primo brano della lista) marca netto il confine tra ieri e oggi, tanto per mettere in chiaro la faccenda.
...
(dopo qualche ascolto).
...
Rilassante.
E' un viaggio sensoriale.
...
Le foto della copertina e del booklet sono estratte dal progetto “de/genere” [ 6 ] delle Shooting Dollz (collettivo di fotografe) che qualche tempo fa vidi esposto nella galleria d'arte di vicolo Facchini 2/a, rinominata “elastico” [ 7 ].
Anche nelle immagini, è la scomposizione del soggetto (un manichino blu | Marzia) per giocarla ancòra una volta ... vacante è la soluzione del problema ... anzi è vicino a sè (come nel mito del re pescatore) : basta stare fermi, per ritrovare il baricentro fisico della propria anima.
Qui non c'è distanza tra le opzioni : languire nella noia o perimetrare stancamente il territorio della propria retorica, in una delle possibili (sterminate) combinazioni. Estroflessione 3d di pensieri che scivolano inadeguati sulla superficie vitrea e fredda di un drugstore lungo la statale ... toccano l'asfalto ... si ritraggono stupidi.
Una domanda standard :
- «dove mi trovo ?».
La certezza : esiste un lato interno, separato dal mondo esterno per mezzo di una cortina impassibile (e non è una considerazione da poco, per ricominciare).
Un rifiuto della realtà materiale, nel testo e ora - più compiutamente che nel passato - anche nella forma musicale binaria.
...
Sembra che non ci sia più nulla da articolare contro la mediocrità sociale e la spazzatura massiva dei media (denunciata nel precedente lavoro) - che tanto non è servito e non servirebbe a nulla - quindi la comunicazione è tornata agli elementi basici ... sparati nello spazio con questo nuovo sound geometrico che spiazza come la prima partita che feci ad “Asteroids” (1979) [ 8 ] circa trent'anni fa : e gli oggetti in grafica vettoriale, colpiti, si sgretolano in altri più piccoli che schizzano in tutte le direzioni. Come polistirolo disgregato.
Funziona.
...
L'opera gira attorno a “Valentina”, e la conseguenza è la (ri)scoperta capacità di plasmare la realtà :
Rendere liquido
quel mare solido :
l'imprevedibile realtà
[ ... ]
Sentirsi liberi
libera.
(da “Caos” ... anagramma di caso).
Fino alla saggezza matura di “Senza paura”, il liberatorio brano finale che forse è il migliore di tutto il disco ma senz'altro è il più caldo.
Bonus track : la registrazione live di “Annarella” [ 9 ] dei Cccp, al Tpo (2008), che ribadisce il mood iniziale.
{ edito dalla Irma Records [ 10 , 11 ] }.
...
amarcord
Che al decimo tentativo : ho imparato.
...
Insert coin
(cit.).
Links
Pagina dedicata in Rollingstonemagazine.it
Anteprima del video “Polistirolo” = in Rollingstonemagazine.it
Jolaurlo = sito ufficiale
...
Alle 6.46 di venerdì 11 marzo (ore italiane) la costa orientale del Giappone è stata (scossa + devastata) da un sisma di 8.9 gradi Richter [ 1 ] che ha prodotto un'onda anomala che si sta allargando in tutto il Pacifico (in allerta anche gli abitanti delle isole Hawaii).
Infrastrutture e abitazioni sradicate dal suolo - impianti di raffinazione in fiamme (prima foto) - 10.000 vittime stimate.
Un reattore nucleare della centrale di Fukushima I (seconda foto) ha liberato vapore nell'atmosfera (esplosione controllata) e un altro è in stato critico [ 2 ].
Nell'oceano del sensazionalismo vetero-mediatico e dello strumentalismo internettiano al servizio del catastrofismo liso ... fa piacere incontrare qualche nota razionale sul sisma che ha prodotto anche una scossa alle sensibili anime italiane, ben più interessate alle puttane di cui si serve il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi [ 3 ] (e a qualunque altra polemica utile al contrasto dell'azione di Governo) che al dibattito in corso sul futuro delle energie nel Belpaese [ 4 ].
Secchiate d'acqua fredda sulle turbolenze e le sentenze precoci sui fatti di cronaca che sono tutt'ora in evoluzione [ 5 ].
Segno :
1 - la costruzione dell'impianto nucleare (6 reattori) di Fukushima Dai-ichi è iniziata nel 1966 ed è terminata nel 1971.
Quindi il progetto è vecchio di 45 anni.
2 - il sisma è stato 30.000 volte più potente di quello che ha devastato L'Aquila (per fare un esempio).
(e la centrale sta tenendo ancòra botta).
Dell'indecenza della classe politica e di una opposizione inesistente (al massimo pittoresca) [ 6 ] è superfluo scrivere.
Cfr. : il comportamento tenuto dai giapponesi [ 7 ] nel mezzo della vera tragedia materiale ed umana.
14 - 03
Due nuove esplosioni alle ore 11 (ora locale : - 8 per quella italiana, ovvero le 3 della scorsa notte) al reattore n. 3 [ 8 ] : altri feriti e - per precauzione - la Settima flotta americana ha fatto allontanare le navi che erano al largo della zona critica a supporto dell'azione congiunta di protezione civile ed esercito nipponico ... tra cui la Uss Ronald Reagan [ 9 ] che al momento del sisma principale si trovava in acque coreane (non lontano).
Apprendo da una nota [ 10 ] del gruppo-fb “Un record di firme per fermare il nucleare (petizione)” che alcuni giornalisti locali con le palle, hanno cercato di misurare la radioattività a due chilometri dalla centrale in avaria, ed hanno ottenuto rilevazioni ben superiori a quelle limite : come fa notare correttamente chi ha scritto il post, i coraggiosi spintisi così vicino all'acme atomico non sono scienziati nè tecnici, e pertanto le loro rilevazioni sono prive di scientificità.
Ma tuttavia, ritornano dati con i quali le autorità ufficiali dovranno confrontarsi e dare risposte.
...
10 - 04
Un mese a orologeria perfetta e a “cottura lenta” come un thriller ambientale ben scritto.
Evacuazione della popolazione in un raggio di 20 Km e poi 30 [ 11 ] ... altre scosse di terremoto, la Tepco [ 12 ] annuncia e poi riversa nell'Oceano 150 tonnellate di acqua radioattiva [ 13 ].
300 eroi (curiosa ridondanza della quantità numerica) combattono contro un nemico sproporzionato [ 14 ].
...
Links
Il sisma e il nucleare = post di Oscar Giannino nel Chicago blog
Contro la tecnica e contro l'umanesimo = post di Claudio Cereda
(recensione ignorante)
L'azione è situata alla frontiera tra Arkansas [ 1 ] e Nazione indiana [ 2 ] all'inizio del '900.
La quattordicenne Hailee Steinfeld [ 3 ] interpreta la coetanea Mattie Ross, figlia di un allevatore di bestiame ammazzato e derubato da un suo cowboy a Fort Smith [ 4 ] nel tentativo di impedirgli una strage al saloon dopo una partita storta alle carte ... l'arrivo, la sistemazione degli affari commerciali e legali, il piano di giustizia.
Reuben J. “Rooster” Cogburn è un personaggio che si staglia sul crepuscolo dell'epoca mitica del West, che già invadenti sono i codici della Legge e i nuovi duellanti, gli avvocati : lui stesso, sceriffo federale dalle maniere spicce, appare per la prima volta allo spettatore (e alla ragazzina) sul banco degli imputati per eccesso di violenza ai danni di alcuni criminali ... e lungo lo scorrere della pellicola, più volte Mattie cita il Codice a mo' di arma (e rischierà la vita, per questa audace puntigliosità).Detto “Il Grinta” (true grit = grinta vera, nell'originale inglese) è un caratteraccio dedito al whiskey e spietato nell'affrontare gentaglia simile a lui, che s'è lasciato alle spalle una moglie e un figlio imbranato, e finirà l'esistenza come “fenomeno da baraccone” per un circo itinerante dedicato al tema del vecchio Far West ... e creperà pochi giorni prima di riabbracciare la sua cliente (25 anni dopo).
Ieri sceriffi e ranger a caccia di un ricercato vivo-o-morto con la colt in pugno [ 5 ] e del compenso stampato sulla taglia pubblica ... oggi avvocati a caccia di cause da perorare e di accusati cui puntare addosso le norme della Legge, a suggerire un trasferimento dell'ethos da un vestito all'altro, in un ambiente che viene trasformato dall'uomo secondo la dura etica presbiteriana : queste sono le vere radici dell'America, che continuano a germogliare senza interruzione nel tempo presente.
Facce di pietra senza lacrime di commozione : non le piange Mattie apprendendo della morte del vecchio amico, e nemmeno sulla sua tomba (farà sistemare la bara nel cimitero di famiglia).
Uomini e donne che s'incontrano sulla linea del tempo, abbastanza casualmente, e casualmente si disperdono ... i rimpianti sono proibiti e le emozioni sono trattenute sotto la pelle, traspaiono velate da un duro contegno e da bocche strette che non amano parlare troppo, come le stringate righe di commenti a margine che un lettore attento deve cogliere e sapere interpretare (vedi il rammarico - decente e maturo - per non avere più incontrato l'aitante texas ranger - interpretato da Matt Damon - appena accennato nell'intonazione della protagonista-narratrice dei fatti di un quarto di secolo avanti).
Inizia con una bara da spedire a casa (quella del padre) e finisce con una bara traslocata (quella del Grinta).
E la vendetta val bene il braccio sinistro, amputatole per fermare l'infezione letale del veleno.
Questa è la vita.
2
OH.
Questo non è il remake del film del 1969 [ 6 ] interpretato da John Wayne e Katharine Hepburn, ma un altro adattamento del romanzo “True Grit”.
Come Tarantino, i fratelli Joel ed Ethan Coen mi sembrano avere smarrito il particolare mood tra dramma - comicità grottesca - pulp ... forse è complice una trasposizione troppo fedele all'originale letterario (che non ho letto) [ 7 , 8 ] scritto da Charles Portis [ 9 , 10 ], forse la produzione di Steven Spielberg ha tagliato la firma d'autore ... forse stanno invecchiando anche loro ... forse il genere western è come una vecchia baldracca abusata, e per offrire qualcosa abbisogna di interpretazioni più libere e soprattutto eccentriche.
Magari di tutto un po'.
Stucchevole oltre modo la forma linguistica della protagonista : ottocentesca ... e vabbè che quello era il tempo dei fatti narrati, ma noi viviamo nel 2011.
I tempi della narrazione filmica sono troppo spezzati ... sincopati ... come fossimo a teatro.
Quello del texas ranger La-Boeuf (pronunciato sempre “La beef” a mo' di presa per il culo) dovrebbe essere uno dei ruoli principali, ma pare niente più di una macchietta uscita dagli albi Bonelli.
I borderline (il dottore vestito di una pelle d'orso che incontrano nel bosco, uno dei banditi della banda di “Lucky” Ned Pepper che continuamente fa il verso degli animali) sembrano impiantati a cazzo nel contesto, giusto per fare una cifra stilistica che stavolta appare posticcia.
Scena madre : l'interrogatorio dei due delinquenti nel rifugio, in cui il più vecchio taglia crudelmente le dita al più giovane, per farlo tacere, e poi gli pianta il coltello nel petto ... Cogburn non ci pensa un attimo e gli spara a bruciapelo in faccia ... quindi l'agonia del giovane.
Crudo west ... ma è passeggero.
Cfr. la scena della taverna [ 11 ] nell'ultimo di Quentin Tarantino : e subito si torna alla noia, all'indifferenza verso l'ennesimo prodotto deludente di autori del nuovo cinema americano che spesso ci hanno stupito, ma che non sono più capaci di farlo, ed aggiungo a questa compagnia Jim Jarmusch ...
Peraltro autore di uno dei pochi bei western prodotti negli ultimi 30 anni : “Dead man” (1995) [ 12 ] con Johnny Depp.
E' idiota il rifare il western classico, solo Clint Eastwood c'è riuscito con “Gli spietati” (1992) [ 13 ] ... gli autori più giovani devono osare, ed invece ... non bastano un monumentale Jeff Bridges capace di saturare la sensibilità del pubblico ogni volta che viene inquadrato in primo piano, più una bravissima esordiente 14enne (si vede la stoffa della fuoriclasse) a ribaltare un giudizio di aurea mediocrità e sostanziale insoddisfazione.
...
(che i fratelli Coen si godano la pensione : credo che il momento sia arrivato anche per loro).
3
Visto la sera di giovedì 10 marzo, al “Medica Palace” [ 14 ] di via Montegrappa n. 9 a Bologna (eccellente cinema-teatro con le poltroncine in pelle) assieme all'amico Enrico Cavallo.
Grazie.
Link
Il Grinta (film 2010) = scheda in wikipedia.org
(cassonetto indifferenziato)
Come buttare via la propria esistenza in pochi mesi o anni, con l'abuso di sostanze stupefacenti : è la campagna mediatica dello Sceriffo di Multnomah County (Oregon) negli Usa [ 1 , 2 ] costruita con le foto segnaletiche di sbandati incalliti e diretta agli studenti sopra i 13 anni.
Colpisce allo stomaco il narcisismo dei ragazzi.
Giusto.
...
1 - se l'avesse firmata Oliviero Toscani, sapete quante polemiche gli avrebbero tirato addosso ?
Ricordo quelle sulla campagna emiliano-romagnola per la sicurezza stradale : “modello 4 pirla in meno” (1993) [ 3 ].
2 - sarebbe stata una straordinaria campagna pubblicitaria per una marca di superalcolici.
(fare il verso alle scritte minacciose sui pacchetti di sigarette).
Link
Usa, la campagna-choc contro la droga = articolo nel Corriere.it
(note)
Consiglio : un ampio excursus (pagg. 34 - 59) sulle tecnologie del 3d grafico, dalla stereoscopia [ 1 ] all'olografia [ 2 ] fino alle schede in commercio e alle possibili configurazioni multi-monitor (a seconda della finalità d'impiego).
1 - appurato il basso livello delle discussioni pubbliche, io auspico l'ampio utilizzo della stereoscopia mentale per riuscire a vedere le cose in tutti i loro lati, senza l'ausilio di scomode e ingombranti periferiche ideologiche.
2 - ravanando on-line, ho trovato questo post [ 3 ] da una serie dedicata all'olografia [ 4 ] nel blog “Dragon's Eye”.
...
Poi : le prove hw dei media player [ 5 ] e delle unità di storage [ 6 ] per la rete domestica (pagg. 60 - 87).
Una prova sw dei tool - ma commerciali - per lavorare con il formato .pdf [ 7 ] : per una lista di applicazioni gratuite e open-source, è sempre utile una scorsa del materiale distribuito [ 8 ] attraverso Sourceforge.net.
Link
Pc Professionale = sito-web
Supertrash
OH.
Giornalisti che fanno a sgomitate (fin quasi alla rissa) per una dichiarazione della ragazza marocchina in parole - foto - video ... e non siamo nel Belpaese, ma in Austria, dove l'eroina delle notti trasgressive nelle discoteche e nelle ville berlusconiane è diventata la favorita di un magnate delle costruzioni : il palazzinaro locale Richard Lugner [ 1 , 2 ].
Che è fidanzato con la ben più giovane Anastasia Sokol (stellina del trash mediatico d'Oltralpe che s'è rifatta il naso e fors'anche altro) [ 3 ] ed è abituato a invitare nel loggione personale all'Opera di Vienna, ogni anno, una celebrità globale : da Gina Lollobrigida (nel 1991) fino a Larry Hagman (il cattivo J. R. di “Dallas”) + Ruby Rubacuori [ 4 ] pagata 34.000 € per 'sta comparsata viennese con tanto di jet privato e limousine [ 5 ].
Quindi.
Sorpresa enorme per i moralisti che l'hanno menata sull'arretratezza dei costumi italici, che ora - con grande delusione - dovranno derubricare anche la nazione germanofona a Paese di serie B - Z : anche loro peccano come gli italiani !
...
Sono cose che capitano.
...
Come ci capita di vedere Karima El Mahroug diventare la vera stella del ballo viennese delle debuttanti, l'occasione mondana più sfarzosa, dove la crema dell'opulenta borghesia austriaca si concede una serata imparruccata.
Crema rancida ... parecchio acida ... direi a causa del trattamento mediatico e “a domicilio” ricevuto da noi :
I like ... is very beautiful, I'm so funny [ ... ] I like this places, the persons is very elegant, is very beautiful and ... is not same of Italy person.
[ trad. da un pessimo inglese : “Mi piace, è molto bello e mi sto divertendo ... mi piace questo posto, le persone sono molto eleganti, belle e ... non sono come gli italiani”. ]
[ 6 ]
E poi non infanga, ma difende il suo cliente - ? - più importante :
Beh credo che sia tanto per lo scandalo, se vogliamo definirlo così ... Rubygate ... questa situazione del Presidente Berlusconi che ... ci sarà anche un'inchiesta e un processo in cui comunque mi definiscono “parte lesa”, ma io mi ritengo “parte lesa” solamente dai mass-media e dalla situazione mass-mediatica dei giornalisti ...
Perchè da lui ho ricevuto solamente del bene, posso parlarne solamente bene, non mi ritengo per niente una “parte lesa” [ ... ].
[ 7 ]
...
Son cose che capitano.
Mondo = mercato (anche della figa) interconnesso e globalizzato : se c'è un pubblico pagante attenzione e spiccioli, il prodotto viene distribuito.
Aò.
Link
Dallas star Larry Hagman joins one of Berlusconi's 'bunga bunga' girls at the Vienna Opera Ball = articolo in Dailymail.co.uk
Gomma
Parvenza di disciplina sportiva e vero circo, il wrestling o catch divenne un fenomeno televisivo in Italia, a cavallo tra gli anni '70 e '80.
La piccola Telesanterno iniziò a diffondere in Emilia-Romagna gli incontri del campionato giapponese, nei quali le stelle erano gli autoctoni Antonio Inoki e Tiger Man ... e i cattivi erano gli americani come Hulk Hogan [ 1 ] ( che frequentò i ring del Sol Levante per qualche anno ) ed altri biondi.
Poi il business wwf (world wrestling federation ) venne irradiato dalla Fininvest e anche le casalinghe - per un certo periodo - potevano riconoscere gli atleti più famosi : Dan Peterson ( già allenatore di successo nel basket italiano, a Bologna e Milano ) era il commentatore n. 1 degli incontri.
Una buffonata esageratamente maschia fino al cattivo gusto e un bel po' stupida, certo, che io e i compagni di classe dell'E. Fermi consumavamo con il piacere libertino del vezzo ozioso e stravagante (contrapposto al serioso studio delle materie umanistiche e scientifiche ).
Ricordando questi bambolotti a sovradimensione umana e ipernutriti ( succedanei delle lotte tra Big Jim e nemici ... o - meglio - tra micronauti ) e gli incontri memorabili [ 2 ] tra i colossi André the Giant e Hulk Hogan ( spesso finiti in mera rissa e con il gong di squalifica per entrambi ) nel giro del wresting professionistico, dal Giappone agli Stati Uniti ...
freak
La “cosa bulgara” nata sulle Alpi francesi col nome André René Roussimoff [ 3 , 4 ] crebbe per acromegalia [ 5 ] fino a 2,24 m di altezza per 240 kg.
Come ogni fenomeno davvero popolare, André è stato celebrato in varie modalità : nei videogiochi [ 6 , 7 ] ... nella street art con il viral marketing “Andre the Giant has a posse” [ 8 , 9 , 10 ] ( trasformato in seguito in OBEY Giant ) ... nei film in cui ha recitato cameo e ruoli secondari [ 11 ].
( etc. ).
Era noto anche per essere un consumatore straordinario di birra [ 12 ] : poteva ingollare più di un centinaio di pinte in poche ore.
...
Deceduto il 27 gennaio 1993 a Parigi, sopravvive ( iconizzato ) nelle strade di tutto il mondo, spruzzato spesso con la tecnica dello stencil [ 13 ].
...
{ in un post del Clarke's blog [ 14 ] ho trovato altre foto del montanaro gigante }.
...
{ revisionato il 20 maggio 2012 e seconda pubblicazione su videoclip katalog & graffiti }.
Links
Hulk Hogan vs Andre the Giant in japan (njpw) = video in Youtube.com
the Giant = community dedicata ad OBEY
(tornando bimbo)
Dico che è troppo bello, questo video realizzato dallo slovacco Adam Galko con i mattoncini Lego [ 1 ] e materiale “povero” (facilmente reperibile in qualunque casa) : la trasposizione dell'attacco del concerto di Nimes [ 2 ] con “Reise, reise”.
E scopro che sono state caricate parecchie altre clip rifatte con le musiche della band tedesca ...
in pratica è un sotto-genere di animazione.
Ipnotica.
Estrae dai cassetti della memoria i pomeriggi in cui costruivo ed animavo varie situazioni storiche e competitive con gli amici ... (parecchio tempo fa) ... il risultato è che me lo riguardo.
(bis).
Links
LEGO Rammstein VOLKERBALL - REISE REISE = video in Youtube.com
LEGO Rammstein = lista di video in Youtube.com
(cult)
“Ghost in the shell” (1989 - abbr. Gits) è stato un manga seinen [ 1 ] di culto, realizzato da Masamune Shirow [ 2 ] ... pesata la trama complessa e l'intreccio di tematiche sociali (attorno il nodo del sistemico controllo sociale, cui un hacker artificiale si ribella), sono nate serie successive (in linea retta e collaterali) sia sulla carta stampata che di animazione.
Ho trovato parecchio materiale sonoro da “Ghost in the Shell : Stand Alone Complex” (1 e 2) :
Nel 2030 una divisione speciale della polizia giapponese, la sezione nove, affronta casi legati alle tecnologie robotiche, mediche e informatiche, che hanno conosciuto uno sviluppo e una convergenza senza precedenti nella prima metà del XXI secolo.
Potenziamenti, cervelli ed interi corpi artificiali estendono le capacità fisiche umane e riducono la comunicazione al pensiero, ma sono al contempo usati per azioni spionistiche, terroristiche e dimostrative, in cui i mass media sono usati come un palcoscenico in cui si riducono i crimini a prodotto, e i criminali in eroi [ ... ]
[ 3 ]
E' una tematica attuale, ma affrontata (discussa) ad un livello di trama che è ben superiore all'annosa disputa sulle mutande del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi [ 4 ] ed inserita all'interno di un prodotto culturale comunemente taggato come “di intrattenimento”.
(geniale).
...
I cinesi si stanno impegnando, ma per raggiungere il buon Paolo Villaggio | Giandomenico Fracchia in “Fracchia la belva umana” (1981) [ 1 ] ne devono ancòra fare, di strada ... quella proposta dall'amico-fb Max Parisi [ 2 ] è una vera rapina in banca, avvenuta nella Repubblica Popolare di Cina [ 3 ] : di questo deficiente, apprezzo il metodo ostinato, il tempo impeccabile dei colpi al vetro antiproiettile con l'ascia e il sostanziale menefreghismo di tutto.
Cioè.
Questo s'accorge subito che non è un normale vetro, ma insiste ... e rischia di tagliarsi di brutto passando attraverso l'esigua apertura prodotta : questa testardaggine fa molto “catena di montaggio socialista” (secondo me, nella vita di tutti i giorni è un solerte e responsabile operaio, padre di famiglia).
Le grida a squarciagola dell'impiegata bancaria, sommate alla tecnica scelta per l'effrazione + intimidazione, ricordano al giornalista di Repubblica.it una delle scene madri di “Shining” (1980) [ 4 , 5 ] di Stanley Kubrick, dall'omonimo romanzo di Stephen King (1977) [ 6 ].
...
Ottimo.
Anche dalle loro parti, iniziano a girare dei “fulminati” mica da ridere : ne vedremo delle belle !
Links
Rapina in stile Shining : in banca con l'ascia, arrestato = video in Repubblica.it
La Rapina - Fracchia La Belva Umana = scena dal film, in Youtube.com
(barnum)
Corpo della giovane Yara che viene rinvenuto in un campo del bergamasco il 26 febbraio [ 1 ] in uno stato di avanzata decomposizione : è il fotogramma non visto della vicenda. E subito riprende il triste circo delle meraviglie, che per l'altro caso (quello di Sarah) mai s'è riposato.
Per allungare la vita della notizia (opzione renumerativa per la vendita dei tabloid, e utile in tempi di Rivoluzioni nell'area mediterranea e crisi politica nostrana) i vetero-media alimentano polemiche con il www ...
Seguiti a ruota dai soliti “bacchettoni” :
E’ da tempo che abbiamo notato come gli utenti atei del web adottino anche in Italia un comportamente che negli Stati Uniti è stato definito il “cyberbullismo ateo”, cioè l’insulto sistematico e continuo verso la Chiesa, i suoi esponenti, i cattolici, i cristiani e tutti i credenti, in ogni spazio possibile [ ... ]
[ 2 ]
Beh.
Sfogliando il Corriere on-line ... ho trovato un pezzo sul (presunto) cybercrimine perpetuato attraverso una pagina-web dedicata alle vicende di Yara Gambirasio e Sarah Scazzi [ 3 ] (qui sopra c'è una frizzata ... avevo cliccato su “like” ieri, e al momento ha 1872 utenti).
La PolPost (la divisione postale della Polizia) starebbe indagando sui creatori ed amministratori della suddetta, e un solerte commentatore (indignato) fa notare che sarebbe evidente l'infrazione degli artt. 410 - 413 che prevedono i delitti contro la pietà del defunto [ 4 ].
(saranni estesi alla dimensione virtuale ? Si vedrà).
Il blogger Mattia Butta (anch'egli listato dall'aggregatore Liquida) oltre allo scetticismo su tale azione, cita l'art. 724 del codice penale [ 5 ] su “bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti”.
(etc.).
(commento ignorante)
Che dire ?
Mentre Bruno Vespa, Barbara D'Urso e compagnia bella - ? - su Yara Gambirasio e Sarah Scazzi ci marciano e ci mangiano assai bene (milioni di euro pagati, in qualche modo, dai cittadini) per soddisfare la necrofagia dilagante, si mettono sotto accusa pagine-fb che fanno del sarcasmo non sulle vittime ma sull'informazione, sulla spettacolarizzazione di alcune morti (subito in vetta alle hit-parade dei tiggì), sul rendering 3d delle vittime : assurte, dalla “cupola” dei vetero-media, al rango avatariano di Second Life [ 6 ] (in molti sensi).
In generale, l'aumento esponenziale delle info in chiaro su ciascun cittadino (spesso volontario, come per chi scrive e magari sproloquia su fb o altra base) ha di fatto dato profondità (proiezione) alla nostra dimensione virtuale, che ci piaccia o no ... ed è meglio se ne prendiamo atto.
Durante la vita biologica.
Ma anche dopo la vita biologica, i nostri dati persisteranno nel mondo virtuale.
Siamo tutti un po' avatarizzati.
La rete informatica è così vasta da rendere impossibile la censura di un singolo atteggiamento od opinione : e per tacitarla, non basterebbe togliere la corrente a tutti i server di un solo Paese, bisognerebbe anche buttare giù la rete telefonica perchè con i telefonini sarebbe comunque possibile inviare dati ai server esteri ... (etc.) ... non se ne arriverebbe a capo.
Ognuno reagisce e talvolta contesta singoli fatti e meccanismi, secondo la propria sensibilità ed il proprio assemblaggio di valori. Ad esempio, in un thread (sequenza di botta-e-risposta) infuocato tra i partecipanti alla pagina suddetta, l'utente Vik Korova [ 7 ] risponde così ad un utente che insulta e manda affanculo i sostenitori della provocazione :
@ Anna (ma non solo a lei) :
ti faccio una sola domanda.
Secondo te chi è il malato di mente ?
1 - chi ha sfamato ogni rete televisiva, come te che fai parte del pubblico, pendendo dalle labbra dei LORO programmi “informativi” moralisti/perbenisti (fatti proprio per manipolare il piccolo cervello delle masse), pronto a seguire i disagi di famiglie, dalla dubbia moralità, quasi disponesse di telecamere spia come in un noto reality, pur sapendo che in premio ci sono due povere ragazzine morte ?
Oppure ...
2 - chi, pur essendo una situazione delicata, s'è accorto (come me) che, da situazione delicata qual'era si è passati a PENOSA (grazie a tutto il pubblico italiano, dopotutto) e, trova giusto ridicolizzare anche questo aspetto della nostra società (un po' come si fa nella satira politica e nei “Griffin”/“South Park”) ?
Ovviamente la risposta dei più sarà la seconda.
Non mi aspetto miracoli.
Dopotutto vivo in Italia, dove l'idiozia, l'ignoranza e il finto moralismo/perbenismo regnano sovrani XD
[ 8 ]
La risposta è efficace e ben costruita : attraverso il meccanismo della disponibilità retorica di due opzioni di risposta alla propria domanda iniziale, Vik descrive il grezzo show che è tradizionale (ovvero accettato come normale e preteso dall'utenza) nella comune narrazione giornalistica per parole ed immagini, e in più ci fornisce la sua reazione personale al conformismo necrofago delle info.
Ma il refrain ufficiale dei media che non capiscono il www sembra essere la solita chiosa sul circolo vizioso dei cattivi sentimenti e delle cattive azioni :
E' tutta colpa di facebook !
(cit.).
Intermittente (ma era da un po' che mancava 'sto slogan) con il sempreverde :
E' tutta colpa di Berlusconi !
(cit.).
Con tutto quello che si legge in giro sul Presidente del Consiglio in carica (ed i politici del Pdl), tra ingiurie, auguri di una morte atroce (a scelta, in una lista lunga e fantasiosa), diffamazioni, incitamento alla violenza, e chi più ne ha, più ne metta ... voglio proprio vedere che le Forze dell'Ordine si dedichino a questa pagina.
Io non ci credo.
Al limite, una tirata d'orecchie all'admin (amministratore) ... sennò ci andrebbe di mezzo anche la società Facebook [ 9 ] che ha permesso per mesi la pubblicazione e la vita di questo luogo informatico (aperto il 6 dicembre 2010) sui propri server.
Società che campa dell'espansione pandemica [ 10 ] della piattaforma sociale di cui è proprietaria, e figuriamoci che succederà il giorno in cui alcuni utenti verranno sbattuti in galera (o sanzionati con pene pecuniarie salate).
Sarà la diaspora istintiva verso altre piattaforme.
Figuriamoci.
E poi.
Le opinioni di ogni umarèll [ 11 ] curioso che passa per la strada sbattute in prima pagina (o in seconda), quelle dei mitomani che sono sicuri di avere visto qualcosa, le mille versioni dello zio di Sarah Scazzi che sono state riprodotte puntigliosamente - inclusa la millantata necrofilia [ 12 ] ovvero il rapporto sessuale con il cadavere della nipote - per vendere gli spazi pubblicitari di quotidiani e tv ... etc. ... e tutto questo, in nome del “dovere di cronaca”.
I vetero-giornalisti corrono ai ripari con un controslogan piagnucoloso, come Alessandro Sala del Corriere.it :
Ecco, tutto chiaro. La colpa è dei giornalisti ...
[ 13 ].
EH.
Si sono fatti furbi !
...
Sulla mia tomba, vorrei che venisse scritto (a tempo debito) : “Cibatevi di me senza alcun pudore, è vostro diritto !”.
05 - 03
Mi sono accorto giusto ora (16.00) che la pagina del gruppo-fb “Sarah Scazzi contro Yara Gambirasio (schieramento Sarah Scazzi)” è stata cancellata dal network sociale.
Links
Yara, chiusi 7 gruppi offensivi su Fb. La polizia postale sulle tracce degli autori = articolo sul Corriere.it
Facebook : atei, anticlericali e uaarini deridono Sarah Scazzi e Yara Gambirasio = articolo nel sito Uccr (unione dei cristiani cattolici razionali)