Nell'età moderna la figura del giullare - nell'accezione particolare di attore affabulatore - è stata resa celebre da Dario Fo che proprio nella "maschera" del giullare si è identificato quando nel 1968 ha rotto con il circuito istituzionale dell'Ente Teatrale Italiano ed ha iniziato ad esibirsi nelle Case del Popolo gestite dall'ARCI.
È altresì evidente che quella di Fo è un'operazione di recupero storico non condotta secondo canoni filologici: come osserva Tito Saffioti, Fo attribuisce ai giullari una coscienza politica consapevolmente oppositiva al potere che forse i giullari medievali non ebbero mai.
[ dalla scheda in Wikipedia ]
( de-)evoluzione
Ai tempi di Enrico VIII, William Sommers [ 1 ] guardava dritto negli occhi i notabili, e li insultava.
Poi, negli anni '60 il giullare è uscito dal Palazzo per rivolgersi al Popolo, e fare politica nei circoli ricreativi e nelle piazze italiane.
Terza fase : il ritorno del buffone al cospetto dei Potenti, ora avatarizzato con i profili psicologici popolani, con le facce buffe degli “inviati” della trasmissione televisiva “Le Iene” [ 2 , 3 ].
Quali sono i meccanismi dei pupazzi catodici scagliati contro i vip ?
Come sono cambiati, i meccanismi del giullare ( il piccolo kamikaze e la massa che rappresenta, di cui egli è l'estensione fisica e operativa ) ?
L'analisi dell'ultimo caso ( tra i tanti, paradigmatico ) potrebbe soddisfare esaustivamente la domanda.
fecale
Quello delle Iene, dell'“inviato” di Striscia, e altri ... non è giornalismo, nè satira, nè l'arte classica del giullare : pedinare una persona per ore, talvolta per giorni, spesso con atteggiamento sfacciatamente beone e provocatorio, in lingua italiana si chiama “molestia”. Quando il fatto portato ai televisori ha rilevanza penale, si tratta quasi sempre di ladri di polli.
In questo caso, la molestia è reiterata : il deficiente ( ci fa, ma non ci è ) aveva già abbordato il professionista del cinema e dello spettacolo in senso lato a giugno [ 4 ] sul set del suo ultimo film, location romana. E ha ripetuto l'impresa alle Isole Eolie [ 5 , 6 ], dove Luca Barbareschi ( attore, regista, produttore di teatro - televisione - cinema, e parlamentare eletto per la XVI Legislatura ) [ 7 , 8 ] è in vacanza con la moglie e le figlie [ 9 ].
Stalking, nel gergo anglosassone d'importazione, ed è un reato penalmente perseguibile.
( non credo che verrà sporta denuncia da parte del kamikaze picchiato ).